4 Settembre 2004: addio Alphonso Ford!

la pallacanestro europea ed italiana
Post Reply
Shanks Smith
Newbie
Newbie
Posts: 65
Joined: 17/08/2008, 16:06
Location: Spagna

4 Settembre 2004: addio Alphonso Ford!

Post by Shanks Smith »

Oggi son 4 anni che questo grande campione, in campo e fuori, ci ha lasciati, una grave perdita per il basket in generale.
Queste sono le dichiarazioni con cui annunciò il suo ritiro dal basket a causa delle condizioni di salute sempre peggiori, rilasciate il 26 Agosto 2004.

« Cari amici, sono nella sfortunata posizione di dover annunciare che non sarò in grado di disputare la stagione 2004-2005 con la Scavolini. Purtroppo le mie condizioni di salute non mi consentono più, a questo punto, di competere come un atleta professionista. In questo momento sono veramente grato a tutti voi e a tutti gli allenatori, compagni di squadra, tifosi, arbitri e dirigenti che, nel corso di tutti questi anni, mi hanno dato l'opportunità di competere nello sport che ho amato di più. Per quanto riguarda il mio club, la Scavolini Pesaro voglio di cuore ringraziare ogni persona dell'organizzazione, i miei compagni di squadra, i miei allenatori e i nostri grandi tifosi. Voglio che ognuno di voi continui ad avere fede. Siate forti e combattete duro. Il mio cuore sarà sempre con tutti voi. »


425,350



RIP Campione  :notworthy:
ImageImageImageImage
User avatar
Vitor #41
Pro
Pro
Posts: 3236
Joined: 01/04/2008, 16:31
Location: Napoli
Contact:

Re: 4 Settembre 2004: addio Alphonso Ford!

Post by Vitor #41 »

che grande che era. Ricordo la serie playoff che giocammo contro Pesaro, l'unico quarto di finale che non finì dopo 3 gare ma si trascinò alla quinta gara. Non era al massimo della forma, ma ci ammazzò lo stesso.

Probabilmente molti hanno letto lo splendido tributo dedicatogli da Buffa, lo posto lo stesso per chi non lo avesse fatto.
Alphonso parlava poco e quando la faceva la sua voce era profonda e sommessa come quella degli antichi bluesmen nati attorno al delta del Mississipi come lui.

Se mai siete da quelle parti difficilmente non avrete provato la netta sensazione che tutto inizi e
tutto finisca con grande fiume.
In campo per lui parlava il segno incisivo ed elegante delle sua straordinaria pallacanestro. Sasha
Djordjevic, il più slavo degli slavi e come tale non particolarmente propenso verso gli afroamericani li
rispettava come se Alphonso fosse nato sulle rive del Danubio e non su quelle del grande padre
Mississipi.

Alphonso sapeva per questo giocava ogni partita come fosse l'ultima. Una sera a cena, dopo aver
letteralmente vivisezionato una buona squadra europea prendendo tra l'altro negli ultimi 10 minuti un
impressionante serie di righe di fondo per un uomo della sua stazza, si stava lamentando - sommessamente
come al solito - di quanto fosse più grande il diametro del pallone dell'Eurolega rispetto a quello del
campionato, troncò improvvisamente la frase.... "Man I am tired", sono stanco.

Di fianco al bicchiere d'acqua minerale le solite pastiglie, quelle che dovevano lenire il dolore e
mantenere la speranza. Alphonso sapeva.
Infatti aveva deciso di smettere. D'estate non toccava palla. Andava a stanare il pesce nei rivoli del
grande fiume che conosceva solo lui e faceva delle beneficenze e Dio solo sa di quanta ce ne sia bisogno
da quelle parti.

Non s'era lasciato particolarmente bene con Siena, la sua ultima squadra italiana. Quando tramite il suo
agente greco gli arrivò l'offerta della Scavolini era già in corso una delle tremende interminabili
umidissime estati del Mississipi. Tentennò, poi disse si.
Alphonso sapeva che quella sarebbe stata la sua ultima stagione e che prima o poi, più prima che poi
avrebbe dovuto farsi regalare dal grande fiume l'ultimo abbraccio.
Proprio per questo fu la sua più bella di sempre.
Ovunque tu sia, grazie Puma."


Federico Buffa
User avatar
Da Brawl
Posts: 7662
Joined: 17/12/2004, 14:01
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Miami Heat
Location: Larciano - Confine San Rocco/Biccimurri

Re: 4 Settembre 2004: addio Alphonso Ford!

Post by Da Brawl »

Uno dei migliori realizzatori che abbiano mai calcato un parquet italiano.
Lo amavi se giocava per la tua squadra, lo ammiravi quando era l'avversario.

Un grande.
Image - Image
User avatar
Steve Nash
Senior
Senior
Posts: 1073
Joined: 10/05/2005, 18:24
Location: Vicenza
Contact:

Re: 4 Settembre 2004: addio Alphonso Ford!

Post by Steve Nash »

Giocatore fantastico!
Persona ancora migliore!

RIP Campione!!
rodmanalbe82
Pro
Pro
Posts: 10494
Joined: 28/07/2003, 18:31
Contact:

Re: 4 Settembre 2004: addio Alphonso Ford!

Post by rodmanalbe82 »

Eravamo sul forum tutti quel giorno.

Ricordo il dolore di tutti, e soprattutto quello di aza.

Alphonso Ford,ci manchi
Morau
Rookie
Rookie
Posts: 275
Joined: 02/02/2008, 21:05
MLB Team: seattle mariners/chicago cubs
NBA Team: seattle supersonics
Location: provincia pesarese

Re: 4 Settembre 2004: addio Alphonso Ford!

Post by Morau »

da tifoso della scavo, ma in questo caso basta essere tifosi di basket, mi ricordo benissimo il giorno della tragedia.
sono già passati 4 anni.
un campione che non ha mai alzato la voce e dal carattere mite. ma che verrà ricordato sempre per le sue grandi gesta in campo.
all3n
Pro
Pro
Posts: 6406
Joined: 15/06/2005, 19:39
Location: emigrato da Teramo a Milano

Re: 4 Settembre 2004: addio Alphonso Ford!

Post by all3n »

Ci manchi tanto!
Ciao Alphonso.  :notworthy:
User avatar
davidvanterpool
Posts: 6792
Joined: 03/09/2005, 14:00
Location: Siena

Re: 4 Settembre 2004: addio Alphonso Ford!

Post by davidvanterpool »

Ho avuto la fortuna di vederlo giocare con la nostra maglia e certe cose non si dimenticano. RIP.
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Image
User avatar
T-Time
Senior
Senior
Posts: 1591
Joined: 24/02/2008, 18:53
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
Location: Milano

Re: 4 Settembre 2004: addio Alphonso Ford!

Post by T-Time »

Ho avuto la fortuna di vederlo giocare dal vivo, con la maglia della Scavo.
Giocava con il sorriso perennemente stampato in viso, pur sapendo cosa il destino gli avesse riservato.
Grande campione, grandissimo uomo, RIP Alphonso.
Sì d'accordo free Magnus,
free Valpreda e tutti gli altri,
ma free anche mio cuggino.
User avatar
boantos
Senior
Senior
Posts: 2718
Joined: 17/05/2004, 12:50
NBA Team: Detroit Pistons
Location: Le Havre

Re: 4 Settembre 2004: addio Alphonso Ford!

Post by boantos »

Alphonso Ford, un grande giocatore e un grande uomo.
RIP :piango:
CONVERSE33
Newbie
Newbie
Posts: 18
Joined: 16/04/2006, 17:25

LE MAGLIE DI ALPHONSO

Post by CONVERSE33 »

Per chi volesse vedere le maglie che ha usato il "CAMPIONE" Alphonso nella sua breve apparizione nei pro con i 76ers vada a questo indirizzo:
http://community.webshots.com/user/converse33

ho inserito le maglie nella primapagine poichè si sono + di 1300 foto
Alberto
Thurman Thomas
Senior
Senior
Posts: 1171
Joined: 17/01/2005, 22:31

Re: 4 Settembre 2004: addio Alphonso Ford!

Post by Thurman Thomas »

Per 2 anni consecutivi ho aperto i topic ricordativi di Ford!  Sinceramente non volevo aprirlo anche quest'anno io...meno male che qualcun altro l'ha fatto.....oltretutto è bello sapere che c'è sempre tanta gente che lo ricorda!

Mi ricordo anch'io benissimo quel giorno!  Rimasi attonito davanti il televideo Rai con l'intestazione "IL mondo del basket è in lutto. E' morto Alphonso Ford!"  ...me lo ricorderò per sempre!
Incredibile come fino a 2 mesi prima riusciva a vincere le partite letteralmente da solo! (ricordo una serie play-offs contro Napoli di quell'anno,dove Ford vinse praticamente da solo!)
E poi lo spettacolo che era vederlo giocare!
Lo vidi dal vivo quando stava a Siena!
Feci anche una foto con lui!
Un vero campione!
Un mio amico diceva sempre:
"Il baseball è uno sport semplicissimo,si lancia la palla,si colpisce la palla,a volte si vince e a volte si perde!",..Ma qualche volta può anche piovere! Pensaci su! -- Tim Robins in Bull Durham un gioco a tre mani!

LA FORTITUDO CHE IN CUOR MIO STA!

ROMA MERDA! BURINI!
Post Reply