Bozza regolamento in italiano

Il canale della Dinasty NHL
Post Reply
User avatar
isles_fan
Rookie
Rookie
Posts: 564
Joined: 10/04/2007, 12:19
Location: Modena (a volte Bratislava)
Contact:

Bozza regolamento in italiano

Post by isles_fan »

Regolamento NHL Dynasty in italiano (il presente testo rappresenta una bozza parziale, in caso di discordanza tra il testo inglese e quello in italiano, prevale il primo).

1. DRAFT
Entrambi i draft seguiranno gli ordini determinati dalla lotteria del giorno 3 maggio 2008 (vedi lotteria di apertura).
Una volta che la squadra che ne ha diritto effettua la sua scelta, il team seguente avrà al massimo quattro ore di tempo per effettuare il proprio pick (dopo il quattordicesimo giocatore selezionato, il tempo a disposizione per le suddette aumenta a sei ore per quel giorno). Rammentate di non abusare dello spazio temporale a disposizione; siete pregati di fare la vostra scelta il prima possibile dal momento in cui ne avete diritto (cioè essere “on the clock”), vale a dire senza utilizzare necessariamente tutte e quattro le ore.
Tale lasso di tempo sarà conteggiato solo dalle 9 alle 24 (fuso orario di Roma), a meno che il manager del team non risieda in Nord America.
Ciò significa che se il vostro team diventa “on the clock” alle ore 22.00, avrete tempo fino alle ore 11.00 del giorno dopo per effettuare quel pick.
Se una squadra non seleziona alcun giocatore nel tempo assegnato (direttamente o per mezzo di altro incaricato) entro quattro ore o sei (nel caso si tratti del quindicesimo o ulteriore pick in quel dato giorno), il team successivo può procedere con il proprio pick; comunque il general manager in difetto potrò selezionare in seguito un giocatore tra quelli ancora a disposizione, non appena ne avrà la possibilità.
Qualora una squadra non faccia alcun pick in due giri completi del draft, i commissioner sospenderanno il draft stesso per trovare un nuovo manager di supporto o , se ritenuto necessario, per sostituire in toto il manager della squadra in difetto.
Se una squadra annuncia la cessione tramite scambio del proprio pick dopo essere divenuta “on the clock”, i commissioner avranno a disposizione due ore per valutarla e controllarla (vedi trades).
Dopo l’eventuale approvazione dello scambio, il nuovo team che ha acquisito diritto al pick avrà solo due ore per selezionare il giocatore.
Se uno scambio viene annunciato prima o durante l’espletamento del draft, ma non dopo che uno dei due team interessati sia “on the clock”, il tempo disponibile per la commissione per valutare e , se del caso, respingere lo scambio stesso, seguirà le regole standard di cui al capitolo “trades” con due sole limitazioni: non più del tempo rimasto prima che quel pick oggetto di scambio diventi “on the clock”, ma mai meno di due ore.
Nel corso dell’Opening Draft e dell’Entry Draft 2008 ai manager è consentito esclusivamente lo scambio di draft picks.

1.1 Opening Draft
Tutte le squadre selezionano i giocatori che vanno a formare il main roster iniziale, composto di 25 giocatori, sono eleggibili solo giocatori con almeno 10 gare di stagione regolare disputate nella NHL.
L’ordine di draft (determinato tramite estrazione, vedi lottery) sarà a serpente, cioè nei giri pari sarà invertito rispetto a quello sorteggiato.
Per esempio, chi ha la prima scelta assoluta al 2° giro sceglierà con la #32, al 3° con la #33, al 4° con la #64, e così via fino al 25° giro.
Prima e durante il draft sono ammesse trades che coinvolgano draft picks (di entrambi i draft) a patto che ogni squadra mantenga il numero complessivo di 25 scelte e che il corrispondente monte salari iniziale (post-draft) non superi i 96 M (sui 100 disponibili).
Prima di formalizzare uno scambio,  i partecipanti devono verificare che il numero totale dei picks dell’Opening Draft resti lo stesso (cioè 25) e che l’ammontare complessivo preventivato dei salari non superi il valore di 96 M.
Come i picks del draft, anche i giocatori draftati possono essere scambiati purché il roster principale resti di 25 unità alla fine dell’Opening Draft e il totale complessivo dei salari preventivato non sfori i 96 M.
Ogni scambio che si ritiene che comporti lo sforamento del limite di cui sopra (appena dopo l’apertura del draft) sarà oggetto di veto prima che il draft prosegua il suo corso.
A ciascun giocatore sarà automaticamente associato un salario sulla base della posizione in cui è stato draftato, secondo quanto stabilito dalla tabella a seguire.
Nella sottostante tabella sono riportati gli stipendi che i giocatori ricevono in ogni anno del loro contratto (primo, secondo e terzo anno); la compensazione resterà fissa per tutto il tempo del loro contratto.
Il preventivo totale è calcolato in base a quanto guadagna un giocatore in un anno di contratto.

Opening day contratti/salari
------round-----//--1yr contract -----2yrs contract ------3yrs contract
1st Round:
picks 1st -> 3rd:      $10M per year        $10.2 per year         $10.4 per year
picks 4th , 5th:        $9.5M per year       $9.7 per year          $9.9 per year
picks 6th -> 8th:      $8.5M per year       $8.7 per year          $8.9 per year
picks 9th -> 12th:    $7.5M per year       $7.7 per year           $7.9 per year
picks 13th -> 16th:   $7 M per year        $7.2 per year           $7.4 per year
2nd Round:              $6.5 per year         $6 per year             $6 per year 
3rd Round:              $6 per year            $6.2 per year           $6.2 per year
4th Round:              $6 per year            $5.8 per year           $5.7 per year 
5th Round:              $5.5 per year         $5.8 per year           $5.5 per year
6th Round:              $5.5 per year         $5.2 per year           $4.9 per year 
7th Round:              $5 per year            $5 per year             $4.8 per year
8th Round:              $5 per year            $4.5 per year           $4.5 per year 
9th Round:              $4.5 per year         $4.5 per year           $4.7 per year
10th Round:             $4.5 per year         $4.3 per year           $4.6 per year 
11th Round:             $4.1 per year         $4.3 per year           $4.5 per year
12th Round:             $3.5 per year         $3 per year              $3.2 per year 
13th Round:             $3 per year            $3 per year              $3 per year
14th Round:             $3 per year            $2.5 per year           $2.7 per year 
15th Round:             $2.5 per year          $2.5 per year          $2.2 per year
16th Round:             $2.5 per year          $2 per year             $2 per year
17th Round:             $2.5 per year          $2 per year             $1.7 per year
18th Round:             $2 per year             $2 per year             $1.6 per year
19th Round:             $2 per year             $1.7 per year          $1.8 per year
20st Round:             $1.5 per year          $1.3 per year           $1.2 per year
21nd Round:             $1.5 per year          $1.2 per year          $1.1 per year
22rd Round:             $1 per year             $1 per year             $1.3 per year
23th Round:             $1 per year             $1 per year             $1.2 per year
24th Round:             $0.5 per year          $0.5 per year           $0.5 per year
25th Round:             $0.5 per year          $0.5 per year           $0.5 per year

Un giocatore draftato, qualora non venga messo nella lista di yahoo per la stagione 2008/09, riceverà almeno un anno di contratto, a meno che non rientri nella categoria dei ritirati o di quelli ingaggiati oltre oceano. In tal caso spetta al general manager decidere la durata del suo contratto o l’eventuale retrocessione nelle minors (via waivers) o l’eventuale taglio via buy out.

1.2 Entry Draft
Ogni giocatore con meno di 10 presenze in gare di stagione regolare nella NHL e che sia nato prima del 16 settembre 1990 è eleggibile per l’Entry Draft 2008.
La data limite si aggiornerà al 16 settembre 1991 per la stagione successiva e così via per gli anni a venire, mentre il limite di partite di regular season giocate resterà lo stesso.
L’ordine di scelta per il primo anno viene ricavato invertendo quello sorteggiato per l’opening draft.
Per esempio, chi nell’opening draft riceve dalla lottery la prima scelta (e quindi anche 32°,33°, 64°, etc.), salvo trades, nell’entry draft sceglierà per 16°,17°,48° e 49°. 
Negli anni successivi l’ordine dell’entry draft non sarà più a serpente e verrà definito sulla base dei risultati della stagione precedente (secondo quanto verrà descritto in seguito .. x ora n.d.).
Comunque, per il primo round sono in vigore alcune correzioni onde evitare che una squadra perda appositamente partite con l’intento di guadagnarsi la prima scelta assoluta nell’Entry Draft: le prime due posizioni saranno assegnate ai team che raggiungeranno la finale dei playoffs di consolazione (la vincente avrà la prima scelta, la finalista la seconda); per l’ordine seguente, le squadre, escluse dai playoffs per il titolo, saranno accoppiate alle vere franchigie NHL in base alla graduatoria di regular season e ad esse verranno assegnati i risultati della lotteria per stabilire così l’ordine di scelta finale.
I giocatori scelti nell'Entry draft inizialmente andranno automaticamente a far parte del farm team.

2. ROSTER
La proprietà di ogni franchigia deve postare il roster della propria squadra nella discussione “The League” (che sarà creata durante o dopo l’Opening Draft) e sarà compito di ciascun manager tenere il roster aggiornato e curato.
Per ciò che riguarda il valore del salary cap, i roster vanno inseriti nel database che provvederà a calcolare i totali: http://www.fantakaccy.altervista.org/fa ... /index.php

Roster principale di massimo 25 giocatori.
Posizioni:
C, C, C, C;
LW, LW, LW, LW;
RW, RW, RW, RW;
D, D, D, D, D, D;
G, G;
BN, BN, BN, BN, BN;
IR, IR, IR, IR.

2.1 Farm Team
Ogni franchigia avrà il proprio farm team in cui tutti i giovani prospetti e i veterani potranno essere messi o da esso richiamati.
Anche il farm team avrà un roster di massimo 25 giocatori, perciò ogni franchigia nel corso della stagione non avrà mai più di 50 giocatori, suddivisi tra 25 nel main roster e (massimo) 25 nelle c.d. “minors”.
La distinzione tra main roster e farm team non sussiste durante la off season e il limite totale viene a cessare momentaneamente, ma entro il 4 settembre i general manager devono indicare la composizione del roster principale (massimo 25) e il numero totale deve essere di uguale o minore di 50; i giocatori con almeno 100 partite di stagione regolare NHL non inseriti nel main roster iniziale devono passare dai waivers (con vigore dal 5 al 6 settembre), a meno che non fossero già nel farm team nella stagione precedente al termine sia della stagione regolare che dei playoff (non ha importanza se nel frattempo erano stati richiamati).

Ogni giocatore del main roster è eleggibile per un posto nel line up.
Solo giocatori sotto contratto possono essere chiamati dal farm team.
Se il roster principale è pieno e nel caso in cui si voglia effettuare una chiamata dal farm team, almeno un giocatore del main roster deve diventare “waiver” (o più semplicemente spedito nel farm team se ha meno di 100 presenze nella regular season NHL) o ne deve essere rilevato il contratto o, ancora, essere venduto/scambiato sul mercato.
Ogni giocatore può essere collocato nelle minors, ma, qualora abbia 100 o più partite giocate nella stagione regolare NHL, deve essere messo tra i waivers per 2 giorni prima di potere far parte del farm team.
In tal lasso di tempo, ciascun manager ha la possibilità di selezionare il giocatore in transizione (vedi waivers), mentre, nel caso inverso, se un giocatore è richiamato dalle minors non deve passare dai waivers.
I veterani, con almeno 100 presenza in regular season NHL, possono rimanere inutilizzati nel farm team per un intero anno solare (*); trascorso detto periodo, se un’altra squadra denuncia e dimostra che è trascorso un anno intero dall’ultima apparizione nel main roster, il proprietario deve decidere entro una settimana se ricollocarlo nel main roster, venderlo o renderlo disponibile via waivers (c.d. “farm protection”).
Nel caso in cui il giocatore passi per la procedura dei waivers senza essere scelto da altri team, questi tornerà nel farm team originario e da lì scatterà un altro anno solare per la stessa procedura suesposta.
Nel caso in cui il giocatore venga ceduto, si aggregerà al farm team del team acquirente e godrà ancora di un intero anno solare di “farm protection” (se un giocatore giacente nel farm team è ceduto, questi potrà far parte del farm team della franchigia di destinazione senza le formalità dei “waivers” anche ha già più di 100 presenza in regular season NHL).
(*) L’inizio del conteggio dell’anno solare per la “farm protection” può iniziare solo dopo la centesima partita nella regular season NHL.
.. da completare ..

2.2 WAIVERS
Ogni giocatore può essere collocato nei waivers; il suo general manager è chiamato a decidere e dichiarare se andrà a far parte del farm team o sarà rilasciato solo una volta che il giocatore esce dai waivers senza esser stato preso da nessuno.
Tutti i waivers saranno messi nell'apposito topic delle transazioni sul forum.
Il periodo di transito nei waivers dura 48 ore per ciascun giocatore; l’unica eccezione si ha quando la squadra con la più alta priorità per i waivers posta la richiesta nell’apposito thread: in tal modo acquisisce automaticamente i diritti del giocatore (chiudendo così la permanenza nei waivers).
Un giocatore acquisito dai waivers viene collocato direttamente nel main roster e il general manager ha 36 ore a disposizione per fargli posto, così come quando un nuovo free agent viene acquistato durante la stagione (e si applicano le stesse conseguenze se il team non crea spazio al giocatore entro il termine).
Il contratto rimane inalterato se la richiesta viene formulata nelle prime 36 ore, il salario invece aumenta del 10 % (con limite minimo di 0,2 M) qualora la richiesta venga effettuata nelle ultime dodici ore disponibili (la durata del contratto non subirà modifiche in nessun caso).
Come già specificato nel capitolo contratti, un giocatore rilasciato dopo la collocazione nei waivers (48 ore trascorse senza essere stato richiesto da alcuna franchigia) viene ancora conteggiato nel salary cap della sua precedente squadra fino alla scadenza pattuita nel suo contratto (anche se un’altra squadra lo ingaggia come free agent prima della fine del contratto).
La nuova squadra invece rileva l’incidenza sul tetto salariale se il giocatore viene ingaggiato con la procedura dei waivers.

Nel corso della stagione la lista delle priorità viene ricavata con l'inversione della classifica generale del lunedì precedente.
Tra le squadre che hanno formulato una richiesta per un giocatore nelle 48 ore stabilite, quella con la priorità più alta ne acquisisce i relativi diritti.
Ogni lunedì l’ordine della settimana precedente resta valido fino alle ore 16,00, dalle 16,01 in poi entra in vigore la nuova classifica. Pertanto l'esito dei waivers iniziati prima delle ore 16 del lunedì che si protrarranno oltre quel limite sarà determinato in base all’ordine della nuova settimana (a meno che il team avente la massima priorità richieda il giocatore in questione prima delle ore 16,00). Nel corso della settimana (dalle 16,01 del lunedì fino alle 16,00 del lunedì dopo) la lista dei waivers rimane immutata senza alcuna eccezione; per es. un team mantiene la stessa posizione in lista anche dopo aver ingaggiato un giocatore dai waivers (lo scopo è quello di non scoraggiare i manager dall’uso della priorità e di favorire le squadre più deboli).
Unica eccezione è rappresentata dalla finestra dei waivers del settembre 2008 che precede la sessione relativa ai free agent. Nel 2008 e per tutto il mese di settembre, un team che abbia richiesto e acquisito un giocatore dai waivers slitta subito in ultima posizione nella lista delle priorità.
In tal modo, alla fine delle 48 ore stabilite per richiedere un giocatore ne scaturisce una nuova lista delle priorità (nella quale il team che ha appena scelto sarà ultimo) che avrà validità per la seguente (o anche già in atto) procedura dei waivers.
Nell’anno 2008 l’ordine sarà stabilito … (ancora da definire).
A partire dall’anno 2009 la lista iniziale sarà determinata dall’ordine dell’Entry Draft (primo giro dello stesso anno) e la lista priorità resterà inalterata sino alla fine della prima settimana della stagione (lunedì alle ore 16).
Nel corso dei playoffs ci saranno due distinti ordini che si rivolgeranno a due categorie di giocatori:
1. per i waivers il cui contratto é valido anche nella stagione dopo, l’ordine sarà stabilito dalla classifica finale della stagione regolare a posizioni invertite;
2. per i waivers il cui contratto è in scadenza nella incombente off season, l’ordine rifletterà esattamente la classifica della stagione regolare (la prima in classifica avrà la priorità n. 1, la seconda la n. 2, così via).
I suddetti ordini restano intatti durante i play offs (non cambieranno a causa di precedenti richieste).
Le squadre escluse dalla competizione (fuori dai play off) perdono il diritto di collocare nei waivers e/o acquisire dai waivers giocatori con contratti che scadono nella off season in arrivo.
Tale restrizione non è valida per i giocatori sotto contratto per la stagione successiva.
Un team, dopo aver perso un giocatore via waivers, non potrà più riacquistarlo nelle stagioni seguenti fino a quando il relativo contratto giunga alla scadenza, cioè il giocatore in esame potrebbe essere ripreso dalla sua ex squadra solo come unrestricted free agent (UFA) o come restricted free agent (RFA) e dopo aver presentato offerte all’asta prevista.
Last edited by isles_fan on 02/09/2008, 12:50, edited 1 time in total.
ImageImage
GM Toronto Ice Blades - por esto soy del Atleti
User avatar
isles_fan
Rookie
Rookie
Posts: 564
Joined: 10/04/2007, 12:19
Location: Modena (a volte Bratislava)
Contact:

Re: Bozza regolamento in italiano

Post by isles_fan »

3. Contratti
La somma complessiva dei salari per ogni franchigia deve essere sempre al di sotto del tetto salariale prefissato di 100 M (c.d. “salary cap”).
In altre parole, il limite è vincolante ed efficace anche nel corso della off season e delle offerte alle aste di mercato, nelle quali l’offerta più alta verrà subito computata nel totale salariale.
Eccezion fatta per i prospetti che devono ancora disputare 10 partite di regular season NHL e che devono ancora unirsi al rispettivo main roster, ogni altro giocatore deve essere sotto contratto, che può essere assegnato secondo la tabella di cui sopra o con un contratto da free agent (come spiegato sotto nel relativo paragrafo).

I contratti possono avere la durata di uno, due o tre anni (a parte i giocatori selezionati nell’Entry Draft).
Per i giocatori i cui diritti sono stati acquistati nell’Opening Draft, la durata del contratto deve essere dichiarata entro e non oltre il 4 settembre, prima che inizi la campagna dei free agent in settembre 2008 (giorno 6).
I giocatori acquisiti nella sessione free agent beneficiano di un contratto la cui durata viene specificata durante l’asta (vedi sotto).
Per i giocatori scelti nell’Entry Draft il relativo contratto deve essere stipulato prima della undicesima gara di regular season NHL (secondo quanto riportato nella parte dei contratti dei rookies, vedi sotto).
A parte i contratti dei rookies, nella prima stagione ogni manager può sottoscrivere: 7 contratti di durata di tre anni, 9 contratti di durata di due anni e un numero illimitato di contratti annuali.

Se un team utilizza tutte le opzioni pluriennali disponibili, non avrà la possibilità di offrire contratti di 2 o 3 anni ai giocatori free agent nel corso della relativa prima sessione (settembre 2008). Rammentare che nel corso della stagione ai manager sarà preclusa l’offerta di contratti pluriennali ai free agent, non importa pertanto quanti contratti biennali e triennali siano ancora liberi all’inizio o alla fine della sessione free agent di settembre.
A ogni buon conto, il numero di giocatori con contratti pluriennali può essere superiore a 16 nel corso della stagione 2008/2009 (a seguito di uno scambio).

All’inizio della seconda sessione free agent (settembre 2009), i team avranno 16 posti disponili per proteggere giocatori ancora sotto contratto per la stagione successiva (a prescindere dal numero di anni ancora rimanenti per contratto).
A differenza di quanto accade nel 2008, nelle future sessioni ai manager sarà concesso di stipulare nuovi contratti pluriennali anche se all’inizio della sessione hanno già esaurito i 16 posti per proteggere i relativi contratti “multiyear”.
Ovviamente, un giocatore, ingaggiato con contratto di tre anni all’inizio dell’anno 2008/09, perde un anno alla fine della detta stagione e il relativo contratto diventerà biennale all’inizio dell’anno 2009/10.
Idem per i contratti biennali che si trasformano in annuali nella stagione che segue.
Comunque, nell’ultima sessione free agent di settembre con il contratto non ancora scaduto, l’anno rimasto sarà computato ancora come rapporto pluriennale, andando a riempire così uno dei 16 posti dei giocatori da proteggere.

Ci sono solo quattro modi per non rispettare gli obblighi economici inerenti a un contratto sottoscritto con un giocatore:
1. lo scambio di mercato;
2. il ritiro dall'attività o l'ingaggio del giocatore oltre Oceano;
3. l'ingaggio da parte di altri via "waivers";
4. il buy out.

Se un giocatore passa dai waivers senza essere selezionato, il suo salario viene ancora contato nel monte totale della sua franchigia, sia che venga relegato nel farm team sia che venga lasciato libero (anche nell’eventuale caso in cui venga ingaggiato come free agent da altri).
Un giocatore svincolatosi prima della scadenza stabilita nel contratto non può esser ingaggiato come free agent dalla stessa squadra (a meno che non abbia giocato prima per altre franchigie).
Alla scadenza del contratto al termine della stagione, il giocatore diventa free agent e ogni general manager può presentare le relative offerte nel corso della successiva sessione in settembre.
I giocatori senza contratto possono essere UFA (free agent non protetti) e RFA (free agent protetti).

3.2 Unrestricted free agents (UFA) e modalità di offerte all’asta
Ogni giocatore che abbia già giocato almeno 10 partite di regular season in NHL e che non faccia parte né del main roster né del farm team di nessuna delle franchigie viene considerato un unrestricted free agent (UFA) (vedi il capitolo free agent per capirne il funzionamento).

3.3 Restricted free agents (RFA)
Prima dell’inizio della stagione ogni manager può designare 3 restricted free agents, di seguito denominati RFA (oltre ad un quarto per ogni giocatore proveniente da un contratto da rookie per non più di tre anni). Ciascun giocatore, il cui contratto sia scaduto, può divenire un RFA; comunque i manager possono nominare un giocatore RFA solo una volta (quindi 4 anni è il periodo di massima permanenza in un team senza essere ingaggiato con un nuovo contratto e attraverso la formalità dell’asta aperta).
Il manager che ha designato il RFA, qualora decida di non eguagliarne l’offerta, riceve una compensazione come indicato nella tabella sottostante.
RFA fasce di compensazione:
più di 10 M: 1° e 2° round picks del prossimo Entry Draft + 1° round pick del successivo Entry Draft;
da 8,6 M a 10 M: 1° e 2° round picks del prossimo Entry Draft + 2° round pick dell’Entry Draft successivo;
da 7,1 M a 8,5 M: 1° e 2° round picks del prossimo Entry Draft;
da 5,6 M a 7,0 M: 1° e 3° round picks del prossimo Entry Draft;
da 3,6 M a 5,5 M: 2° rounder del prossimo Entry Draft;
da 1,6 M a 3,5 M: 3° rounder del prossimo Entrt Draft;
meno di 1,5 M: nessuna compensazione prevista.

Gli scaglioni si riferiscono al salario che deve essere offerto per il nuovo contratto e non per quello già scaduto.

In caso di più di un pick spettante alla stessa squadra, il team interessato deve scegliere quale tra questi desidera ottenere in compensazione.

Ogni RFA che non abbia ricevuto offerta nella sessione dei free agent viene automaticamente reingaggiato dalla franchigia originaria per al massimo un anno di contratto e alle stesse condizioni economiche.

3.4 Contratti degli Entry Draftees (rookies)
I giocatori scelti nell’Entry Draft sono automaticamente protetti fino a quando non giocano la loro decima partita di stagione regolare NHL. A quel punto, qualora il giocatore sia ancora senza contratto, il manager deve decidere se attivarlo (facendogli firmare il contratto e pagarlo nel rispetto del “salary cap”) o relegarlo nel novero dei free agent.
Ovviamente è possibile inserire il giocatore draftato in formazione solo dopo averlo portato nel main roster, solo i giocatori già sotto contratto possono essere portati nel main roster.
È concesso di far sottoscrivere il contratto al prospetto quando si vuole, vale a dire anche prima che il giocatore disputi la sua prima gara in NHL; in tal maniera lo si potrà utilizzare nel lineup sin dalla sua prima partita.
I contratti degli Entry Draftees non sono soggetti alle limitazioni previste per quelli sottoscritti dai giocatori free agents e dell’Opening Draft, quindi essi non concorrono nel numero dei pluriennali protetti, il cui massimo è di 16 come già esplicitato in precedenza. Fino a quando sono sotto contratto, i giocatori dell’Entry Draft sono automaticamente protetti senza dover usare uno dei 16 posti previsti.
I general manager possono stipulare per i prospetti tutti i contratti “multiyear” che vogliono, ma sempre nel limite inderogabile sancito dal tetto salariale. Naturalmente, dopo la scadenza del suo primo contratto (con eventuale opzione da RFA), il giocatore diviene un FA come gli altri e la circostanza di essere stato scelto all’Entry Draft perde di importanza (infatti i successivi contratti sottoscritti sono assoggettati a tutti i limiti stabiliti).

Contratti dei draftees rookies :
1st rounders
1° anno: $1.5/  2° anno: $1.5 /  3° anno: $2 / 4° anno: $3
2nd rounders
$1.2 / $1.2 / $1.7 / $2.8
3rd rounders
$1 / $1 / $1.5 / $2.5
4th rounders
$0.8 / $0.8 / $1.3 / $2.5

Il manager può scegliere la durata del contratto al momento della sottoscrizione dello stesso.
Quando i contratti scadono, i team possono utilizzare l’opzione RFA per i loro draftees’ rookies (in caso di contratto di 4 anni, si userà uno dei 3 posti da RFA, mentre per un  contratto di 3 o meno anni, viene appositamente assegnato un RFA extra da usare).
Se un RFA con un contratto da draftees’ rookie non riceve alcuna offerta da altri team, tornerà alla squadra di origine per un altro anno e con lo stesso salario stabilito nella stagione precedente.
Se, a causa di restrizioni di tetto salariale il manager non può assicurare alcun contratto al prospetto, dopo la decima presenza in regular season la franchigia lo perderà (il giocatore deve essere ingaggiato prima della undicesima gara per non diventare un unrestricted free agent).

3.5 Buyouts
Per rilevare un contratto (c.d. “buyout”) è obbligatorio pagare il salario per la stagione in essere oltre a una penale addizionale del 50 % per il resto dell’anno (1,5 del valore del contratto in esame).
Es.: Mike Modano ha un ingaggio di $ 4 M per 3 anni, il manager dovrebbe versare $ 6 M per rilevarne il contratto in una delle prime due stagioni al fine di svincolare il giocatore.

A seguito del buyout, il giocatore, divenuto FA, non figurerà più nel main roster, che avrà così un posto vacante.
A ogni modo nella stagione seguente il salario del giocatore verrà contatto nel “salary cap”:
a. per il 60 % del suo valore qualora il buyout avvenga nei prime due anni di un triennale;
b. per il 40 % del valore qualora il buy out avvenga in quello che viene ritenuto l’ultimo anno di contratto.
Il termine finale per il buyout coincide con quello previsto per le trades nella NHL.

3.6 Ritirati o ingaggiati oltre Oceano
Se un giocatore si ritira od ottiene un contratto oltre Oceano, può essere messo fuori dal roster e non occupare più spazio salariale. E sufficiente lasciare il giocatore fuori dal main roster da stilare entro il 4 settembre e specificare se si vuole recedere dal rapporto.
Ma se si decide di tenerlo per non perderne i diritti, questi viene contato nel roster e peserà sul monte dei salari previsto.
Un giocatore ingaggiato in Europa entra a far parte di tale categoria solo se viene acquistato quando é sotto contratto con un team NHL o un free agent che ha disputato l’intera stagione NHL precedente.
Se un giocatore si ritira o firma oltre Oceano tra il 4 settembre e l’inizio della stagione, è ancora possibile lasciarlo libero e non doverne pagare il salario. (*)
Tale regola non vale quando la stagione è già iniziata.
Se un giocatore si ritira o firma oltre Oceano durante la stagione ed ha ancora un contatto in essere anche per la stagione dopo, nella off season ci sarà la possibilità di potere recedere dai relativi obblighi contrattuali.
(*) Per tutto il mese di settembre 2008, se un team ha ingaggiato un giocatore con un accordo pluriennale, allora riceverà indietro un posto per i contratti c.d. “multiyear”, da usare per un free agent prima dell’avvio della stagione.
Per es., i Kings hanno fatto firmare Sundin un biennale; se il giocatore si ritira dopo l’inizio della regular season, i Kings saranno sgravati dal relativo salario solo nella off season del 2009; se si ritira durante la sessione dei free agents, il team si libera del relativo contratto e potrà stipulare un nuovo biennale per un FA prima del termine della relativa sessione.

4. TRADES
Con decorrenza 4 maggio 2008, sarà possibile effettuare scambi (c.d “trades”) con i manager delle altre franchigie, mentre non è previsto alcun limite per il numero di trades da effettuare nell’arco della stagione.
Gli scambi devono essere proposti nell’apposito thread del forum e il general manager che riceve la proposta deve postare la conseguente accettazione.
A distanza di 24 ore trascorse senza alcun reclamo, la trade viene automaticamente accettata e in seguito inserita nel Fantahockey di yahoo!.
I giocatori oggetto di scambio sono resi disponibili nei rispettivi nuovi team in base ai tempi di funzionamento di yahoo!; ogni scambio deve essere effettuato nell’interesse di ambedue le squadre coinvolte.
Se nell’arco delle 24 ore parecchi managers presentano reclamo avverso la trade (ritenuta palesemente squilibrata anche in ottica futura – il manager reclamante deve fornire convincente motivazione del perché respinge lo scambio), l’accordo viene ulteriormente valutato dalla commissione composta dai 3 general manger designati (se uno o due di loro non sono disponibili e/o sono coinvolti nello scambio, sono rimpiazzati dai relativi sostituti), ai quali viene chiesto di addivenire a una decisione entro 48 ore da quando la trade è stata confermata dal manager accettante.
Per i team che hanno due proprietari, non appena uno dei manager dei team coinvolti nella trade dichiara, entro le 24 ore, di non approvare lo scambio in precedenza già accordato dal proprio partner, la trade viene annullata.
Ambedue i partner di franchigia la rappresentano con mandato vincolante salvo diversa indicazione e l’unanimità è richiesta dalle parti coinvolte nella trade. Vale la regola silenzio = assenso.

Durante il draft di apertura e il primo Entry Draft, l’accordo si considera perfezionato non appena trascorse 2 ore (senza alcun reclamo formale) dal momento in cui i due manager ne danno conferma sul forum. Nel corso delle due ore, si deve provvedere alla verifica del totale del monte salari al termine dell’Opening Draft, il valore di detta somma non deve superare i 96 M per effetto della trade.

Una trade non proposta ed accettata nel thread non può essere ammessa; pertanto, se uno scambio avviene su yahoo!, ma non si perfeziona l’accordo di ambo i manager sul forum, la commissione provvede con la revoca della stessa.

Una volta che un team ha scambiato un giocatore, é preclusa la possibilità di riprenderlo per tutta la restante durata del contratto.
In pratica un giocatore può essere ripreso dalla squadra di origine solo come UFA.
I picks dei draft possono liberamente essere oggetto di trade fino ai due anni successivi (limite valido anche per i c.d. picks condizionali).
Es.: all’Entry Draft 2008 è possibile scambiare picks fino al draft del 2010, ma non dal 2001 in poi.
Comunque nel corso dell’Opening Draft è possibile scambiare picks relativi ai draft degli anni 2008 e 2009.
Non sono ammesse le trades in valuta.
Last edited by bure on 13/09/2008, 15:23, edited 1 time in total.
ImageImage
GM Toronto Ice Blades - por esto soy del Atleti
User avatar
isles_fan
Rookie
Rookie
Posts: 564
Joined: 10/04/2007, 12:19
Location: Modena (a volte Bratislava)
Contact:

Re: Bozza regolamento in italiano

Post by isles_fan »

FREE AGENCY       
     
Definizioni

UFA=unrestricted free agent:
Sono considerati UFA tutti i giocatori che non fanno parte del Main Roster o del Farm Team di nessuna squadra Dinasty (neanche come EFA o RFA) e che hanno già disputato almeno 10 partite di Regular Season NHL.
RFA=restricted free agent:
Giocatore in scadenza di contratto dichiarato restricted dalla propria squadra. È prevista compensazione.
Giocatore protetto:
Giocatore sotto contratto per la stagione successiva dichiarato protetto (massimo 16).
EFA=exceeding free agent:
Giocatore ancora sotto contratto per la stagione successiva, ma non protetto. Non è prevista alcuna compensazione.
Offerte attive:
offerte ancora non rilanciate da altre squadre oppure scadute con l'acquisizione del giocatore da parte della franchigia stessa; in caso di EFA o RFA contano come “attive” anche le offerte scadute per le quali si attende la decisione della squadra di origine di pareggiare o meno.


- Mercato FA Settembre 2008

- Entro il 04/09 ogni squadra deve suddividere i propri giocatori sotto contratto tra Main Roster e Farm Team. I giocatori con almeno 100 partite (di R.S.) NHL che vengono assegnati al Farm Team verranno automaticamente messi nei Waivers, da cui dovranno passare (secondo le previste modalità, vedi paragrafi -waivers e -farm team, n.d.r. ancora non disp.) prima di poter effettivamente entrare a far parte del farm team.

-Tutti i giocatori a roster (farm team compreso) sono automaticamente considerati protetti. Al contrario di quanto avverrà negli anni successivi, non sarà quindi necessario dichiarare i giocatori protetti e non esisteranno EFA (così come, ovviamente, non esisteranno RFA).

- Entro il 04/09 ogni squadra deve però specificare la durata dei contratti dei propri giocatori inserendola insieme coi salari nel database (una volta decisa la durata, i salari risulteranno automaticamente determinati sulla base del giro in cui i giocatori erano stati scelti nell'Opening draft), rispettando i limiti di 7 triennali e 9 biennali.

- Tali limiti andranno rispettati anche durante e al termine del mercato FA 2008.
Quindi, una squadra che abbia già assegnato i 7 + 9 contratti pluriennali ai giocatori provenienti dall'opening draft, in questo mercato FA potrà offrire solo contratti annuali. Mentre ad esempio una squadra che abbia assegnato 6 contratti triennali e 7 biennali, potrà avere "attive" contemporaneamente al massimo 1 offerta triennale e 2 biennali.

- Sarà possibile superare di un'unità il limite dei posti a roster per fare offerte. Nel caso un'acquisizione porti a superare il limite di 25 giocatori nel Main Roster (definitivamente quindi, non solo giocatori+offerte attive, ma solo giocatori sotto contratto) sarà necessario entro 24 ore dall'acquisto liberare un posto nel Main Roster, spostando un giocatore nel Farm Team (eventualmente passando dai waivers), o con un taglio.

- Per tutti gli altri aspetti il Mercato 2008 si svolgerà secondo le regole generali dei Mercati FA di Settembre degli anni successivi (vedi seguito).


UFA, Mercato di Settembre

- Il mercato si apre il 07/09 e chiude il 25/09. Durante questo periodo non è possibile mettere giocatori nei Waivers (per es. per spostare giocatori dal Main Roster al Farm Team. Fa eccezione il mercato di Settembre 2008, in cui come detto sopra è possibile farlo nel caso sia necessario liberare un posto a roster).
L'unico tipo di movimento possibile è il buyout diretto di un giocatore.

- Durante il mercato FA il numero di giocatori del Main Roster di una squadra sommato al numero di offerte “attive” non può mai superare le 25 unità (fa eccezione il mercato di Settembre 2008, come specificato sopra nel relativo paragrafo).
Allo stesso modo la somma dei contratti in essere, sia del Main Roster che del Farm Team, sommata agli importi delle offerte “attive” non può superare il limite del Salary Cap.
In caso una (o entrambe) queste condizioni non vengano rispettate, l'offerta che ha causato lo sforamento (quindi l'ultima in ordine cronologico) sarà annullata e la squadra in causa non avrà più il diritto di rilanciare per il giocatore in questione. Inoltre sarà applicata alla squadra una multa sotto forma di abbassamento del Salary Cap: $ 0,2M per la prima infrazione, ulteriori $ 0,4M per la seconda, ulteriori $ 0,6M per le successive.
Nel caso una squadra sfori con più di un'offerta, tutte le offerte in eccesso saranno cancellate e la squadra non potrà più offrire per quei giocatori.
Esempio: Una squadra che cominciava la free agency con 22 giocatori nel Main Roster ha già acquistato due giocatori come FA, portando il Main roster a 24 giocatori complessivi. Ha attiva un'offerta per il giocatore X. Offre poi anche per i giocatori Y e Z. L'offerta per X resta valida, mentre quelle per Y e Z vengono annullate. Anche nel caso un'altra squadra rilanci per X, liberando uno slot per un'offerta, la squadra che aveva sforato non può rilanciare per Y o per Z (per Settembre 2008 si applica lo stesso meccanismo, ma su un limite di 26 invece che di 25).

- Non è possibile lanciare l'asta per un nuovo FA nelle ultime 24 ore di mercato, bensì solo rilanciare per un giocatore per cui l'asta era già stata lanciata.

- L'unica discriminante per stabilire l'offerta migliore è il salario annuale (es. un offerta di $ 3M, 3 anni può essere rilanciata con un'offerta di 3,5M, 1 anno).

- E' possibile offrire a un FA un contratto di 1, 2 o 3 anni.

- A ogni giocatore sarà assegnato un salario di base d'asta; esso verrà stabilito attraverso una tabella (in via di definizione) che prenderà in considerazione le prestazioni precedenti dei giocatori.

- Per fare un'offerta a un giocatore che ancora non ne ha ricevute, una squadra dovrà offrire un salario annuo maggiore o uguale al salario di base d'asta. La base d'asta deve essere calcolata dalla squadra offerente e indicata nel post di offerta. In caso di errore nel calcolo della base d'asta l'offerta sarà ritenuta non valida.

- Per fare un'offerta a un giocatore che ne ha già ricevute, una squadra dovrà rilanciare di almeno $ 0,2M sulla migliore offerta. Nelle ultime 12 ore prima della scadenza dell'offerta il rilancio minimo sale a $ 0,5M.

- Il “tempo di vita” delle offerte dipende dalla loro data di emissione.
Le offerte effettuate tra il 07/09 e il 13/09 scadono dopo 72 ore.
Le offerte effettuate tra il 14/09 e il 20/09 scadono dopo 48 ore.
Le offerte effettuate tra il 21/09 e il 25/09 scadono dopo 24 ore.
N.B. Si parla delle singole offerte, non della data di apertura dell'asta. Se ad esempio un'asta viene aperta l'11, la sua offerta di lancio, come i rilanci effettuati nei primi giorni, dura 72 ore. Ma se viene effettuato un rilancio il 14 per lo stesso giocatore, quel rilancio scadrà dopo 48 ore.

- Le offerte dovranno OBBLIGATORIAMENTE contenere tutte le informazioni richieste ed essere postate nel seguente standard:
Squadra Offerente offre per:
Nome, Cognome
Offerta Precedente/Base d'asta: “copia/incolla riga dell'off.precedente” / “salario di base d'asta”
Offerta Attuale: Salario annuo (Anni di contratto) Squadra offerente, Data Orario

Esempi:
New York Batteries offre per:
Alexander Ovechkin
Base d'asta: $ 8,5M
Offerta Attuale: $ 8,5M (3) New York Batteries, 10/09 h.10.34

New York Batteries offre per:
Sidney Crosby
Offerta precedente: $ 9M (3) Ingersoll Beavers, 11/09 h.22.15
Offerta Attuale: $ 9,5M (2) New York Batteries, 12/09 h.08.43

Le offerte che non rispetteranno al 100% questo standard, quelle che non conterranno tutte le informazioni, o che ne conterranno altre non richieste (come tale verrà considerata qualsiasi 'personalizzazione', comprese le colorazioni che vadano al di là del nome della propria squadra che, salvo successiva diversa notifica, verrà tollerata come aiuto per individuare più facilmente le proprie offerte), saranno dichiarate non valide e annullate dai mod, e dovranno essere riformulate in un nuovo post. A partire dal terzo errore di questo genere, l'errore verrà assimilato allo sforamento del cap o del numero dei posti a roster, e verranno applicate le conseguenti sanzioni (vedi paragrafi successivi).

- I mod terranno aggiornata, nel primo post del topic del Mercato FA, la lista dei giocatori che hanno ricevuto un'offerta, facendo copia/incolla della “riga di offerta” dell'offerta migliore per ogni giocatore. Al momento della scadenza di un'asta, i mod riporteranno l'offerta in un'apposita lista.

- Nel caso l'asta per un giocatore rimanga “non scaduta” nel momento della chiusura del mercato, si procederà alle offerte in busta chiusa. Tutte le squadre che hanno offerto precedentemente per il giocatore avranno la possibilità di mandare un'offerta in busta chiusa (via PM) a un mod che sarà designato, entro 24 ore dalla chiusura del mercato. Le offerte dovranno prevedere un salario maggiore rispetto all'ultima offerta presentata durante l'asta per il giocatore. Nel caso non giunga nessuna offerta in busta chiusa al mod, il giocatore è assegnato all'ultima squadra che ha offerto per lui. In caso giungano più offerte, il giocatore viene assegnato alla squadra che ha presentato l'offerta con il salario annuale maggiore. In caso di parità, alla squadra che ha offerto un maggior numero di anni di contratto. In caso di ulteriore parità, alla squadra che ha offerto per prima per il giocatore (quindi, nell'ordine, per prima la squadra che ha lanciato l'asta, poi quella che per prima aveva effettuato un rilancio).


Free Agency durante la Stagione

- Il Mercato FA sarà aperto dall'inizio della RS Dinasty sino al termine della stagione. Durante i Playoff, ogni squadra ha la possibilità di partecipare alle aste per giocatori FA solo finchè resta in corsa (Consolation Playoffs o Stanleit Cup Playoffs); nel momento in cui una squadra viene esclusa dalla competizione perde questa facoltà.

- Tutti i giocatori che non fanno parte del Main Roster o del Farm Team di alcuna squadra Dinasty e che hanno disputato almeno 10 partite NHL sono considerati Free Agent. Nel momento in cui viene lanciata un'asta per uno di essi, verrà assegnato (dal GM che lancia l'offerta) un salario di base d'asta, calcolato attraverso la stessa tabella utilizzata per il Mercato FA di Settembre (che tiene conto delle prestazioni dell'anno precedente. Non avranno quindi peso le statistiche del giocatore nell'anno in corso.)

- Durante la stagione sarà possibile offrire ai FA esclusivamente contratti annuali, che andranno quindi tutti a scadere al termine della stagione in cui sono stati firmati.

- Per effettuare un'offerta ogni squadra dovrà postare nell'apposito topic, seguendo lo stesso standard delle offerte del Mercato di Settembre, aggiungendo la riga d'offerta della prima offerta ricevuta dal giocatore. Ogni offerta che non contenga tutte le informazioni richiesta verrà annullata dai mod:
Squadra Offerente offre per:
Nome, Cognome
Offerta di Partenza: “copia/incolla riga dell'off.di Partenza” / “Nessuna”
Offerta Precedente/Base d'asta: “copia/incolla riga dell'off.precedente” / “salario di base d'asta”
Offerta Attuale: Salario annuo, (Anni di contratto), Squadra offerente, Data, Orario

- Le offerte di Partenza (quelle con cui si lancia un'asta) hanno durata di 48 ore. Tutti i rilanci effettuati entro 24 ore dall'offerta di partenza scadono nello stesso momento dell'offerta di partenza. Tutti i rilanci effettuati dopo più di 24 ore dall'offerta di partenza hanno durata 24 ore.
Esempio: Una squadra offre per un FA alle h.10,20 del 15/11. L'offerta di partenza scade alle h.10,20 del 17/11. Se altre squadre rilanciano prima delle h.10,20 del 16/11, le loro offerte scadranno (come scadeva quella iniziale) alle h.10,20 del 17/11. Le offerte effettuate dopo le h.10,20 del 16/11 hanno durata 24 ore quindi se ad esempio una squadra rilancia alle h.15,45 del 16/11, quell'offerta scadrà alle h.15,45 del 17/11.
La scadenza dell'offerta senza rilancio conclude l'asta con l'assegnazione del giocatore.

- Il rilancio minimo resta fisso lungo tutta la durata dell'asta, pari a $ 0,3M per i giocatori con base d'asta inferiore a (soglia ancora da stabilire) e pari a $ 0,4M per i giocatori che invece abbiano base d'asta superiore a tale soglia (ancora da stabilire).

- Una volta aggiudicatosi un FA (scadenza dell'offerta, laddove nessun'altra squadra abbia rilanciato) la squadra ha 36 ore di tempo per creare nel Main Roster il posto per il nuovo giocatore. Si può eliminare un giocatore del Main Roster inserendolo in IR (qualora sia listato IR da yahoo), facendolo scendere nel Farm Team con le consuete procedure, oppure tagliandolo (waivers->release o buyout )
N.B. Non è possibile inserire un FA direttamente nel Farm Team, va inserito nel Main Roster. In seguito, da lì può essere spostato come tutti gli altri giocatori.
Una volta dichiarato nell'apposito topic il modo con cui si “fa spazio” nel Main Roster per il FA appena acquisito, la squadra può immediatamente effettuare la move inserendo il nuovo arrivato nella sua squadra su Yahoo. Naturalmente i tempi di utilizzo nella lineup saranno vincolati alle conseguenti tempistiche della piattaforma Yahoo.
Qualora il GM acquirente non liberi il necessario posto a roster entro il limite di 36 ore, la sua squadra si farà carico comunque del contratto offerto, ma il giocatore tornerà ad essere considerato UFA.

- Analogamente al Mercato di Settembre, la somma dei contratti in essere e delle offerte “attive” di una squadra non può mai superare il Salary Cap. Nel caso questo accada verranno applicate le stesse sanzioni previste durante il Mercato di Settembre.


- Preparazione ai successivi mercati Free Agents di Settembre (dal 2009 in avanti)

- Entro il 04/09 ogni squadra deve suddividere i propri giocatori sotto contratto tra Main Roster e Farm Team. I giocatori con almeno 100 partite (di R.S.) NHL che vengono assegnati al Farm Team, qualora non ne facessero già parte al termine sia della regular season sia dei playoff della stagione precedente, verranno automaticamente messi nei Waivers, da cui dovranno passare (secondo le previste modalità, vedi paragrafi -waivers e -farm team, n.d.r. ancora non disp.) prima di poter effettivamente entrare a far parte del farm team.

- Entro il 04/09 ogni squadra deve dichiarare la lista dei propri giocatori sotto contratto che intende proteggere. Ogni squadra può proteggere un massimo di 16 giocatori.

- I giocatori protetti mantengono immutato il loro contratto. I giocatori sotto contratto e non protetti diventano EFA (Exceeding Free Agent, vedi relativo paragrafo).

- I giocatori che si trovano ancora nel loro contratto da rookie e i prospetti ancora privi di contratto sono automaticamente protetti, senza rientrare nel computo dei 16 protetti.

- Gli EFA entrano nel mercato RFA&EFA con contratto di base d'asta uguale al loro contratto in essere con la franchigia che non li ha protetti. Ogni altra squadra può offrire loro un contratto.
Al termine dell'asta per l'EFA, la sua squadra di origine ha diritto a pareggiare in salario l'offerta migliore, trattenendo così il giocatore. Se la squadra trattiene il giocatore pareggiando il salario offerto, la durata del contratto rimarrà comunque quella del contratto originale.
Esempio: Una squadra decide di non proteggere un giocatore legato da un contratto che durerà ancora per 1 anno a $ 3M. Il giocatore diventa EFA e durante il Mercato si svolge l'asta che si conclude con un'offerta di $ 6M per 3 anni. Se la squadra decide di trattenerlo, il giocatore tornerà a roster della squadra originale con un contratto di $ 6M della durata di 1 anno.
N.B. Nel caso decida di non pareggiare l'offerta, la squadra di origine del EFA non avrà diritto a nessuna compensazione.
Nel caso nessuna altra squadra offra un contratto all'EFA, il giocatore tornerà nella sua squadra di origine con contratto immutato in salario e lunghezza, esattamente come se il giocatore fosse stato protetto.


- Mercato RFA+EFA (Settembre, dal 2009 in avanti)

- Il mercato si apre il 07/09 e chiude il 14/09.

- I giocatori per cui non sia stata ancora lanciata l'asta entro il 10/09 ritornano alla loro squadra di origine. Non sarà più possibile fare offerte per loro.

- A ogni giocatore verrà assegnato un salario di base d'asta che sarà uguale al salario del contratto del giocatore (in essere per gli EFA, scaduto nella stagione precedente per i RFA). Tuttavia, solo per gli EFA sarà possibile usare quella stessa cifra come offerta di lancio. Nel caso dei RFA l'offerta di lancio dovrà necessariamente essere superiore alla base d'asta (quindi pari almeno a base d'asta+rilancio minimo).

- Il rilancio minimo rimane fisso durante l'asta ed è pari a $ 0,4 M. Ogni offerta ha “tempo di vita” di 24 ore prima di scadere (con conseguente chiusura dell'asta).

- In caso di scadenza di un'asta per un EFA o un RFA, il commish che riporta l'offerta è tenuto ad avvisare via mail i proprietari della squadra di origine del giocatore.

- Dal momento della scadenza dell'asta per un EFA o di un RFA la squadra di origine del giocatore ha 24 ore di tempo per comunicare ufficialmente se intende pareggiare l'offerta o meno. In caso di nessuna comunicazione entro il tempo limite, l'offerta viene considerata NON pareggiata e il giocatore è assegnato alla squadra che si era aggiudicata l'asta, con i termini contrattuali previsti dall'offerta vincente.

- Nel caso l'asta per un giocatore rimanga “non scaduta” nel momento della chiusura del mercato, si procederà alle offerte in busta chiusa. Le buste avranno lo stesso svolgimento indicato per il termine del Mercato UFA.

- Per ogni aspetto non trattato in questo capitolo, valgono le regole del Mercato UFA (Compresi lo standard per le offerte e le penalità in caso di errori).
Last edited by isles_fan on 13/09/2008, 12:06, edited 1 time in total.
ImageImage
GM Toronto Ice Blades - por esto soy del Atleti
User avatar
isles_fan
Rookie
Rookie
Posts: 564
Joined: 10/04/2007, 12:19
Location: Modena (a volte Bratislava)
Contact:

Re: Bozza regolamento in italiano

Post by isles_fan »

SCORING SYSTEM

La somma dei tre addendi (a, b e c) fornirà il totale dei punti guadagnati in ogni settimana di gioco.
Tale somma rappresenta il numero che andrà aggiunto nella statistica.

a) Totale Fantasy Points

- Scoring Categories -
offense: G, A, P, +/-, PIM, PPP, SHP, GWG, SOG, FW
goalies:  W, GA, SV, SHO.

Il totale di ogni statistica concorre a formare il totale settimanale dei fantasy points
Di seguito sono riportati i valori di ciascuna statistica:
(tra parentesi un esempio del calcolo effettuato da yahoo!per ogni stat.)

Goals : 4                          (13 x 4 = 52)
Assist : 2.5                      (20 x 2.5 = 50)
Points : 2.5                      (33 x 2.5 = 82.5)
Plus/Minus : +/- 1.5         ((-)5 x -1.5 = -7.5)
Penalty Minutes : 0.2         (60 x 0.2 = 12)
PowerPlay Points : 1          (11 x 1 = 11)
ShortHanded Points : 4      (1 x 4 = 4)
Game Winning Goals : 0.5  (2 x 0.5 = 1)
Shots On Goal : 0.2            (90 x 0.2 = 18)
Faceoffs Won : 0.3            (120 x 0.3 = 36 )

Wins : 8                            (2 x 8 = 16)
Goals Against : -2.5           (9 x  -2.5 = -22.5)
Saves : 0.3                        (110 x 0.3 = 33)
Shutouts : 10                     (1 x 10 = 10)

In conclusione:
Offense: 52+50+82.5-7.5+12+11+4+1+18+36 = 259
Goalies : 16-22.5+33+10=  20.5+16 = 36.5

FTP (Totale Fantasy Points) = 295.5


b) Match-up Outcome Points

- Scoring Categories -
offense: G, A, P, +/-, PIM, PPP, SHP, GWG, SOG, FW
goalies:  W, GAA, SV%, SV, SHO

I portieri devono disputare almeno due gare affinché le relative statistiche siano valide.
La squadra che vince più statistiche nello scontro ottiene  la vittoria.
Una vittoria nel match up vale 120 punti, un pareggio vale 60 punti.

c) Match-up Score Points

- Scoring Categories -
offense: G, A, P, +/-, PIM, PPP, SHP, GWG, SOG, FW
goalies:  W, GAA, SV%, SV, SHO

I portieri  devono disputare almeno due gare affinché le relative statistiche siano valide.

Ogni statistica vinta vale 4 punti, ogni statistica pareggiata vale 2 punti.
Se la tua squadra vince per 9-4, in quella settimana otterrà 9 x 4 + 2 x 2 = 40 punti.

Come risultato, il team che vince in tale specifica settimana andrebbe a totalizzare:
295.5 (FTP) + 120 (MOP) + 40 (MSP) = 455.5 points

Questo é il numero da aggiungere al totale che determina la classifica.

FTP (a) viene dato in automatico dalla fantasy points league di yahoo!.
MOP (b) viene determinate agevolmente in base al risultato dello scontro nel match up di cui alla h2h yahoo league.
MSP (c) viene ricavato contando il numero di statistiche vinte e pareggiate (evidenziate in grassetto nella h2h yahoo match-up), poi moltiplicandole rispettivamente per 4 e per 2.

Due semplici moltiplicazioni e due sommatorie sono in fondo ciò che viene richiesto ognui settimana per ottenere il punteggio ottenuta dalla propria squadra.

Al fine di semplificare tale compito, vengono create due distinte leghe su yahoo!.
Quindi, si dovrà inserire due volte ogni roster e tenere aggiornate le formazioni in ambo le leghe nel corso della stagione.
I lineup quotidiani non devono essere per forza gli stessi nel match up e nella lega fantasy points.
Il mancato aggiornamento del lineup nella lega the head-to-head comporta un danno alla tua squadra e  anche, soprattutto, al corretto svolgimento dell’ìntero campionato.
I lineup non compilati e/o comunque incompleti non sono assolutamente ammessi.
In caso di reiterazione di tale condotta omissiva, la lega si riserva il diritto di sostituire il/i general manager in ogni momento.
Ovviamente, nei playoffs vale solo ed esclusivamente l’esito del match-up.

SPIEGAZIONI/MOTIVAZIONI

1)
Si terrà conto di:
-fantasy points, in modo che la classifica sia in buona parte frutto della reale prestazione di ciascuna squadra e non della fortuna/sfortuna di incontrare settimanalmente l’avversario giusto o sbagliato…
questa soluzione tra l'altro lascia teoricamente sempre aperta la possibilità di rimonta.
-l’esito dello scontro diretto, in modo che non accada come con yahoo, dove vincere 8-7 invece di perdere 7-8 cambia pochissimo, azzerando l’interesse legato al fatto di vincere o perdere il match-up
-il punteggio dello scontro diretto, in modo che anche in settimane che dopo i primi giorni hanno un esito scontato il match-up non perda totalmente significato.

2)
I valori inseriti sono stati sufficientemente meditati, secondo quanto motivato in seguito. Ciò nonostante, non è detto che l’esperienza durante il gioco non suggerisca alcuni aggiustamenti x la stagione successiva.
A questo proposito va sottolineato che eventuali correzioni sui contributi del match-up rispetto al totale dei fantasy points non avrebbero nessuna controindicazione. Al contrario, modificare i valori delle singole stats in un secondo tempo danneggerebbe alcune squadre favorendone altre….

3)
Sono stati usati valori con le virgole visto che i conti tanto se li farà yahoo

4)
Nei match-up i portieri dovranno giocare almeno 2 partite nell’arco della settimana.
Il minimo è stato abbassato x tenere conto delle maggiori difficoltà di intervento sul mercato in una dinasty, a fronte di eventuali problemi momentanei dettati x esempio da infortuni.
NON è richiesto un minimo di presenze x quanto riguarda il contributo dei portieri nel conteggio dei fantasy points x due ragioni:
-una settimana di infortuni comporterebbe uno zero nei f.p. dei portieri che peserebbe sulla classifica x tutto l’anno (nn solo sull’esito di quella particolare settimana)
-al di fuori del contesto dei match-up, è in generale cmq conveniente schierare i portieri..

5)
-Può sembrare grande la differenza tra gol e assist, in realtà il rapporto non è 4.0/2.5, bensì 6.5/5.0, visto che ogni assist e gol sono anche punti (+2.5) e non ci sono distinzioni tra PPA e PPG (né tra SHG e SHA).
Solo +0.5 punti per i GWG perché son divertenti da avere nel matchup ma vanno totalmente a culo ..   

- Di primo acchito si può pensare che alcune stats come i +/- siano 'pesate' poco.. ma bisogna tener presente che + ke il totale che ciascuno fa x quella stat ogni settimana, conta la differenza che ci può essere tra il suo totale e quello di un altro.
Se uno finisce con +5 e un altro -5 c’è un gap di 10 e una differenza sul totale convertito di quella stat pari a 15.. x es ci vorranno 50 FW di differenza x fare una differenza analoga! Quindi nel giudicare nn lasciatevi ingannare dal fatto che i FW diano un totale maggiore.. alla fine tutti totalizzano punti x ogni statistica, a contare nel determinare la classifica è appunto la differenza che si può fare x ogni stat, non il corrispondente totale.
Lo stesso principio della differenza si deve applicare nella valutazione del peso dei totali.
Una W nello scontro diretto dà 120 pts. Solitamente meno della metà dei fantasy points totalizzati. Ma 120 pti sono anche la differenza secca tra chi vince e chi perde.. Per avere una differenza analoga sui fantasy points ci vorrà appunto uno scarto su di essi di 120 pti… tra chi ha una brutta settimana e chi ne ha una super la differenza potrà anche essere doppia, ma in generale sarà spesso inferiore.
Allo stesso modo, un risultato di 10-3 comporterà una differenza di 28 pti. Buona parte del totale della quota pti da aggiungere in base allo score di quella settimana, tot ke in qsto caso sarebbe di 44. Servono 5 gol in + x superare quella differenza, non proprio insignificante quindi.

6)
Essendoci in una keeper league meno moves che in una normale lega su yahoo, di solito sarà sufficiente immettere la formazione una volta x tutta la settimana .. (dopo ogni moves invece occorre aggiornarle perché ‘saltano’).
Va detto inoltre che dalla 22° alla 27° (playoff) le operazioni sul roster e la lineup sarà sufficiente farle su una sola delle due leghe yahoo.
Last edited by isles_fan on 19/09/2008, 14:05, edited 1 time in total.
ImageImage
GM Toronto Ice Blades - por esto soy del Atleti
Post Reply