Il gioco di Kobe Bryant

Il canale NBA moderato
User avatar
mackzone
Senior
Senior
Posts: 1354
Joined: 02/07/2006, 4:04
Location: bologna

Re: Il gioco di Kobe Bryant

Post by mackzone »

kobe 84 wrote:lebron è indietro anche in attacco, se nn altro perchè kobe ha l'arsenale pieno, non c'è un movimento offensivo che nn abbia in faretra

è indietro come completezza, come efficacia assolutamente no. lebron ha uno strapotere fisico che bilancia la maggiore completezza di bryant
User avatar
Thug Lord
Rookie
Rookie
Posts: 765
Joined: 23/10/2006, 20:57
Location: Varese

Re: Il gioco di Kobe Bryant

Post by Thug Lord »

mackzone wrote:è indietro come completezza, come efficacia assolutamente no. lebron ha uno strapotere fisico che bilancia la maggiore completezza di bryant

A mio avviso anche come efficacia siamo su 2 piani diversi, anche se nel 95% dei casi non si nota. Non si nota perchè difficilmente sono entrambi fermabili, soprattutto se non incrociano ottime difese di squadra. Se però a James si iniziano a togliere i contropiedi, si inizia a riempire l'area e lo si sfida a tirar dalla media lunga, non sempre risponde in modo convincente. Molto spesso vediamo i difensori di Lebron stargli a distanza per lasciargli più spazio per il tiro e meno per entrare, perchè a stargli addosso, una volta che prende una direzione non lo si può più fermare. Con Kobe i vari difensori gli stanno francobollati anche a 8 metri dal canestro perchè il suo jumper è molto insidioso. Questo per dire che in linea teorica, anche se difficilmente applicabile, un modo per limitare James c'è. Poi chiaro che dipende molto anche dalle lune del giocatore, ma vale per tutti questo discorso.
Per quanto riguarda la difesa James per quanto migliorato non è sullo stesso livello. A mio avviso non diventerà mai un difensore da primo quintetto difensivo, ma visto quanto salta potrebbe almeno essere qualcosa di simile a josh smith.
Uno può dire che James fa più assist, vero, ma gli attacchi sono strutturati in maniera diversa, i Lakers hanno 4 playmaker in campo, talvolta 5. I Cavs sostanzialmente si affidano alla sua inventiva.
Verissimo anche che James prende più rimbalzi, ma vorrei ben vedere, i cm in più di Kobe sono solo 5, ma i chili sono 20, oltre a giocare in ruoli diversi.
Il discorso fisico alla fine potrebbe influire moltissimo sulla longevità delle carriere:Bryant, ma anche un Ray Allen per intenderci, possono tranquillamente giocare fino a 40 anni. Certo non avrebbero più la brillantezza e la rapidità di adesso, ma la tecnica non la perdono con gli anni. James per come è strutturato rischia di dominare in maniera molto simile a Shaq(con le dovute distinzioni di ruolo) ma con il rischio di spegnersi intorno ai 33-35 anni, o di subire infortuni ciclici legati a una struttura troppo imponente.
Adesso che è giovane può anche giocar 200 partite all'anno senza problemi, poi arriverà il momento che avrà bisogno di entrare in condizione e di non perderla.
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero."
User avatar
HOUSTON84
Rookie
Rookie
Posts: 279
Joined: 29/04/2008, 0:01
Location: Trino (VC)

Re: Il gioco di Kobe Bryant

Post by HOUSTON84 »

perfetta analisi!!.condivido a pieno quanto detto.James tende a sfruttare le doti naturali più che la tecnica del puro cestista.I canestri che esegue sono quasi sempre i soliti, quanto a fattura; per sua fortuna, come per shaq o Jabbar, nessuno riesce a fermarli nel suo marchio di fabbrica.Per fare un paragone calcistico, tutti sapevano che garrinca, fintava e ti bruciava driblando con il piede sinistro, ma era talmente veloce che nessuno riusciva a fermarlo.Questo però non vuol dire che sia stato l'ala più forte di tutti i tempi.Così per Shaq, lui era un dominatore in area grazie al suo fisico, nessuno lo fermava, ma questo nulla centra con la sua bravura.Queste sono peculiarità fisiche, non tecniche.Kobe mette insieme la dote fisica con la dote tecnica in maniera assolutamente inscindibile.Questo lo rende diverso dagli altri, se non sul piano del risultato ma sul piano del modo in cui esegue le cose.Le sue azioni sono diverse una dall'altra perche ha la possibilità di effettuare un numero infinito di soluzioni tecniche.Ecco dove sta l'abisso, che qualcuno mi ha contestato, tra lui e james.Questo non toglie che nel tempo, come altri giocatori del passato, possa aumentare notevolmente le sue armi cestistiche.Per il bene e l'evoluzione del gioco spero ciò avvenga.
ImageImageImageImage
User avatar
kobe24mvp
Senior
Senior
Posts: 1084
Joined: 19/05/2008, 17:07
Location: Monteveglio/Bologna/Italy

Re: Il gioco di Kobe Bryant

Post by kobe24mvp »

sono convintissimo di ciò che ha affermato houston86, kobe in questo momento è il giocatore più completo, probabilmente non è il più forte a schiacciare (anche se in aria ci sa stare e come), a prendere rimbalzi, a stoppare, a servire assist, a tirare da tre, o a rubare palloni, ma senza ombra di dubbio è l'unico che riesce a fare tutte queste cose ad un livello elevatissimo, è il prototipo di giocatore ideale, e non sto parlando di statistiche (lì James è superiore), ma per quanto riguarda la capacità mentale e fisica di fare tutto ciò che su un campo da basket è richiesto e penso lo stia dimostrando in questi playoff dove le sue statistiche sono aumentate ovunque dai punti (gia alti nella regular) ai rimbalzi e agli assist, senza dimenticare le percentuali. inoltre da sottolineare sempre più il fatto che si fidi sempre di più dei compagni, cosa che il tanto elogiato James non mi sembra aver fatto nella gara 7 a Boston. detto ciò credo che il titolo di MVP raggiunto in questa stagione sia più che meritato....
ps vi ricordo che sta giocando con un dito rotto....
"If you don't believe in your self, no one else will" Kobe Bryant
ImageImage
"Pensa che dopo l'esecuzione di Jayone MJ è risorto" by predu17
User avatar
HOUSTON84
Rookie
Rookie
Posts: 279
Joined: 29/04/2008, 0:01
Location: Trino (VC)

Re: Il gioco di Kobe Bryant

Post by HOUSTON84 »

kobe24mvp wrote:sono convintissimo di ciò che ha affermato houston86, kobe in questo momento è il giocatore più completo, probabilmente non è il più forte a schiacciare (anche se in aria ci sa stare e come), a prendere rimbalzi, a stoppare, a servire assist, a tirare da tre, o a rubare palloni, ma senza ombra di dubbio è l'unico che riesce a fare tutte queste cose ad un livello elevatissimo, è il prototipo di giocatore ideale, e non sto parlando di statistiche (lì James è superiore), ma per quanto riguarda la capacità mentale e fisica di fare tutto ciò che su un campo da basket è richiesto e penso lo stia dimostrando in questi playoff dove le sue statistiche sono aumentate ovunque dai punti (gia alti nella regular) ai rimbalzi e agli assist, senza dimenticare le percentuali. inoltre da sottolineare sempre più il fatto che si fidi sempre di più dei compagni, cosa che il tanto elogiato James non mi sembra aver fatto nella gara 7 a Boston. detto ciò credo che il titolo di MVP raggiunto in questa stagione sia più che meritato....
ps vi ricordo che sta giocando con un dito rotto....

      :nono: Allora, chiariamo una cosa, o sei tu che copi me o sono io che copio te.Però dato che io sono nel forum da un pò più di te, probabilmente copi tu.Scherzo!!!!! :thumbup:
Dico ciò avendo letto i tuoi interventi su vari temi affrontati nel forum.Per caso segui il basket dagli anni novantà?
ImageImageImageImage
User avatar
kobe24mvp
Senior
Senior
Posts: 1084
Joined: 19/05/2008, 17:07
Location: Monteveglio/Bologna/Italy

Re: Il gioco di Kobe Bryant

Post by kobe24mvp »

no xke???
"If you don't believe in your self, no one else will" Kobe Bryant
ImageImage
"Pensa che dopo l'esecuzione di Jayone MJ è risorto" by predu17
User avatar
HOUSTON84
Rookie
Rookie
Posts: 279
Joined: 29/04/2008, 0:01
Location: Trino (VC)

Re: Il gioco di Kobe Bryant

Post by HOUSTON84 »

Così, da un lato ti rifai spesso ad un modo di giocare di squadra, che ultimamente si è perso in nba.
Oggi, solo isolation  per i migliori,un giocatore a quota quaranta regolarmente e gli altri nulla, difese da fare ridere ecc....
Gli unici che giocano di squadra sono i pistons e i celtics, gli altri dipendono totalmente da un solo giocatore.
Poi condivido molto di ciò che vai affermando.
:metal:
ImageImageImageImage
User avatar
kobe24mvp
Senior
Senior
Posts: 1084
Joined: 19/05/2008, 17:07
Location: Monteveglio/Bologna/Italy

Re: Il gioco di Kobe Bryant

Post by kobe24mvp »

sinceramente seguo il basket e la NBA da pochissimo rispetto a voi, ho 16 anni e non ho mai giocato a basket, però passo parte del mio tempo a guardare video o a scaricare e guardare partite vecchie, e quindi un po me ne intendo. Sono daccordo con te quando dici che le uniche sqadre che giocano da squadra sono i pistons ma un po meno i celtics, che vanno molto a serate, una sera è quella di pierce, 2 quelle di kevin, poi ancora pierce, poi allen, mentre i pistons sono sempre uguali sempre tutti sui 15 20 punti, senza mai egoismi.
tornando a KOBE credo che stia migliorando e non poco la sua apertura verso i compagni adesso almeno li vede prima neanche quello...
"If you don't believe in your self, no one else will" Kobe Bryant
ImageImage
"Pensa che dopo l'esecuzione di Jayone MJ è risorto" by predu17
User avatar
HOUSTON84
Rookie
Rookie
Posts: 279
Joined: 29/04/2008, 0:01
Location: Trino (VC)

Re: Il gioco di Kobe Bryant

Post by HOUSTON84 »

Complimenti, continua così, la memoria storica è fondamentale per chi vuole fare paragoni e guardare al futuro.Ti consiglio di guardare le partite anni ottanta, i giocatori, sono più lenti , ma giocavano davvero di squadra.
PS i pantaloncini corti che usavano accentuavano solo la loro magrezza, ma in realtà erano grossi comunque!!!,
prova magari a giocare a basket, la pratica ti fa comprendere la reale difficolta, sia dell' attacco, che della difesa
ImageImageImageImage
Post Reply