L'aurea mediocritas della Lega

Il canale NBA moderato
frog
Senior
Senior
Posts: 2534
Joined: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Location: Trento

Re: L'aurea mediocritas della Lega

Post by frog »

NckRm wrote:Volevo chiedere a tutti voi se come me pensate che questa aurea mediocritas sia un abbassamento di livello o se per voi è un fattore positivo. Inoltre volevo chiedere se esiste un metodo per tornare ai livelli passati, per esempio, alzare il salary cap potrebbe aiutare o servirebbe solo ad alzare lo stipendio medio nella lega?


Penso anche io, come la maggioranza dei rispondenti, che questa aurea mediocritas sia un abbassamento di livello.
Possibili rimedi ?
Rivitalizzare i college, come già ricordato, penso sia la prima opzione. Per quanto riguarda il numero di partite, credo che la principale differenza con il passato sia la notevole quantità di giocatori di livello che passano il tempo non impiegato nella lega a giocare con le rispettive nazionali. Questo in passato non avveniva, il periodo di riposo per le star è diminuito e loro si adattano giocando amministrandosi per buona parte della stagione.
Il problema delle troppe partite è un male comune di tutti gli sport, anche la formula uno l'anno prossimo correrà fino a novembre, fno a quando la logica sarà quella del "facciamopiùquattrinipossibile" non ci sarà inversione di tendenza.
Ebbene si: son ancor chi

Image
whitepersidius
Newbie
Newbie
Posts: 3
Joined: 08/07/2006, 12:59

Re: L'aurea mediocritas della Lega

Post by whitepersidius »

Ma sinceramente non sono d'accordo con il topic. O almeno, non completamente:

1)L'NBA non mi sembra peggiorata, si sta semplicemente evolvendo. E' chiaro che i "puristi" del gioco rimpiangono i Bird, i Magic e aqncor di più gli anni 60, però quelle sono cose che non si possono fare. Si gioca sempre nello stesso campo, coi canestri alti uguale ma i metodi di allenamento (non solo quelli eh!!!... però magari questo è OT!!!) ti permettono di arrivare a livelli di prestazione fisica doppi se non tripli di vent'anni fa. Risultato? c'è la metà del tempo per eseguire, la metà dello spazio, e di pura tecnica non vai più da nessuna parte (vedi gente come Langdon, Forte e Ray che in NBA non ha mai giocato o quasi e che tecnicamente vale 10 volte la guardia media). Voi in questo ci vedete un peggioramento? io sinceramente vedo diversità, non peggioramento o immediocrimento (non credo sia una parola ma è per capirci). Sono diversi i parametri tecnici su cui si valuta un giocatore, non credo che siano necessariamente peggiori.

2)Il discorso sui lunghi è lungo e complicato. Semplificando: per mille motivi (linea da 3, zona, velocità superiore del gioco, spaziature), il gioco in pivot basso è stato limitato, ed è cambiato il tipo di lungo. Fermo restando poi che i migliori lunghi continuano a infilarsi la maggior parte degli anelli. Sinceramente non credo che il Centro sia una razza in via di estinzione, per via delle caratteristiche fisiche sono sempre stati i giocatori più rari, solo che adesso gli archetipi sono più di uno (accanto ad "alto-grosso-e-cattivo", adesso c'è anche alto-smilzo-e-tiratore o fate un pò voi), il che secondo me abbelisce il gioco perchè si scontrano squadre e lunghi costituzionalmente molto diversi.

3)Zona. Scusate e la zona avrebbe forse abbassato il livello del gioco?! Invece del regno dell'1contro1-e-jordan-come-cavolo-lo-marchiamo adesso le difese possono adeguarsi e blandire anche il più grande giocatore del momento. Lungi da me dire che Lebron sia forte quanto Jordan però permettemi l'esempio: la difesa che gli Spurs hanno fatto vedere a Lebron a giugno contro Jordan non si poteva fare... e questo secondo voi è un elemento positivo (che alza il livello del gioco, che lo rende più affascinante)o negativo (mediocre)?
E' aumentata a dismisura l'importanza delle letture offensive e difensive (grazie alla zona), poi è chiaro che rispetto al basket europeo siamo ancora indietro (in questo aspetto) ma secondo me il livello tattico del gioco è salito, non certo sceso.

Poi è chiaro che ci sono tanti problemi: il fatto che la gente non fa il College porta ad un'abbassamento nel livello di conoscenza dei fondamentali, e porta anche sui parquet NBA molti giocatori chiaramente immaturi, non pronti ecc. Sono d'accordo anche sul fatto che forse ci siano troppe squadre (però ci sono anche il doppio degli international players), ma secondo me l'aura di mediocrità non è qualcosa di reale... poi potrà essere questione di gusti...
frog
Senior
Senior
Posts: 2534
Joined: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Location: Trento

Re: L'aurea mediocritas della Lega

Post by frog »

whitepersidius wrote:
3)la difesa che gli Spurs hanno fatto vedere a Lebron a giugno contro Jordan non si poteva fare...



Solo un appunto su questo, a giugno Lebron si è marcato da solo con una percentuale indegna da fuori area, neanche da 3, ma proprio semplicemente da fuori area, la difesa degli Spurs, pur sempre molto efficace, in questo caso ha inciso poco, credo sia stato molto di più una questione di testa.
Ebbene si: son ancor chi

Image
User avatar
alessao
Rookie
Rookie
Posts: 211
Joined: 05/05/2007, 0:44

Re: L'aurea mediocritas della Lega

Post by alessao »

Vi siete dimenticati gli highlights in televisione che sparano in america...puntualmente sparano schiacciatoni, stoppatoni...cosi il giovane di turno che li guarda vuole essere su nba update tonight? che deve fare per essere li? schiacciare, stoppare, numero a effetto....e addio alla tecnica di base...questa è un'altra causa della mediocrità nella lega...
the gift

Re: L'aurea mediocritas della Lega

Post by the gift »

alessao wrote:Vi siete dimenticati gli highlights in televisione che sparano in america...puntualmente sparano schiacciatoni, stoppatoni...cosi il giovane di turno che li guarda vuole essere su nba update tonight? che deve fare per essere li? schiacciare, stoppare, numero a effetto....e addio alla tecnica di base...questa è un'altra causa della mediocrità nella lega...


Dai adesso non esagerare non è certo quella la causa no? E poi sinceramente a me fa anche rodere la classifica come è organizzata...
User avatar
alessao
Rookie
Rookie
Posts: 211
Joined: 05/05/2007, 0:44

Re: L'aurea mediocritas della Lega

Post by alessao »

the gift wrote:Dai adesso non esagerare non è certo quella la causa no? E poi sinceramente a me fa anche rodere la classifica come è organizzata...


Non è LA causa. Ma è una delle...te lo posso assicurare, da vecchio lettore di SLAM magazine...quegli hilites notturni influenzano molto il pubblico americano...e purtroppo quegli hilites sono spesso schiacciate, alley oops....ste cose qua
User avatar
X-MAN
Rookie
Rookie
Posts: 506
Joined: 19/08/2006, 10:14
Location: Bologna

Re: L'aurea mediocritas della Lega

Post by X-MAN »

sarà semplicistico ma la verità che di gente "buona" a giocare (qui e là....) ne nasce sempre meno...se poi aggiungi la NON preparazione, l'esasperazione del aspetto fisisco\atletico, le troppe squadre e le regole da mammoletta, il dado è tratto.....a mio modesto parere e per quello che ho potuto vedere, leggere, il miglior momento va circa da metà anni 80' al 2000 e qualcosa....oh, son gusti....  :gogogo:
80's  Sidney Moncrief - Michael Jordan - James Worthy - Buck Williams - Robert Parish + Dennis Rodman - X-Man - Mark Jackson - Bernard King

90's  Tim Hardaway - Mitch Richmond - Anthony Mason - Charles Oakley - Hakeem Olojuwan + Latrell Sprewell - PJ Brown - Dennis Rodman - Mookie Blaylock
Post Reply