Podismo

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
User avatar
tzara
Pro
Pro
Posts: 7580
Joined: 02/07/2006, 0:00
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: SS

Podismo

Post by tzara »

La migliore prestazione è sotto le 2 h. 06', quindi parliamo di poco + di 20 km/h di media!
[align=right][snapback]744593[/snapback][/align]



Guarda, per esperienza ti posso dire che una media di 3'20" a Km equivale a 20 Km/h. Mentre invece, se si vuole considerare le velocità su pista, tieni conto che fare i cento metri in 12" ossia i 400 in 48" equivale ad una velocità media di 30 Km/h, mentre i cento metri in 10" netti equivalgono ad una velocità media di 36 Km/h.
In genere quando fai i cento metri piani arrivi ad una velocità massima di 43-44 Km/h, in corrispondenza degli 80-85 metri, poi quasi invariabilmente si scende. Il segreto per vincere è arrivare a quella velocità qualche metro prima.

Per intenderci, se fai la maratona a 20 Km/h di media, fai 42 Km a 2h 06' 40" più 197 metri che fai in circa 40"... 2h 07' 20" circa.
Last edited by tzara on 20/11/2006, 0:38, edited 1 time in total.
Image
User avatar
BASTINI
Rookie
Rookie
Posts: 835
Joined: 16/10/2003, 22:25
Location: Bastini prov. di Parma

Podismo

Post by BASTINI »

Guarda, per esperienza[SIZE=7] ti posso dire che una media di 3'20" a Km equivale a 20 Km/h. Mentre invece, se si vuole considerare le velocità su pista, tieni conto che fare i cento metri in 12" ossia i 400 in 48" equivale ad una velocità media di 30 Km/h, mentre i cento metri in 10" netti equivalgono ad una velocità media di 36 Km/h.
In genere quando fai i cento metri piani arrivi ad una velocità massima di 43-44 Km/h, in corrispondenza degli 80-85 metri, poi quasi invariabilmente si scende. Il segreto per vincere è arrivare a quella velocità qualche metro prima.

Per intenderci, se fai la maratona a 20 Km/h di media, fai 42 Km a 2h 06' 40" più 197 metri che fai in circa 40"... 2h 07' 20" circa.
[align=right][snapback]744604[/snapback][/align]



Ma per esperienza cosa... questa è matematica!! :imbarazzo:
Cmq: i maratoneti vanno sui 21 all'ora.
Per Andrea: quella corsa era 11,3 KM circa in PIENA salita, ma una roba pazzesca. L'ho fatta in 59'46'' senza allenamento e con qualche sigaretta alle spalle, non male davvero. Il mio problema è trovare la continuità, partendo quasi da zero.
Per bianchiG: fumare anche una sola sigaretta prima di una gara (non 10 minuti prima, intendo anche 2-3 giorni) fa un male devastante, ha un discreto effetto sul fiato, ma le 2 cose non s escludono a vicenda. Certo, i maratoneti non fumano, ma tanti calciatori lo fanno, eppure sono atleticamente preparatissimi. Il mio consiglio (ci sono passato anch'io su entrambe le cose contemporaneamente) è correre sempre di più, perchè vedi che dopo una corsa non ti vien voglia di fumare. Magari fuma solo dopo i pasti, a mo' di digestivo. Vedrai che la dipendenza stessa si attenuerà, o addirittura scomparirà del tutto
The Bus
Rookie
Rookie
Posts: 298
Joined: 19/08/2006, 0:43
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Utah Jazz
Location: Varese

Podismo

Post by The Bus »

Guarda, per esperienza ti posso dire che una media di 3'20" a Km equivale a 20 Km/h. Mentre invece, se si vuole considerare le velocità su pista, tieni conto che fare i cento metri in 12" ossia i 400 in 48" equivale ad una velocità media di 30 Km/h, mentre i cento metri in 10" netti equivalgono ad una velocità media di 36 Km/h.
In genere quando fai i cento metri piani arrivi ad una velocità massima di 43-44 Km/h, in corrispondenza degli 80-85 metri, poi quasi invariabilmente si scende. Il segreto per vincere è arrivare a quella velocità qualche metro prima.

Per intenderci, se fai la maratona a 20 Km/h di media, fai 42 Km a 2h 06' 40" più 197 metri che fai in circa 40"... 2h 07' 20" circa.
[align=right][snapback]744604[/snapback][/align]


Lamigliore prestazione mondiale sulla maratona è di 2h 4'55" di Tergat; ha corso a una media di 20,376 Km/h, quindi il mio ragionamento è giusto. Anche il tuo (e denota una buona conoscenza del settore) a parte la prima riga. Se faccio 1 km in 3'20" stò andando a 18 km/h, cioè faccio 100 mt ogni 20" quindi faccio 5 metri al secondo - moltiplicali per 3,6 (ovvero * 3600 secondi / 1000 metri) e ottieni la velocità in km\h. Facendo 1 km in 3 minuti esatti stò andando a 20 km/h, qui il calcolo è anche facile, basta dividere 60 minuti per il tempo che impiego a fare un km, quindi 60/3 = 20 km/h.
[img width=108 height=150]http://www.watchmojo.com/women/images/n ... an_bio.jpg[/img] [img width=200 height=150]
User avatar
tzara
Pro
Pro
Posts: 7580
Joined: 02/07/2006, 0:00
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: SS

Podismo

Post by tzara »

Lamigliore prestazione mondiale sulla maratona è di 2h 4'55" di Tergat; ha corso a una media di 20,376 Km/h, quindi il mio ragionamento è giusto. Anche il tuo (e denota una buona conoscenza del settore) a parte la prima riga. Se faccio 1 km in 3'20" stò andando a 18 km/h, cioè faccio 100 mt ogni 20" quindi faccio 5 metri al secondo - moltiplicali per 3,6 (ovvero * 3600 secondi / 1000 metri) e ottieni la velocità in km\h. Facendo 1 km in 3 minuti esatti stò andando a 20 km/h, qui il calcolo è anche facile, basta dividere 60 minuti per il tempo che impiego a fare un km, quindi 60/3 = 20 km/h.
[align=right][snapback]744718[/snapback][/align]



e allora mi ricordavo male io.. In effetti con i tempi avevi ragione tu. Erano reminescenze dei calcoli che facevo quando facevo atletica da ragazzo...Ad ogni modo non cambia tanto la questione che chiunque faccia 42 Km di fila,m a qualunque velocità, ha tutta la mia stima. Fare una maratona è uno dei miei sogni e spero di realizzarlo non troppo in là con il tempo..
Image
The Bus
Rookie
Rookie
Posts: 298
Joined: 19/08/2006, 0:43
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Utah Jazz
Location: Varese

Podismo

Post by The Bus »

e allora mi ricordavo male io.. In effetti con i tempi avevi ragione tu. Erano reminescenze dei calcoli che facevo quando facevo atletica da ragazzo...Ad ogni modo non cambia tanto la questione che chiunque faccia 42 Km di fila,m a qualunque velocità, ha tutta la mia stima. Fare una maratona è uno dei miei sogni e spero di realizzarlo non troppo in là con il tempo..
[align=right][snapback]744732[/snapback][/align]


Anche a me piacerebbe fare una maratona, onore ai mostri sacri :forza:
Lance Armstrong dopo aver fatto una maratona in meno di 3 ore ha detto che è stato lo sforzo maggiore che abbia mai fatto, Lance Armstrong! E con questo ho detto tutto...
[img width=108 height=150]http://www.watchmojo.com/women/images/n ... an_bio.jpg[/img] [img width=200 height=150]
User avatar
BASTINI
Rookie
Rookie
Posts: 835
Joined: 16/10/2003, 22:25
Location: Bastini prov. di Parma

Podismo

Post by BASTINI »

Mio padre Domenica ne fa un'altra, 2 in 2 settimane! :forza:
User avatar
tzara
Pro
Pro
Posts: 7580
Joined: 02/07/2006, 0:00
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: SS

Podismo

Post by tzara »

Mio padre Domenica ne fa un'altra, 2 in 2 settimane!  :forza:
[align=right][snapback]744755[/snapback][/align]



:shocking: :shocking:

Due maratone in due settimane??

:shocking:
Image
User avatar
BASTINI
Rookie
Rookie
Posts: 835
Joined: 16/10/2003, 22:25
Location: Bastini prov. di Parma

Podismo

Post by BASTINI »

3e47, ora è morto sul divano :forza:

(nel mezzo ci ha infilato anche la mezza maratona a livorno)
User avatar
BASTINI
Rookie
Rookie
Posts: 835
Joined: 16/10/2003, 22:25
Location: Bastini prov. di Parma

Podismo

Post by BASTINI »

MARATONA DI FIRENZE: Il keniano James Kutto ha vinto la Maratona di Firenze. Kutto ha fermato i cronometri sul tempo di 2'08''42

QUANTO????????? :shocking: :shocking: :shocking: :shocking:

Son rimasto impietrito. :applauso: :notworthy:




Mio padre l'ho visto al 35 kilometro, ha chiuso in 3e47. Ora è morto sul letto :forza:
User avatar
tzara
Pro
Pro
Posts: 7580
Joined: 02/07/2006, 0:00
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: SS

Podismo

Post by tzara »

MARATONA DI FIRENZE: Il keniano James Kutto ha vinto la Maratona di Firenze. Kutto ha fermato i cronometri sul tempo di 2'08''42

QUANTO?????????  :shocking:  :shocking:  :shocking:  :shocking:

Son rimasto impietrito.  :applauso:  :notworthy:
Mio padre l'ho visto al 35 kilometro, ha chiuso in 3e47. Ora è morto sul letto  :forza:
[align=right][snapback]751102[/snapback][/align]


Com'era il percorso? pianeggiante o ondulato?

Ad ogni modo tuo padre è bionico...Due maratone e una mezza :shocking: :shocking:
Image
User avatar
bianchig
Rookie
Rookie
Posts: 255
Joined: 13/07/2006, 15:22
Location: Nato in collina, studente nella City..

Re: Podismo

Post by bianchig »

Sabato avro' la mia prima corsaamatoriale , la "10 miglia del Montello", 16 km in collina..

Speriamo bene!! Nessuno di voi fa qualche garetta?

"Quando nel mondo appare un vero genio lo si riconosce dal fatto che tutti gli idioti fanno banda contro di lui". Johnatan Swift
Brawlino
Senior
Senior
Posts: 1408
Joined: 28/09/2005, 21:35
Location: Larciano - Confine San Rocco/Biccimurri

Re: Podismo

Post by Brawlino »

Cavolo, vedo per la prima volta questo topic... Io di agonistico non faccio niente però mi piace correre..

Nel mese di maggio ero arrivato a fare quasi 5(o 10, dipendeva)km ogni mercoled' sera... Il mio massimo è stato 10 km in 50 minuti...

Ora purtroppo non faccio niente perchè tutti i pomeriggi vado a giocare con i miei amici qualche oretta a calcio perciò corro lì....
Ma in estate riinizio di sicuro.... :applauso:
Image
Un ottavo JD, un ottavo Turk, un quarto Dr.Cox, un quarto Hooch e un quarto scemo
User avatar
bianchig
Rookie
Rookie
Posts: 255
Joined: 13/07/2006, 15:22
Location: Nato in collina, studente nella City..

Re: Podismo

Post by bianchig »

Qualcuno ha qualche motivazione da darmi per tornare a correre?
Sono leggermente sovrappeso e ultimamente pigro... :naughty:

"Quando nel mondo appare un vero genio lo si riconosce dal fatto che tutti gli idioti fanno banda contro di lui". Johnatan Swift
Post Reply