Con immenso dispiacere Ratzinger ci saluta...

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
User avatar
Jakala
Senior
Senior
Posts: 2652
Joined: 08/10/2004, 16:18
NBA Team: Phoenix Suns
Location: Udine
Contact:

Re: Con immenso dispiacere Ratzinger ci saluta...

Post by Jakala »

Porsche 928 wrote: Eh si... pregiudizi.

http://www.radio24.ilsole24ore.com/noti ... 175529.php
Ripeto pregiudizi e lo confermi linkandomi la prima cosa che trovi.
Dimentichi che é il primo Papa ad aver incontrato ragazzi/e con abusi chiedendo loro il perdono.
Dimentichi che molti vescovi sono stati penalizzati nella loro carriera.

Se non cògli i segni del cambiamento di che parliamo?
User avatar
joesox
Pro
Pro
Posts: 5957
Joined: 04/11/2008, 10:10
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Friuli

Re: Con immenso dispiacere Ratzinger ci saluta...

Post by joesox »

Sicuramente primo papa gesuita ed è già una novità.
Molti gesuiti sudamericani sono portavoci della teologia della liberazione.
Anche Jon Sobrino è un gesuita, per dire. Ma "leggermente" diverso da Bergoglio. Francesco I si distanziò nettamente da certe posizioni.

Deve affrontare cose che la Chiesa non ha mai affrontato.
Magari gli cade sopra lo spirito santo.

Anche il conservatore Romero fu mandato in Salvador a tenere buono il popolo ed invece... tanto che lo assassinarono.
The rare occurence of the expected.
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: Con immenso dispiacere Ratzinger ci saluta...

Post by Porsche 928 »

Jakala wrote:
Porsche 928 wrote: Eh si... pregiudizi.

http://www.radio24.ilsole24ore.com/noti ... 175529.php
Ripeto pregiudizi e lo confermi linkandomi la prima cosa che trovi.
Dimentichi che é il primo Papa ad aver incontrato ragazzi/e con abusi chiedendo loro il perdono.
Dimentichi che molti vescovi sono stati penalizzati nella loro carriera.

Se non cògli i segni del cambiamento di che parliamo?

Nono aspetta non ti linko "...la prima cosa che trovo", ti linko "... l'ultima cosa che ho sentito" e termporalente non e` del 1934, ma dell'altro giorno, tu chiamali pure "qualcosa ha fatto"... direi che la vediamo in maniera leggermente diversa.

Ma scusa ma ci prendiamo per il culo?

"Dimentichi che molti vescovi sono stati penalizzati nella loro carriera.", ma questi devono andare sotto processo e in galera se colpevoli, col cazzo che mi sta bene che sono stati "penalizzati".
[align=center]Image[/align]
User avatar
Nas
Senior
Senior
Posts: 2351
Joined: 05/09/2009, 10:55
NBA Team: New York Knicks
Location: Nasir Jones from Queensbridge

Re: Con immenso dispiacere Ratzinger ci saluta...

Post by Nas »

io penso che Jakala si riferisse ai vescovi che hanno tentato di denunciare gli abusi di altri preti e sono stati penalizzati dalla chiesa,ci sta anche che mi sbaglio e volesse dire quello che pensi tu
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: Con immenso dispiacere Ratzinger ci saluta...

Post by Porsche 928 »

Nas wrote:io penso che Jakala si riferisse ai vescovi che hanno tentato di denunciare gli abusi di altri preti e sono stati penalizzati dalla chiesa,ci sta anche che mi sbaglio e volesse dire quello che pensi tu

Puo essere che non ho capito pero in quel contesto effettivamente puoi aver ragione, e` altrettanto vero che per vedere un pedofilo legato alla chiesa in carcere, si fa fatica anche per l'aura di omertà mafiosa che ha tutto il sistema.
[align=center]Image[/align]
User avatar
Radiofreccia
Posts: 6643
Joined: 12/08/2009, 22:39
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Napoli

Re: Con immenso dispiacere Ratzinger ci saluta...

Post by Radiofreccia »

Scusate l'assoluta ignoranza, ma l'orientamento politico (o comunque ideologico) è molto importante per un papa?
Ho letto svariati articoli su presunti finanziamenti di papa Giovanni Paolo II a Solidarność, ma nessun articolo parlava con l'indicativo ma tutti al condiziale.
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
User avatar
joesox
Pro
Pro
Posts: 5957
Joined: 04/11/2008, 10:10
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Friuli

Re: Con immenso dispiacere Ratzinger ci saluta...

Post by joesox »

Radiofreccia wrote:Scusate l'assoluta ignoranza, ma l'orientamento politico (o comunque ideologico) è molto importante per un papa?
Ho letto svariati articoli su presunti finanziamenti di papa Giovanni Paolo II a Solidarność, ma nessun articolo parlava con l'indicativo ma tutti al condiziale.
Ma orientamento politico in generale, o all'interno della Chiesa?
The rare occurence of the expected.
Gian Marco
Senior
Senior
Posts: 2027
Joined: 23/07/2005, 12:08
Location: Boone, Nc- Mountaneeirs Nation

Re: Con immenso dispiacere Ratzinger ci saluta...

Post by Gian Marco »

Comunque stando alla CNN il nome Francesco e' legato a San Francesco di Assisi, e non all'altro Francesco (il gesuita).
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."
Luca10
Pro
Pro
Posts: 10560
Joined: 19/07/2006, 21:51
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Spoleto (PG)
Contact:

Re: Con immenso dispiacere Ratzinger ci saluta...

Post by Luca10 »

Mah, vabbè. St'incapacità di far eleggere un Papa italiano mi perplime.

Ma tanto Bergoglio, visto anche l'età, starà l' 8-10 anni massimo, non di più.
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
Toni Monroe
Pro
Pro
Posts: 8945
Joined: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Milano
Contact:

Re: Con immenso dispiacere Ratzinger ci saluta...

Post by Toni Monroe »

Porsche 928 wrote:
Nas wrote:io penso che Jakala si riferisse ai vescovi che hanno tentato di denunciare gli abusi di altri preti e sono stati penalizzati dalla chiesa,ci sta anche che mi sbaglio e volesse dire quello che pensi tu

Puo essere che non ho capito pero in quel contesto effettivamente puoi aver ragione, e` altrettanto vero che per vedere un pedofilo legato alla chiesa in carcere, si fa fatica anche per l'aura di omertà mafiosa che ha tutto il sistema.

Credo sia un problema molto rognoso da affrontare per qualsiasi istituzione. Se leggiamo che in una scuola ci sono dei pedofili (insegnanti, bidelli, insegnanti di sostegno) è sicuramente vero che gli inquirenti hanno meno bastoni tra le ruote nell'indagare ma è pur vero che non viene attaccata tutta la scuola, come istituzione, a pagare le conseguenze (di una "pubblicità negativa") sarà -al limite- la specifica scuola in cui ci sarebbero stati degli abusi. Senza dimenticare che -in assoluto- un'accusa non è -di per sé- sinonimo di colpevolezza. Questa però è una di quelle situazioni che tutti quanti, anche gli atei, dovrebbero pregare di non dover mai fronteggiare da vicino perché l'accusa -pure quando si rivelasse infondata- ti può rovinare la vita in ogni caso.

La chiesa, come istituzione, sbaglia a coprire a prescindere i suoi uomini. D'altra parte è innegabile che c'è chi prende questi esempi per attaccare la chiesa e non i singoli rappresentanti. Così come c'è chi attacca a prescindere (tutte) le forze dell'ordine per fatti di violenza (esempio a caso il G8 di Genova) o (tutti) i militari nei casi di "incidenti" che li vedono coinvolti (per rimanere all'attualità la vicenda dei due marò ma anche la tragedia della funivia o l'aereo che anni fa si schiantò contro una scuola a Bologna) e in tutti questi casi le istituzioni (ministeri o stati) hanno difeso -prima di tutto- il diritto dei loro uomini di non venire giudicati sommariamente dall'opinione pubblica sulla base di quanto letto sui giornali e in ogni caso il diritto di tutti coloro che svolgono le loro funzioni in modo corretto. Abusi e storture e coperture di comodo ce ne sono stati anche in queste situazioni e i meccanismi che portano a formarsi un'opinione sono gli stessi. Sicché finisce per diventare una disputa impari tra chi è libero di puntare il dito contro ciò che ritiene essere "il male" e chi deve riuscire a dire che pur essendo certe cose -effettivamente- "il male" non è comunque lecito generalizzare e procedere in modo sistematico e schematico.

La pedofilia esiste perché al mondo siamo così tanti che qualcuno con una qualche tara c'è ma non sono riconoscibili, purtroppo. I pedofili ci sono nelle famiglie, spesso coperti dalla cecità di parenti che non vogliono neanche immaginare che nel loro nucleo ne possano esistere. Ci sono nelle scuole, nello sport giovanile, ci sono ovunque ci siano dei bambini. Capisco che è agghiacciante come cosa, che per alcuni sarebbe più rassicurante credere che il pedofilo sia o un orco sconosciuto che rapisce i bambini o un prete ma non è così. Però sembra una di quelle guerre dove "vale tutto" e allora chi avversa un'istituzione non si fa scrupolo di usare ogni arma che gli capita tra le mani per combatterla e se anche in qualche caso si sbagliassero, pazienza, "vale per tutte le volte in cui era vero ma hanno insabbiato".

Ed è talmente una rogna, un argomento del genere, che anche chi non si uniforma alla massa che accusa indistintamente preferisce non prender parte alla discussione se non con uno sbrigativo "Sì i pedofili vanno puniti, non coperti". Grazie al cazzo.

Ci sono militari che ci credono. Poliziotti che ci credono. Religiosi che ci credono. E questo non significa che non ci sono militari, poliziotti, uomini di fede che sbagliano o che se anche sbagliano si debba far finta di nulla. Vuol dire che non puoi farli fuori tutti perché all'interno di quel gruppo c'è gente di merda. E non puoi alzarti in piedi e darmi dei titoli perché credo e mi riconosco in qualcosa perché da lontano ti mando affanculo e da vicino ti metto anche le mani addosso.


P.S. Il quote è dovuto al volermi riallacciare al discorso per fare il mio, non perché uno dei due quotati abbia detto qualcosa di specifico che volevo contestare.
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: Con immenso dispiacere Ratzinger ci saluta...

Post by Porsche 928 »

Toni Monroe wrote:
Credo sia un problema molto rognoso da affrontare per qualsiasi istituzione. Se leggiamo che in una scuola ci sono dei pedofili (insegnanti, bidelli, insegnanti di sostegno) è sicuramente vero che gli inquirenti hanno meno bastoni tra le ruote nell'indagare ma è pur vero che non viene attaccata tutta la scuola, come istituzione, a pagare le conseguenze (di una "pubblicità negativa") sarà -al limite- la specifica scuola in cui ci sarebbero stati degli abusi. Senza dimenticare che -in assoluto- un'accusa non è -di per sé- sinonimo di colpevolezza. Questa però è una di quelle situazioni che tutti quanti, anche gli atei, dovrebbero pregare di non dover mai fronteggiare da vicino perché l'accusa -pure quando si rivelasse infondata- ti può rovinare la vita in ogni caso.

La chiesa, come istituzione, sbaglia a coprire a prescindere i suoi uomini. D'altra parte è innegabile che c'è chi prende questi esempi per attaccare la chiesa e non i singoli rappresentanti. Così come c'è chi attacca a prescindere (tutte) le forze dell'ordine per fatti di violenza (esempio a caso il G8 di Genova) o (tutti) i militari nei casi di "incidenti" che li vedono coinvolti (per rimanere all'attualità la vicenda dei due marò ma anche la tragedia della funivia o l'aereo che anni fa si schiantò contro una scuola a Bologna) e in tutti questi casi le istituzioni (ministeri o stati) hanno difeso -prima di tutto- il diritto dei loro uomini di non venire giudicati sommariamente dall'opinione pubblica sulla base di quanto letto sui giornali e in ogni caso il diritto di tutti coloro che svolgono le loro funzioni in modo corretto. Abusi e storture e coperture di comodo ce ne sono stati anche in queste situazioni e i meccanismi che portano a formarsi un'opinione sono gli stessi. Sicché finisce per diventare una disputa impari tra chi è libero di puntare il dito contro ciò che ritiene essere "il male" e chi deve riuscire a dire che pur essendo certe cose -effettivamente- "il male" non è comunque lecito generalizzare e procedere in modo sistematico e schematico.

La pedofilia esiste perché al mondo siamo così tanti che qualcuno con una qualche tara c'è ma non sono riconoscibili, purtroppo. I pedofili ci sono nelle famiglie, spesso coperti dalla cecità di parenti che non vogliono neanche immaginare che nel loro nucleo ne possano esistere. Ci sono nelle scuole, nello sport giovanile, ci sono ovunque ci siano dei bambini. Capisco che è agghiacciante come cosa, che per alcuni sarebbe più rassicurante credere che il pedofilo sia o un orco sconosciuto che rapisce i bambini o un prete ma non è così. Però sembra una di quelle guerre dove "vale tutto" e allora chi avversa un'istituzione non si fa scrupolo di usare ogni arma che gli capita tra le mani per combatterla e se anche in qualche caso si sbagliassero, pazienza, "vale per tutte le volte in cui era vero ma hanno insabbiato".

Ed è talmente una rogna, un argomento del genere, che anche chi non si uniforma alla massa che accusa indistintamente preferisce non prender parte alla discussione se non con uno sbrigativo "Sì i pedofili vanno puniti, non coperti". Grazie al cazzo.

Ci sono militari che ci credono. Poliziotti che ci credono. Religiosi che ci credono. E questo non significa che non ci sono militari, poliziotti, uomini di fede che sbagliano o che se anche sbagliano si debba far finta di nulla. Vuol dire che non puoi farli fuori tutti perché all'interno di quel gruppo c'è gente di merda. E non puoi alzarti in piedi e darmi dei titoli perché credo e mi riconosco in qualcosa perché da lontano ti mando affanculo e da vicino ti metto anche le mani addosso.


P.S. Il quote è dovuto al volermi riallacciare al discorso per fare il mio, non perché uno dei due quotati abbia detto qualcosa di specifico che volevo contestare.

Toni tutto bello, tutto giusto, tutto condivisibile, pero se un vescono dice le cose che ha detto Bettazzi(e non solo, ci sono decine di servizi delle iene e non solo) significa che esiste una sola soluzione per il problema, fare da soli, qualsiasi cosa significhi.

P.S. Tranquillo Toni ti conosco, se volevi mandarmi a fanculo lo facevi(molto piu politically correct naturalmente da buon ex(??) democristiano) :forza: :forza: :forza:
[align=center]Image[/align]
User avatar
lele_warriors
Pro
Pro
Posts: 12985
Joined: 05/07/2007, 7:48

Re: Con immenso dispiacere Ratzinger ci saluta...

Post by lele_warriors »

Toni Monroe wrote: La pedofilia esiste perché al mondo siamo così tanti che qualcuno con una qualche tara c'è ma non sono riconoscibili, purtroppo. I pedofili ci sono nelle famiglie, spesso coperti dalla cecità di parenti che non vogliono neanche immaginare che nel loro nucleo ne possano esistere. Ci sono nelle scuole, nello sport giovanile, ci sono ovunque ci siano dei bambini. Capisco che è agghiacciante come cosa, che per alcuni sarebbe più rassicurante credere che il pedofilo sia o un orco sconosciuto che rapisce i bambini o un prete ma non è così. Però sembra una di quelle guerre dove "vale tutto" e allora chi avversa un'istituzione non si fa scrupolo di usare ogni arma che gli capita tra le mani per combatterla e se anche in qualche caso si sbagliassero, pazienza, "vale per tutte le volte in cui era vero ma hanno insabbiato".

.
un semplice esempio era il link del post che mi hai cancellato, ma di esempi del genere ce ne sono a bizzeffe.
un conto ènon scovare un pedofilo, un conto è non punirlo o cmq far finta di nulla. e la chiesa sai benissimo che spesso è andata nella seconda direzione.

detto questo per me quando il vaticano sparirà da questo pianeta sarà un bel momento.
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
User avatar
joesox
Pro
Pro
Posts: 5957
Joined: 04/11/2008, 10:10
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Friuli

Re: Con immenso dispiacere Ratzinger ci saluta...

Post by joesox »

Gian Marco wrote:Comunque stando alla CNN il nome Francesco e' legato a San Francesco di Assisi, e non all'altro Francesco (il gesuita).
Beh, sarebbe interessante, se fosse vero.
Potrebbe aprire scenari davvero nuovi.
The rare occurence of the expected.
User avatar
nefastto
Pro
Pro
Posts: 8692
Joined: 12/10/2005, 9:48
NFL Team: San Diego Chargers
Location: Milano
Contact:

Re: Con immenso dispiacere Ratzinger ci saluta...

Post by nefastto »

Toni Monroe wrote: Credo sia un problema molto rognoso da affrontare per qualsiasi istituzione. Se leggiamo che in una scuola ci sono dei pedofili (insegnanti, bidelli, insegnanti di sostegno) è sicuramente vero che gli inquirenti hanno meno bastoni tra le ruote nell'indagare ma è pur vero che non viene attaccata tutta la scuola, come istituzione, a pagare le conseguenze (di una "pubblicità negativa") sarà -al limite- la specifica scuola in cui ci sarebbero stati degli abusi. Senza dimenticare che -in assoluto- un'accusa non è -di per sé- sinonimo di colpevolezza. Questa però è una di quelle situazioni che tutti quanti, anche gli atei, dovrebbero pregare di non dover mai fronteggiare da vicino perché l'accusa -pure quando si rivelasse infondata- ti può rovinare la vita in ogni caso.

La chiesa, come istituzione, sbaglia a coprire a prescindere i suoi uomini. D'altra parte è innegabile che c'è chi prende questi esempi per attaccare la chiesa e non i singoli rappresentanti. Così come c'è chi attacca a prescindere (tutte) le forze dell'ordine per fatti di violenza (esempio a caso il G8 di Genova) o (tutti) i militari nei casi di "incidenti" che li vedono coinvolti (per rimanere all'attualità la vicenda dei due marò ma anche la tragedia della funivia o l'aereo che anni fa si schiantò contro una scuola a Bologna) e in tutti questi casi le istituzioni (ministeri o stati) hanno difeso -prima di tutto- il diritto dei loro uomini di non venire giudicati sommariamente dall'opinione pubblica sulla base di quanto letto sui giornali e in ogni caso il diritto di tutti coloro che svolgono le loro funzioni in modo corretto. Abusi e storture e coperture di comodo ce ne sono stati anche in queste situazioni e i meccanismi che portano a formarsi un'opinione sono gli stessi. Sicché finisce per diventare una disputa impari tra chi è libero di puntare il dito contro ciò che ritiene essere "il male" e chi deve riuscire a dire che pur essendo certe cose -effettivamente- "il male" non è comunque lecito generalizzare e procedere in modo sistematico e schematico.

La pedofilia esiste perché al mondo siamo così tanti che qualcuno con una qualche tara c'è ma non sono riconoscibili, purtroppo. I pedofili ci sono nelle famiglie, spesso coperti dalla cecità di parenti che non vogliono neanche immaginare che nel loro nucleo ne possano esistere. Ci sono nelle scuole, nello sport giovanile, ci sono ovunque ci siano dei bambini. Capisco che è agghiacciante come cosa, che per alcuni sarebbe più rassicurante credere che il pedofilo sia o un orco sconosciuto che rapisce i bambini o un prete ma non è così. Però sembra una di quelle guerre dove "vale tutto" e allora chi avversa un'istituzione non si fa scrupolo di usare ogni arma che gli capita tra le mani per combatterla e se anche in qualche caso si sbagliassero, pazienza, "vale per tutte le volte in cui era vero ma hanno insabbiato".

Ed è talmente una rogna, un argomento del genere, che anche chi non si uniforma alla massa che accusa indistintamente preferisce non prender parte alla discussione se non con uno sbrigativo "Sì i pedofili vanno puniti, non coperti". Grazie al cazzo.

Ci sono militari che ci credono. Poliziotti che ci credono. Religiosi che ci credono. E questo non significa che non ci sono militari, poliziotti, uomini di fede che sbagliano o che se anche sbagliano si debba far finta di nulla. Vuol dire che non puoi farli fuori tutti perché all'interno di quel gruppo c'è gente di merda. E non puoi alzarti in piedi e darmi dei titoli perché credo e mi riconosco in qualcosa perché da lontano ti mando affanculo e da vicino ti metto anche le mani addosso.


P.S. Il quote è dovuto al volermi riallacciare al discorso per fare il mio, non perché uno dei due quotati abbia detto qualcosa di specifico che volevo contestare.
forse perchè, a differenza della chiesa, non vengono coperti da tutto il sistema, dal preticello al grande capo. Eddai questi si coprono, insabbiano, cercano di sviare spesso con spiegazioni che meriterebbero un linciaggio immediato e poi magari rimettono lo stesso (che dovrebbe stare al gabbio) di nuovo tra i bambini.

PS. per rispondere a Jakala. Che chieda scusa il papa sinceramente frega niente. Le vittime vogliono giustizia. Giustizia che lui stesso a negato coprendo le cose.
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
User avatar
joesox
Pro
Pro
Posts: 5957
Joined: 04/11/2008, 10:10
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Friuli

Re: Con immenso dispiacere Ratzinger ci saluta...

Post by joesox »

Toni Monroe wrote:
Credo sia un problema molto rognoso da affrontare per qualsiasi istituzione...

Il quote è dovuto al volermi riallacciare al discorso di Toni non per contestare qualcosa.


Penso, ad esempio, a Penn State e Joe Paterno.
Per un ex allievo/sostenitore/tifoso di Penn State è molto difficile accettare ciò che è successo.
E mi sono espresso a suo tempo.
Dobbiamo sperare che Penn State sparisca?


La vergogna dello scandalo dei preti pedofili non può distruggere tutta quella parte della Chiesa che, dico molto genericamente, fa del bene.
The rare occurence of the expected.
Post Reply