Ma il topic della cucina non manca??

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Gio
Senior
Senior
Posts: 1726
Joined: 01/11/2004, 22:20
Location: Utah

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Post by Gio »

[quote="Tim-D"
Gio wrote:
Cholo wrote:I

La ceramica anche ha poco senso, troppo delicata per un coltelloda cucina.
:penso: Se ti cade o lo usi come leva penso di si, ma per tagliare alimenti suppongo di no.[/quote]

Teoricamente si, pero` in pratica no, mi riferisco al tagliare gli alimenti.

Un coltello da cucina, cosi come qualsiasi altra lama (dal rasoio da barba ad un taglia erba), funziona "bene" soltanto finche la lama e propriamente affilata, nel momento in cui perde il "filo" puo essere un coltelllo fatto a mano con il miglior acciaio al mondo o un "pezzo de fero affilato" il coltello diventa praticamente uno strumento inutile.
Stesso discorso vale per la lama in ceramica, diamante, o per un bisturi chirurgico, con la differenza che il metallo, se so farlo, posso abbastanza facilmente ri-affilarlo a livelli di bisturi chilurgico, la ceramica no (tecnicamene si possono ri-affilare ma e` un processo abbastanza complesso e generalmete vuil dire ri-spedire il coltello dal produttore).
Principalemnte per questo motivo, per non far perdere il filo rapidamente i coltelli da ceramica hanno un uso particolarmente limitato, vanno bene per affettare- lentamente- verdure e ortaggi e basta, e non tutti gli ortaggi piu sono "legnosi" (carote per esempio) e piu il coltello perdera il filo velocemente. Finche vuoi affettare un pommodoro con fette millimetriche non c'e` problema ma se vuoi tritare una cipolla/basilico o un carota, come nel video precedente, una lama in ceramica non e` gia piu consigliata, ogni botta sul tagliere fa perdere il filo alla lama molto velocemente. Icucina e` piu funzionale e pratico un buon coltello da chef in acciaio che uno in ceramica.
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Post by Porsche 928 »

Adesso ditemi che sono l'unico che cucina con una di queste:

Image


Comodissima, si affila da dio, acciaio durissimo, un po pesantina ma la preferisco ai "coltellini"(come peso) che uso di solito.
[align=center]Image[/align]
User avatar
Tim-D
Senior
Senior
Posts: 1523
Joined: 12/01/2009, 16:48
MLB Team: St.Louis Cardinals
NFL Team: St.Louis Rams
NBA Team: San Antonio Spurs
NHL Team: St.Louis Blues
Location: Tim Tower

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Post by Tim-D »

Gio wrote:
Teoricamente si, pero` in pratica no, mi riferisco al tagliare gli alimenti.

Un coltello da cucina, cosi come qualsiasi altra lama (dal rasoio da barba ad un taglia erba), funziona "bene" soltanto finche la lama e propriamente affilata, nel momento in cui perde il "filo" puo essere un coltelllo fatto a mano con il miglior acciaio al mondo o un "pezzo de fero affilato" il coltello diventa praticamente uno strumento inutile.
Stesso discorso vale per la lama in ceramica, diamante, o per un bisturi chirurgico, con la differenza che il metallo, se so farlo, posso abbastanza facilmente ri-affilarlo a livelli di bisturi chilurgico, la ceramica no (tecnicamene si possono ri-affilare ma e` un processo abbastanza complesso e generalmete vuil dire ri-spedire il coltello dal produttore).
Principalemnte per questo motivo, per non far perdere il filo rapidamente i coltelli da ceramica hanno un uso particolarmente limitato, vanno bene per affettare- lentamente- verdure e ortaggi e basta, e non tutti gli ortaggi piu sono "legnosi" (carote per esempio) e piu il coltello perdera il filo velocemente. Finche vuoi affettare un pommodoro con fette millimetriche non c'e` problema ma se vuoi tritare una cipolla/basilico o un carota, come nel video precedente, una lama in ceramica non e` gia piu consigliata, ogni botta sul tagliere fa perdere il filo alla lama molto velocemente. Icucina e` piu funzionale e pratico un buon coltello da chef in acciaio che uno in ceramica.
Ottimo spunto di riflessione per me, visto che sono in fase di valutazione ceramica si, ceramica no. Grazie.
LONG LIVE THE BLUE NOTE
Image

[align=left]Image[/align]
[align=left]I'd never like to say i feel pressure, I call it Incentive (Snead)[/align]
Gio
Senior
Senior
Posts: 1726
Joined: 01/11/2004, 22:20
Location: Utah

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Post by Gio »

Porsche 928 wrote:Adesso ditemi che sono l'unico che cucina con una di queste:

Image


Comodissima, si affila da dio, acciaio durissimo, un po pesantina ma la preferisco ai "coltellini"(come peso) che uso di solito.
No, sei in compania di una marea di cuochi asiatici ..... anche se la grande maggioranza lo usa per tagliare non cucinare .... :forza:

Comunque per espandere il discorso di prima, l'acciaio in questo caso non e` durissimo, ma piuttosto morbido, altrimente l`affilatura non sarebbe cosi facile, i coltelli migliori (e sopratutto quelli asiatici) sono temperati in maniera graduale morbidi alla lama e piu duro dalla parte opposta.
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Post by Porsche 928 »

Gio wrote:
Porsche 928 wrote:Adesso ditemi che sono l'unico che cucina con una di queste:

Image


Comodissima, si affila da dio, acciaio durissimo, un po pesantina ma la preferisco ai "coltellini"(come peso) che uso di solito.
No, sei in compania di una marea di cuochi asiatici ..... anche se la grande maggioranza lo usa per tagliare non cucinare .... :forza:

Comunque per espandere il discorso di prima, l'acciaio in questo caso non e` durissimo, ma piuttosto morbido, altrimente l`affilatura non sarebbe cosi facile, i coltelli migliori (e sopratutto quelli asiatici) sono temperati in maniera graduale morbidi alla lama e piu duro dalla parte opposta.

Che rompipalle... :lmao:

Comunque no, io ho scritto "si affila da dio" non "è facile da affilare" infatti devo passarla su 3 differenti pietre, l'acciaio è abbastanza duro anzi e comunque non è quella che pensi tu.

Quella che dici tu è la "classica" Chinese cleaver con la lama fatta cosi.
Image

Quella che uso io e fatta cosi(circa) ovviamente di qualita molto piu scadente:
Image


Edit: Comunque si la foto che avevo postato per primo e di una "chinese cleaver" quindi il tuo post e` sostanzialmente giusto.
[align=center]Image[/align]
The Snake 12
Pro
Pro
Posts: 9231
Joined: 28/04/2005, 11:40
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens
Location: Napoli, Regno delle Due Sicilie
Contact:

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Post by The Snake 12 »

Gli ziti alla genovese è un primo piatto tipico della tradizione napoletana.Il nome ragù alla genovese non è indicativo del luogo di provenienza della ricetta come lo è per la pasta alla bolognese che è una ricetta tipica dell’emilia romagna ma è un nome che dopo tanti anni rimane ancora avvolto nel mistero. Fatto sta che il ragù alle genovese è una ricetta napoletana!
In sintesi è una salsa ottenuta dalla cottura lentissima di cipolle e carne, cottura che finisce solo quando la riduzione determina un colore marroncino denso e sostanzialmente compatto.
Vediamo la ricetta base, diciamo per dieci persone
- 1 pezzo di carne da un chilo e mezzo
- olio extravergine d’oliva
- 1 gambetto di sedano
- 1 carota
- 2 chili di cipolle
- spezie e odori a seconda del segreto di famiglia
- sale q.b
- pepe
- 1 chilo di ziti spezzati a mano
- formaggio grattugiato

In una pentola, meglio un tegame alto di coccio, fate rosolare in olio extravergine d’oliva la carne in modo tale che ceda un po’ dei suoi umori liquidi, poi aggiungete la carota, il sedano, le spezie e proseguite per qualche minuto. Ora seppellitela sotto le cipolle tagliate finemente e aggiungete un poco d’acqua e un po’ di sale. Coprite e fate cuocere a fuoco bassissimo mescolando di tanto in modo proprio come si fa con il ragù. Dopo tre ore avete ottenuto una crema densa e indistinta dal sapore tendenzialmente dolce e succulenta. Quanto dolce? Dipende come l’avete corretta con le spezie a vostro gusto. Tagliate a fette grandi la carne: se è secca e difficile da addentare vuol dire che avete lavorato bene ai fornelli perché tutto il gusto è nel sugo, altrimenti continuate la cottura fino a che è esausta. Ora versate il tutto in una padella larga lasciando la carne a parte, aggiungete gli ziti cotti al dente, ancora spezie e odori freschi a vostro piacimento e fate soffrire il tutto a fuoco vivo per uno o due minuti girando in modo che l’amido della pasta si attacchi bene al sugo e che questo entri dentro ogni zito. Spegnete, pepate o fortificate, portate a tavola dove ciascuno potrà aggiungere il formaggio. La carne sarà servita a parte come seconda portata.

Questa è la ricetta base, alcuni usano sfumare con il vino, oppure aggiungono un poco di pomodoro. In alternativa all’olio si può usare la sugna, oppure si fa sfriggere un po’ di vuccularo o pancetta prima di aggiungere la cipolla. Insomma, l’importante è essersi capiti sull’essenziale, poi ognuno ci mette il suo.

Image
Ndello
Rookie
Rookie
Posts: 722
Joined: 14/10/2011, 13:38
NBA Team: New York Knicks

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Post by Ndello »

E' strabuona. Esco pazzo. :metal:
La Grande Mela, dove anche la Statua della Libertà, com'è noto, ha già il braccio alzato per ricevere in post basso.
User avatar
Bonaz
Pro
Pro
Posts: 6265
Joined: 22/12/2005, 11:28
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Portland Trail Blazers
Location: Mantua - Brixia a/r

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Post by Bonaz »

Finalmente eliminata Agnese :gogogo:
Ora tocca a Tiziana. Anche ieri da strozzare...
Interessante la cucina medievale. Avrei mangiato solo oca alla brace per tutta la mia vita!
Image
Image
Image
Tutto è possibile; l'impossibile richiede solo più tempo!
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Post by Porsche 928 »

Bonaz wrote:Finalmente eliminata Agnese :gogogo:
Ora tocca a Tiziana. Anche ieri da strozzare...
Interessante la cucina medievale. Avrei mangiato solo oca alla brace per tutta la mia vita!

Devo ancora vedere la puntata ma lo sapevo, mi sorge solo un piccolo dubbio, senza Tiziana come andrebbe avanti il programma, vedo pochi "personaggi" anzi proprio nessuno che possa "tirare" il programma.
[align=center]Image[/align]
User avatar
Bonaz
Pro
Pro
Posts: 6265
Joined: 22/12/2005, 11:28
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Portland Trail Blazers
Location: Mantua - Brixia a/r

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Post by Bonaz »

Infatti la mia paura e' che vada avanti per un bel po'.
L'importante e' che non mi eliminino Marika: lato B e A da urlooooo
Image
Image
Image
Tutto è possibile; l'impossibile richiede solo più tempo!
Frizzi
Senior
Senior
Posts: 2478
Joined: 31/10/2008, 19:00
NFL Team: Tennessee Titans
NBA Team: Cleveland Cavaliers
Location: Taranto-Milano

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Post by Frizzi »

Bonaz wrote: L'importante e' che non mi eliminino Marika: lato B e A da urlooooo
:notworthy: :notworthy:

comunque finalmente Agnese fuori. Sono uscite le due che "culinarmente" erano sicuramente le meno preparate.
[thumbnail]http://i.imgur.com/tUBzB.gif[/thumbnail]
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Post by Porsche 928 »

Sto vedendo le ultime puntate e mi sono accorto di una cosa abbastanza raccapricciante, praticamente tutti provano i sapori dei piatti/ingredienti con i mestoli o le spatole di silicone che poi riusano per mescolare, alla facciazza della professionalità dell'igiene!!


P.S. Marika bene per i lati A & B, ma sta emergendo la supponenza di una Luisa l'anno scorso, tra l'altro usando termini franco anglofoni alla supercazzola. Anche come stratega non mi sembra "napoleonica"...

P.P.S. Maurizio sta risalendo in acqua 4 come "snob/sborone/speriamo che esca presto", a parte la maleducazione "io ho sbagliato, Suien non sa cucinare" potrebbe essere vero, ma "chi cazzo sei per permetterti di dirlo??", ma la frase top "io comunque cado in piedi, io senza Masterchef faccio, ma Masterchef senza di me??". MAVAFFANCULO!
[align=center]Image[/align]
User avatar
Bonaz
Pro
Pro
Posts: 6265
Joined: 22/12/2005, 11:28
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Portland Trail Blazers
Location: Mantua - Brixia a/r

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Post by Bonaz »

Porsche 928 wrote:Sto vedendo le ultime puntate e mi sono accorto di una cosa abbastanza raccapricciante, praticamente tutti provano i sapori dei piatti/ingredienti con i mestoli o le spatole di silicone che poi riusano per mescolare, alla facciazza della professionalità dell'igiene!!


P.S. Marika bene per i lati A & B, ma sta emergendo la supponenza di una Luisa l'anno scorso, tra l'altro usando termini franco anglofoni alla supercazzola. Anche come stratega non mi sembra "napoleonica"...

P.P.S. Maurizio sta risalendo in acqua 4 come "snob/sborone/speriamo che esca presto", a parte la maleducazione "io ho sbagliato, Suien non sa cucinare" potrebbe essere vero, ma "chi cazzo sei per permetterti di dirlo??", ma la frase top "io comunque cado in piedi, io senza Masterchef faccio, ma Masterchef senza di me??". MAVAFFANCULO!
Quoto su Maurizio. L'ultima frase e' assurda. E Tiziana andava eliminata visto che ha fatto la furba con l'olio
Image
Image
Image
Tutto è possibile; l'impossibile richiede solo più tempo!
Ndello
Rookie
Rookie
Posts: 722
Joined: 14/10/2011, 13:38
NBA Team: New York Knicks

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Post by Ndello »

Io ho perso completamente la mia autostima vedende Masterchef Junior Australia.


Rimanendo in Australia, Masterchef è molto meglio. Almeno spiegano come fanno i piatti.
La Grande Mela, dove anche la Statua della Libertà, com'è noto, ha già il braccio alzato per ricevere in post basso.
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Post by Porsche 928 »

Una domanda su MasterChef Australia, qual'e` il premio?

Ma solo a me sembra "basso" il premio in MCI?
[align=center]Image[/align]
Post Reply