Re: Trivia question: Il topic delle domande esistenziali

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Deinè
Rookie
Rookie
Posts: 918
Joined: 13/08/2007, 19:56
MLB Team: Toronto Blue Jays
NHL Team: Pittsburgh Penguins
Location: fra il Nulla e l'Addio (cit.)

Re: Trivia question: Il topic delle domande esistenziali

Post by Deinè »

Domanda: mi confermate l'impressione che ho da tempo che in alcune zone d'Italia l'uso del fazzoletto per soffiarsi il naso non venga insegnato o sia addirittura visto come una cosa volgare (come nei Paesi asiatici) o poco "virile"?

No perchè qua mi sembra di essere di fianco ad un aspirapolvere ad acqua!
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: Re: Trivia question: Il topic delle domande esistenziali

Post by SafeBet »

io ti confermo solo che se per caso sei allergico, puoi usare il fazzoletto quante volte vuoi ma prima o poi dovrai anche tirare su col naso, altrimenti stai pur certo che comprometterai la tastiera del computer
User avatar
cravino
Rookie
Rookie
Posts: 245
Joined: 30/09/2004, 13:51
Location: London

Re: Trivia question: Il topic delle domande esistenziali

Post by cravino »

Deinè wrote:Domanda: mi confermate l'impressione che ho da tempo che in alcune zone d'Italia l'uso del fazzoletto per soffiarsi il naso non venga insegnato o sia addirittura visto come una cosa volgare (come nei Paesi asiatici) o poco "virile"?

No perchè qua mi sembra di essere di fianco ad un aspirapolvere ad acqua!
Offrigli tu un fazzoletto di carta, vedrai che capisce.
Hai ragione sugli asiatici: quando una mia collega cinese ha il raffreddore, io lavoro da casa.
IL Poz
Posts: 5613
Joined: 08/11/2004, 16:03
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors
Location: Carugate (Mi)

Re: Re: Trivia question: Il topic delle domande esistenziali

Post by IL Poz »

Altra domanda esistenziale.. qualcuno (senza andare su google) sa il motivo per il quale nello sport gli italiani usano la maglia azzurra (e sono definiti "gli azzurri") nonostante nella bandiera non compaia il colore azzurro?
User avatar
Pozz4ever
Pro
Pro
Posts: 3908
Joined: 25/02/2006, 0:23
Location: Torino

Re: Re: Trivia question: Il topic delle domande esistenziali

Post by Pozz4ever »

IL Poz wrote:Altra domanda esistenziale.. qualcuno (senza andare su google) sa il motivo per il quale nello sport gli italiani usano la maglia azzurra (e sono definiti "gli azzurri") nonostante nella bandiera non compaia il colore azzurro?
ho letto qualcosa sul guerino di sto mese, che procede nella sua opera di raccontare la storia del calcio italiano dagli inizi. si accennava al fatto che la nazionale italiana scelse il colore azzurro perchè riprendeva l'azzurro-blu del cielo e del mare italiano... di più non so.
garylarson
Senior
Senior
Posts: 1449
Joined: 10/02/2007, 10:50
Location: bologna

Re: Re: Trivia question: Il topic delle domande esistenziali

Post by garylarson »

IL Poz wrote:Altra domanda esistenziale.. qualcuno (senza andare su google) sa il motivo per il quale nello sport gli italiani usano la maglia azzurra (e sono definiti "gli azzurri") nonostante nella bandiera non compaia il colore azzurro?
era il colore dei savoia, comparve solo dalle olimpiadi di anversa ( senon ricordo male) prima si usava il colore bianco
Hobbit83
Pro
Pro
Posts: 8684
Joined: 08/11/2006, 13:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
Contact:

Re: Re: Trivia question: Il topic delle domande esistenziali

Post by Hobbit83 »

Nei primissimi simboli di casa Savoia, il classico scudo rosso con croce bianca aveva una banda trasversale azzurra. Questo azzurro, pur rimosso con la banda, è tornato sempre nei secoli successivi come ornamento laterale, e sulla bandiera del Regno d'Italia contornava lo scudo al centro del tricolore (anche per distinguere il bianco della croce dal bianco della fascia centrale della bandiera). In onore dei Savoia, quindi, si utilizzò l'azzurro per la nazionale di calcio dalla terza partita. Da li l'uso si è diffuso ai vari sport, eccetto quelli motoristici (e qui ci starebbe un altro trivia.... :naughty: )
Image
garylarson
Senior
Senior
Posts: 1449
Joined: 10/02/2007, 10:50
Location: bologna

Re: Re: Trivia question: Il topic delle domande esistenziali

Post by garylarson »

Hobbit83 wrote:Nei primissimi simboli di casa Savoia, il classico scudo rosso con croce bianca aveva una banda trasversale azzurra. Questo azzurro, pur rimosso con la banda, è tornato sempre nei secoli successivi come ornamento laterale, e sulla bandiera del Regno d'Italia contornava lo scudo al centro del tricolore (anche per distinguere il bianco della croce dal bianco della fascia centrale della bandiera). In onore dei Savoia, quindi, si utilizzò l'azzurro per la nazionale di calcio dalla terza partita. Da li l'uso si è diffuso ai vari sport, eccetto quelli motoristici (e qui ci starebbe un altro trivia.... :naughty: )
perchè per l'italia e stato scelto il colore rosso.
per i tedeschi il grigio e per gli inglese il verde petrolio, fin dagli anni 30 se non sbaglio :shades:
Hobbit83
Pro
Pro
Posts: 8684
Joined: 08/11/2006, 13:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
Contact:

Re: Re: Trivia question: Il topic delle domande esistenziali

Post by Hobbit83 »

garylarson wrote:
Hobbit83 wrote:Nei primissimi simboli di casa Savoia, il classico scudo rosso con croce bianca aveva una banda trasversale azzurra. Questo azzurro, pur rimosso con la banda, è tornato sempre nei secoli successivi come ornamento laterale, e sulla bandiera del Regno d'Italia contornava lo scudo al centro del tricolore (anche per distinguere il bianco della croce dal bianco della fascia centrale della bandiera). In onore dei Savoia, quindi, si utilizzò l'azzurro per la nazionale di calcio dalla terza partita. Da li l'uso si è diffuso ai vari sport, eccetto quelli motoristici (e qui ci starebbe un altro trivia.... :naughty: )
perchè per l'italia e stato scelto il colore rosso.
per i tedeschi il grigio e per gli inglese il verde petrolio, fin dagli anni 30 se non sbaglio :shades:
Esatto, l'AIACR assegnò il rosso alle scuderie italiane, il verde agli inglesi, il bianco ai tedeschi, il blu ai francesi, il giallo ai belgi, eccetera.

Il "grigio" associato ai tedeschi deriva da un espediente utilzzato dalla Mercedes per alleggerire la macchina in non mi ricordo quale occasione: togliere la vernice per risparmiare peso portò alla luce il grigio del metallo della carrozzeria.
Image
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Trivia question: Il topic delle domande esistenziali

Post by shilton »

Domanda del cavolo ma quando sono in volo ci penso:

Se un passeggero sta male, ma male forte, che si fa?
Ok mi dite, si atterra all'aeroporto più vicino ma in caso di volo intercontinentale?
Ci si affida al Signore?
Il personale di bordo penso abbia un minimo di nozioni di primo soccorso, no?
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: Re: Trivia question: Il topic delle domande esistenziali

Post by SafeBet »

male forte cosa intendi?
a meno che non si parli di rischio di morte non penso si atterri.
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Re: Trivia question: Il topic delle domande esistenziali

Post by shilton »

SafeBet wrote:male forte cosa intendi?
a meno che non si parli di rischio di morte non penso si atterri.
.

Sì dico infarto o roba del genere
Ma un medico a bordo nell'equipaggio non è previsto, vero?

Io pochi giorni fa per andare negli Usa ho viaggiato con l'incubo di avere le coliche renali, visto che ho ancora il calcolo in corpo, e mi facevo questa domanda durante i miei millemila viaggi verso la toilette :forza: :forza:
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: Re: Trivia question: Il topic delle domande esistenziali

Post by SafeBet »

sinceramente non saprei.
presumo che sui viaggi intercontinentali lo staff sia perlomeno preparato a un primo soccorso. tenendo perlatro conto che le probabilità che nessuno dei passeggeri sia un dottore sono piuttosto basse.

ovvio se ti viene un infarto su ryanair chiamano direttamente le pompe funebri.
Paperone
Pro
Pro
Posts: 21655
Joined: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Re: Trivia question: Il topic delle domande esistenziali

Post by Paperone »

shilton wrote:Domanda del cavolo ma quando sono in volo ci penso:

Se un passeggero sta male, ma male forte, che si fa?
Ok mi dite, si atterra all'aeroporto più vicino ma in caso di volo intercontinentale?
Ci si affida al Signore?
Il personale di bordo penso abbia un minimo di nozioni di primo soccorso, no?
si atterra nel primo aeroporto
se sei sfigato, è al più a 2 ore di volo

però sicuramente il personale è addestrato al primo soccorso, e penso ci siano anche i defibrillatori
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
MP3
Senior
Senior
Posts: 2225
Joined: 26/09/2004, 21:36
NFL Team: NE Patriots
NBA Team: PHX Suns
Contact:

Re: Re: Trivia question: Il topic delle domande esistenziali

Post by MP3 »

per gli esperti di inglese come si pronuncia il nome o il cognome Levi???
io ho sempre saputo, tramite il ciclismo con levi leipheimer, che si pronunciasse levai o al massimo livai... oggi però un telecronista inglese ha chiamato un giocatore israeliano semplicemente levi(in questo caso cognome non so se sia importante la cosa)
se i videogiochi avessero realmente influenzato la nostra esistenza, ora vivremmo in enormi stanzoni bui, mangiando pillole ascoltando musica elettronica ripetiva
"il culo è ripartito malissimo tra gli esseri umani" (cit.)
Post Reply