Re: La storia dei Mondiali

Locked
BruceSmith
Pro
Pro
Posts: 10279
Joined: 06/05/2004, 15:03
Location: Milano
Contact:

Re: La storia dei Mondiali

Post by BruceSmith »

The goat wrote: pare che dietro la marmelada peruana, una volta tanto non ci fosse videla (o meglio non solo videla!), ma parecchi soldi del narcotraffico finiti nella tasche dei peruviani, per evitare che il brasile andasse in finale.
comunque chiunque abbia partecipato a quei mondiali li ha descritti come qualcosa di allucinante!

Da questo punto di vista tanto di cappello a Cruyff che si rifiutò di partecipare a quella farsa!
a quanto pare, Cruyff non rifiutò a causa dei colonnelli.

certo che - 1982 a parte - la formula del 78 fu la peggiore (e quella che più si prestava a pastette).
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
The goat
Pro
Pro
Posts: 4693
Joined: 03/11/2002, 22:58

Re: La storia dei Mondiali

Post by The goat »

ci sono versioni contrastanti.
problemi con gli sponsor, i colonnelli, un tentativo di rapimento.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
Pablets
Pro
Pro
Posts: 15866
Joined: 03/07/2007, 0:53
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Location: 742 Evergreen Terrace
Contact:

Re: La storia dei Mondiali

Post by Pablets »

La storia dei Mondiali...si è fatta anche stasera.
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
User avatar
tzara
Pro
Pro
Posts: 7580
Joined: 02/07/2006, 0:00
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: SS

Re: La storia dei Mondiali

Post by tzara »

Pablets wrote: La storia dei Mondiali...si è fatta anche stasera.
Decisamente.

- rigore assegnato piu' in la nella storia
- prima volta di un'africana ai rigori
Image
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: La storia dei Mondiali

Post by shilton »

Pablets wrote: La storia dei Mondiali...si è fatta anche stasera.
Quoto.

Bruce, io mi riferivo a livello quarti/semifinali.
La mia chiusura di post si spingeva più in là, penso che tra poco vederemo una finalista/vincitrice veramente a sorpresa.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
User avatar
GoPats
Pro
Pro
Posts: 4189
Joined: 07/01/2007, 18:20
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Boston Bruins
Location: Ciociaria

Re: La storia dei Mondiali

Post by GoPats »

shilton wrote: Quoto.

Bruce, io mi riferivo a livello quarti/semifinali.
La mia chiusura di post si spingeva più in là, penso che tra poco vederemo una finalista/vincitrice veramente a sorpresa.
Già una Spagna-Olanda sarebbe una finale da cui uscirebbe una vincitrice nuova, e comunque una sorpresa a suo modo.
Image
The Patriot Way is do the right thing when no one’s looking.
"The only stat I care about is the W. We win, and I'm happy. We lose, and I'm not." (V.Wilfork)
rodmanalbe82
Pro
Pro
Posts: 10494
Joined: 28/07/2003, 18:31
Contact:

Re: La storia dei Mondiali

Post by rodmanalbe82 »

e primo giocatore a fare un autogol ed essere espulso nella stessa partita
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: La storia dei Mondiali

Post by koufax75 »

BruceSmith wrote: a quanto pare, Cruyff non rifiutò a causa dei colonnelli.

certo che - 1982 a parte - la formula del 78 fu la peggiore (e quella che più si prestava a pastette).
La formula del 1974-78 non era malaccio. Se la seconda fase fosse stata seguita da semifinali incrociate invece che dalla sola finale, sarebbe stata ok. Quella del 1982, invece, era interessante. La seconda fase con il gironcino a 3 obbligava a segnare. Un pareggio 0-0 poteva costare caro. L'eliminazione diretta nel calcio non mi è mai piaciuta troppa (spesso porta a partite chiuse, con squadre che hanno paura di perdere) e fosse per me, la utilizzerei solo dalle semifinali.

Sul 1978: il mio grande cruccio. Chi avrebbe vinto quell'edizione se non si fosse giocata in Argentina? Nessuna squadra era veramente dominante: sulla carta, quell'Argentina non era certo male, anzi: Fillol, Passarella, Kempes, Ardiles, Bertoni.

- Il Brasile negli anni '70 era in fase di transizione
- La Germania fu l'unica squadra tedesca che nel periodo tra il 1966 e il 1990 non raggiunse le prime quattro. Perse persino dall'Austria.
- L'Olanda era solida, ma non era la squadra di 4 anni prima.
- L'Italia era ancora inesperta. Dopo l'ottima prima fase, ebbe un netto calo.

La vittoria argentina ci sarebbe potuta stare comunque. Non era una squadra di pellegrini. Tra l'altro: segnare 4 gol al Perù (una squadra ormai fuori dai giochi) nella bolgia infernale di Rosario non era un'impresa impossibile. E francamente, nessun gol subito dal Perù fu davvero colpa di Quiroga. Boh... La verità non la sapremo mai.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
User avatar
tzara
Pro
Pro
Posts: 7580
Joined: 02/07/2006, 0:00
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: SS

Re: La storia dei Mondiali

Post by tzara »

Il Brasile nel 1978 stava salutando una generazione di campioni (Leao, Rivelino) e ne stava covando una nuova, fantastica, di Dirceu, Zico, Socrates, Junior, Falcao, Cerezo, Edinho, Careca. Stranamente, quella fu una delle selezioni migliori del Brasile, ma non vinse niente, e neanche arrivo' a giocarsi il titolo. Ora ci appare strano, specialmente in virtu della doppia eliminazione ai quarti di finale del 2006-2010, ma il Brasile, dopo il trionfo del 1970 e' stato per 24 anni senza vincere un mondiale, con la sola semifinale del 1978 in mezzo.
Stranamente, la generazione successiva fu piu' fortunata, quella che partecipo' senza risultati ad Italia '90 (eliminazione dall'Argentina!) composta dai vari Dunga, Valdo, Silas, Branco, Julio Cesar, Taffarel, Aldair, in quanto godette della terza onda di talenti Brasiliani, quella finalmente decisiva: Romario, Bebeto, Mauro Silva, Cafu, Marcio Santos e infine il precoce Ronaldo, che portera' la squadra a due vittorie (1994-2002) e una finale mondiale (1998). Dopo il 2002 arriva la generazione attuale: se e' vero che Gilberto Silva, Lucio e Kaka' possono vantarsi di aver vinto quel mondiale, non possono dire di averlo fatto da protagonisti (anche se Lucio se non erro era titolare), altri che sono usciti negli anni immediatamente successivi ora hanno visto nel mondiale 2010 l'apice della propria carriera e rischiano di esser descritti come l'ennesima generazione talentuosa, ma perdente: i succitati Lucio e Kaka', in qualche modo Ronaldinho (anche se ha giocato tanto nel 2002 e nel 2010 mancava), Juan, Emerson, Dida, Robinho, Julio Cesar, Maicon, Julio Baptista, Luis Fabiano sono tutti i giocatori esplosi in questo decennio che sta finendo e fondamentalmente, non hanno raccolto quanto i propri immediati predecessori. Tranne pochi casi, saranno anziani per la prossima manifestazione, peraltro in casa. La generazione per il 2014 comprende Neymar, Ramires, Hernanes, Bastos, Alves, Tiago Silva, Nilmar, Pato. Onestamente, non mi pare all'altezza delle immediatamente precedenti, ma potrei sbagliarmi. Per questo motivo, qualche giorno fa, espressi l'opinione che il Brasile difficilmente vincera' in casa sua fra 4 anni.
Image
User avatar
maxdance
Senior
Senior
Posts: 2280
Joined: 17/02/2005, 14:55
Location: Livorno

Re: La storia dei Mondiali

Post by maxdance »

tzara wrote: La generazione per il 2014 comprende Neymar, Ramires, Hernanes, Bastos, Alves, Tiago Silva, Nilmar, Pato. Onestamente, non mi pare all'altezza delle immediatamente precedenti, ma potrei sbagliarmi. Per questo motivo, qualche giorno fa, espressi l'opinione che il Brasile difficilmente vincera' in casa sua fra 4 anni.
E' ancora presto ma si può stare certi che il Brasile avrà una rosa competitiva per il mondiale casalingo del 2014. E' sempre stata una fucina di talenti e di qui a 4 anni verranno fuori nuovi campioni, sicuramente. Oltre ai nomi citati da Tzara ci sono alcuni giovani che potrebbero esplodere a breve: Coutinho, Lulinha, Dentinho, Alex Teixeira, Jucilei, Breno, Andrè, David Luiz sono alcuni nomi di giocatori che potremmo vedere in maglia verde-oro ai mondiali del 2014.
Last edited by maxdance on 03/07/2010, 12:59, edited 1 time in total.
ImageImage
User avatar
GoPats
Pro
Pro
Posts: 4189
Joined: 07/01/2007, 18:20
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Boston Bruins
Location: Ciociaria

Re: La storia dei Mondiali

Post by GoPats »

Volevo chiedervi una cosa, nel 1998 io ero piccolino però ricordo ancora adesso tutte le chiacchiere sulla finale e Ronaldo, qualcuno sa spiegarmi cosa successe? Mi ricordo che all'inizio non doveva giocare, poi ha giocato, e poi ci fu quella scena dell'aeroporto, chi mi fa un sunto di quello che successe?
Image
The Patriot Way is do the right thing when no one’s looking.
"The only stat I care about is the W. We win, and I'm happy. We lose, and I'm not." (V.Wilfork)
User avatar
Mahor
Posts: 11340
Joined: 24/05/2007, 21:52
Location: Venereagonis (Varese)
Contact:

Re: La storia dei Mondiali

Post by Mahor »

Klose sente puzza di record.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: La storia dei Mondiali

Post by rene144 »

Mahor wrote: Klose sente puzza di record.
Ha raggiunto Gerd Muller. Gli hanno chiesto: "In Klose ti rivedi?"

"No."

:forza:

Ad 1 da Ronaldo. Se continua così in semifinale lo raggiunge, lo supera e lo stacca.
User avatar
PLATOON
Senior
Senior
Posts: 2965
Joined: 09/09/2008, 10:13
Location: Scafati

Re: La storia dei Mondiali

Post by PLATOON »

rene144 wrote: Ha raggiunto Gerd Muller. Gli hanno chiesto: "In Klose ti rivedi?"

"No."

:forza:

Ad 1 da Ronaldo. Se continua così in semifinale lo raggiunge, lo supera e lo stacca.
Beh i numeri sono una cosa ma il talento è un altro....Klose in nazionale ha una media gol impressionante ma Gerd Muller era molto più forte, non c'è paragone tra i due, non per niente il polacco nel bayern è una riserva......è come quando hanno paragonato Beckam a Best e l'irlandese commentò "Non sà dribblare, non sà tirare, non sà colpire di testa, non ha il sinistro, per il resto è ok......."
The goat
Pro
Pro
Posts: 4693
Joined: 03/11/2002, 22:58

Re: La storia dei Mondiali

Post by The goat »

la migliore di best rimane sempre:
"Una volta dissi a Gazza che il suo numero di maglia era più alto del suo Q.I. E lui mi chiese cosa significasse QI."
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
Locked