Re: La storia dei Mondiali

Locked
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

La storia dei Mondiali

Post by shilton »

Volevo iniziarlo prima, e forse siamo fuori tempo massimo, ma un topic sulla storia dell'evento che ci apprestiamo a vivere tra un mese non poteva mancare all'interno di questa fantastica sezione.
Per me sarà l'ottavo mondiale (nel 78 avevo quattro anni e ricordo qualcosa di molto vago) personalmente quel mese che arriva ogni quattro anni è una favola, qualcosa di ricordare lontano dai veleni quotidiani che il nostro calcio ci fa vivere.

A voi e ai vostri ricordi.





Image Uruguay 1930 risultati

Image Italia 1934 risultati

Image Francia 1938 risultati

Image Brasile 1950 risultati

Image Svizzera 1954 risultati

Image Svezia 1958 risultati

Image Cile 1962 risultati

Image Inghilterra 1966 risultati

Image Messico 1970 risultati

Image Germania 1974 risultati

Image Argentina 1978 risultati

Image Spagna 1982 risultati

Image Messico 1986 risultati

Image Italia 1990 risultati

Image Usa 1994 risultati

Image Francia 1998 risultati

Image Corea/Giappone 2002 risultati

Image Germania 2006 risultati


Wikipedia
Last edited by shilton on 03/05/2010, 21:42, edited 1 time in total.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Bounce
Senior
Senior
Posts: 1376
Joined: 21/07/2006, 21:27
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
Location: Atlantic City

Re: La storia dei Mondiali

Post by Bounce »

shilton wrote:
bel topic!

argentina-germania 1986 una delle prime partite che mi ricordi..tifavo germania  :carezza:
Muori senza morire e vivrai per sempre
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: La storia dei Mondiali

Post by shilton »

Bounce wrote: bel topic!

argentina-germania 1986 una delle prime partite che mi ricordi..tifavo germania  :carezza:
e allora cominciamo da quella.

425,350

La ricordo bene pure io, dovevo andare al mare con mia madre (ero ancora un pischello) e ci andammo lo stesso nonostante io il giorno prima avessi la febbre e fossi svenuto (forse per rimanere a casa per vedere la finale).
Ma la domenica sera trovai lo stesso il televisore dell'albergo e non mi schiodai da lì.
Il mondiale che vinse quasi da solo Maradona, di quella partita mi ricordo l'uscita a vuoto di Schumacher e la tenacia tutta tedesca nel rimettere in piedi una partita di fatto finita, salvo beccarsi il contropiede letale con gol di Valdano.
La finale si giocò alle 12 e durante tutto il torneo per le esigenze televisive europee si giocò solo a quell'ora e alle 16, un autentico suicidio.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Gilbertology
Pro
Pro
Posts: 3036
Joined: 11/04/2007, 0:55
Location: Miami
Contact:

Re: La storia dei Mondiali

Post by Gilbertology »

Ancora mi porto nel cuore l'immagine di Francois Omam-Biyik che svetta 3 metri sul difensore argentino ad Italia 90. E' la prima immagine di calcio che mi ricordi...avevo 5 anni :)

425,350
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: La storia dei Mondiali

Post by shilton »

Gilbertology wrote: Ancora mi porto nel cuore l'immagine di Francois Omam-Biyik che svetta 3 metri sul difensore argentino ad Italia 90. E' la prima immagine di calcio che mi ricordi...avevo 5 anni :)

425,350
Rispondo a tutti  :lol2: :lol2:

E l'Argentina che da detentrice perde la partita inaugurale non era un novità, in Spagna fu beffata dal Belgio.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
User avatar
Radiofreccia
Posts: 6643
Joined: 12/08/2009, 22:39
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Napoli

Re: La storia dei Mondiali

Post by Radiofreccia »

E' Ronaldo colui che ha fatto piu' gol ai Mondiali?
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
User avatar
steve
Pro
Pro
Posts: 7297
Joined: 13/12/2004, 20:09

Re: La storia dei Mondiali

Post by steve »

425,350

non male
NckRm wrote:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese
Image
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: La storia dei Mondiali

Post by shilton »

Radiofreccia wrote: E' Ronaldo colui che ha fatto piu' gol ai Mondiali?
Yes.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
User avatar
Vitor #41
Pro
Pro
Posts: 3236
Joined: 01/04/2008, 16:31
Location: Napoli
Contact:

Re: La storia dei Mondiali

Post by Vitor #41 »

Ogni mondiale ha i suoi ricordi molto belli. Il primo risale a Italia '90, avevo sei anni. La mia prima partita allo stadio, Camerun-Colombia 2-1 con Milla e Higuita :D

Nel 94 e nel 98 ero in vacanza a Ischia... ricordo la rabbia per l'espulsione di Zola, uno dei miei giocatori preferiti, seguita dopo pochi minuti dalla gioia per il gol di Baggio. E il rigore di Baresi e quello di Di Biagio, ovviamente.

Nel 2002... in pieno studio per la maturità. Corea-Italia a casa mia, avevo gli occhi più sulla scollatura di una mia compagna di classe che sulla partita :D

2006... beh, un grandissimo colpo di fortuna che mi permise di vivere da molto vicino qualcosa di indimenticabile. Avrei troppi aneddoti da raccontare.
Hannover, Kaiserslautern, Amburgo, Kaiserslautern, Amburgo, Dortmund, Berlino. Veni, vidi, vici.
Image
Last edited by Vitor #41 on 03/05/2010, 21:57, edited 1 time in total.
User avatar
steve
Pro
Pro
Posts: 7297
Joined: 13/12/2004, 20:09

Re: La storia dei Mondiali

Post by steve »

Klose il migliore in Attività con 10 gol, ringrazia i 5 o 6 fatti nel 2002... vediamo se supera ronaldo quest'estate
NckRm wrote:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese
Image
DROGBA86
Pro
Pro
Posts: 6284
Joined: 13/12/2006, 23:15

Re: La storia dei Mondiali

Post by DROGBA86 »

Brasil x Holanda Copa Do Mundo 1998 Semi Final

425,350

Ricordo benissimo questa partita. Denilson-Ronaldo-Rivaldo trio spettacolo!  :notworthy: :notworthy:
Gilbertology
Pro
Pro
Posts: 3036
Joined: 11/04/2007, 0:55
Location: Miami
Contact:

Re: La storia dei Mondiali

Post by Gilbertology »

Un altro ricordo che ho dei mondiali è il Brasile di Usa94. L'entrata in campo tutti per mano, Romario e Bebeto davanti (che coppia :notworthy:)
E poi i 6 goal di Salenko, Baggio che gioca da solo e ci porta in finale...bellissimo

425,350
User avatar
A.F.D.U.I. President
Pro
Pro
Posts: 8799
Joined: 19/10/2006, 14:07
Location: Pescara

Re: La storia dei Mondiali

Post by A.F.D.U.I. President »

Grande Caniggia,ma Diego  :notworthy: :notworthy: :notworthy:

Personalmente del primo mondiale giocatosi dopo che sono nato(quello del 90) non ho ricordi,ma l'ho rivisto tramite le immagini che sono alla portata di tutti.

Per risalire al primo ricordo su un mondiale finisco a quello del 1994 ed in particolare ad Italia-Nigeria.
Stavo ancora in polentonia in quel periodo ed avevamo una baita in montagna in affitto dove ci recavamo durante i week-end e d'estate:in occasione della partita stavamo proprio li.La televisione non prendeva e l'unico modo di seguire la partita era la grande ed unica radiocronaca.Io avevo 7 anni e non mi rendevo conto di quello che stava accadendo,giocava l'Italia e tifavo per lei insieme a mio cugino quasi coetaneo.
Al primo gol di Baggio tutta la famiglia ad esultare e far festa...invece quando ci fu il rigore io e mio cugino uscimmo di corsa di casa e ci mettemmo a festeggiare correndo dappertutto e facendo capriole sull'erba finchè il fiato non finì.Poi la sera arrivò mio padre che segui la partita in televisione(era al lavoro) e ci raccontò per quanti centimetri(pochi,molto pochi  :lol2: ) quel pallone non uscì.

La finale la seguii con mia madre,ma anche qui non mi rendevo conto dell'importanza dell'avvenimento.Ero dispiaciuto ma niente di troppo traumatico..se una finale del genere capitasse ora credo che finirei in rianimazione con arresto cardiaco immediato sul rigore sbagliato di Baggio. :lol2:


P.S.Piccolo aneddoto personale:un paio di giorni fa parlando con un coinquilino della mia ragazza(tedesca) mi ha confessato che dopo la sconfitta contro l'Italia nel 2006 si prese un semestre di pausa dagli studi e rimase chiuso in casa a guardare televisione e film per tutto il tempo.  :carezza:
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: La storia dei Mondiali

Post by shilton »

AFDUI mi fa ricordare un aneddoto simile.

Rigore di Cabrini,
Eravamo in baita (ma dico io mio zio e mio padre erano fuori a vedersi la finale di un mondiale con l'Italia in campo su un misero televisore bianco e nero più o meno da 4 pollici?) e appena partito il tiro forse per la non eccelsa qualità video partii in stile Fantozzi colpito sul dito al campeggio facendomi tutto il prato fuori dall'abitazione.
Impiegai qualche minuto a tornarmene a casa, sentendomi dire che il rigore non era stato segnato.

Invece brutti ricordi per il mondiale 94, Italia-Bulgaria in semifinale fu il mio primo giorno di militare.
La domenica la finale fu una tristezza mai vista, sconfitti e con 360 giorni ancora davanti   :carezza:
Last edited by shilton on 03/05/2010, 22:06, edited 1 time in total.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
User avatar
A.F.D.U.I. President
Pro
Pro
Posts: 8799
Joined: 19/10/2006, 14:07
Location: Pescara

Re: La storia dei Mondiali

Post by A.F.D.U.I. President »

DROGBA86 wrote: Brasil x Holanda Copa Do Mundo 1998 Semi Final


Ricordo benissimo questa partita. Denilson-Ronaldo-Rivaldo trio spettacolo!  :notworthy: :notworthy:
Ma quanti gol sbagliò Kluivert prima di segnarne uno?!  :lol2:


Comunque quel Ronaldo era strepitoso,per me il migliore giocatore degli ultimi 20 anni.
Locked