Re: La storia dei Mondiali

Locked
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: La storia dei Mondiali

Post by shilton »

Sono semplicemente due sport diversi.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
The goat
Pro
Pro
Posts: 4693
Joined: 03/11/2002, 22:58

Re: La storia dei Mondiali

Post by The goat »

shilton wrote: Sono semplicemente due sport diversi.
in principio era il calcio, con i suoi numeri, i suoi ruoli deifniti e il suo metodo.
1 il portiere, 2 il terzino destro, 3 quello sinistro, 4 mediano destro, 5 il centromediano, 6 il mediano sinistro, 7 l'ala destra, l'8 la mezzala destra (interno destro), 9 il centravanti, 10 la mezzala sinistra (interno sinistro) e 11 l'ala sinistra.
poi se ne uscì quello svizzero allenatore di una squadra di scarsoni con sta teoria del terzino (battitore) libero e già allora iniziarono a rovinarlo. quando poi il centromediano divenne stopper fu la fine!
ma questo mi sembra avveniva un po' prima degli '80! :D

rimane il fatto che è sempre meglio di 20 simil-pugili (portieri esclusi) con due cosce come autobotti e con numeri a caso sulle spalle, che inseguono tutti insieme appassionatamente e spesso scriteriamente un pallone, creando mischie degne di nuovazelanda-sudafrica di rugby!  :D
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
BruceSmith
Pro
Pro
Posts: 10279
Joined: 06/05/2004, 15:03
Location: Milano
Contact:

Re: La storia dei Mondiali

Post by BruceSmith »

The goat wrote: in principio era il calcio, con i suoi numeri, i suoi ruoli deifniti e il suo metodo.
1 il portiere, 2 il terzino destro, 3 quello sinistro, 4 mediano destro, 5 il centromediano, 6 il mediano sinistro, 7 l'ala destra, l'8 la mezzala destra (interno destro), 9 il centravanti, 10 la mezzala sinistra (interno sinistro) e 11 l'ala sinistra.
poi se ne uscì quello svizzero allenatore di una squadra di scarsoni con sta teoria del terzino (battitore) libero e già allora iniziarono a rovinarlo. quando poi il centromediano divenne stopper fu la fine!
ma questo mi sembra avveniva un po' prima degli '80! :D
ah, in principio non fu l'avvento - guidato da una stella cometa - a milanello del maestro nato a fusignano?

The goat wrote: rimane il fatto che è sempre meglio di 20 simil-pugili (portieri esclusi) con due cosce come autobotti e con numeri a caso sulle spalle, che inseguono tutti insieme appassionatamente e spesso scriteriamente un pallone, creando mischie degne di nuovazelanda-sudafrica di rugby!  :D
tatticamente, secondo me, siamo più avanti adesso.

il dover giocare a ritmo altissimo (a scapito della tecnica pura), aggredendo sempre l'avversario, obbliga anche ad essere molto più attenti alla disposizione tattica.

ps. l'uruguay in finale sarebbe stata la più grande sorpresa della storia dei mondiali.  :D
Last edited by BruceSmith on 06/07/2010, 22:12, edited 1 time in total.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
BruceSmith
Pro
Pro
Posts: 10279
Joined: 06/05/2004, 15:03
Location: Milano
Contact:

Re: La storia dei Mondiali

Post by BruceSmith »

posto anche di qua, visto che si parla di mondiali


ho rivisto recentemente una mezzora abbondante di quel famoso brasile-italia.
avremo superato la metàcampo 3-4 volte, con il 2% di possesso palla. e un paio di falli che oggi il commentatore si sarebbe messo a piangere per la disperazioni.

proprio vero che la storia la scrivono i vincitori.  :lol2:

loro.. qualcosa di meraviglioso. il centravanti era una capra, ma poi c'erano falcao e cerezo in mezzo, eder e la sua castagna micidiale sulla sinistra, il dottor socrates e zico un po' ovunque. junior giocava terzino sinistro con licenza di fare quel che voleva.
il calcio è uno strano sport.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
The goat
Pro
Pro
Posts: 4693
Joined: 03/11/2002, 22:58

Re: La storia dei Mondiali

Post by The goat »

BruceSmith wrote: mi risulta che l'anno zero del calcio sia l'arrivo - guidato da una stella cometa - a milanello del maestro nato a fusignano.
Rinus Michels però potrebbe avere qualcosa da ridire.
BruceSmith wrote: tatticamente, secondo me, siamo più avanti adesso.

il dover giocare a ritmo altissimo (a scapito della tecnica pura), aggredendo sempre l'avversario, obbliga anche ad essere molto più attenti alla disposizione.
ma sì, scherzavo.
la massiccia comparsa della tattica del furoigioco è stato il fattore che ha stravolto il calcio. oggi l'atletismo e la tattica esasperata la fanno da padrone.
anche se pure il calcio è fatto di cicli.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
BruceSmith
Pro
Pro
Posts: 10279
Joined: 06/05/2004, 15:03
Location: Milano
Contact:

Re: La storia dei Mondiali

Post by BruceSmith »

The goat wrote: Rinus Michels però potrebbe avere qualcosa da ridire.
Michels è il profeta, Arrighe l'unto.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
The goat
Pro
Pro
Posts: 4693
Joined: 03/11/2002, 22:58

Re: La storia dei Mondiali

Post by The goat »

BruceSmith wrote: Michels è il profeta, Arrighe l'unto.
e zeman?
BruceSmith wrote: posto anche di qua, visto che si parla di mondiali


ho rivisto recentemente una mezzora abbondante di quel famoso brasile-italia.
avremo superato la metàcampo 3-4 volte, con il 2% di possesso palla. e un paio di falli che oggi il commentatore si sarebbe messo a piangere per la disperazioni.

proprio vero che la storia la scrivono i vincitori.  :lol2:

loro.. qualcosa di meraviglioso. il centravanti era una capra, ma poi c'erano falcao e cerezo in mezzo, eder e la sua castagna micidiale sulla sinistra, il dottor socrates e zico un po' ovunque. junior giocava terzino sinistro con licenza di fare quel che voleva.
il calcio è uno strano sport.
loro erano meravigliosi, secondo me il miglior brasile dopo quello del '70, ma ci vuole pure criterio e - visto che siamo in tema - un minimo di tattica.
se la matematica ti dice che ti basta il pareggio per passare, vorrei capire perchè sul 2-2 continui ad attaccare come se fossi sotto di due gol.
comunque la cosa più bella di quella partita fu la grande parata di zoff al 90' sul colpo di testa di oscar.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
BruceSmith
Pro
Pro
Posts: 10279
Joined: 06/05/2004, 15:03
Location: Milano
Contact:

Re: La storia dei Mondiali

Post by BruceSmith »

The goat wrote: e zeman?
:forza:
The goat wrote: loro erano meravigliosi, secondo me il miglior brasile dopo quello del '70, ma ci vuole pure criterio e - visto che siamo in tema - un minimo di tattica.
se la matematica ti dice che ti basta il pareggio per passare, vorrei capire perchè sul 2-2 continui ad attaccare come se fossi sotto di due gol.
comunque la cosa più bella di quella partita fu la grande parata di zoff al 90' sul colpo di testa di oscar.
ubris.

fa parte della nazionale brasiliana quanto i colori verde e oro.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: La storia dei Mondiali

Post by shilton »

minuto 6:21  :forza: :forza:
con la palla che sembra scivolare dentro

425,350

magari sentitelo con l'effetto vuvuzelas per rimanere nell'attualità.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
The goat
Pro
Pro
Posts: 4693
Joined: 03/11/2002, 22:58

Re: La storia dei Mondiali

Post by The goat »

BruceSmith wrote: ubris.

fa parte della nazionale brasiliana quanto i colori verde e oro.
in che ruolo giocava?
è quello che ha fatto loro perdere due mondiali? quello del '50 e quello dell'82?
longevo come giocatore, però!  :gazza:
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
yasser80
Rookie
Rookie
Posts: 261
Joined: 23/06/2005, 10:05

Re: La storia dei Mondiali

Post by yasser80 »

appena finito di vedere one night in turin, documentario da pelle d'oca

sir bobby e gazza  :notworthy:
en það besta sem guð hefur skapað
er nýr dagur
Mikele
Pro
Pro
Posts: 6875
Joined: 05/11/2003, 19:15
Location: Molise
Contact:

Re: La storia dei Mondiali

Post by Mikele »

Chiunque vinca, sarà la prima volta che una squadra europea vince un Mondiale fuori dall'Europa
ImageImageImage
User avatar
ChièLoRe?
Rookie
Rookie
Posts: 122
Joined: 29/02/2008, 13:56

Re: La storia dei Mondiali

Post by ChièLoRe? »

Mikele wrote: Chiunque vinca, sarà la prima volta che una squadra europea vince un Mondiale fuori dall'Europa
e ci sarà il sorpasso dell'Europa al Sudamerica: 10 Coppe a 9!!!
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: La storia dei Mondiali

Post by koufax75 »

The goat wrote: e zeman?

loro erano meravigliosi, secondo me il miglior brasile dopo quello del '70, ma ci vuole pure criterio e - visto che siamo in tema - un minimo di tattica.
se la matematica ti dice che ti basta il pareggio per passare, vorrei capire perchè sul 2-2 continui ad attaccare come se fossi sotto di due gol.
comunque la cosa più bella di quella partita fu la grande parata di zoff al 90' sul colpo di testa di oscar.
Forse il miglior Brasile di sempre è quello del 1958. Una squadra senza eguali... E che riuscì a vincere il Mondiale anche 4 anni dopo (senza Pelè). Sarebbe stata una gran cosa vedere l'Italia del 1970 affrontare il Brasile senza il fardello dei supplementari contro la Germania. Per 70 minuti, la finale rimase in parità: poi dopo il gol di Gerson, l'Italia crollò (e andrebbe ricordato che si giocava a Città del Messico - in altura - a mezzogiorno).

Sulla partita del 1982. L'ho rivista più volte. La storia "Il Brasile non si accontentò del pareggio" è un po' una leggenda metropolitana. Nei 5 minuti tra il 2-2 e il 3-2, i Brasiliani mantennero il possesso di palla, controllarono il gioco, ma non fu assolutamente un attacco a testa bassa. Ebbero un paio di occasioni per segnare, di cui una causata da un errore di Bergomi nella metà campo italiana. Il terzo di gol di Rossi non avvenne in situazione di contropiede.
Last edited by koufax75 on 07/07/2010, 14:13, edited 1 time in total.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
rodmanalbe82
Pro
Pro
Posts: 10494
Joined: 28/07/2003, 18:31
Contact:

Re: La storia dei Mondiali

Post by rodmanalbe82 »

ho visto ieri sera uno speciale su francia 98.

a parte la paratissima di Pagliuca su T.A.Flo :shocking: si parlava di come Baggio e Maldini (padre) si fossero parlati e Baggio fosse andato al mondiale consapevole del suo ruolo (giocava fino a quando DelPiero non tornava).

Ora mi vengono in mente questi che si lamentano perche' giocavano fuori ruolo, cosi' come lo stesso Signori se non sbaglio....bah!
Locked