Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il Topic del Cinema.

rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il To

Post by rene144 »

Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo per Hugo portano a casa un Oscar per l'Italia per Art Direction/Scenografia (dedicato proprio all'Italia dalla Lo Schiavo). E' il loro terzo.

Per ora 2/2 per Hugo, che ha già vinto anche la Cinematography/Fotografia alla faccia di Tree of Life.

Wahlberg ne sa.
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il Topic

Post by francilive »

Speriamo di bissare il successo italiano grazie a La Luna, diretto per Pixar da Enrico Casarosa. Categoria ovviamente corto d'animazione.
User avatar
The Answer Palermitano
Pro
Pro
Posts: 13465
Joined: 10/09/2003, 16:06
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers
Location: Palermo
Contact:

Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il Topic

Post by The Answer Palermitano »

Già siamo a 4 Oscar per Hugo che per ora sta facendo piazza pulita..
Image Image Image
Gian Marco
Senior
Senior
Posts: 2027
Joined: 23/07/2005, 12:08
Location: Boone, Nc- Mountaneeirs Nation

Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il Topic

Post by Gian Marco »

Mi scuso in anticipo per il post non esattamente in linea con il topic, ma non sapevo dove altro scriverlo: sto cercando "Il secondo tragico Fantozzi" con sottotitoli in Inglese. Qualcuno sa dove lo posso reperire? Il primo film, quello del '75, e' su Youtube, ma il sequel no.
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il To

Post by rene144 »

La Luna non vince purtroppo.
User avatar
The Answer Palermitano
Pro
Pro
Posts: 13465
Joined: 10/09/2003, 16:06
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers
Location: Palermo
Contact:

Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il Topic

Post by The Answer Palermitano »

E va a The Artist il premio come miglior film. The Artist e Hugo fanno man bassa in questa edizione dell'Oscar, a Hugo i premi tecnici a The Artist quelli artistici, se non sbaglio quello che aveva pronosticato Franci .
Image Image Image
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il Topic

Post by francilive »

Si può come sempre discutere su certe assegnazioni, su certe mancate candidature.
Ma questa edizione è stata comunque abbastanza ragionevole. I film premiati, per i riconoscimenti che hanno ricevuto, sono senz'altro meritevoli e legittimano l'impegno preso dall'Academy.
Notavo una cosa.
Per il secondo anno di fila, il miglior film non è americano.
Hollywood è per cosi dire "in crisi di idee". Ok. Vincono giustamente dei bei film stanieri. Ok. Ma il nostro cinema dov'è? Non siamo nemmeno più in grado di azzeccare una candidatura come miglior film straniero. Il vuoto culturale in cui siamo precipitati è imbarazzante.
User avatar
Bluto Blutarsky
Senior
Senior
Posts: 1034
Joined: 07/12/2011, 16:05
Contact:

Re: Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il To

Post by Bluto Blutarsky »

Io non esagererei con i sottotesti della premiazione. Anzi sì, un elemento determinante che nessuno sottolinea: tanto l'anno scorso con 'Il discorso del re' quanto quest'anno con 'The artist' a trionfare è la silhouette pingue di Harvey Weinstein. Questo sposta le premiazioni come Ibrahimovic sposta i campionati.
Per il resto l'unica vera sorpresa è stato il premio a Meryl Streep. Gradevolissima sorpresa: lei è una parte della vita di tutti noi. E poi il tributo al politically correct l'avevamo già pagato con l'attrice non protagonista (anche qui, è ridicolo che ogni volta che vince un afroamericano tutto il pubblico scatta in piedi per la standing ovation. non ricordo una standing ovation per Kubrick in 85 anni di oscar...)
Contento per Woody Allen perchè gli saremo tutti eternamente grati per quello che ci ha dato, anche se 'Midnight in Paris' è lontano anni luce dall'essere tra i suoi migliori film. Però è curioso come l'Academy quest'anno si sia ricordata che al mondo esiste anche lui, come folgorata sulla via di Damasco.
Per il resto poco e nulla da segnalare, alla fine il meglio l'avevano già potato in fase di nomination.

Ah, sì, una cosa: quest'anno sono scomparsi tre grandi registi, tutti regolarmente ignorati durante la clip di commemorazione: Vittorio De Seta (ma qui è comprensibile, è stato ignorato anche sulle tv italiane), Raul Ruiz (molto meno comprensibile) e Theo Angelopoulos (e questa è veramente imperdonabile).
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Image
Sberl
Pro
Pro
Posts: 16712
Joined: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Brescia
Contact:

Re: Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il To

Post by Sberl »

Ho visto stasera Mamma Mia!
Devo dire che mi aspettavo di più, sia come sfruttamento della location (fantastica), sia come trama, coreografie e tutto il resto. La musica degli Abba aggiunge sicuramente quel qualcosa in più al film, così come l'ottima interpretazione della Streep, ma il film mi ha lasciato comunque l'amaro in bocca, poteva e doveva essere fatto di più. Alcuni momenti rilevanti, con coreografie ottime ci sono, ma troppo troppo pochi. E in più di un'occasione ci si annoia, cosa che in un musical non dovrebbe accadere
Most improved forumist 2009
Image
User avatar
Pozz4ever
Pro
Pro
Posts: 3908
Joined: 25/02/2006, 0:23
Location: Torino

Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il Topic

Post by Pozz4ever »

con il buon franci ieri abbiamo visto Knockout: ci aspettavamo un film da thread tarro, invece no. scene di azione sicuramente ci sono (e anche genuine, viste le capacità della protagonista), però non è esattamente un film d'azione, più una spy-story con un modo di girare le scene abbastanza retrò. non posso dire che non mi sia piaciuto, ma non mi ha neanche fatto impazzire, a tratti abbastanza lento e con una storia scontata. e un cast d'eccezione sfruttato abbastanza male. in tutto ciò, risaltano positivamente un banderas tanto inutile quanto esilarante, e gina carano, semplicemente :notworthy: :notworthy:
User avatar
dipper 2.0
Rookie
Rookie
Posts: 684
Joined: 08/12/2011, 18:49
NBA Team: portland trail blazers

Re: Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il To

Post by dipper 2.0 »

Bluto Blutarsky wrote:
Ah, sì, una cosa: quest'anno sono scomparsi tre grandi registi, tutti regolarmente ignorati durante la clip di commemorazione: Vittorio De Seta (ma qui è comprensibile, è stato ignorato anche sulle tv italiane), Raul Ruiz (molto meno comprensibile) e Theo Angelopoulos (e questa è veramente imperdonabile).
io non sono un esperto di cinema però qualche film l'ho visto e questi tre non li ho mai sentiti nominare in vita mia
Image
User avatar
kachlex
Posts: 5238
Joined: 14/11/2005, 3:13
NHL Team: Ottawa
Location: P. Sherman, 42 Wallaby Way Sydney, Australia
Contact:

Re: Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il To

Post by kachlex »

dipper 2.0 wrote:
Bluto Blutarsky wrote:
Ah, sì, una cosa: quest'anno sono scomparsi tre grandi registi, tutti regolarmente ignorati durante la clip di commemorazione: Vittorio De Seta (ma qui è comprensibile, è stato ignorato anche sulle tv italiane), Raul Ruiz (molto meno comprensibile) e Theo Angelopoulos (e questa è veramente imperdonabile).
io non sono un esperto di cinema però qualche film l'ho visto e questi tre non li ho mai sentiti nominare in vita mia
Ritorna nella tua ignoranza se non conosci neanche Theo Angelcomesichiamalos :stressato:
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il To

Post by SafeBet »

non è necessario commentare se non si conosce. ci si può limitare a chiedere.
specie in un topic che si è sempre contraddistinto per un'eccellente qualità media dei post.

detto questo, siamo a pagina 104.
ci sono candidature per l'apertura del nuovo topic? altrimenti provvedo io nei prossimi giorni.
User avatar
Bluto Blutarsky
Senior
Senior
Posts: 1034
Joined: 07/12/2011, 16:05
Contact:

Re: Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il To

Post by Bluto Blutarsky »

dipper 2.0 wrote:
Bluto Blutarsky wrote:
Ah, sì, una cosa: quest'anno sono scomparsi tre grandi registi, tutti regolarmente ignorati durante la clip di commemorazione: Vittorio De Seta (ma qui è comprensibile, è stato ignorato anche sulle tv italiane), Raul Ruiz (molto meno comprensibile) e Theo Angelopoulos (e questa è veramente imperdonabile).
io non sono un esperto di cinema però qualche film l'ho visto e questi tre non li ho mai sentiti nominare in vita mia
Che molti di noi non li abbiano sentiti nominare ci sta. Ci sta molto meno che se ne scordi gente che di mestiere deve solo appuntarsi gli artisti del cinema scomparsi nel corso di un anno poi farci una clip.
P.s: almeno Angelopoulos forse a qualcuno è capitato di sentirlo nella cronaca nera: è morto un mesetto fa in un incidente stradale, in Grecia.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Image
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il Topic

Post by francilive »

KNOCKOUT (Haywire)
L'ultima fatica di Soderbergh, un autore da cui, se si eccettua qualche passo falso in stile Contagion, è sempre lecito attendersi qualcosa di intelligente.
L'idea di fondo è questa. Ho un bel budget, chiamo un po' di gente tosta, vediamo un po', si McGregor, ok, Fassbender, via, Tatum, alla grande, pure Michael Douglas (e potremmo andare avanti ancora per un bel pezzo), poi li faccio cartellare tutti dalla mitica Gina Carano :forza:
Il film è esteticamente perfetto, pulito, virtuoso, la fotografia desatura gli dona anche quel tocco vintage e glamour che non guasta mai.
La tecnica di regia è eccellente. Il girato è allo stato dell'arte.
Ma dopo ambiziose premesse, il tutto ricade nel piattume di una narrazione troppo scolastica, complice una sceneggiatura di una banalità sconcertante che si porta appresso il demerito di svelare a priori l'accaduto, procedendo a ritroso nella ricerca delle motivazioni.
La scena finale, gratuita e slegata, risolleva le sorti rispetto alla precedente ora e mezza di proiezione, trascorsa a chiedersi non tanto "cosa è successo a Barcellona", quanto piuttosto se fosse necessario procedere con gli sbadigli o se prima o poi sarebbe successo qualcosa di avvincente.
Roba da andare a chiedere indietro i soldi? Assolutamente no. Gina il prezzo del biglietto lo vale assolutamente.
Un po' di verve in più avrebbe comunque aiutato.
Consigliato, per gli amanti del genere e i fan di Soderbergh, il cui stile è sempre molto riconoscibile.
Post Reply