Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il Topic del Cinema.

shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il Topic

Post by shilton »

Ho appena visto anche il Cigno Nero, altra discreta badilata sui denti.
Ok, adesso di Aronovsky mi manca il teorema del silenzio, però lo attendo volentieri con un cinepanettone natalizio :stressato:
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il Topic

Post by francilive »

IN TIME
Niccol dovrebbe limitarsi a scrivere. Produrre un film non fa per lui. Dirigerlo tanto meno.
Ottimo plot di fantascienza buttato nel cesso con una sceneggiatura su due livelli. Da un lato, la raffinatezza che aveva contraddistinto Gattaca, di cui viene riproposto molto anche a livello visivo, per risultarne la brutta copia. Dall'altro un Bonnie & Clyde con tinte alla Robin Hood senza arte nè parte, con scene d'azione fatte malissimo, dialoghi aberranti. I vfx sono i peggiori visti da dieci anni a questa parte per una produzione major. Scenografie poco curate. Pessimi i costumi, imbarazzante persino il sonoro (e l'ho visto in una delle migliori sale di Torino...).
Più che cercare di parlare di cinema, salverei giusto il salvabile, ossia la figa.
Sul fatto estetico in verità non hanno risparmiato anche per la controparte maschile, con diversi modelli nel cast. Di topa ce n'è tanta. Amanda risulta azzeccatissima. Piccolina, ma fisicamente perfetta e con due tette da favola (vi rimando alla visione di Chloe per eventuali approfondimenti). La Wilde poi con quegli occhi e quel culo... Beh, ci siamo capiti.

Disturbante. Stategli alla larga.
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il Topic

Post by francilive »

HUGO CABRET (3d)
Classico film che o ti piace o ti fai letteralmente due palle cosi.
Fiabesco tributo di Scorsese agli esordi del cinema, con la rivisitazione della figura di George Melies. C'è un po' di tutto, dalla commedia al dramma, con la certezza, a prescindere, del lieto fine.
Dal momento che la storia non offriva larghi spazi di suggestione, ne ho approfittato per concentrarmi soprattutto sull'aspetto tecnico. Nonostante alcuni errori, ci sono alcune feature innovative che giustificano la visione in 3d. Soprattutto perchè quasi tutte le scene sono costruite digitalmente. Il lavoro di un supervisor come Rob Legato si nota subito, così come il suo affiatamento con Scorsese.
La parte tecnica è il vero valore aggiunto di Hugo. Costumi perfetti e magistralmente coordinati. Il sonoro è eccezionale, cosi come il montaggio. La fotografia gioca tantissimo sui contrasti caldo-freddo (fiammate arancioni in tonalità blu molto profonde) con una sovrasaturazione che è il risultato di una scelta artistica mirata a rendere l'immagine fantastica, volutamente non realistica. Le scene di Ferretti-Lo Schiavo sono riconoscibilissime anche in questa produzione.
Quanto al cast. Kingsley e Sasha (in una rara occasione senza il culo di fuori) non tradiscono, fantastica la ragazzina, meno convincente il protagonista.
Consigliato, in cinema dove hanno degli occhiali 3d validi.
User avatar
defendthestar
Pro
Pro
Posts: 3412
Joined: 20/10/2011, 0:13

Re: Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il To

Post by defendthestar »

visto per la prima volta GIUSTIZIA PRIVATA.. concordo con chi ha detto che negli ultimi 5 minuti il film va letteralmente A DONNE FACILI.. come si fa a distruggere un finale di un film in un modo cosi duro!! bah valli a capire i registi!!
ride_the_lightning
Pro
Pro
Posts: 4329
Joined: 23/09/2008, 17:20
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Diego Chargers
NBA Team: Sacramento Kings
NHL Team: Los Angeles Kings
Location: Dopo mesi di riflessione : sò rimasto a UCLA, Westwood e giù di lì.

Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il Topic

Post by ride_the_lightning »

Visto con colpevole ritardo Elephant di Van Sant. Pugno nello stomaco, signora perla. Della serie meglio tardi che mai.

Rinnovo una domanda che mi sembra fece pure Safe qualche pagina addietro, nessuno ha visto Restless [L'amore che resta] ?
Visto che esce in Blu Ray questa settimana e avendo un "buono acquisto" alla FNAC son indeciso se usarlo proprio per l'ultimo di Gus.
ImageImage

#IoStoCo'Rowiz. [semicit.]


El Rowiz unido jamás será vencido. [cit.]
User avatar
Bluto Blutarsky
Senior
Senior
Posts: 1034
Joined: 07/12/2011, 16:05
Contact:

Re: Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il To

Post by Bluto Blutarsky »

Per il giorno prima degli Oscar mi sono riservato 'Moneyball - l'Arte di Vincere'. Bello, molto. Ben scritto (alla sceneggiatura c'è l'Aaron Sorkin di 'The Social Network', che nei dialoghi dà il meglio di sè) e straordinariamente ben recitato. Peccato sia uscito in poche copie, ma chi può lo reperisca.
Sono decisamente portato a tifare Brad Pitt agli Oscar, sarebbe un premio ad un insieme di interpretazioni notevolissime degli ultimi anni, da 'Jesse James' a 'Benjamin Button' fino a 'The Tree of Life'. E poi so già che non vincerà, e sapete quanto mi piace stare in minoranza...
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Image
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il To

Post by francilive »

Bluto Blutarsky wrote:Per il giorno prima degli Oscar mi sono riservato 'Moneyball - l'Arte di Vincere'. Bello, molto. Ben scritto (alla sceneggiatura c'è l'Aaron Sorkin di 'The Social Network', che nei dialoghi dà il meglio di sè) e straordinariamente ben recitato. Peccato sia uscito in poche copie, ma chi può lo reperisca.
Sono decisamente portato a tifare Brad Pitt agli Oscar, sarebbe un premio ad un insieme di interpretazioni notevolissime degli ultimi anni, da 'Jesse James' a 'Benjamin Button' fino a 'The Tree of Life'. E poi so già che non vincerà, e sapete quanto mi piace stare in minoranza...
Per non parlare della sua interpretazione con i Coen, un'opera a mio avviso sottotono in cui Brad è tra i pochi a salvarsi.
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il Topic

Post by francilive »

Oltretutto, ci tengo a ribadirlo, Brad è un grande anche come produttore. Non sono in molti quelli che avrebbero investito in prima persona su Tree of Life o Moneyball. Solitamente a Hollywood preferiscono la via del ritorno garantito...
User avatar
Bluto Blutarsky
Senior
Senior
Posts: 1034
Joined: 07/12/2011, 16:05
Contact:

Re: Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il To

Post by Bluto Blutarsky »

Vero, dimenticavo.
Ma non vincerà. Secondo me si andrà verso un salomonico 'The Artist' miglior film, Scorsese miglior regista e Clooney miglior attore. Che è un quadro che ci può stare se si vuole accontentare tutti, ma non so quanto rifletta quello che si è visto quest'anno sugli schermi.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Image
User avatar
Rakim
Senior
Senior
Posts: 1953
Joined: 09/12/2011, 13:40
NBA Team: Los Angeles Lakers

Re: Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il To

Post by Rakim »

Visto Quasi Amici e da totale ignorantone devo dire che mi è piaciuto e son rimasto quasi commosso dalla storia. Bello il contrasto fra due modi totalmente differenti di vedere e di vivere la vita, ho apprezzato l'umorismo quasi sempre spontaneo e non forzato e anche la ricerca di raccontare la storia da entrambi i punti di vista. Altri che hanno avuto possibilità di vederlo?
In settimana recuperato anche un vuoto lasciato dall'anno scorso, son riuscito infatti a vedere Il Cigno Nero, personalmente capolavoro, avessi dovuto assegnare io l'Oscar miglior film 2011 avrei puntato il dito su l'opera di Aronofsky.
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il To

Post by francilive »

Bluto Blutarsky wrote:Vero, dimenticavo.
Ma non vincerà. Secondo me si andrà verso un salomonico 'The Artist' miglior film, Scorsese miglior regista e Clooney miglior attore. Che è un quadro che ci può stare se si vuole accontentare tutti, ma non so quanto rifletta quello che si è visto quest'anno sugli schermi.
Io ancora non mi capacito, come ho già espresso nel personalissimo totoOscar (non l'avrei mai fatto, me l'hai chiesto tu :forza: ), di come abbiano totalmente ignorato film come Drive, J. Edgar. Del tutto marginale anche Le Idi di Marzo. Gosling meritava la nomination per due film. Poi, voglio dire, di Spielberg han dato 6 nomination a quella mezza ciofeca di War Horse e non hanno considerato Tintin? Ma che senso ha?
garylarson
Senior
Senior
Posts: 1449
Joined: 10/02/2007, 10:50
Location: bologna

Re: Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il To

Post by garylarson »

francilive wrote:
Bluto Blutarsky wrote:Vero, dimenticavo.
Ma non vincerà. Secondo me si andrà verso un salomonico 'The Artist' miglior film, Scorsese miglior regista e Clooney miglior attore. Che è un quadro che ci può stare se si vuole accontentare tutti, ma non so quanto rifletta quello che si è visto quest'anno sugli schermi.
Io ancora non mi capacito, come ho già espresso nel personalissimo totoOscar (non l'avrei mai fatto, me l'hai chiesto tu :forza: ), di come abbiano totalmente ignorato film come Drive, J. Edgar. Del tutto marginale anche Le Idi di Marzo. Gosling meritava la nomination per due film. Poi, voglio dire, di Spielberg han dato 6 nomination a quella mezza ciofeca di War Horse e non hanno considerato Tintin? Ma che senso ha?
edit
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il Topic

Post by francilive »

Mitico Mark Wahlberg :forza: :forza: :forza:
Mark Wahlberg ha rivelato all'Huffington Post Uk di sapere chi questa notte porterà a casa la statuetta. "Non è questione di chi voglio che vinca, ma di chi so che vincerà" ha detto l'attore di 'Three kings' e 'The departed'. Quando gli è stato chiesto come potesse sapere i risultati, ha risposto "perché ho un amico al PriceWaterhouse", ovvero il PwC, la compagnia di servizi professionali che fornisce servizi di auditing all'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, ovvero le certificazioni di voti per gli Oscar, un ruolo che ricopre dal 1934.
Ecco dunque la lista dei vincitori secondo Mark Wahlberg: Oscar come miglior film a 'The artist', miglior attore Jean Dujardin mentre 'The Help' sarà premiato sul fronte femminile, con Viola Davis come miglior attrice protagonista e Octavia Spencer come non protagonista. Il miglior attore non protagonista sarà Christopher Plummer per 'Beginners', mentre 'Hugo Cabret' di Martin Scorsese portarà a casa i premi per i migliori costumi, scenografia e fotografia ottenendo quindi un premio anche l'Italia grazie al lavoro di Dante Ferretti e della moglie Francesca Lo Schiavo. La squadra dietro 'Transfomers: Dark of the Moon' sarà premiata per miglior montaggio sonoro.
Wahlberg invece non ha parlato di altri premi come migliore regia, migliori sceneggiature, miglior film straniero, miglior film animato; né si è espresso sulla miglior colonna sonora e di altri premi minori. L'attore inoltre ha aggiunto: ''Sarò ricordato come quello che ha svelato prima i premi Oscar'', anche se il rischio che sia stato uno scherzo è comunque alto
User avatar
kachlex
Posts: 5238
Joined: 14/11/2005, 3:13
NHL Team: Ottawa
Location: P. Sherman, 42 Wallaby Way Sydney, Australia
Contact:

Re: Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il To

Post by kachlex »

Rakim wrote:Visto Quasi Amici e da totale ignorantone devo dire che mi è piaciuto e son rimasto quasi commosso dalla storia. Bello il contrasto fra due modi totalmente differenti di vedere e di vivere la vita, ho apprezzato l'umorismo quasi sempre spontaneo e non forzato e anche la ricerca di raccontare la storia da entrambi i punti di vista. Altri che hanno avuto possibilità di vederlo?...
Appena visto. E da altro completo ignorante concordo con il tuo giudizio: ho riso e pianto in quantità, passando da uno all'altro con grande naturalezza. Mi è piaciuto, per essere francese. :icon_paper:
User avatar
The Answer Palermitano
Pro
Pro
Posts: 13465
Joined: 10/09/2003, 16:06
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers
Location: Palermo
Contact:

Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il Topic

Post by The Answer Palermitano »

mai avrei detto che avrei amato così tanto un film francese (assolutamente più di "Giù al Nord" visto che da buon TERRONAZZO ho sentito più miei i luoghi comuni e le stranezze di "Benvenuti al Sud") ed invece questo "Quasi Amici" (sinceramente titolo che mi sembra stranamento forse più appropriato del francese Intouchables) è davvero un film di una bellezza disarmante. Incredibile come si riesce a far convivere in una storia così triste e drammatico di un uomo che dalla vita probabilmente ne farebbe ormai a meno, la comicità e la solarità di una storia di "amicizia" splendida.
Davvero migliaia di :notworthy: agli attori soprattutto che sono riusciti perfettamente a calarsi nella parte .
Image Image Image
Post Reply