C'era una volta il Cinema: Animation Movies

Animation Movies: la Top la scegli tu!

La Spada nella Roccia
15
11%
Robin Hood
13
10%
Biancaneve e i 7 Nani
0
No votes
Gli Aristogatti
6
4%
Cenerentola
0
No votes
Fantasia
2
1%
Alice nel Paese delle Meraviglie
6
4%
La Carica dei 101
1
1%
La Bella e la Bestia
1
1%
La Principessa e il Ranocchio
0
No votes
Alladin
3
2%
Hercules
0
No votes
Le Follie dell'imperatore
3
2%
La Sirenetta
0
No votes
Mary Poppins
0
No votes
Chi ha incastrato Roger Rabbit
4
3%
Pomi d'ottone e manici di scopa
5
4%
Up
8
6%
Wall-E
9
7%
Toy Story
2
1%
Alla ricerca di Nemo
3
2%
L'era Glaciale
7
5%
Nightmare before Christmas
6
4%
La Sposa Cadavere
0
No votes
Madagascar
7
5%
Shrek
2
1%
Kung Fu Panda
1
1%
La Gang del Bosco
1
1%
La Città Incantata
4
3%
Ponyo sulla Scogliera
0
No votes
Il castello errante di Howl
3
2%
Il mio vicino Totoro
2
1%
Principessa Mononoke
2
1%
Laputa il castello nel cielo
1
1%
Il Re Leone
7
5%
Una Tomba per le lucciole
0
No votes
Persepolis
0
No votes
La freccia Azzurra
1
1%
La gabbianella e il Gatto
0
No votes
Momo alla conquista del Mondo
0
No votes
Galline in Fuga
0
No votes
Space Jam
7
5%
L'Airone e la Gru
0
No votes
Gli Incredibili
2
1%
Il Gigante di Ferro
1
1%
 
Total votes: 135

User avatar
ze_ginius
Senior
Senior
Posts: 2359
Joined: 04/05/2005, 16:45
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Half awake in a fake empire

Re: C'era una volta il Cinema: Animation Movies

Post by ze_ginius »

In ambito Disney ho votato La Spada nella Roccia e Robin Hood ci sono cresciuto e praticamente li so a memoria :forza:

Up è davvero un mix ben riuscito poi guardarlo con il cuginetto di 8 anni e vederlo ridere o emozionarsi è stato davvero priceless. Non ho ancora visto Il castello errante di Howl e La città incantata ma Il mio vicino Totoro mi era davvero piaciuto, vedrò di provvedere :thumbup:
Time to nut up or shut up...
User avatar
Jamal Crawford
Posts: 3413
Joined: 23/02/2004, 19:14

Re: C'era una volta il Cinema: Animation Movies

Post by Jamal Crawford »

Madagascar: divertentissimo e i pinguini sono il meglio della comicità d'animazione per me.

Madagascar 2: vedi il primo.

Toy Story: ha segnato un'epoca, l'idea di mostrare tutto dalla prospettiva dei giocattoli era notevole e la realizzazione anche.

Kung Fu Panda: beh, adorando i film di arti marziali, tra i film d'animazione è quello con il tema che mi si avvicina di più (a parte uno..), e poi il Panda è una sagoma ("Ecco i miei piedi pazzerelli, come la metti coi miei piedi pazzerelli ?"  :lol2: )

Space Jam: ...ecco, a parte uno scrivevo sopra...ovvero Space Jam. Jordan nel mondo dei cartoni ? Assolutamente fantastico. E poi con Muggsy, Sir Charles e gli altri... Duffy idolo.
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: C'era una volta il Cinema: Animation Movies

Post by Hank Luisetti »

Ho avuto un'illuminazione: Alla ricerca della valle incantata!! :D
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
PENNY
Senior
Senior
Posts: 1986
Joined: 06/04/2004, 13:30
Location: Cagliari

Re: C'era una volta il Cinema: Animation Movies

Post by PENNY »

Hank Luisetti wrote: Ho avuto un'illuminazione: Alla ricerca della valle incantata!! :D
Qua scappa la lacrimuccia, sarò un nostalgico retrogado ma altra roba rispetto a L'Era glaciale.  notworthy all'infinito.
Sto avendo sempre più flash, bellissimo topic, il migliore fra quelli dei sondaggi cinematografici  :gogogo:
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
Dazed and Confused
Posts: 11011
Joined: 30/11/2003, 15:56
Location: Trentino, l'ultima casa a sinistra
Contact:

Re: C'era una volta il Cinema: Animation Movies

Post by Dazed and Confused »

Hank Luisetti wrote: Ho anche il film TFOTNS..in carne ed ossa..un abominio..però ho inteso la cetegoria in via diversa..
Che cult.  :metal:
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: C'era una volta il Cinema: Animation Movies

Post by Porsche 928 »

C'era anche un altro film sulla falsariga di "alla ricerca della valle incantata",si chiamava "Dinosaurs":
Image



Poi un po fantascientifico ma sempre con protagoniste i ramarri giganti c'era anche:

Image


Prodotto niente meno che da Spielberg in persona.
[align=center]Image[/align]
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: C'era una volta il Cinema: Animation Movies

Post by Porsche 928 »

Ci sarebbe anche un altro film che hanno visto in pochi mi sa in Italia ma pluripremiato e secondo me non male per gli amanti del Jap Style "La ragazza che viaggiava nel tempo", molto carino...

Image
[align=center]Image[/align]
User avatar
lleo
Senior
Senior
Posts: 1752
Joined: 07/01/2007, 19:04
Location: monteBarchi

Re: C'era una volta il Cinema: Animation Movies

Post by lleo »

Eh di giapponesi ce ne sono parecchi, ad esempio gli ultimi anni ho sentito bene di Paprika, o anche "5 cm al secondo", ma questi due non li ho visti - e comunque ne esistono moltissimi più o meno di nicchia che sono dei piccoli capolavori.


A proposito, mi è venuta in mente un'altra piccola chicca che mi sembra nessuno abbia menzionato, Appuntamento a Belleville.
E un altro titolo probabilmente di minor caratura ma comunque carino, Steamboy.
Last edited by lleo on 11/03/2010, 23:22, edited 1 time in total.
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]Image[/align]
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: C'era una volta il Cinema: Animation Movies

Post by Porsche 928 »

lleo wrote: Steamboy.

:notworthy: :notworthy: :notworthy:  Ci pensavo ieri ma non mi veniva, a me e` piaciuto parecchio ma proprio tanto.
[align=center]Image[/align]
User avatar
lleo
Senior
Senior
Posts: 1752
Joined: 07/01/2007, 19:04
Location: monteBarchi

Re: C'era una volta il Cinema: Animation Movies

Post by lleo »

Hmm sì, piacque anche a me, ma pensai che con poco si poteva fare qualcosina di più senza stravolgerlo.
Visto che mi pare che ti piaccia lo steampunk, se lo trovi prova a vedere il corto "The Mysterious Exploration of Jasper Morello", una vera chicca. :ok:
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]Image[/align]
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: C'era una volta il Cinema: Animation Movies

Post by Porsche 928 »

lleo wrote: Hmm sì, piacque anche a me, ma pensai che con poco si poteva fare qualcosina di più senza stravolgerlo.
Visto che mi pare che ti piaccia lo steampunk, se lo trovi prova a vedere il corto "The Mysterious Exploration of Jasper Morello", una vera chicca. :ok:
Vedro di procurarmelo.

OT.

Se ti piace il genere procurati "Ergo Proxy" serie secondo me tra le migliori degli ultimi 5-10 anni, assieme a "Planetes", "Last Exile", "Death Note", "Crno Crusade"(anche se questa e` un po inferiore come "disegno") e a "Black lagoon 1 & 2 serie" (questa forse e` quella che mi ha colpito di piu)

Fine OT e scusate.
[align=center]Image[/align]
Sheeeeeed
Pro
Pro
Posts: 6937
Joined: 06/06/2007, 11:04
Location: Wonderland

Re: C'era una volta il Cinema: Animation Movies

Post by Sheeeeeed »

In ambito Disney non posso esimermi dal votare:

1- Pinocchio
2- Fantasia
3- La Spada nella roccia
4- La bella e la bestia
5- Aladdin

Troppi legami affettivi mi legano a questi film :notworthy:
ImageImageImage
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: C'era una volta il Cinema: Animation Movies

Post by SafeBet »

lleo wrote: A proposito, mi è venuta in mente un'altra piccola chicca che mi sembra nessuno abbia menzionato, Appuntamento a Belleville.
Straordinario, è vero.

Cito anche Sukai kurora (The Sky Crawlers), nipponico, mi pare non ancora menzionato.
User avatar
mr.kerouac
Pro
Pro
Posts: 7292
Joined: 25/01/2005, 6:32
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: Chapel Hill, N.C.

Re: C'era una volta il Cinema: Animation Movies

Post by mr.kerouac »

Il primo tempo di Wall-E secondo me si distacca da tutto il resto del cinema di animazione. Melies, Buster Keaton, Chaplin, il tutto con uno sguardo fisso su 2001: Odissea nello spazio. Capolavoro
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: C'era una volta il Cinema: Animation Movies

Post by Hank Luisetti »

Ecco i miei voti:

Nightmare Before Christmas:Oddio quanto ho amato questo film! Stupenda favola rappresentata da "pupazzi", con venature di horror, malinconica e romantica, ispirata e prodotta da Tim Burton, ammaliante per la prodigiosa animazione (parliamo sempre del 1993..) e la fascinosa colonna musicale (In italia Renato Zero canta le canzoni di Jack Skeletron).

Gli Aristogatti: Primo film della Disney dopo la dipartita di Walt..peccato perchè avrebbe voluto rea<lizzarlo in prima persona..colonna sonora favolosamente Jazz e la celebre canzone di Maurice Chevalier accomagnano i nostri nel loro viaggio..Capolavoro. Ps: il Inglese Romeo è invece Irlandese e si chiama O'Malley.

425,350

Up: La Pixar entra a far parte della Disney..e si vede..Up  è è un’immersione totale nel wonderland disneyano. I primi minuti di Up sono cinema allo stato puro. In una manciata di sequenze, quasi senza parole si ripercorre l’intera vita del burbero Carl Fredricksen a partire dal giorno in cui, ancora bambino, conobbe Ellie, l’amore della sua vita con cui condivideva la passione per l’avventura e l’ammirazione per il grande esploratore Muntz. Un incipit strepitoso capace di descrivere una vita di devozione e di grandi sogni con una dolcezza rara, grazie al quale risulta impossibile non affezionarsi al personaggio di Carl, di cui si comprende perfettamente la sua psicologia, i motivi dei suoi comportamenti e dei suoi modi di fare apparentemente spigolosi. Ed il proseguo è altrettanto fantastico.. Tecnicamente Ottimo...è semplicemente un Capolavoro.

Il castello errante di Howl: Mi sono avvicinato da poco a Miyazaki, questo è il primo che ho visto e che mi ha aperto spinto a vedere i fantastici Ponyo on the cliff by the sea, Il mio vicino Totoro, la città incantata, Laputa e Mononoke (IMO questi due sono i migliori di del maestro Miyazaki)..i personaggi sono irresistibili, la trama è avvincente e mai banale..visivamente il film è magnifico sempre..la vicenda poi ancora una volta si sviluppa in un ambiente da puro steampunk vittoriano..simile a Laputo..semplicenmente incantevole..Insomma nonostante reputi Laputa e Mononoke migliori..rendo omaggio a quest'ottimo film che mi ha fatto scoprire il maestro Miyazaki!

Chi ha incastrato Roger Rabbit:Letteralmente strabiliante: Roger Rabbit viaggia verso l'ultima frontiera dell'animazione sconfinando in quel mondo che si chiama "fantasia". E poi Zemeckis è ancora in grado di produrre capolavori, mesciando ottimamente gli effetti speciali, sempre rispettoso della messa in scena e dei personaggi. In carne ed ossa e non...

HM: Pomi d'ottone e manici di scopa, anche questo..quanto l'ho amato..un film per diverstirsi all'insegna del buonsenso, La spada nella roccia il migliore Disney (anche se ho voluto premiare Gli Aristogatti) con il duello di magia tra Merlino e Magò semplicemente sublime; e..

Una Tomba per le lucciole:..ovvero l'altro volto dello Studio Ghibli, del troppo spesso dimenticato Isao Takahata:il cartoon non è sempre roba per bambini, uno dei più bei film di guerra degli anni ottanta per come riesce a calibrare con accurata sensibilità la crudezza della morte e il tentativo di continuare a vivere. Neorealismo nipponico di ritardata provenienza, “Una tomba per le lucciole” è un dramma duro e tristissimo che ricorda, qua e là, certi sprazzi di “Sciuscià” e “Germania anno zero” per lo sguardo lucido e poetico che rivolge al mondo dell’infanzia: una lucciola illumina la scena con la dolce sofferenza di chi sa che di lì a poco se ne dovrà andare, perché “si muore un po’ per poter vivere”.
Fa sorridere, fa riflettere, e alla fine fa piangere con disperazione: che in tempo di guerra ci siano vittime è tremendamente normale, ma che si muoia per denutrizione sfociante in insania è maledettamente più tragico. Stilisticamente armonioso e coinvolgente. Capolavoro


Ps: secondo un sondaggio con più di 4000 voti, questa è la Top20:

1. Toy Story
2. Shrek
3. Il Re Leone
4. Alla Ricerca di Nemo
5. L’era Glaciale
6. Il Libro della Giungla
7. Monsters & Co.
8. La Bella e la Bestia
9. Bambi
10. Aladdin
11. Biancaneve e i sette nani
12. La carica dei 101
13. Chi ha incastrato Roger Rabbit?
14. La collina dei conigli
15. Wall-E
16. Fantasia
17. The Nightmare Before Christmas
18. La sirenetta
19. Cenerentola
20. Alice nel paese delle meraviglie
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Post Reply