C'era una volta il Cinema: Animation Movies

Animation Movies: la Top la scegli tu!

La Spada nella Roccia
15
11%
Robin Hood
13
10%
Biancaneve e i 7 Nani
0
No votes
Gli Aristogatti
6
4%
Cenerentola
0
No votes
Fantasia
2
1%
Alice nel Paese delle Meraviglie
6
4%
La Carica dei 101
1
1%
La Bella e la Bestia
1
1%
La Principessa e il Ranocchio
0
No votes
Alladin
3
2%
Hercules
0
No votes
Le Follie dell'imperatore
3
2%
La Sirenetta
0
No votes
Mary Poppins
0
No votes
Chi ha incastrato Roger Rabbit
4
3%
Pomi d'ottone e manici di scopa
5
4%
Up
8
6%
Wall-E
9
7%
Toy Story
2
1%
Alla ricerca di Nemo
3
2%
L'era Glaciale
7
5%
Nightmare before Christmas
6
4%
La Sposa Cadavere
0
No votes
Madagascar
7
5%
Shrek
2
1%
Kung Fu Panda
1
1%
La Gang del Bosco
1
1%
La Città Incantata
4
3%
Ponyo sulla Scogliera
0
No votes
Il castello errante di Howl
3
2%
Il mio vicino Totoro
2
1%
Principessa Mononoke
2
1%
Laputa il castello nel cielo
1
1%
Il Re Leone
7
5%
Una Tomba per le lucciole
0
No votes
Persepolis
0
No votes
La freccia Azzurra
1
1%
La gabbianella e il Gatto
0
No votes
Momo alla conquista del Mondo
0
No votes
Galline in Fuga
0
No votes
Space Jam
7
5%
L'Airone e la Gru
0
No votes
Gli Incredibili
2
1%
Il Gigante di Ferro
1
1%
 
Total votes: 135

User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: C'era una volta il Cinema: Animation Movies

Post by Porsche 928 »

Hank Luisetti wrote: Mah io gli ho visti tutti e 3 i Lupin di Miyazaky (le due serie televisive, che meritano) e non mi hanno dato proprio nient (il film) e..quindi li metto e come, perchè se Ken potrebbe perdere in un aspetto grafico (ma non è esatto perchè in Ken c'è una precisa linea in questo..), ma in storia musica, etc..recupera alla grande.
Non so quanto imparziali siate, mi date questa impressione, ci sono capolavori che non sono stati votati e si lodano film che proprio nella parte "animazione" peccano alla grande, se qualcuno trova una classifica in cui siano anche solo menzionati tra i primi 50 (non 5) film di animazione secondo me e` bravo.

Tra l'altro tu parti dal presupposto che personaggi/storia ecc uno debba ricordarseli dalla serie e non dovrebbe essere cosi.
Dazed and Confused wrote: ...
Non belli come la serie originale (era inevitabile, dovendo condensare oltre un centinaio di puntate in 5 film da un'ora e mezza l'uno), inevitabilmente l'approfondimento dei personaggi è più limitato e la trama può risultare poco profonda a chi non conosce la saga originale.
...
[align=center]Image[/align]
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: C'era una volta il Cinema: Animation Movies

Post by Hank Luisetti »

Porsche 928 wrote: Non so quanto imparziali siate, mi date questa impressione, ci sono capolavori che non sono stati votati e si lodano film che proprio nella parte "animazione" peccano alla grande, se qualcuno trova una classifica in cui siano anche solo menzionati tra i primi 50 (non 5) film di animazione secondo me e` bravo.

Tra l'altro tu parti dal presupposto che personaggi/storia ecc uno debba ricordarseli dalla serie e non dovrebbe essere cosi.
Per quanto riuarda i film di Ken Shiro si può guardarli benissimo senza aver presente le serie televisive-manga (poi per parlare spero tu le abbia viste..), ovviamente con quelle avresti un quadro più completo ma questo non toglie smalto alle pellicole.

Poi per i film fai un esempi..che parlare del generale significa parlare del nulla..ah comunque un film non è mai solo tecnica (che poi andrebbe contestualizzata al periodon storico)
Last edited by Hank Luisetti on 13/03/2010, 1:46, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: C'era una volta il Cinema: Animation Movies

Post by francilive »

A proposito, qualcuno ha notizie sull'uscita italiana di La Leggenda di Kenshiro? Gli altri quattro sono usciti ormai da un bel pezzo. L'ultimo in italiano non l'ho ancora trovato in nessun negozio.
ImageImage
defense is only way
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: C'era una volta il Cinema: Animation Movies

Post by Porsche 928 »

Hank Luisetti wrote: Per quanto riuarda i film di Ken Shiro si può guardarli benissimo senza aver presente le serie televisive-manga (poi per parlare spero tu le abbia viste..), ovviamente con quelle avresti un quadro più completo ma questo non toglie smalto alle pellicole.

Poi per i film fai un esempi..che parlare del generale significa parlare del nulla..ah comunque un film non è mai solo tecnica (che poi andrebbe contestualizzata al periodon storico)
Ok si hai ragione, dovevo fare esempi.

"Laputa in the Sky" non mi sembra nessuno l'abbia menzionato, per dire il primo che mi viene in mente.
"Nausicaa della valle del vento", solo uno mi sembra citi e voti "una tomba per le lucciole", per dire i primi film "dimenticati" o quasi, se devo dire i primi film superiori (nettamente) a Ken ci metto anche "Wall-E" e "Up", senza dimenticare un "Porco Rosso" o un "Era Glaciale"...
[align=center]Image[/align]
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: C'era una volta il Cinema: Animation Movies

Post by francilive »

Porsche 928 wrote: Ok si hai ragione, dovevo fare esempi.

"Laputa in the Sky" non mi sembra nessuno l'abbia menzionato, per dire il primo che mi viene in mente.
"Nausicaa della valle del vento", solo uno mi sembra citi e voti "una tomba per le lucciole", per dire i primi film "dimenticati" o quasi, se devo dire i primi film superiori (nettamente) a Ken ci metto anche "Wall-E" e "Up", senza dimenticare un "Porco Rosso" o un "Era Glaciale"...
Non riuscirei a fare paragoni tra un Ken il Guerriero e un Up. Sono due generi narrativi differenti basati su una tecnica di animazione che non ha nulla a che vedere. Tradizionale 2d il primo, interamente 3d il secondo, con tanto di effetti volumetrici e quanto di più complesso le attuali tecniche di CG possono offrire sul mercato.
Sarebbe come paragonare i vari Pixar con produzioni come i Simpson... Il paragone non trova riferimenti.
Per questo credo che sia sempre meglio valutare ogni film in relazione a se stesso. Al limite citando dei riferimenti che possono esserci, ma non sempre ha senso arrivare ad una conclusione critica che vorrebbe un film migliore di un'altro. E' proprio questo lo scopo di una classifica come quella proposta da questo sondaggio? Non credo. Io penso che sia l'occasione per argomentare e parlare di questi film che rende davvero interessante questo topic.
ImageImage
defense is only way
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: C'era una volta il Cinema: Animation Movies

Post by Porsche 928 »

francilive wrote: Non riuscirei a fare paragoni tra un Ken il Guerriero e un Up. Sono due generi narrativi differenti basati su una tecnica di animazione che non ha nulla a che vedere. Tradizionale 2d il primo, interamente 3d il secondo, con tanto di effetti volumetrici e quanto di più complesso le attuali tecniche di CG possono offrire sul mercato.
Sarebbe come paragonare i vari Pixar con produzioni come i Simpson... Il paragone non trova riferimenti.
Per questo credo che sia sempre meglio valutare ogni film in relazione a se stesso. Al limite citando dei riferimenti che possono esserci, ma non sempre ha senso arrivare ad una conclusione critica che vorrebbe un film migliore di un'altro. E' proprio questo lo scopo di una classifica come quella proposta da questo sondaggio? Non credo. Io penso che sia l'occasione per argomentare e parlare di questi film che rende davvero interessante questo topic.
Non mi sembra di aver menzionato solo pellicole in 3d... comunque non e` un problema dai va bene lo stesso. :ok:
[align=center]Image[/align]
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: C'era una volta il Cinema: Animation Movies

Post by Hank Luisetti »

Porsche 928 wrote: Ok si hai ragione, dovevo fare esempi.

"Laputa in the Sky" non mi sembra nessuno l'abbia menzionato, per dire il primo che mi viene in mente.
"Nausicaa della valle del vento", solo uno mi sembra citi e voti "una tomba per le lucciole", per dire i primi film "dimenticati" o quasi, se devo dire i primi film superiori (nettamente) a Ken ci metto anche "Wall-E" e "Up", senza dimenticare un "Porco Rosso" o un "Era Glaciale"...
Porche ma se sono stato il solo a nominare Una tomba per lucciole, i cui ho scritto la recensione a pg3, del dimenticato (sono stato il solo) maestro Isao Takahata,

Poi sono gusti, non ti puoi mettere a sinbdacare sui gusti..Ken ed i vari film da te citati sono totalmente diversi, appartengono a collettivi troppo distanti...è quindi una questione di gusti.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Dazed and Confused
Posts: 11011
Joined: 30/11/2003, 15:56
Location: Trentino, l'ultima casa a sinistra
Contact:

Re: C'era una volta il Cinema: Animation Movies

Post by Dazed and Confused »

Sto con Hank (non in senso letterale/amoroso).

Penso che lo scopo del topic non sia dire "questo film d'animazione è meglio di quello", ma piuttosto "questo film di animazione mi piace più di quello".

E personalmente io preferisco di gran lunga Ken a Lupin. Ma non parlo di questioni tecniche, ovvero dati oggettivi, bensì mi riferisco proprio all'atmosfera che trasuda dalle immagini, al carisma dei personaggi, allo spessore della storia e al coinvolgimento che le immagini riescono a darmi.

Insomma, tutte questione estremamente personali e, pertanto, opinabili.

Hank Luisetti wrote: Per quanto riuarda i film di Ken Shiro si può guardarli benissimo senza aver presente le serie televisive-manga (poi per parlare spero tu le abbia viste..), ovviamente con quelle avresti un quadro più completo ma questo non toglie smalto alle pellicole.
Tutto vero, diciamo che la visione della serie originale non è "obbligatoria", ma di sicuro dà una gran mano a conoscere a fondo i meccanismi instaurati fra i vari personaggi e soprattutto fra i tre fratelli di Hokuto.
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: C'era una volta il Cinema: Animation Movies

Post by Hank Luisetti »

Poi se una ha visto la saga di Mad Max..l'amore per Ken cresce a dismisura (ovviamente è stato Ken ad ispirare..) :gogogo:
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: C'era una volta il Cinema: Animation Movies

Post by Porsche 928 »

Hank Luisetti wrote: Porche ma se sono stato il solo a nominare Una tomba per lucciole, i cui ho scritto la recensione a pg3, del dimenticato (sono stato il solo) maestro Isao Takahata,

Poi sono gusti, non ti puoi mettere a sinbdacare sui gusti..Ken ed i vari film da te citati sono totalmente diversi, appartengono a collettivi troppo distanti...è quindi una questione di gusti.
Non son d'accordo per nulla, perche allora io posso dire che e` migliore "Troppo Belli" o "Alex l'Ariete" che "C'era una volta in America" o "Il Padrino", perche "... appartengono a collettivi troppo distanti...è quindi una questione di gusti(cit.)".
Io dico di NO!

Dazed and Confused wrote: ...
Penso che lo scopo del topic non sia dire "questo film d'animazione è meglio di quello", ma piuttosto "questo film di animazione mi piace più di quello".
...
Nemmeno qui sono d'accordo, perche quando c'e una classifica si vota sempre un film piuttosto che un'altro proprio perche c'e una classifica che implica un posizionamento piu in alto o piu in basso di qulcuno/qualcosa (in questo caso film di animazione).
Fosse stato "il topic dei film di animazione" era probabilmente d'accordo con te (anche se Lupin proprio per le superiorita da te citate sta sempre davanti a Ken) sul tuo ragionamento.
[align=center]Image[/align]
vervotte

Re: C'era una volta il Cinema: Animation Movies

Post by vervotte »

Ho votato La Carica dei 101 :notworthy:
Dazed and Confused
Posts: 11011
Joined: 30/11/2003, 15:56
Location: Trentino, l'ultima casa a sinistra
Contact:

Re: C'era una volta il Cinema: Animation Movies

Post by Dazed and Confused »

Porsche 928 wrote: Nemmeno qui sono d'accordo, perche quando c'e una classifica si vota sempre un film piuttosto che un'altro proprio perche c'e una classifica che implica un posizionamento piu in alto o piu in basso di qulcuno/qualcosa (in questo caso film di animazione).
Perdonami porsche, ma non è che il concetto qui esposto sia proprio chiarissimo eh. :D

Provo a interpretare il tuo post... vorresti dire che il senso di questo topic non è basato su preferenze estremamente personali? Cioè, il fatto che ci sia una classifica implica automaticamente l'utilizzo di criteri oggettivi? :penso: Anzi, a dirla tutta forse addirittura più in questo topic che non in quelli dedicati ad altri generi di film il gusto personale va ad influire pesantemente sul voto. Non a caso più di una persona ha espresso il proprio voto giustificandolo esplicitamente con questioni affettive o addirittura legate a ricordi di infanzia.
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: C'era una volta il Cinema: Animation Movies

Post by Hank Luisetti »

Ottimo Dazed..

Poi apparte che non stiamo parlando di produzioni della qualità da te citata sopra,ma ripeto sindacare su di un voto che un soggetto vuole dare ad una pellicola mi sembra abbstanza ridicolo..
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: C'era una volta il Cinema: Animation Movies

Post by Hank Luisetti »

C'era una volta il Cinema: Animation Movies

Top10 del Forum:

1- La spada nella roccia (14)

2- Robin Hood (13)

3- Up (8)

4- Wall-E    (7)
    L'Era Glaciale
    Madagascar
    Il Re Leone

8- Nightmare before Christmas (6)
    Space Jam
    Alice nel Paese delle Meraviglie
    Gli Aristogatti


Appena fuori rimangono:

Pomi d'ottone e manici di scopa e La Città Incantata
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Post Reply