Re: Recensioni storiche

Post Reply
One
Posts: 2719
Joined: 13/11/2005, 14:10
NBA Team: Houston Rockets
Location: Siena - Trapani

Re: Recensioni storiche:Trash Talking Zone...

Post by One »

The goat e Jimi Hendrix: molto bene!

:notworthy:

Prima o poi un album lo recensirò anche io
ImageImage
frog
Senior
Senior
Posts: 2534
Joined: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Location: Trento

Re: Recensioni storiche:Trash Talking Zone...

Post by frog »

The goat wrote:

Electric Ladyland
Ottobre 1968
Registrato ai Record Palnt Studios di New York fra l'aprile e il giugno 1968.


:applauso: :applauso: :applauso:


Prima di tutto per la scelta dell'album, poi per il solito stile impeccabile.

Evidentemente abbiamo gusti musicali affini, perchè qui per me si toccano le più alte vette. Personalmente non credo ci siano periodi musicalmente paragonabili al secondo lustro degli anni sessanta.

Sulle parole di goat mi permetto di aggiungere due cosine. Al concerto di Monterrey le cronche narrano di una furibonda lite tra la J.H.E. e the Who per la scelta dell'ultima band da far suonare. Quella fu in effetti l'ultima volta in qui Hendrix non chiuse un concerto, è la celeberrima esibizionealla fine della quale diede fuoco alla sua stratocaster, perchè "ormai mi aveva dato tutto".
Riguardo al discorso concept album, c'è da dire che la terza facciata, perchè anche in questo caso si parla di un vinile doppio, è una lunghissima suite in cui viene racchiuso il sogno ben descritto da goat.
Ultima cosa, quando Hendrix incise la parte vocale di Have you ever been, dopo essersi riascoltato proruppe in un "So cantare !!!", infatti lui aveva sempre un complesso riguardo alle sue doti canore non eccelse, ma la timbrica vocale di mezzosangue e la metrica spericolata delle sue composizioni hanno spesso fatto rendere i suoi pezzi al meglio.
Ebbene si: son ancor chi

Image
User avatar
L-Magic
Senior
Senior
Posts: 1573
Joined: 30/06/2008, 15:43
Location: Sun Valley

Re: Recensioni storiche:Trash Talking Zone...

Post by L-Magic »

Grande recensione per un grandissimo album  :notworthy:

Grazie goat :D
Yippie! You can't see me, but I can you!
User avatar
MarkoJaric
Senior
Senior
Posts: 1127
Joined: 07/07/2004, 7:53

Re: Recensioni storiche

Post by MarkoJaric »

L-Magic wrote: Sapeva quattro accordi ed era stonato :lol2:
critico musicale quindi...  :penso:
[img width=202 height=150]http://umusicimages.ca/sparta/microsite/info2.jpg[/img]
Specchio riflesso, tana libera tutti e uno, due, tre stella, a francilive (con te non ci gioco più!)
User avatar
L-Magic
Senior
Senior
Posts: 1573
Joined: 30/06/2008, 15:43
Location: Sun Valley

Re: Recensioni storiche

Post by L-Magic »

MarkoJaric wrote: critico musicale quindi...  :penso:
Non mi pare di avere detto niente che lo facesse pensare. Ho solo dato la mia opinione come faccio sempre. Se poi tu non sei d'accordo dimmi pure che non mi offendo. Certo che commenti del genere sicuramente non fanno crescere molto la discussione.
Yippie! You can't see me, but I can you!
User avatar
ze_ginius
Senior
Senior
Posts: 2359
Joined: 04/05/2005, 16:45
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Half awake in a fake empire

Re: Recensioni storiche:Trash Talking Zone...

Post by ze_ginius »

The goat wrote: Image

La Experience torna per All along the watchtower uno dei capolavori del disco, che rispetto all'orginale di Dylan, diventa un'apoteosi psichedelica in cui mutano ritmo e riff chitarristico. L'ffetto è fantastico e anche oggi a distanza di 30 anni sembra una canzone splendidamente moderna.
Quando Bob Dylan ascoltò la cover, si lasciò andare ad un commento che farà storia: "Mi ha letteralmenten travolto" disse. "Questo ragazzo ha un talento incredibile, ha trovato delle cose in questa canzone che altre persone non si sarebbero neanche sognate di scorgere. E lui le ha sviluppate in maniera vigorosa".
In seguito lo stesso Dylan ammetterà che, ironia della sorte, è lui stesso che che quando si ritrova a suonare e cantare All along the watchtower lo considera un omaggio a Jimi Hendrix.
Chiude il disco un altro brano leggendario: Woodoo Child (slight return), con la celeberrima introduzione di chitarra con il wah-wah che diventerà uno dei cavalli di battaglia di Hendrix dal vivo.
L'attacco di "All Along The Watchtower" mi fa salire la pelle d'oca ogni volta, Dylan ci ha messo un testo clamoroso ma l'interpretazione di Jimi è indescrivibile..

Nel 1970 è uscito il singolo "Voodoo (o Woodoo :penso:) Chile / Hey Joe / All Along the Watchtower" diciamo che ho visto singoli peggiori :thumbup:
Time to nut up or shut up...
User avatar
mr.kerouac
Pro
Pro
Posts: 7292
Joined: 25/01/2005, 6:32
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: Chapel Hill, N.C.

Re: Recensioni storiche:Trash Talking Zone...

Post by mr.kerouac »

ze_ginius wrote: L'attacco di "All Along The Watchtower" mi fa salire la pelle d'oca ogni volta, Dylan ci ha messo un testo clamoroso ma l'interpretazione di Jimi è indescrivibile..
più grande attacco di chitarra di sempre, non si inizia neanche a discutere...
ho scritto di chitarra perchè c'è quella cosina fatta al piano dai ray charles in what i'd say che malaccio non è
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
User avatar
lleo
Senior
Senior
Posts: 1752
Joined: 07/01/2007, 19:04
Location: monteBarchi

Re: Recensioni storiche:Trash Talking Zone...

Post by lleo »

Complimenti a Frog per la scelta di Bennato. Adoro "Allora, avete capito o no?" :D
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]Image[/align]
User avatar
Valex
Rookie
Rookie
Posts: 193
Joined: 05/02/2007, 9:54

Re: Recensioni storiche:Trash Talking Zone...

Post by Valex »

Da Valerio Schizoid Man Cardini ( il mio nome su facebook  :lol2: ) tanti complimenti a ze_genius per la recensione del capolavoro del re cremisi.
I King Crimson non sono il mio gruppo preferito (non che ne abbia uno, tra l'altro) ma il loro disco d'esordio, insieme a Red, sono lavori davvero fantastici. Ah, gli anni '70... :notworthy:
User avatar
ze_ginius
Senior
Senior
Posts: 2359
Joined: 04/05/2005, 16:45
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Half awake in a fake empire

Re: Recensioni storiche:Trash Talking Zone...

Post by ze_ginius »

mr.kerouac wrote: più grande attacco di chitarra di sempre, non si inizia neanche a discutere...
A me sensazioni così le da credo solo l'attacco di Hurricane di Bob Dylan...
Valex wrote: Da Valerio Schizoid Man Cardini ( il mio nome su facebook  :lol2: ) tanti complimenti a ze_genius per la recensione del capolavoro del re cremisi.
I King Crimson non sono il mio gruppo preferito (non che ne abbia uno, tra l'altro) ma il loro disco d'esordio, insieme a Red, sono lavori davvero fantastici. Ah, gli anni '70... :notworthy:
Thanks! I testi sono talmente carichi di simbologia che ci sarebbe da impazzire ho cercato di fare un sunto :thumbup:
Time to nut up or shut up...
MattBellamy
Pro
Pro
Posts: 8413
Joined: 05/05/2005, 10:06
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Oklahoma City Thunder
NHL Team: Washington Capitals
Location: Parma

Re: Recensioni storiche:Trash Talking Zone...

Post by MattBellamy »

Visto oltretutto che ci sono già prenotazioni per Sigur Ros e Radiohead, se trovassi voglia tempo e ispirazione potrei scrivere qualcosa sui Pumpkins, direi MC&IS o (forse ancora di più) Siamese Dream.
Però sono molto meno bravo di voi...
Image-ImageImage
frog
Senior
Senior
Posts: 2534
Joined: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Location: Trento

Re: Recensioni storiche:Trash Talking Zone...

Post by frog »

lleo wrote: Complimenti a Frog per la scelta di Bennato. Adoro "Allora, avete capito o no?" :D
Grazie  :thumbup:
Ebbene si: son ancor chi

Image
User avatar
Ciombe
Posts: 6132
Joined: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Location: South Beach
Contact:

Re: Recensioni storiche:Trash Talking Zone...

Post by Ciombe »

A proposito dei King Crimson e di Robert Fripp vi segnalo un album datato 1993 del nostro assieme a David Silvyan che merita un ascolto.
The First Day si chiama.
The Snake 12
Pro
Pro
Posts: 9231
Joined: 28/04/2005, 11:40
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens
Location: Napoli, Regno delle Due Sicilie
Contact:

Re: Recensioni storiche:Trash Talking Zone...

Post by The Snake 12 »

I critici musicali sono persone che non sanno scrivere che intervistano persone che non sanno parlare per un pubblico che non sa leggere (Frank Zappa)

citazione buttata lì a casaccio, giusto per ricordare che la migliore critica è quella fatta dalle nostre orecchie  :lol2:
User avatar
Valex
Rookie
Rookie
Posts: 193
Joined: 05/02/2007, 9:54

Re: Recensioni storiche:Trash Talking Zone...

Post by Valex »

The Snake 12 wrote: I critici musicali sono persone che non sanno scrivere che intervistano persone che non sanno parlare per un pubblico che non sa leggere (Frank Zappa)

citazione buttata lì a casaccio, giusto per ricordare che la migliore critica è quella fatta dalle nostre orecchie  :lol2:
e anche per ricordare che Frank è il numero 1! :forza:
Post Reply