Re: Recensioni storiche

Post Reply
User avatar
L-Magic
Senior
Senior
Posts: 1573
Joined: 30/06/2008, 15:43
Location: Sun Valley

Re: Recensioni storiche

Post by L-Magic »

Cobain88 wrote: Rispetto l'opinione,pero' secondo me non e' completamente corretta.Io credo che alla fine tutti questi gruppi,diversissimi tra loro stilisticamente,abbiano cmq portato alla luce un malessere che serpeggiava nella gioventu' dell'epoca e che,probabilmente,non sarebbe potuta uscire fuori in modo diverso...che poi una certa stampa ci abbia marciato sopra mi pare piu' che evidente,ma e' innegabile che cmq sia stato un momento di rottura rispetto ad un certo modo di fare e intendere la musica...
Sìsì non metto in dubbio, il punto è che di peculiarità prettamente musicali ne vedo poche. Per questo lo vedo più come un movimento giovanile che come un genere musicale.
Poi eh,se vogliamo parlare di tecnica,chiaro che non preferiro' mai un Cobain ad un Hendrix,o ad un Keith Richards (e sarei un pazzo a dire il contrario,pero' magari posso preferire un Grohl a un Keith Moon o a un Ringo Starr,anzi in tutti i gruppi in cui ho suonato ho sempre preferito un batterista "tosto" ad uno "tecnico",quindi magari e' solo una questione di gusti),pero' sinceramente continuo a pensare che certi testi dei Nirvana siano dei capolavori...
Non so se ti riferisci a me, ma comunque rispondo :D
Non ho mai sostenuto che grande tecnica sia sinonimo di grande musicista. Basti vedere i vari Malmsteen che girano nel mondo che sinceramente trovo solo irritanti. Apprezzo moltissimo la musica dei Nirvana e Kurt Cobain è uno dei miei idoli più grandi, pur sapendo che se sapeva fare due accordi era tanto (comunque sono dell'idea che avesse una voce incredibile, la mia preferita di sempre. Pur non essendo intonatissimo). Un altro mio idolo è un Syd Barrett, altro genio musicale ma che tecnicamente valeva pochino. Insomma, la mia idea è che se hai il genio allora che tu sappia o meno suonare cambia poco. Se oltre ad averlo, sei anche un fenomeno tecnico (Hendrix) allora anche meglio :D ma non per forza devi essere migliore di uno che tecnicamente vale poco.
Yippie! You can't see me, but I can you!
User avatar
MarkoJaric
Senior
Senior
Posts: 1127
Joined: 07/07/2004, 7:53

Re: Recensioni storiche

Post by MarkoJaric »

L-Magic wrote: Sìsì non metto in dubbio, il punto è che di peculiarità prettamente musicali ne vedo poche. Per questo lo vedo più come un movimento giovanile che come un genere musicale.

Non so se ti riferisci a me, ma comunque rispondo :D
Non ho mai sostenuto che grande tecnica sia sinonimo di grande musicista. Basti vedere i vari Malmsteen che girano nel mondo che sinceramente trovo solo irritanti. Apprezzo moltissimo la musica dei Nirvana e Kurt Cobain è uno dei miei idoli più grandi, pur sapendo che se sapeva fare due accordi era tanto (comunque sono dell'idea che avesse una voce incredibile, la mia preferita di sempre. Pur non essendo intonatissimo). Un altro mio idolo è un Syd Barrett, altro genio musicale ma che tecnicamente valeva pochino. Insomma, la mia idea è che se hai il genio allora che tu sappia o meno suonare cambia poco. Se oltre ad averlo, sei anche un fenomeno tecnico (Hendrix) allora anche meglio :D ma non per forza devi essere migliore di uno che tecnicamente vale poco.
ciao, senti senza alcuna vena polemica ci mancherebbe pure  :thumbup:... posso chiederti con che metro di giudizio dici che Mr. Cobain non era un mostro di tecnica???
[img width=202 height=150]http://umusicimages.ca/sparta/microsite/info2.jpg[/img]
Specchio riflesso, tana libera tutti e uno, due, tre stella, a francilive (con te non ci gioco più!)
User avatar
L-Magic
Senior
Senior
Posts: 1573
Joined: 30/06/2008, 15:43
Location: Sun Valley

Re: Recensioni storiche

Post by L-Magic »

MarkoJaric wrote: ciao, senti senza alcuna vena polemica ci mancherebbe pure  :thumbup:... posso chiederti con che metro di giudizio dici che Mr. Cobain non era un mostro di tecnica???
Sapeva quattro accordi ed era stonato :lol2:

Poi quei quattro accordi li metteva insieme da maestro  :notworthy:
Yippie! You can't see me, but I can you!
The Snake 12
Pro
Pro
Posts: 9231
Joined: 28/04/2005, 11:40
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens
Location: Napoli, Regno delle Due Sicilie
Contact:

Re: Recensioni storiche

Post by The Snake 12 »

Cobain88 wrote: Rispetto l'opinione,pero' secondo me non e' completamente corretta.Io credo che alla fine tutti questi gruppi,diversissimi tra loro stilisticamente,abbiano cmq portato alla luce un malessere che serpeggiava nella gioventu' dell'epoca e che,probabilmente,non sarebbe potuta uscire fuori in modo diverso...che poi una certa stampa ci abbia marciato sopra mi pare piu' che evidente,ma e' innegabile che cmq sia stato un momento di rottura rispetto ad un certo modo di fare e intendere la musica...

Poi eh,se vogliamo parlare di tecnica,chiaro che non preferiro' mai un Cobain ad un Hendrix,o ad un Keith Richards (e sarei un pazzo a dire il contrario,pero' magari posso preferire un Grohl a un Keith Moon o a un Ringo Starr,anzi in tutti i gruppi in cui ho suonato ho sempre preferito un batterista "tosto" ad uno "tecnico",quindi magari e' solo una questione di gusti),pero' sinceramente continuo a pensare che certi testi dei Nirvana siano dei capolavori...
massimo rispetto per le opinioni altrui, ma per me è un tantino esagerato mettere un padreterno come Keith Moon sulla stessa riga di Dave Grohl  :thumbup:
frog
Senior
Senior
Posts: 2534
Joined: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Location: Trento

Re: Recensioni storiche

Post by frog »

The Snake 12 wrote: massimo rispetto per le opinioni altrui, ma per me è un tantino esagerato mettere un padreterno come Keith Moon sulla stessa riga di Dave Grohl  :thumbup:
So' ragazzi  :D
Ebbene si: son ancor chi

Image
Maialone
Pro
Pro
Posts: 4120
Joined: 29/05/2009, 10:00

Re: Recensioni storiche

Post by Maialone »

posso fare una proposta "dispendiosa"?

Non sarebbe meglio dividere il topic in due separati ma paralleli e fare un topic con solo le recensioni e uno con i commenti e tutto il corollario?
Cazzo guardi?
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Recensioni storiche

Post by shilton »

Maialone wrote: posso fare una proposta "dispendiosa"?

Non sarebbe meglio dividere il topic in due separati ma paralleli e fare un topic con solo le recensioni e uno con i commenti e tutto il corollario?
quoto, almeno avremo un bel topic pulito con le recensione e uno per i commenti.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
User avatar
Cobain88
Senior
Senior
Posts: 1405
Joined: 22/05/2008, 23:27
NBA Team: New York Knicks

Recensioni storiche:Trash Talking Zone...

Post by Cobain88 »

Come da consiglio del Mod Shilton,apro questo nuovo topic,che sa molto di spin-off...lo utilizzeremo per parlare di qualsiasi cosa ci venga in mente rigurardo al topic "principale",in modo da non intasarlo e tenergli spazio unicamente per le recensioni...

Cmq,per continuare la discussione,rispondo a Snake:so,e sapevo anche nel momento in cui l'ho scritto,che usare come termine di paragone un mostro sacro come Keith Moon avrebbe smosso qualche coscienza(che poi e' il motivo per cui l'ho messo in mezzo :D),e non voglio certo stare qui a sottlineare l'importanza che la sua figura abbia avuto nella storia del rock,ci mancherebbe...

Dico solo che non e' assolutamente detto che lo debba preferire dal punto di vista "tecnico"(per quanto possa essere tecnico il suo modo di suonare la batteria,non voglio pero' aprire altre discussioni  :D)...cosi' come,al contrario,non e' detto che debba preferire il modo di suonare del leader dei Nirvana(che poteva suonare quei 4 accordi da Dio,ma sempre 4 accordi rimangono)perche' sono(musicalmente)cresciuto con il gruppo di Seattle...

Per farla breve,in pratica,il concetto che voglio far passare e' questo:una cosa e' dire "quel musicista e' bravo",un'altra e' dire "quel musicista mi piace"...e considerato che i miei idoli sono Cobain e Sid Vicious,potete ben capire quanto importante sia per me questa differenza  :lol2:
"Who wants to sleep in the city that never wakes up?"

"Se raccogliessero tutte le frasi che ho detto,capirebbero che sono un'idiota e la finirebbero di farmi domande"
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Recensioni storiche:Trash Talking Zone...

Post by shilton »

Da qualche mod dell'offtopic andrebbero spostati qui i messaggi dal topic recensioni, poi sarebbe tutto perfetto.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
User avatar
Ciombe
Posts: 6132
Joined: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Location: South Beach
Contact:

Re: Recensioni storiche:Trash Talking Zone...

Post by Ciombe »

immensa la recensione di Ten!!!!!!  :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Mi è venuta voglia di spararmelo nell'orecchi!!!!!  :metal: :metal: :metal:
frog
Senior
Senior
Posts: 2534
Joined: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Location: Trento

Re: Recensioni storiche:Trash Talking Zone...

Post by frog »

Cobain88 wrote: Come da consiglio del Mod Shilton,apro questo nuovo topic,che sa molto di spin-off...lo utilizzeremo per parlare di qualsiasi cosa ci venga in mente rigurardo al topic "principale",in modo da non intasarlo e tenergli spazio unicamente per le recensioni...

Cmq,per continuare la discussione,rispondo a Snake:so,e sapevo anche nel momento in cui l'ho scritto,che usare come termine di paragone un mostro sacro come Keith Moon avrebbe smosso qualche coscienza(che poi e' il motivo per cui l'ho messo in mezzo :D),e non voglio certo stare qui a sottlineare l'importanza che la sua figura abbia avuto nella storia del rock,ci mancherebbe...

Dico solo che non e' assolutamente detto che lo debba preferire dal punto di vista "tecnico"(per quanto possa essere tecnico il suo modo di suonare la batteria,non voglio pero' aprire altre discussioni  :D)...cosi' come,al contrario,non e' detto che debba preferire il modo di suonare del leader dei Nirvana(che poteva suonare quei 4 accordi da Dio,ma sempre 4 accordi rimangono)perche' sono(musicalmente)cresciuto con il gruppo di Seattle...

Per farla breve,in pratica,il concetto che voglio far passare e' questo:una cosa e' dire "quel musicista e' bravo",un'altra e' dire "quel musicista mi piace"...e considerato che i miei idoli sono Cobain e Sid Vicious,potete ben capire quanto importante sia per me questa differenza  :lol2:
L'idea è partita del maialone, preciso sennò s'incazza  :D COmunque giusto, hoanche cambiato il titolo dell'altro per chiarire. Vorrei precisare che il mio commento sui batteristi era una battuta, non vorrei aver offeso qualcuno.
Le tue precisazioni sono utili, anche se per parte mia avevo già capito. Infatti se non esistessero questi gusti personali saremmo tutti fan dei Dream Theatre, gruppo arcisupertecnico formato da virtuosi all'ennesima potenza, ma che spesso non sanno arrivare al cuore della gente.
Ebbene si: son ancor chi

Image
Maialone
Pro
Pro
Posts: 4120
Joined: 29/05/2009, 10:00

Re: Recensioni storiche:Trash Talking Zone...

Post by Maialone »

frog wrote: L'idea è partita del maialone, preciso sennò s'incazza  :D
ma va là (cit)  :D

Comunque, scherzi a parte: grazie a Dio non siamo tutti fan dei Dream Theater. Anzi, speriamo che questi grazie a buoni consigli si ravvedano.
Cazzo guardi?
User avatar
ShOwmeHOw2play
Senior
Senior
Posts: 2676
Joined: 26/11/2004, 12:41
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
Location: Torino
Contact:

Re: Recensioni storiche:Trash Talking Zone...

Post by ShOwmeHOw2play »

frog wrote: L'idea è partita del maialone, preciso sennò s'incazza  :D COmunque giusto, hoanche cambiato il titolo dell'altro per chiarire. Vorrei precisare che il mio commento sui batteristi era una battuta, non vorrei aver offeso qualcuno.
Le tue precisazioni sono utili, anche se per parte mia avevo già capito. Infatti se non esistessero questi gusti personali saremmo tutti fan dei Dream Theatre, gruppo arcisupertecnico formato da virtuosi all'ennesima potenza, ma che spesso non sanno arrivare al cuore della gente.
Dream Theatre ma anche Angra... gruppo heavy Brasiliano con tecniche ad altissimo livello, come Elio e le storie Tese... vabbe... era per fare trash talking...  :thumbup:
- New York è un posto che trasuda Basket.
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso
- F. Buffa

[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
User avatar
Cobain88
Senior
Senior
Posts: 1405
Joined: 22/05/2008, 23:27
NBA Team: New York Knicks

Re: Recensioni storiche:Trash Talking Zone...

Post by Cobain88 »

frog wrote: L'idea è partita del maialone, preciso sennò s'incazza  :D COmunque giusto, hoanche cambiato il titolo dell'altro per chiarire.Vorrei precisare che il mio commento sui batteristi era una battuta, non vorrei aver offeso qualcuno.
Le tue precisazioni sono utili, anche se per parte mia avevo già capito. Infatti se non esistessero questi gusti personali saremmo tutti fan dei Dream Theatre, gruppo arcisupertecnico formato da virtuosi all'ennesima potenza, ma che spesso non sanno arrivare al cuore della gente.

Ho solo 22 anni ma gia' sto avendo i sintomi della crisi di mezza eta',sentirmi dare del "ragazzo" mi ha fatto solo del bene fidati  :lol2:
"Who wants to sleep in the city that never wakes up?"

"Se raccogliessero tutte le frasi che ho detto,capirebbero che sono un'idiota e la finirebbero di farmi domande"
The goat
Pro
Pro
Posts: 4693
Joined: 03/11/2002, 22:58

Re: Recensioni storiche:Trash Talking Zone...

Post by The goat »

Divisioni, sottrazioni, spostamenti di post e topic avvenuti spero correttamente.

Qui c'è il link al topic delle sole recensioni, che ora dopo i vari tagli degli ultimi post, è caduto a fine seconda pagina:
http://forum.playitusa.com/http://vps.lephio.org/phpbb/viewtopic.php?t=2


Se pensate che vi possa mancare qualche post che giudicate importante, fatemi sapere vedo di recuperarlo!
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
Post Reply