Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sul CINEMA e non avete mai osato chiedere

SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sul CINEMA e non avete mai osato chiedere

Post by SafeBet »

Cito un mio post di due anni fa, in cui guarda caso rispondevo a Dazed (tra l'altro True Romance definito addirittura colpo di coda, quindi respect):
Ok, ammettiamo pure che il talento sia comparabile. Alla fine Tony è semplicemente meno ambizioso del fratello. S'accontenta, in un certo senso, di divertire un pubblico poco esigente (l'essenza dell'entertainer). Si potrebbe quasi dire che è un benefattore, perché mette il suo talento al servizio di alcuni gruppi di persone che non hanno la pazienza, o la buona disposizione, per fruire del talento del fratello. In sostanza, lui fa un lavoro di complemento.

Poi, per scrupolo, scorri la sua cinematografia. Certo ci sono pellicole di dubbio gusto ma innocue, qualche colpo di coda (True Romance), tamarrate prive di qualsiasi pudore, e finanche dei tentativi di denuncia sociale (The Fan): tutti peccati su cui puoi soprassedere. Di colpo, però, ti cade l'occhio su Revenge. Cerchi di ricordare. No, non può essere quel Revenge . Non può essere quel Revenge che già quando avevi 8 anni ti fece dubitare delle capacità recitative di Kevin Costner. Quel Revenge che distrusse un mito, costruito sulle lacrime di Balla coi Lupi e le pallottole degli Intoccabili. Quel Revenge, che per la prima volta nella tua pur brevissima carriera d'ingordo cinefilo, pose l'annosa questione, che negli anni a venire ti avrebbe tormentato senza pietà: non avrò buttato nel cesso due ore della mia vita?

E ora col vostro permesso mi ritiro nei miei appartamenti. Ci sono i playoffs NBA. Mollatemi.
User avatar
Jamal Crawford
Posts: 3413
Joined: 23/02/2004, 19:14

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sul CINEMA e non avete mai osato chiedere

Post by Jamal Crawford »

SafeBet wrote: Cito un mio post di due anni fa, in cui guarda caso rispondevo a Dazed (tra l'altro True Romance definito addirittura colpo di coda, quindi respect):


E ora col vostro permesso mi ritiro nei miei appartamenti. Ci sono i playoffs NBA. Mollatemi.
:lol2:

Allora ho fatto bene a non guardarlo mai Revenge!  :forza:
User avatar
ze_ginius
Senior
Senior
Posts: 2359
Joined: 04/05/2005, 16:45
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Half awake in a fake empire

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sul CINEMA e non avete mai osato chie

Post by ze_ginius »

Dazed and Confused wrote: Sto con Penny. Una vita al massimo è probabilmente il miglior lavoro di Tony Scott, un film decisamente godibile e non banale, con dialoghi ottimi e bravissimi attori. Personalmente lo adoro.  :D

Avercene di film come questi.
Boh la mia sensazione è che alcune scene Tarantiniane (in particolare lo stallo alla messicana finale ma anche quando i siciliani interrogano denniss Hopper) fossero ridotte più a clichè che altro.
Time to nut up or shut up...
Paperone
Pro
Pro
Posts: 21655
Joined: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sul CINEMA e non avete mai osato chiedere

Post by Paperone »

ma Tony è fratello di Ridley?
:notworthy:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
User avatar
Scorpyon
Pro
Pro
Posts: 6178
Joined: 29/11/2005, 11:39
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)
Location: Roma
Contact:

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sul CINEMA e non avete mai osato chiedere

Post by Scorpyon »

Piccola parentesi, ieri pomeriggio in pieno clima prederby su Raitre c'era un piccolo capolavoro
Image
:notworthy:

425,350
Image
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sul CINEMA e non avete mai osato chiedere

Post by francilive »

Paperone wrote: ma Tony è fratello di Ridley?
:notworthy:
proprio così
ImageImage
defense is only way
User avatar
Alicon
Posts: 783
Joined: 02/07/2004, 11:22
NFL Team: Cowboys
NBA Team: Suns
Location: Bagnolo Rock City

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sul CINEMA e non avete mai osato chiedere

Post by Alicon »

Ho rivisto il film Rosso. della trilogia.

Ho estremo bisogno di quelli che voi definite "B movie all'italiana" ...sono in astinenza.
Ci provo ogni tanto a darmi al cinema d'autore, al cinema impegnato...ma non ci riesco!!
(o almeno devo intervallare..potere al trash!) :cheer:
Se un uomo fa esattamente quello che una donna s'aspetta da lui, ella non se ne fara' una grande opinione. Bisognerebbe sempre fare quello che una donna non s'aspetta e dire quello che lei non puo' capire. (O.Wilde)
BruceSmith
Pro
Pro
Posts: 10279
Joined: 06/05/2004, 15:03
Location: Milano
Contact:

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sul CINEMA e non avete mai osato chiedere

Post by BruceSmith »

francilive wrote: Perdonalo Tony, non sa quello che dice (quasi cit.)
Amen. (cit.)


visto ieri sera.

Image

Film sull'olocausto nella Francia occupata. Bello.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sul CINEMA e non avete mai osato chiedere

Post by francilive »

Alicon wrote: Ho rivisto il film Rosso. della trilogia.

Ho estremo bisogno di quelli che voi definite "B movie all'italiana" ...sono in astinenza.
Ci provo ogni tanto a darmi al cinema d'autore, al cinema impegnato...ma non ci riesco!!
(o almeno devo intervallare..potere al trash!) :cheer:
:forza: :forza: :forza:
per esorcizzare, consiglio una visione immediata ed incondizionata di La moglie in bianco, l'amante al pepe
ImageImage
defense is only way
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sul CINEMA e non avete mai osato chiedere

Post by francilive »

Porsche 928 wrote: Visto "Cella 211", beh secondo me visto il filone e` da paragonare a "il profeta", secondo me il primo batte il secondo su tutta la linea dalla regia, alla storia, all'interpretazione degli attori molto piu "umani"  che ne "il profeta", il finale e` da  :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:.

Voto 8 meritatissimo.

Notevole sorpresa.
Secondo me non sono affatto paragonabili e non vedo il primo superiore al secondo, proprio per la grande diversità tra le due pellicole, che pur accomunate dal contesto carcerario, fanno parte di filoni narrativi ben differenti.
Cella 211 è un carcerario puro, per di più basato su un tema principe, come quello della rivolta.
Il profeta è a tutti gli effetti un film di mafia, in cui la realtà e la condizione carceraria sono soltanto un background, quasi un pretesto.

Detto questo, non mi soffermo oltre sul profeta, che ritengo sia il miglior film uscito negli ultimi due anni insieme ad Up, in quanto ne abbiamo già parlato molto.

Vorrei soffermarmi su Cella 211, di cui condivido invece la tua valutazione positiva, anche se nel mio caso non è stata una sorpresa, in quanto da amante del genere mi ero opportunamente premunito  :forza:
L'essenza del genere carcerario è rievocata in una sceneggiatura decisamente teatrale, in cui i personaggi si rincorrono con le loro vicende, con un epilogo decisamente shakespeariano, incentrato sulla tragedia, sulle virtù e sulle debolezze umane, con l'ombra del giuda, del tradimento ai danni di chi vorrebbe ma non può tradire, ed alla fine, sopraffatto dalla tragedia, si ritrova involontariamente ad essere il miglior alleato del villano.
Si gioca sul filo della tensione. Scene crude ma mai eccessivamente sadiche (il profeta ad esempio fa vedere molto meno, ma colpisce ben più duro nello stomaco) per un film che sa trasportarti emotivamente. Non si schiera mai con i cattivi, ma ti fa chiaramente capire che quelli che dovrebbero essere i buoni, in quel contesto non sono per nulla migliori. Attori differenti di un crudele gioco delle parti.
ImageImage
defense is only way
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sul CINEMA e non avete mai osato chiedere

Post by francilive »

Mentre Italia1 ci propone Il Vendicatore, con il grande Steven Seagal, vi propongo una rapida recensione di New Police Story, una delle principali produzioni del cinema di Hong Kong, prodotto ed interpretato dal leggendario Jackie Chan.

NEW POLICE STORY
Image
Dopo vent'anni, Jackie Chan ritorna alle origini, o meglio, ci prova.
Dopo il suo coinvolgimento nella sfera demenziale hollywoodiana, quella dei mitici Rush Hour per intenderci, Jackie si ripropone in un film che mescola molti generi. La crudeltà iniziale, del massacro nel magazzino abbandonato è mediato da un sentimento moderno, mirato a contrastare la realtà del vecchio ispettore Wing con il mondo che gli sta intorno. Una Hong Kong rincoglionita dal gioco online, in cui i criminali sono dei gamer deviati, figli di papà che trovano il proprio passatempo preferito in un videogame reale che consiste nel rapinare banche e massacrare poliziotti.
Jackie è un uomo finito, ridotto in miseria dall'alcool, ma un giovane collega lo convince, o meglio, lo costringe a ripartire, suo malgrado, per risolvere un caso troppo grosso per essere lasciato aperto.
Se le prime scene sono quasi gotiche, le ultime sono ridondantemente pop, con una memorabile coreografia all'interno di un negozio Lego  :forza:
Alla fine il cattivo perde, i buoni vincono e vivono felici e contenti. Fin qui nulla di nuovo.
Buone idee, interessante lo spunto di fondere il crimine reale con il mondo dell'entertainment, del gioco, del divertimento che per quasi tutti e fine a se stesso, per alcuni è una sadica trasposizione nella realtà.
Dovevano essere questi gli argomenti intorno a cui giostrare. La sorpresa finale appare totalmente gratuita, di un buonismo sin nauseante, da far sfigurare persino Cenerentola...
Insomma, se Jackie voleva rompere con Hollywood e ritrovare Hong Kong, poteva farlo in maniera più decisa, dimenticandosi di quei particolari, triti e ritriti, che riconducono su tutta la linea verso il film di cassetta americano.
ImageImage
defense is only way
User avatar
Da Brawl
Posts: 7662
Joined: 17/12/2004, 14:01
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Miami Heat
Location: Larciano - Confine San Rocco/Biccimurri

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sul CINEMA e non avete mai osato chiedere

Post by Da Brawl »

E finalmente mi sono visto anche UP, unico Disney-Pixar che mi mancava.

Capolavoro.
Image - Image
User avatar
mookie#22
Senior
Senior
Posts: 1148
Joined: 09/03/2006, 1:57
Location: sacile
Contact:

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sul CINEMA e non avete mai osato chie

Post by mookie#22 »

SafeBet wrote: Cito un mio post di due anni fa, in cui guarda caso rispondevo a Dazed (tra l'altro True Romance definito addirittura colpo di coda, quindi respect):

E ora col vostro permesso mi ritiro nei miei appartamenti. Ci sono i playoffs NBA. Mollatemi.
A me True Romance piacque molto. Si avverte la presenza di Tarantino... e si vede altrettanto bene che non è un suo film. Doveva essere sua la regia, ma non ci fu l'intesa sul finale della pellicola e quindi se ne tirò fuori. A memoria, credo figuri nei crediti solo per il soggetto.

PS: a proposito di Tarantino.. ma quel pazzo scatenato di Rodriguez quanto cacchio ci mette a partorire Sin City 2??
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sul CINEMA e non avete mai osato chiedere

Post by SafeBet »

mookie#22 wrote: ma quel pazzo scatenato di Rodriguez quanto cacchio ci mette a partorire Sin City 2??
Ti confesso che davvero non sto più nella pelle.
User avatar
nefastto
Pro
Pro
Posts: 8692
Joined: 12/10/2005, 9:48
NFL Team: San Diego Chargers
Location: Milano
Contact:

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sul CINEMA e non avete mai osato chiedere

Post by nefastto »

Image

Sicuramente non un film indimenticabile ma comunque piacevole

Peppino (cit.)  :lol2:
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
Post Reply