C'era una volta il Cinema: Horror Movies

Horror Movies: la Top la scegli tu!

Halloween- la notte delle streghe, John Carpenter
0
No votes
La Cosa, John Carpenter
3
3%
Il Seme della Follia, John Carpenter
4
4%
Il Demone sotto la pelle, David Cronenberg
0
No votes
Videodrome, David Cronenberg
2
2%
La Mosca, David Cronenberg
3
3%
La Notte dei Morti Viventi, George A. Romero
4
4%
Zombi, George A. Romero
1
1%
Non Aprite quella Porta, Tobe Hooper
3
3%
L'Ululato, Joe Dante
0
No votes
La Casa, Sam Raimi
2
2%
La Casa2, Sam Raimi
1
1%
Carrie lo sguardo di Satana, Brian De Palma
5
5%
Le Colline Hanno gli Occhi, Wes Craven
2
2%
Nightmare: dal profondo della notte, Wes Craven
3
3%
Scream, Wes Craven
3
3%
Shining, Stanley Kubrick
12
13%
Rosemary's baby, Roman Polanski
2
2%
Venerdì 13, Sean S. Cunningham
2
2%
L'Esorcista, William Friedkin
7
8%
Alien, Ridley Scott
4
4%
Lo Squalo, Steven Spielberg
6
6%
Psycho, Alfred Hitchcock
3
3%
Hellraiser, Clive Barker
1
1%
Gli Schizzacervelli, Peter Jackson
1
1%
Nosferatu, Friedrich Wilhelm Murnau
0
No votes
L'invasione degli Ultracorpi, Don Siegel
0
No votes
Un Lupo Mannaro Americano a Londra, John Landis
1
1%
Profondo Rosso, Dario Argento
4
4%
Suspira, Dario Argento
3
3%
Cannibal Holocaust, Ruggero Deodato
1
1%
La casa sei 1000 corpi, Rob Zombie
0
No votes
La Casa Dalle Finestre che Ridono, Pupi Avati
3
3%
La Maschera del Demonio, Mario Bava
0
No votes
L'Aldilà, Lucio Fulci
3
3%
Dal Tramonto All'Alba, Robert Rodriguez
2
2%
Freaks, Tod Browning
2
2%
Gli Invasati, Robert Wise
0
No votes
Ringu, Hideo Nakata
0
No votes
Ju-On, Takashi Shimizu
0
No votes
Audition, Takashi Miike
0
No votes
Tetsuo, Shinya Tsukamoto
0
No votes
La Mummia, Karl Freund.
0
No votes
Dracula, Tod Browning
0
No votes
Frankenstein, James Whale
0
No votes
L'uomo Lupo, George Waggner.
0
No votes
Il Mostro della Laguna, Jack Arnold
0
No votes
I Diabolici, Henri-Georges Clouzot
0
No votes
The Omen, Richard Donner
0
No votes
Il Fantasma dell'Opera, Rupert Julian
0
No votes
 
Total votes: 93

Dazed and Confused
Posts: 11011
Joined: 30/11/2003, 15:56
Location: Trentino, l'ultima casa a sinistra
Contact:

Re: C'era una volta il Cinema: Horror Movies

Post by Dazed and Confused »

Hank Luisetti wrote: 2 Capolavori.2 film assolutamente diversi.. con impronte assolutamente diverse..una più gore, più horror (alien), una più azione.. Aliens...

comunque probabilmente preferisco anche io il secondo..anche se pure il primo è masterpiece.

"Hei Vasquez, ti hanno mai scambiato per un uomo?".
"No"
"Y a te?
Il mio idolo incontrastato è Hudson:

Ehi sergente, ti cadono le labbra a fumare quelli!

Image

:notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
Maialone
Pro
Pro
Posts: 4120
Joined: 29/05/2009, 10:00

Re: C'era una volta il Cinema: Horror Movies

Post by Maialone »

ma infatti io ho votato soprattutto per la saga in sè (anche se dopo Cameron cala fino a diventare inguardabile).
Tuttavia tra i primi due episodi è veramente difficile scegliere, per motivi esattamente opposti.
Il film di Scott è un vero e proprio salto nel buio. Scott vuole portare l'attenzione dello spettatore verso l'ignoto, lo fa sperdere, lo disorienta, è un gioco di ombre, di rumori in lontananza, di particolari inquietanti. Lo stesso mostro si palesa solo alla fine del film.
Il film di Cameron è invece più cazzuto (non a caso le pareti sono fottute  :lol2: ). Conosciamo il mostro e l'elemento prettamente di tensione passa dall'ignoto alla "fisicità" del mostro, con tutti annessi e connessi.
Poi c'è l'esoscheletro. E bishop.

Comunque entrambi sono secondo me stratosferici, e ci metto anche quello di Fincher solo per le scene iniziali e finali (specie l'inizio, con la morte dell'equipaggio superstite ai tempi -ero ragazzino- mi aveva scioccato a dir poco).

Oh, il maestro.
Image
Cazzo guardi?
DrGonz0
Pro
Pro
Posts: 3883
Joined: 28/04/2005, 3:10
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Phoenix Suns
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Eterno candidato a Nick dell'Anno e Miglior Avatar

Re: C'era una volta il Cinema: Horror Movies

Post by DrGonz0 »

Allora i miei voti:

Il Seme della Follia: Meraviglioso film, uno dei migliori di Carpenter(secondo forse solo alla Cosa), pur senza particolari scene di genere mantiene un ritmo altissimo ed un finale geniale.


La Cosasempre di Carpenter, anche in questo film il fattore psicologico è fondamentale, uomo contro uomo, chiunque potrebbe essere il prossimo e un gran Kurt Russell oltre alle musiche di Morricone.Basta questa scena per rendersi conto della grandezza della pellicola:
425,350


L'Esorcista anche questo un film senza troppe scene di genere ed il ritmo per almeno 2/3 di film non è particolarmente elevato, ma il concetto, specie se pensiamo che si tratta di un film del 73 è inquietante, visto più di una volta in periodi diversi della mia vita ed ogni volta sensazioni diverse.Assolutamente migliore la prima visione e non quella del 2000, se non altro per il finale.

CarrieQui poco da dire Sissy Spacek è bellissima e la tematica del rapporto di madre e figlia è la parte più interessante.


HellraiserFilm più sui generis, Pinhead è un cattivo fenomenale ed in generale tutto il racconto è molto ben articolato, merito del maestro Clive Barker nonostante una fotografia ed effetti abbastanza discutibili ed una produzione alquanto scarsa, in una scena si vede il dolly.


Degni di nota:
Suspiria, il primo film di Dario Argento della trilogia della madri, sarebbe stato meglio se si fosse fermato lì...
La Casa(la trilogia). Viva Ash!  :forza:
The Omen: Altro film su tematiche Cattoliche, mi ha particolarmente turbato
Shining:non lo riesco ad interpretare come Horror, lo inserirei forse di più nel filone del Cinema dell'assurdo, ma come dissero sia Kubrick che King, "non è stato un gran film" e "non era un gran romanzo" geniale a suo modo ma forse un po povero, un trattato sulla tensione in ogni caso.
Hannibal Holocausta parte Luca Barbareschi è un filmone, Deodato è uno di quegli orgogli nazionali troppo poco apprezzato in patria.
Last edited by DrGonz0 on 01/12/2009, 23:22, edited 1 time in total.
[img width=600 height=123]http://img63.imageshack.us/img63/2339/firmajm.jpg[/img]
non era DrGonz0, era dio vestito da DrGonz0(NickRamone)
SafeBet wrote: Gonz0 regna.
Scusate la tristezza®
Maialone
Pro
Pro
Posts: 4120
Joined: 29/05/2009, 10:00

Re: C'era una volta il Cinema: Horror Movies

Post by Maialone »

DrGonz0 wrote: La Casa(la trilogia). Viva Ash!  :forza:
che però -personalmente eh sia chiaro- il meglio lo da nell'episodio de l'armata delle tenebre, nient'affatto horror ma tamarrissimo e -mi ripeto- cazzutissimo

In termini assoluti il migliore di Raimi -mi sbilancio via- ma in un contesto horror la casa resta insuperato.


Anzi no, perchè io di Raimi ci metto pure Darkman che da bimbo mi ha letteralmente terrorizzato.
Cazzo guardi?
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: C'era una volta il Cinema: Horror Movies

Post by Hank Luisetti »

Parlando dei vari Alien..io spezzo una lancia a favore di Alien3...secondo me la grossa pecca di questo capitolo sono i fondi e gli osceni effetti speciali...ma le atmosfere ed in parte la sceneggiatura sono IMO valide.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Maialone
Pro
Pro
Posts: 4120
Joined: 29/05/2009, 10:00

Re: C'era una volta il Cinema: Horror Movies

Post by Maialone »

si, ma converrai che con i primi due il confronto è impietoso
Cazzo guardi?
User avatar
RashardLewis
Senior
Senior
Posts: 2059
Joined: 08/07/2004, 19:13
NBA Team: Seattle Sonics
Location: Roma

Re: C'era una volta il Cinema: Horror Movies

Post by RashardLewis »

Fatto anche io le mie selezioni.. premetto che ho escluso film come Alien e L'invasione degli ultracorpi (ma che ci azzecca con l'horror quest'ultimo??) che sono film che io adoro ma che vedo principalmente con science fiction...

La Notte Dei Morti Viventi - Sono un fanatico di zombie movies... qui è come questo genere è diventato improvvisamente moderno. Pietra miliare.

Nightmare: dal profondo della notte - oh beh, l'argomento sogno/incubo è un altro a me carissimo e Craven lo sviscera benissimo Freddy Krueger, un icona

Un Lupo Mannaro Americano a Londra - il film con il quale mi sono appassionato all'horror... lo vidi a 7 anni, mi diede la prima notte insonne della mia breve vita :01: Tuttora il mio preferito nel genere licantropo

Suspiria - Un film che è un manuale. Come vorrei che fossero gli horror... onirico, una fotografia ineguagliabile con un uso sapiente dei colori che nessun altro ha saputo replicare in questo genere.

L'Aldilà - Fulci al suo meglio! una storia un po' delirante, ma proprio per questo originale. Un finale che ricordo sempre.


Beninteso che stanno fuori film che adoro e che in altre serate magari avrei sentito più miei :fischia:
We bleed green & gold
Go Sonics!
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: C'era una volta il Cinema: Horror Movies

Post by Hank Luisetti »

Maialone wrote: si, ma converrai che con i primi due il confronto è impietoso
Ma su questo manco si discute, i primi due sono capolavoro..ma ad esempio io il 3 lo preferisco alla clonazione, una sorta di aliens venuto male..

Dai Dazzo credo tu abbia già votato..facci un bel discorsetto..

Alien è Horror..è fantascienza, ma è anche Horror..L'invasione degli ultracopri..mah..in parte lo è..fanta-horror..ma ripeto..il genere Horror non ha confini marcati azi, si fonde con gli altri generi.. :D
Last edited by Hank Luisetti on 02/12/2009, 0:18, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Dazed and Confused
Posts: 11011
Joined: 30/11/2003, 15:56
Location: Trentino, l'ultima casa a sinistra
Contact:

Re: C'era una volta il Cinema: Horror Movies

Post by Dazed and Confused »

Hank Luisetti wrote: Dai Dazzo credo tu abbia già votato..facci un bel discorsetto..
Non ho ancora votato. Tengo troppo a questo genere per buttare giù due nomi in fretta e senza le dovute giustificazioni. E domattina, tanto per cambiare, mi alzo presto per lavorare. :stressato:

Ergo adesso me ne vado a letto.  :D


Prometto di rimediare quanto prima.  :metal:
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
Maialone
Pro
Pro
Posts: 4120
Joined: 29/05/2009, 10:00

Re: C'era una volta il Cinema: Horror Movies

Post by Maialone »

Hank Luisetti wrote: Ma su questo manco si discute, i primi due sono capolavoro..ma ad esempio io il 3 lo preferisco alla clonazione, una sorta di aliens venuto male..
Per l'amor di Dio, quello schifo della Clonazione non lo contiamo nemmeno nella saga, vi prego.
Cazzo guardi?
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: C'era una volta il Cinema: Horror Movies

Post by SafeBet »

Hank Luisetti wrote: Horror è horror..come lo è Non aprite quella porta..o film come Pirahna.. :D

Poi ripeto, il genere Horror è difficilmente confinabile.. classicamente viene inteso il Gore portato al successo dai vari mostri della Universal..ma anche gli altri hanno piena cittadinanza nel genere. :thumbup:
Sulla difficoltà di confini sono completamente d'accordo. Però per me un elemento immancabile per parlare di horror è proprio il paranormale, l'ignoto, l'andare al di là della natura esperibile delle cose. Ma è una catalogazione abbastanza personale, ho discusso troppe volte con vari miei amici per non rendermene conto.

Hank Luisetti wrote: ed ha anche una particolare avversione per Spielberg..
OT.
Beh, non è proprio vero. Ne premia parecchi (Duel, Il colore viola, Salvate il soldato Ryan, Schindler's List, altri) e lo critica dove secondo me era giusto farlo (AI, La guerra dei mondi, ecc). Poi si possono fare mille discussioni sui singoli film (per me Jaws è bellissimo, per lui no), però non mi pare gli sia avverso programmaticamente.

Spielberg è uomo dai grandi incassi, ma di critici che al di qua dell'oceano non lo considerano un maestro ce ne sono parecchi. Morandini non è un caso isolato.
Maialone
Pro
Pro
Posts: 4120
Joined: 29/05/2009, 10:00

Re: C'era una volta il Cinema: Horror Movies

Post by Maialone »

che poi, il più grande Horror della storia non può che essere il Macellaio con Alba Parietti. Sudori freddi.
Cazzo guardi?
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: C'era una volta il Cinema: Horror Movies

Post by Hank Luisetti »

Safe ma su la guerra dei mondi, ai, minority report l'impero del sole..sono in perfetto accordo col Morando.

Secondo me, il problema del morandini sono i film Horror e non mi rferisco a Shining et similari, ma a film più di genere magari da maestri non riconosciuti (ovvero escludi Carpenter, CRonenberg e Romero..con i quali spesso si trattiene). Lo Squalo ne è un esempio.

Poi magari stò generalizzando troppo, ma spesso nei suddetti film ho riscontrato questo.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: C'era una volta il Cinema: Horror Movies

Post by SafeBet »

Su quello probabilmente hai ragione, anche se ti confesso che conosco il genere troppo poco per valutare con precisione.
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: C'era una volta il Cinema: Horror Movies

Post by Hank Luisetti »

Sapevo che era di genere..ma nessn altro vuole parlare del suo Horror preferito? :D

Ps: Discussione Alien film Horror o meno.. scusate, ma la Cosa di Carpenter è Horror giusto?.. ecco fra le due pellicole vi è un interessante parallelismo..vero che in Alien siamo in una leggendaria astronave Nostromo in un tempo futuro molto lontano..ma la due creature, l'ansia l'inquietudine ci stanno tutte. 2 stili e due approcci agli antipodi marcati da una più o meno forte matrice Lovecraftiana. 2 creature ostili e non certo degli indifesi E.T.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Post Reply