Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post Reply

War Movies: la Top la scegli tu!

Il grande uno rosso- Samuel Fuller
1
1%
Apocalypse Now- Coppola
27
21%
Nato il 4 Luglio- Oliver Stone
1
1%
Patton Generale d'acciaio- Franklin J. Schaffner
1
1%
Il Cacciatore- Michael Cimino
12
9%
Bullet in the Head- John Woo
1
1%
La Sottile Linea Rossa- Terrence Malick
5
4%
La Grande Illusione- Jean Renoir
1
1%
Il Ponte sul Fiume Kwai- David Lean
1
1%
M.A.S.H- Robert Altman
1
1%
Roma Città Aperta- Roberto Rossellini
1
1%
Paisà- Roberto Rossellini
1
1%
Black Hawk Down- Ridley Scott
6
5%
Salvate il soldato Ryan- Steven Spielberg
8
6%
Bastardi senza gloria- Quentin Tarantino
5
4%
Letters From Iwo Jima- Clint Eastwood
7
5%
Gunny- Clint Eastwood
1
1%
Stalag 17, L'inferno dei vivi - Billy Wilder
1
1%
U-boot 96- Wolfgang Petersen
1
1%
Quella Sporca Dozzina- Robert Aldrich
0
No votes
Tutti a Casa- Luigi Comencini
0
No votes
Tora!Tora!Tora!- Richard Fleischer
0
No votes
Full Metal Jacket- Stanley Kubrick
27
21%
Il Giorno Più lungo- Andrew Marton
2
2%
La Croce di Ferro- Sam Peckinpah
2
2%
Platoon- Oliver Stone
8
6%
La Grande Guerra- Monicelli
5
4%
Orizzonti di Gloria- Stanley Kubrick
2
2%
Dove osano le Aquile- Brian G.Hutton
2
2%
La Battaglia di Algeri- Gillo Pontecorvo
0
No votes
 
Total votes: 130

User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by koufax75 »

SafeBet wrote: Tra i non listati, vorrei citare: Gli anni spezzati (ambientato in Australia, su un'amicizia virile molto toccante), Underground (forse inclassificabile, film storico più che bellico, ma la storia contemporanea dei Balcani è una storia di guerre) e Taegukgi hwinalrimyeo (film sudcoreano visto recentemente, di straordinaria bellezza).
Io e SafeBet abbiamo gusti molto simili.

Partiamo da "Gli Anni Spezzati", film australiano di Peter Weir (L'Attimo Fuggente) con un giovane Mel Gibson. Il titolo originale è "Gallipoli". Viene raccontata la Campagna di Gallipoli e più precisamente la battaglia del Nek, durante la Prima Guerra Mondiale. L'Australia partecipà al confilitto per aiutare il Regno Unito: i soldati australiani (e neozelandesi) furono spediti in Turchia. Il risultato finale fu uno dei più grandi e inutili massacri. Centinaia di migliaia di soldati morirono. Tuttavia, quell'evento è ancora fondamentale nella storia australiana. Il 25 aprile (giorno dello sbarco in Turchia) si festeggia ANZAC Day (Australian and New Zealand Army Corps). E l'Australia è uno dei pochissimi paesi al mondo in cui si celebra una sconfitta militare.

In Gallipoli viene raccontata la storia di due amici che partecipano alla guerra. Quello che viene raccontato, però, è falso. E non perché Archy e Frank sono personaggi fittizi!! Nel film i soldati australiani vengono presentati come poveri agnelli sacrificali, mentre i generali inglesi danno ordini bevendo te nella loro tenda (lontani dalla zona pericolosa). Quindi, la responsabilità del massacro sarebbe totalmente inglese. Nulla di più falso. Però "Gallipoli" deve celebrare il Mito dell'ANZAC e non dare una ricostruzione storica dell'evento.

Per Safe: potrebbe interessarti "Breaker Morant", film di Bruce Beresford (1980). E' ambientato in Sud Africa e parla della guerra dei Boeri. Non è proprio un film di guerra al 100%, ma comunque merita una citazione. E un'altra nota: Harry Morant e i personaggi presentati nel film sono reali. Tuttavia, Morant (che tra l'altro era inglese) non è propriamente quell'eroe che gli Australiani vogliono presentare. Ma come in Gallipoli, il punto è un altro: gli Australiani sono eroi, gli Inglesi sono cattivi!

Capitolo Far East. Taegukgi hwinalrimyeo. Ho visto questo film al Far East Festival di nel 2004 (?). E' un film spettacolare. Crudo e violento come pochissimi altri, ma allo stesso tempo molto toccante. La scena in cui la mano colpita da un proiettile si stacca dal braccio mi ha lasciato scioccato. Taegukgi è la bandiera sudcoreana.

Altro film che potrebbe interessarti potrebbe essere Welcome to Dongmakgol (visto l'anno dopo al Far East Festival), sempre ambientato in Corea. La storia è fantastica: due soldati sudcoreani, due soldati nordcoreani e un soldato americano si ritrovano per caso in uno sperduto villaggio in cui nessuno è al corrente della guerra. Tra i cinque nascerà una profonda (quanto improbabile) amicizia. Il finale è triste.

Infine: può essere citato "Red Cliff"? Filmone cinese diviso in due parti (per un totale di 4 ore e 30 minuti) ambientato nel terzo secolo d.C.? Non ho mai visto un film in cui venga data così importanza alla strategia militare. Vengono presentati:

- I generali che studiano la migliore tattica possibile.
- Le varie disposizioni di soldati e imbarcazioni sul campo di battaglia.

Mai visto nulla di simile.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Porsche 928 »

koufax75 wrote: ...
Infine: può essere citato "Red Cliff"? Filmone cinese diviso in due parti (per un totale di 4 ore e 30 minuti) ambientato nel terzo secolo d.C.? Non ho mai visto un film in cui venga data così importanza alla strategia militare. Vengono presentati:

- I generali che studiano la migliore tattica possibile.
- Le varie disposizioni di soldati e imbarcazioni sul campo di battaglia.

Mai visto nulla di simile.
Concordo anche se "troppo nuovo" per essere in questa classifica e poi ha un "problema" e` un film storicamente troppo indietro, perche allora si potrebbero inserire anche i film dell'antica Roma o Atene vs Sparta ecc ecc.

Film che mi ha ricordato moltissimo "il ritorno del re" come tipologia di battaglia (da cui John Woo sicuramente si e` inspirato), comunque l'unico aggettivo che mi e` venuto a mente per definire "La battaglia dei tre regni"(Red Cliff) e` EPICO!  :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:
[align=center]Image[/align]
Paperone
Pro
Pro
Posts: 21655
Joined: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Paperone »

per vedere la versione completa e non la versione "corta" europea de la battaglia dei tre regni, a chi mi devo rivolgere?
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Porsche 928 »

Paperone wrote: per vedere la versione completa e non la versione "corta" europea de la battaglia dei tre regni, a chi mi devo rivolgere?
Se lo "trovi" da qualche parte pmmepls  :fischia:
[align=center]Image[/align]
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by SafeBet »

koufax75 wrote: Altro film che potrebbe interessarti potrebbe essere Welcome to Dongmakgol (visto l'anno dopo al Far East Festival), sempre ambientato in Corea. La storia è fantastica: due soldati sudcoreani, due soldati nordcoreani e un soldato americano si ritrovano per caso in uno sperduto villaggio in cui nessuno è al corrente della guerra. Tra i cinque nascerà una profonda (quanto improbabile) amicizia. Il finale è triste.
Dovrò procurarmelo, grazie per la segnalazione.
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Hank Luisetti »

Per gli appassionati del genere, colgo l'invito di Mahor e vi consiglio di guardarvi Band of Brothers- Fratelli al Fronte, una miniserie televisiva veramente ben fatta.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Paperone
Pro
Pro
Posts: 21655
Joined: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Paperone »

Hank Luisetti wrote: Per gli appassionati del genere, colgo l'invito di Mahor e vi consiglio di guardarvi Band of Brothers- Fratelli al Fronte, una miniserie televisiva veramente ben fatta.
che molti di voi troveranno simile a COD1 :D

sempre parlando di mini serie, nessuno di voi ha mai visto Hornblower, basata sui racconti di Cecil Scott Forester?
Last edited by Paperone on 03/11/2009, 13:20, edited 1 time in total.
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
User avatar
Mahor
Posts: 11340
Joined: 24/05/2007, 21:52
Location: Venereagonis (Varese)
Contact:

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Mahor »

Hank Luisetti wrote: Per gli appassionati del genere, colgo l'invito di Mahor e vi consiglio di guardarvi Band of Brothers- Fratelli al Fronte, una miniserie televisiva veramente ben fatta.
Io lessi pure il libro.
Andiam tutti a correre sul Currahee. :notworthy:
User avatar
nefastto
Pro
Pro
Posts: 8692
Joined: 12/10/2005, 9:48
NFL Team: San Diego Chargers
Location: Milano
Contact:

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by nefastto »

Hank Luisetti wrote: Per gli appassionati del genere, colgo l'invito di Mahor e vi consiglio di guardarvi Band of Brothers- Fratelli al Fronte, una miniserie televisiva veramente ben fatta.
sicuramente di ottima fattura e stra consigliato

PS. i dvd nel cofanetto di latta con i dischi inseriti tipo cartuccera è uno dei miei migliori acquisti  :metal:

Image



Paperone wrote: sempre parlando di mini serie
citerei Vietnam addio (se non sbaglio nata dall'omonimo film) quella che aveva come sigla "paint it black" degli stones. Alle cinque del pomeriggio salivo dal cortile, la guardavo e ritornavo a giocare.
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Hank Luisetti »

Il cofanetto spacca di brutto!! :metal:

Purtroppo non l'ho mai potuto comprare..il prezzo era sempre abbastanza alto ed io squattrinato.
Hornblower
Mai visto..merita?
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
Slicer
Senior
Senior
Posts: 1074
Joined: 08/06/2009, 19:01
Location: TN

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Slicer »

Apocalypse Now, Salvate il soldato Ryan, Letters From Iwo Jima, Full Metal Jacket

ho votato per questi 4 film, gli unici che ho visto, non essendo un fan del genere war-movies...leggendo però i commenti e le minirecensioni devo dire che mi avete incuriosito: recupererò!!  :forza:
"Non cambiare mai una tattica vincente, cambia invece subito una tattica perdente"(cit. Bill Tilden)
...motore nelle gambe Lagariaaaaa!!!!!

Image
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by koufax75 »

Porsche 928 wrote: Concordo anche se "troppo nuovo" per essere in questa classifica e poi ha un "problema" e` un film storicamente troppo indietro, perche allora si potrebbero inserire anche i film dell'antica Roma o Atene vs Sparta ecc ecc.

Film che mi ha ricordato moltissimo "il ritorno del re" come tipologia di battaglia (da cui John Woo sicuramente si e` inspirato), comunque l'unico aggettivo che mi e` venuto a mente per definire "La battaglia dei tre regni"(Red Cliff) e` EPICO!  :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Infatti, la mia era una semplice citazione... Anche se va detto che:

1) Un film di guerra è spesso un film storico.
2) Il periodo dei Tre Regni è comunque ben collocato storicamente. A differenza dei miti dell'Antica Grecia, in cui spesso ci si basa su miti e leggende. Ovviamente, anche il periodo dei Tre Regni è pieno di leggende.

Però posso accettare che per FILM DI GUERRA si intenda un film che tratti di confilitti del XX secolo (quindi, Guerre Mondiali, Vietnam...). Tuttavia, ho visto pochissimi altri film con una tale attenzione e cura per il discorso strategico e tattico, che in fondo è un elemento fondamentale per ogni guerra. Vedere i generali che discutevano di come attaccare gli eserciti avversari è stato eccezionale.

PS: Invece che fare un sondaggio con classifica, non si potrebbe fare un discorso generale? Hank (o chi per lui) può presentare una lista di film, ma aperta quindi con possibilità di aggiungere altri film.

Se lo "trovi" da qualche parte pmmepls
PM in arrivo!!!
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Hank Luisetti »

koufax75 wrote: Infatti, la mia era una semplice citazione... Anche se va detto che:

1) Un film di guerra è spesso un film storico.
2) Il periodo dei Tre Regni è comunque ben collocato storicamente. A differenza dei miti dell'Antica Grecia, in cui spesso ci si basa su miti e leggende. Ovviamente, anche il periodo dei Tre Regni è pieno di leggende.

Però posso accettare che per FILM DI GUERRA si intenda un film che tratti di confilitti del XX secolo (quindi, Guerre Mondiali, Vietnam...). Tuttavia, ho visto pochissimi altri film con una tale attenzione e cura per il discorso strategico e tattico, che in fondo è un elemento fondamentale per ogni guerra. Vedere i generali che discutevano di come attaccare gli eserciti avversari è stato eccezionale.

PS: Invece che fare un sondaggio con classifica, non si potrebbe fare un discorso generale? Hank (o chi per lui) può presentare una lista di film, ma aperta quindi con possibilità di aggiungere altri film.

PM in arrivo!!!
Tipo? nel senso con che divisione? o intendi tipo un topic in cui ognuno dice la sua top X di film prefereriti?
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
lleo
Senior
Senior
Posts: 1752
Joined: 07/01/2007, 19:04
Location: monteBarchi

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by lleo »

Se si parla di una serie che abbia come argomento un conflitto bellico, consiglierei fortissimamente anche la quarta stagione di Blackadder, ambientato in una trincea della 1 guerra mondiale. (Per evitare incomprensioni, non si vedono combattimenti quindi decidete voi se è di guerra o no..) Con Rowan Atkinson, Stephen Fry, Hugh Laurie, è una serie "comica" ma specialmente in questa (ultima) stagione ha decisi risvolti drammatici. Io la considero la migliore serie di sempre (di ogni genere), però non è stata mai tradotta in italiano - non so neanche se sarebbe possibile.
Last edited by lleo on 03/11/2009, 15:37, edited 1 time in total.
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]Image[/align]
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by koufax75 »

Hank Luisetti wrote: Tipo? nel senso con che divisione? o intendi tipo un topic in cui ognuno dice la sua top X di film prefereriti?
No... Ad esempio. Argomento: Film di guerra. Visto che tu sei un appassionato di cinema, presenti una serie di film di guerra. Però questa lista è aperta, cioè non legata ad un sondaggio. Quindi, ognuno è libero di aggiungere i suoi film preferiti. Magari ci possono essere film che non sono inseriti nella lista che sono piaciuti ad altri. E poi si va avanti con la discussione...
Con Rowan Atkinson, Stephen Fry, Hugh Laurie, è una serie "comica" ma specialmente in questa (ultima) stagione ha decisi risvolti drammatici. Io la considero la migliore serie di sempre (di ogni genere), però non è stata mai tradotta in italiano - non so neanche se sarebbe possibile.
Tra le serie di Blackadder, è sicuramente la più amara e cinica. L'episodio finale lascia molta tristezza...
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Post Reply