Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post Reply

War Movies: la Top la scegli tu!

Il grande uno rosso- Samuel Fuller
1
1%
Apocalypse Now- Coppola
27
21%
Nato il 4 Luglio- Oliver Stone
1
1%
Patton Generale d'acciaio- Franklin J. Schaffner
1
1%
Il Cacciatore- Michael Cimino
12
9%
Bullet in the Head- John Woo
1
1%
La Sottile Linea Rossa- Terrence Malick
5
4%
La Grande Illusione- Jean Renoir
1
1%
Il Ponte sul Fiume Kwai- David Lean
1
1%
M.A.S.H- Robert Altman
1
1%
Roma Città Aperta- Roberto Rossellini
1
1%
Paisà- Roberto Rossellini
1
1%
Black Hawk Down- Ridley Scott
6
5%
Salvate il soldato Ryan- Steven Spielberg
8
6%
Bastardi senza gloria- Quentin Tarantino
5
4%
Letters From Iwo Jima- Clint Eastwood
7
5%
Gunny- Clint Eastwood
1
1%
Stalag 17, L'inferno dei vivi - Billy Wilder
1
1%
U-boot 96- Wolfgang Petersen
1
1%
Quella Sporca Dozzina- Robert Aldrich
0
No votes
Tutti a Casa- Luigi Comencini
0
No votes
Tora!Tora!Tora!- Richard Fleischer
0
No votes
Full Metal Jacket- Stanley Kubrick
27
21%
Il Giorno Più lungo- Andrew Marton
2
2%
La Croce di Ferro- Sam Peckinpah
2
2%
Platoon- Oliver Stone
8
6%
La Grande Guerra- Monicelli
5
4%
Orizzonti di Gloria- Stanley Kubrick
2
2%
Dove osano le Aquile- Brian G.Hutton
2
2%
La Battaglia di Algeri- Gillo Pontecorvo
0
No votes
 
Total votes: 130

User avatar
lleo
Senior
Senior
Posts: 1752
Joined: 07/01/2007, 19:04
Location: monteBarchi

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by lleo »

Le classifiche si fanno benissimo anche per generi, però non con un sondaggio chiuso, bensì ognuno spara i suoi 2, 3 4, 10 titoli (ovviamente il numero va concordato) e si tiene il punteggio via via. Se qualcuno vota un film in un genere che non gli appartiene, o comunque ci può essere discussione, poco male: probabilmente non vincerà :D
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]Image[/align]
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Hank Luisetti »

Il criterio utilizzato è quello dei generi perchè popolarmente più diffuso e più avvincente, il motivo è semplicemente questo quà.

Poi ben vengano le critiche..ho risposto quasi a tutti..ho spiegato spesso oggettivamente le esclusioni (se poi te insisti su il dr stranamore..), spesso perchè oggettivamente a livello tecnico i film in lizza nella maggior parte sono migliori degli assenti, o caso particolare un film citato da safe che non è stato distribuito in Italia..oppure  Mahor che ha citato una miniserie di guerra.

Quando fatico a ricordarti un forumista che non lo ha fatto??e quando mai avrei avuto tali pretese?o forse è solo un tuo modo di fare trash talking? no perchè  a livello oggettivo io ho detto questo:
certamente è chiesto un breve trafiletto sul perchè della scelta..cosa non fatta da tutti ad esempio..ma questo solo per rendere più piacevole il topic e per attribuirgli un maggior valore
Vuoi un esempio? quelli che hanno semplicemente votato senza esprimere un giudizio..già ma lo stai dicendo anche te..

sul 99% sicuramente un esagerazione..ma trovami oggettivamente (perchè i film si valutano anche secondo aspetti tecnici, oltre che cosa trasmettono o di cosa sono portatori), ma c'è sicuramente (IMO, se non la pensi così dimmi quali titoli ..) la crema dei film bellici in quei 30..

Per Ileo: i nominativi sono tanti e tutti di qualità,le scelte sono di un numero ragionevole ped uguali per tutti...nessuno si esime inoltre a citare i propri titoli preferiti..ma difficilmente ci sono più persone che lo avvallano.
Anzi difficilmente voterebbero egli stessi quel film a favore di quelli citati.
Last edited by Hank Luisetti on 02/11/2009, 23:56, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Mike
Posts: 3898
Joined: 17/04/2006, 0:20
NBA Team: U.S. Foggia
Location: nowhere :cittadinodelmondo:

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Mike »

Hank Luisetti wrote: Il criterio utilizzato è quello dei generi perchè popolarmente più diffuso e più avvincente, il motivo è semplicemente questo quà.

Poi ben vengano le critiche..ho risposto quasi a tutti..ho spiegato oggettivamente le esclusioni (se poi te insisti su il dr stranamore..), spesso perchè oggettivamente a livello tecnico i film in lizza nella maggior parte sono migliori degli assenti, o caso particolare un film citato da safe che non è stato distribuito in Italia..

Quando fatico a ricordarti un forumista che non lo ha fatto??e quando mai avrei avuto tali pretese?o forse è solo un tuo modo di fare trash talking? no perchè  a livello oggettivo io ho detto questo:

Vuoi un esempio? quelli che hanno semplicemente votato senza esprimere un giudizio..già ma lo stai dicendo anche te..

sul 99% sicuramente un esagerazione..ma trovami oggettivamente (perchè i film si valutano anche secondo aspetti tecnici, oltre che cosa trasmettono o di cosa sono portatori), ma c'è sicuramente (IMO, se non la pensi così dimmi quali titoli ..) la crema dei film bellici in quei 30..
io almeno non spaccio le mie opinioni per "spiegazioni oggettive". se è questo il tuo modo di discutere potevi anche dirmelo prima, mi sarei dedicato ad altro.
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Hank Luisetti »

Mike wrote: io almeno non spaccio le mie opinioni per "spiegazioni oggettive". se è questo il tuo modo di discutere potevi anche dirmelo prima, mi sarei dedicato ad altro.
:mirror:

cioè quando ti ho spiegato il perchè,te cosa hai fatto?

continua con il tuo trash talk..se ti piace tanto e ti è tanto utile...ma il perchè te l'ho già spiegato..e te cosa hai detto? hai dato un tuo perchè?... :mirror:

Ps: ah prima che tu rispondessi avevo già leggermente spostato la mira..
Last edited by Hank Luisetti on 03/11/2009, 0:03, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Mike
Posts: 3898
Joined: 17/04/2006, 0:20
NBA Team: U.S. Foggia
Location: nowhere :cittadinodelmondo:

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Mike »

Hank Luisetti wrote: :mirror:

cioè quando ti ho spiegato il perchè,te cosa hai fatto?

continua con il tuo trash talk..se ti piace tanto e ti è tanto utile...ma il perchè te l'ho già spiegato..e te cosa hai detto? hai dato un tuo perchè?... :mirror:

Ps: ah prima che tu rispondessi avevo già leggermente spostato la mira..
Mike wrote: il genocidio è un aspetto della guerra che dovrebbe essere preso in considerazione allo stesso modo in cui viene passato in rassegna l'aspetto dei soldati che s'ammazzano l'un l'altro, dei bombardamenti, delle strategie e quant'altro.
questa è quanto penso riguardo l'esclusione immotivata della lista di shindler

per quanto riguarda dr. stranamore, credevo fosse chiaro ma andiamo avanti
1) evento storico: guerra fredda, che è stata una guerra vera e non chissà quale sottospecie come volevi farla passare te;
2) non ha nulla di bellico? non è che usando un termine diverso il risultato: è sempre guerra quella che viene trattata e nelle sue forme più varie: devo starti a ricordare le scene? ci sono i vertici alla sala, i generali che mandano ordini, i soldati in missione aerea: è tra i pochissimi film che può contare così tanti scorci delle diverse fasi militari e ti sfido a provare il contrario.
3) un film sulla/di guerra non può avere un'impronta radicalmente ironica, dissacrante, dispreggiativa? spero di aver frainteso il tuo post precedente perchè se volevi intendere questo possiamo anche ordinare il dessert.
4) quello che tu chiami "ragionamento filosofico di fondo" io credo sia un tratto essenziale per un film che voglia parlare di qualcosa, qualsiasi essa sia. il regista nel film esprime in modo netto le proprie idee riguardo la guerra, non è forse liberissimo di farlo? è lo fa mettendo in scena parodiando alcuni frammenti di una guerra. è questa sua carattezzazione parodistica che ti da fastidio?
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Hank Luisetti »

mah..su Shindler's list..avevo già risposto..
Mi chiedi il perchè che Schindler's List non sia presente, e ti rispondo perchè secondo me altri titoli sono più attinenti al genere bellico; il film di spielberg di fatti non è certamente incentrato sulla seconda guerra mondiale; bensì sulle gesta e la vita di un uomo e sulla condizione ebrea in generale..certamente temi che tocano la guerra, cominciando col periodo storico..anche First Blood allora è un film di guerra..Rambo è un reduce con forti trumi e postumi..però ripeto non è centrale o comuque rattato come in altri film presenti
Sul Dr Stranamore invece ripeto il fatto che sia un puro film sulla guerra, genere? grottesco,satirico, ma difficilmente lo giudicherei un film di guerra..e non sono l'unico sfogliando un pò qualche libro..

Sul 3,4 non rispondo perchè ancora una volta dici cose che io non ho detto..insomma ragionamenti sul nulla..contento te..

Sull'argomento, siamo d'accordo..ma dipende da come viene trattato, in che componente è o no? perchè jesus christ superstar  è un musical non un film storico..

Ps: cambiando il termine gli si attribuscie si un altro significato anche leggermente diverso.. altrimenti perchè usarne uno diverso? e non sono nemmeno io l'italiano quà fra i due..
Last edited by Hank Luisetti on 03/11/2009, 0:31, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
lleo
Senior
Senior
Posts: 1752
Joined: 07/01/2007, 19:04
Location: monteBarchi

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by lleo »

Dai basta con ste disquisizioni sui generi, chi se ne frega. Hank ha proposto un topic interessante, se uno non è d'accordo non vota.
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]Image[/align]
Mike
Posts: 3898
Joined: 17/04/2006, 0:20
NBA Team: U.S. Foggia
Location: nowhere :cittadinodelmondo:

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Mike »

Hank Luisetti wrote: Sul Dr Stranamore invece ripeto il fatto che sia un puro film sulla guerra, genere? grottesco,satirico, ma difficilmente lo giudicherei un film di guerra..e non sono l'unico sfogliando un pò qualche libro..
sui libri di cinema puoi dir quel che vuoi, mai aperto uno.
però da come scrivi pare che un film grottesco e/o satirico non può essere pure un film di guerra ma io non vedo sinceramente perchè una cosa debba escludere l'altra. se me lo spieghi magari.
Hank Luisetti wrote: Sul 3,4 non rispondo perchè ancora una volta dici cose che io non ho detto..insomma ragionamenti sul nulla..contento te..

Sull'argomento, siamo d'accordo..ma dipende da come viene trattato, in che componente è o no? perchè jesus christ superstar  è un musical non un film storico..
sul punto 3, non invento nulla dato che nello stesso post sei riuscito a ribadire che un film non può essere ironico e di guerra allo stesso tempo e poi mi scrivi che invento tutto io. un plauso al coraggio.

sul punto 4, ancora non invento, questo è un tuo precedente post:
Hank Luisetti wrote: Siamo sempre lì, ma oggettivamente cosa ha di Bellico? quale guerra?quale azione militare?..il ragionamento filosofico di fondo?certo ripeto è un fim sulla guerra..
puoi editarlo se vuoi, fai ancora a tempo. se poi per te è ragionar sul nulla, figurati cosa dovrei dire io.
Hank Luisetti wrote: Ps: cambiando il termine gli si attribuscie si un altro significato anche leggermente diverso.. altrimenti perchè usarne uno diverso? e non sono nemmeno io l'italiano quà fra i due..
tu hai cambiato ad un certo punto la locuzione "di guerra" con l'aggettivo "bellico", e sappi che vogliono dire la stessa cosa.
se ti servono lezioni private di italiano, contattami via pm.
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Hank Luisetti »

Ancora..inizio dicendo che leggere fa sempre bene..fa cultura..e tante altre cose..

-sul punto 3 dimmi dove ho detto quello che mi attribuisci, ovvero che un film satirico non possa essere un film di guerra, vorrei sapere dove? forse ho detto che il dr stranamore non è un film di guerra (ho detto sulla guerra perchè tratta in maniera filosofica concetti che riguardano anche la guerra ma più precisamente la politica di quegli anni e gli incubi apocalittici del primi anni 60; di questo parla il film..)

-Sul 4:
4) quello che tu chiami "ragionamento filosofico di fondo" io credo sia un tratto essenziale per un film che voglia parlare di qualcosa, qualsiasi essa sia. il regista nel film esprime in modo netto le proprie idee riguardo la guerra, non è forse liberissimo di farlo? è lo fa mettendo in scena parodiando alcuni frammenti di una guerra. è questa sua carattezzazione parodistica che ti da fastidio?
Quando avrei mai detto il contrario?e cosa c'entra quello che mi hai quotato per rispondere col punto 4?
Siamo sempre lì, ma oggettivamente cosa ha di Bellico? quale guerra?quale azione militare?..il ragionamento filosofico di fondo?certo ripeto è un fim sulla guerra..
Poi tornando sul film: che come già detto non è di guerra ma parla di altro,forse non ti ricordi cosa succede per tutto il film..certo qualche scena in aereo c'è..e perfino lo sgancio di una bomba...ovvio no..anche Rambo è un film di guerra allora..
E ti rifaccio l'esempio, JCS è un musical non un film di storia..
tu hai cambiato ad un certo punto la locuzione "di guerra" con l'aggettivo "bellico", e sappi che vogliono dire la stessa cosa.
Su di un'interpretazione strettamente letterale puoi anche avere ragione, anzi togli il puoi, però mi pare di averti spiegato (forse solo indirettamente anche con esempi) cosa intenda anche e lì la differenza c'è..basta volerla vedere..

ps: se hai bisogno lezioni di Cinema contattami pure via PM..(usando la tua dialettica tanto cara.. )

Ps: ora mi sconnetto, le eventuali risposte cercherò di dartele domani in mattinata, quando sarò in ufficio. saluti :D

Hank
Last edited by Hank Luisetti on 03/11/2009, 1:15, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Paperone
Pro
Pro
Posts: 21655
Joined: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Paperone »

bisogna però notare che sono tutti film che più o meno si basano sulla fanteria, mentre bisognava inserire dei film, vedi la battaglia delle Midway o quello sulla Bismark che invece sono incentrati sulla Marina. in the Navy we trust :metal:

ovviamente ero (un po') ironico, ognuno avrà sempre un film che voleva al posto di un altro, è una bella lista e va bene così, altrimenti la prossima volta ognuno dice tot nomi e si fa la classifica, da quella si prendono i primi X film e si sceglie fra quelli :regolamentoPD:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Hank Luisetti »

Paperone wrote: bisogna però notare che sono tutti film che più o meno si basano sulla fanteria, mentre bisognava inserire dei film, vedi la battaglia delle Midway o quello sulla Bismark che invece sono incentrati sulla Marina. in the Navy we trust :metal:

ovviamente ero (un po') ironico, ognuno avrà sempre un film che voleva al posto di un altro, è una bella lista e va bene così, altrimenti la prossima volta ognuno dice tot nomi e si fa la classifica, da quella si prendono i primi X film e si sceglie fra quelli :regolamentoPD:
si migliora sempre..di fatti ho già invitato a inviarmi i vari nominativi per la categoria western..già più aperto no?? :D

:gazza:
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Mike
Posts: 3898
Joined: 17/04/2006, 0:20
NBA Team: U.S. Foggia
Location: nowhere :cittadinodelmondo:

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Mike »

Hank Luisetti wrote: Ancora..inizio dicendo che leggere fa sempre bene..fa cultura..e tante altre cose..
la cultura te la lascio volentieri.
Hank Luisetti wrote: Su di un'interpretazione strettamente letterale puoi anche avere ragione, anzi togli il puoi, però mi pare di averti spiegato (forse solo indirettamente anche con esempi) cosa intenda anche e lì la differenza c'è..basta volerla vedere..
le parole sono importanti
nient'altro da aggiungere. se non
Hank Luisetti wrote: ps: se hai bisogno lezioni di Cinema contattami pure via PM..
bella lì, frase ad effetto, da applausi davvero lasciatelo dire, se non fosse che ne capisci meno del portapenne sulla mia scrivania e che non staresti qui a dimostrarlo se tu sapessi sul serio come funziona una cinepresa.
Hank Luisetti wrote: Ps: ora mi sconnetto, le eventuali risposte cercherò di dartele domani in mattinata, quando sarò in ufficio. saluti :D
statti bene, aspetto il tuo prossimo film.
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by SafeBet »

Mike wrote: bella lì, frase ad effetto, da applausi davvero lasciatelo dire, se non fosse che ne capisci meno del portapenne sulla mia scrivania e che non staresti qui a dimostrarlo se tu sapessi sul serio come funziona una cinepresa.
Ma stiamo scherzando? Cioè da una discussione su due film si è passati a sta roba?
Che poi, ammesso che non ci siano state modifiche ai post in corso d'opera, a ben vedere non è certo stato Hank a cominciare con le frasi ad effetto:
Mike wrote: se ti servono lezioni private di italiano, contattami via pm.
Gratuita e offensiva.


Passando alla discussione: il punto esattamente qual è? Che la lista è opinabile? Non mi pareva ci fosse nemmeno il bisogno di esplicitarlo. Era già evidente a tutti.
Che i tuoi topic erano migliori? Perfetto, spero che almeno abbiano vinto un award. Ma in questo momento a cosa può servire rimarcarlo?
Che non è più il forum di una volta? Beh, se ogni discussione finiva con le gente che si sbeffeggiava vicendevolmente, sono entusiasta che non lo sia più. C'è modo e modo di dire le cose.
Mike wrote: le parole sono importanti
User avatar
nefastto
Pro
Pro
Posts: 8692
Joined: 12/10/2005, 9:48
NFL Team: San Diego Chargers
Location: Milano
Contact:

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by nefastto »

Paperone wrote: bisogna però notare che sono tutti film che più o meno si basano sulla fanteria, mentre bisognava inserire dei film, vedi la battaglia delle Midway o quello sulla Bismark che invece sono incentrati sulla Marina. in the Navy we trust :metal:

ovviamente ero (un po') ironico, ognuno avrà sempre un film che voleva al posto di un altro, è una bella lista e va bene così, altrimenti la prossima volta ognuno dice tot nomi e si fa la classifica, da quella si prendono i primi X film e si sceglie fra quelli :regolamentoPD:
l'unica cosa buona della marina è che hanno gli aerei  :D
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Hank Luisetti »

Grazie, per me la cultura non è mai troppa..

Le parole sono importanti, certamente (com'è? l'alce che da del cornuto al bue?)..peccato che avevo esplicato quale fosse il concetto di quelle parole utilizzate..insomma..bastava leggere..

Uno ti risponde a tono, dopo che per tutto il tempohai usato una dialettica di dubbio gusto e che fai?te la prendi?..mah..poi quota almeno tutta la frase..
ps: se hai bisogno lezioni di Cinema contattami pure via PM..(usando la tua dialettica tanto cara.. )
Ps: a proposito di cultura, da quello che scrivi sembra che esista solo fare il regista per un appassionato e che ha studiato cinema :lol2:
(cameramen, forografia...critico etc...)
Inolte felicemente svolgo il mio lavoro per cui mi sono laureato..e concludendo alla tua maniera..ne capirò meno di un portapenne, ma lezioni di cinema a te le posso continuare comunque a dare...
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Post Reply