Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post Reply

War Movies: la Top la scegli tu!

Il grande uno rosso- Samuel Fuller
1
1%
Apocalypse Now- Coppola
27
21%
Nato il 4 Luglio- Oliver Stone
1
1%
Patton Generale d'acciaio- Franklin J. Schaffner
1
1%
Il Cacciatore- Michael Cimino
12
9%
Bullet in the Head- John Woo
1
1%
La Sottile Linea Rossa- Terrence Malick
5
4%
La Grande Illusione- Jean Renoir
1
1%
Il Ponte sul Fiume Kwai- David Lean
1
1%
M.A.S.H- Robert Altman
1
1%
Roma Città Aperta- Roberto Rossellini
1
1%
Paisà- Roberto Rossellini
1
1%
Black Hawk Down- Ridley Scott
6
5%
Salvate il soldato Ryan- Steven Spielberg
8
6%
Bastardi senza gloria- Quentin Tarantino
5
4%
Letters From Iwo Jima- Clint Eastwood
7
5%
Gunny- Clint Eastwood
1
1%
Stalag 17, L'inferno dei vivi - Billy Wilder
1
1%
U-boot 96- Wolfgang Petersen
1
1%
Quella Sporca Dozzina- Robert Aldrich
0
No votes
Tutti a Casa- Luigi Comencini
0
No votes
Tora!Tora!Tora!- Richard Fleischer
0
No votes
Full Metal Jacket- Stanley Kubrick
27
21%
Il Giorno Più lungo- Andrew Marton
2
2%
La Croce di Ferro- Sam Peckinpah
2
2%
Platoon- Oliver Stone
8
6%
La Grande Guerra- Monicelli
5
4%
Orizzonti di Gloria- Stanley Kubrick
2
2%
Dove osano le Aquile- Brian G.Hutton
2
2%
La Battaglia di Algeri- Gillo Pontecorvo
0
No votes
 
Total votes: 130

Hornby
Rookie
Rookie
Posts: 986
Joined: 10/07/2003, 9:16
Location: Siena

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Hornby »

Paperone wrote: sempre parlando di mini serie, nessuno di voi ha mai visto Hornblower, basata sui racconti di Cecil Scott Forester?
Io l'ho vista non sarà un capolavoro ma a me è piaciuta, sarà che avevo letto alcuni libri anni fa e avevo visto il film quello con Gregory Peck.
nefastto wrote: sicuramente di ottima fattura e stra consigliato

PS. i dvd nel cofanetto di latta con i dischi inseriti tipo cartuccera è uno dei miei migliori acquisti  :metal:
Bellissima serie, mi devo comprare il cofanetto. 
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Hank Luisetti »

koufax75 wrote: No... Ad esempio. Argomento: Film di guerra. Visto che tu sei un appassionato di cinema, presenti una serie di film di guerra. Però questa lista è aperta, cioè non legata ad un sondaggio. Quindi, ognuno è libero di aggiungere i suoi film preferiti. Magari ci possono essere film che non sono inseriti nella lista che sono piaciuti ad altri. E poi si va avanti con la discussione...
Ma in fondo la cosa succede comunque no? non saremmo qui a parlare dei vari hamburger hill,Gallipoli o delle miniserie televisive di guerra..il sondaggio lo terrei, perchè da un'ampia base di partenza, base che non nasce dal nulla, ma su cui c'è dl lavoro dietro. Inoltre è uno strumento semplice, immediato, moderno e diffuso.

Però si puote anche migliorare, creando meno vincoli come ad esmpio la possibilità di aggingere uno o due titoli che verrebbero messi in primo post con la possibilità di votarli (uno o due titoli a persona..).

Comunque, attualmente Full Metal Jacket e Apocalypse Now si contendono la prima piazza, e difficilmente poteva essere diversamente, due capolavori completi che mostrano più aspetti della guerra, tecnicamente ottimi e portatori di feroci attacchi antimilitari.
Dopo i due, ben staccato il fantastico Cacciatore di Cimino, a seguire Platoon e Salvate il soldato Ryan;Lettere da Iwo Jima e Black hawk Down;La sottile linea Rossa e il fantastico La grande Guerra e a chiudera la momentanea Top10 c'è Bastardi Senza Gloria.

Hank
Last edited by Hank Luisetti on 04/11/2009, 14:07, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Dazed and Confused
Posts: 11011
Joined: 30/11/2003, 15:56
Location: Trentino, l'ultima casa a sinistra
Contact:

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Dazed and Confused »

Faccio un post al volo perchè devo andare a dormire che domani mi alzo presto. :stressato:

I miei quattro titoli, ampiamente prevedibili, sono:

- Full Metal Jacket: e devo anche motivarlo?

- Apocalypse Now: idem come sopra.

Due capolavori inarrivabili, anche se la mia preferenza personale va al primo dei due. Due parti così diverse, ma entrambe indimenticabili. Un film di una potenza devastante, scandito da immagini stupefacenti e una colonna sonora che penetra nelle ossa. Ma che soprattutto, fa riflettere e sa dare una grande lezione a chiunque lo guardi.


Gli altri miei due voti vanno a:

- Roma città aperta. Forse non strettamente un war movie, ma di sicuro un altro film epocale, uno dei più importanti del nostro cinema, forse il Rossellini più puro e incontaminato, di sicuro l'inizio del periodo del cinema italiano più mi piace. Con una Anna Magnani che entra nella storia della settima arte.

- Il cacciatore: il mio Cimino preferito, con attori in stato di grazia. Non un semplice film, ma un vorticoso viaggio attraverso i meandri della psiche umana. Per arrivare a un finale che non può essere dimenticato.
Last edited by Dazed and Confused on 05/11/2009, 0:42, edited 1 time in total.
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Hank Luisetti »

C'era una volta il Cinema: War Movies

La Top10 del forum di playit:

1- Full Metal Jacket , Stanley Kubrick
2- Apocalypse Now , Francis Ford Coppola
3- Il Cacciatore, Michael Cimino
4- Platoon, Oliver Stone
    Salvate il soldato Ryan, Steven Spielberg
6- Lettere da Iwo Jima, Clint eastwood
    Black hawk Down, Ridley Scott
8- La sottile linea Rossa, Terrence Malick
    La grande Guerra, Mario Monicelli
10- Bastardi Senza Gloria, Quentin Tarantino

(sulla 10, posso dire di vederci abbastanza lungo :D )

Ps: Mi immaginavo più voti per La Grande Illusione e Paisà ( :notworthy: :notworthy: :notworthy: ), ma, non avendoli nemmeno io votati, va bene così. :D

Ps2: generalmente Nato il 4 Luglio viene considerato quasi superiore al gemello Platoon..
Last edited by Hank Luisetti on 05/11/2009, 14:33, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
nefastto
Pro
Pro
Posts: 8692
Joined: 12/10/2005, 9:48
NFL Team: San Diego Chargers
Location: Milano
Contact:

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by nefastto »

Hank Luisetti wrote: Ps2: generalmente Nato il 4 Luglio viene considerato quasi superiore al gemello Platoon..
Nato il 4 luglio è un gran bel film ma non sarà mai superiore a Platoon...mai  :D
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Hank Luisetti »

nefastto wrote: Nato il 4 luglio è un gran bel film ma non sarà mai superiore a Platoon...mai  :D
Anche io la penso così, ma generalmente a livello dicritica..Nato il 4 luglio viene preferito a Platoon
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
frog
Senior
Senior
Posts: 2534
Joined: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Location: Trento

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by frog »

Io ho votato:
Salvate il soldato Ryan, perchè la scena dello sbarco smaschera qualsivoglia fascino dell'atto guerresco in se, della serie "ragazzi, la guerra è morte"

Apocalypse Now, qui l'aspetto onirico lisergico del film prende la mia parte più legata all'era psichedelica della musica fine anni sessanta, è un immersione nelle oscure vallate della mia mente, ad ogni visione mi ci vuole un po' per riprendermi.

Il giorno più lungo: mi sono concesso un voto legato alla mia adolescenza, quando scoprivo i grandi classici del film americano e qui i divi di Hollywood compaiono nella parte dell'eroe in numero copioso

La grande guerra: potendo spendere un voto autartico, l'ho messo nelle sapienti mani della coppia di attori migliore nella storia del cinema italiano, se si sommano bravura e popolarità. Guidati da Monicelli in una storia dove si ride, si piange, si riflette e si trova addirittura un motivo per essere orgogliosi di appartenere all'italica stirpe.

Ho lasciato fuori Eastwood, il mio attore-regista preferito, con profondo rammarico, ma mi rifarò prontamente nella classifica dei Western
Ebbene si: son ancor chi

Image
Paperone
Pro
Pro
Posts: 21655
Joined: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Paperone »

qualcuno ha avuto modo di vedere Lebanon?
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Post Reply