Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post Reply

War Movies: la Top la scegli tu!

Il grande uno rosso- Samuel Fuller
1
1%
Apocalypse Now- Coppola
27
21%
Nato il 4 Luglio- Oliver Stone
1
1%
Patton Generale d'acciaio- Franklin J. Schaffner
1
1%
Il Cacciatore- Michael Cimino
12
9%
Bullet in the Head- John Woo
1
1%
La Sottile Linea Rossa- Terrence Malick
5
4%
La Grande Illusione- Jean Renoir
1
1%
Il Ponte sul Fiume Kwai- David Lean
1
1%
M.A.S.H- Robert Altman
1
1%
Roma Città Aperta- Roberto Rossellini
1
1%
Paisà- Roberto Rossellini
1
1%
Black Hawk Down- Ridley Scott
6
5%
Salvate il soldato Ryan- Steven Spielberg
8
6%
Bastardi senza gloria- Quentin Tarantino
5
4%
Letters From Iwo Jima- Clint Eastwood
7
5%
Gunny- Clint Eastwood
1
1%
Stalag 17, L'inferno dei vivi - Billy Wilder
1
1%
U-boot 96- Wolfgang Petersen
1
1%
Quella Sporca Dozzina- Robert Aldrich
0
No votes
Tutti a Casa- Luigi Comencini
0
No votes
Tora!Tora!Tora!- Richard Fleischer
0
No votes
Full Metal Jacket- Stanley Kubrick
27
21%
Il Giorno Più lungo- Andrew Marton
2
2%
La Croce di Ferro- Sam Peckinpah
2
2%
Platoon- Oliver Stone
8
6%
La Grande Guerra- Monicelli
5
4%
Orizzonti di Gloria- Stanley Kubrick
2
2%
Dove osano le Aquile- Brian G.Hutton
2
2%
La Battaglia di Algeri- Gillo Pontecorvo
0
No votes
 
Total votes: 130

Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Hank Luisetti »

Eccoci quà, dopo il sondaggio sui Mafia\Gangster movies, eccoci su quella riguardante i film di Guerra.

Ogni utente ha 4 voti per eleggere 4 dei 30 film sopra, usateli con saggezza!
Oltre al voto è richiesto anche un piccolo trafiletto o due righe sul perchè avete scelto questi 4

Ps: La lista dei fil di guerra è sterminata, credo però che questa sopra rappresenti la crema del cinema di guerra..sono stati esclusi Film come Germani Anno Zero, Forrest Gump o Schindler's o Il Dr Stranamore perchè non pienaente in tema, o meglio perchè valicano il concetto di War Movies.

Altri, come Patton generale d'acciaio o I Cannoni di Navarone perchè IMo ce ne sono di meglio.

Per Safe, Cappellaio Matto etc..in rappresentanza dei film asiatici ho inserito Bullet in the Head. :D
Last edited by Hank Luisetti on 30/10/2009, 15:36, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Mikele
Pro
Pro
Posts: 6875
Joined: 05/11/2003, 19:15
Location: Molise
Contact:

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Mikele »

:penso:
ho votato altri film rispetto a quelli che ci sono ora
tipo Il cacciatore... che ora nn vedo più
ImageImageImage
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Hank Luisetti »

Lo so, ho premuto invio prima del dovuto..ed ora stò riagiustando..ora riporto a zero i voti..

Edit: ora dovrebbe andare bene, procedete pure.
Last edited by Hank Luisetti on 30/10/2009, 15:36, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
nefastto
Pro
Pro
Posts: 8692
Joined: 12/10/2005, 9:48
NFL Team: San Diego Chargers
Location: Milano
Contact:

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by nefastto »

Personalmente ne mancano molti di livello. Penso a vittime di guerra, El alamein, Hamburger hill, il nemico alle porte, I lunghi giorni delle aquile e come hai detto giustamente te hank, ce ne sarebbero ancora un sacco.
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Hank Luisetti »

nefastto wrote: Personalmente ne mancano molti di livello. Penso a vittime di guerra, El alamein, Hamburger hill, il nemico alle porte, I lunghi giorni delle aquile e come hai detto giustamente te hank, ce ne sarebbero ancora un sacco.
Si, appunto..ma quelli che sono stati inseriti credo che al 90 % gli siano tutti superiori.

Su Nef..non credo poi tu avresti votato uno di quelli no??susu vota :D
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Hank Luisetti »

Inizio io:

Full Metal Jacket: film fantastico, iperrealistico ed attraversato da una gelida brezza di humor nerosulla violenza dell'istruzione militare.Capolavoro.

La Croce di Ferro: beh, io adoro Peckinpah,il suo talento visionario ed allucinato, adoro il suo modo di intendere cinema ed il suo modo di rapprensentarlo.
Uno dei primi film che si pogono dalla parte degli altri, che smitizza la guerra e tutti i suoi stereotipi

Il Cacciatore:Inarrivabile film denuncia sulla guerra del Vietnam, che si avvale di due interpreti in stato di grazia (De Niro e Walken), destinati a segnare, iconograficamente, il film (la celebre scena della roulette russa); fantastico anche John Savage. Cimino conferisce alla pellicola un clima statico, sospeso, quasi immutato: sinonimo di limbo degli orrori, generato dall'inutilità della violenza. Storico.

Gunny:La trama è di rara pochezza ma Clint, con la sua faccia di cuoio cucito male, le sue espressioni schifate e il linguaggio da caserma, è fantastico.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
nefastto
Pro
Pro
Posts: 8692
Joined: 12/10/2005, 9:48
NFL Team: San Diego Chargers
Location: Milano
Contact:

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by nefastto »

Hank Luisetti wrote: Si, appunto..ma quelli che sono stati inseriti credo che al 90 % gli siano tutti superiori.

Su Nef..non credo poi tu avresti votato uno di quelli no??susu vota :D
invece secondo me sono superiori ad alcuni presenti nella lista escludendo sicuramente i lunghi giorni delle aquile.
Gunny filmone ma El Alamein, per contenuti e in senso più stretto come war movies, gli è superiore. E lo stesso vale per vittime di guerra.
Hamburger hill è il primo film che vidi al cinema quindi per me è inarrivabile  :D
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
User avatar
nefastto
Pro
Pro
Posts: 8692
Joined: 12/10/2005, 9:48
NFL Team: San Diego Chargers
Location: Milano
Contact:

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by nefastto »

allora i miei voti e i miei sinteticissimi perchè  :D

Letters from Iwo Jima: Clint descrive il coraggio, la paura, l'onore, insomma la guerra come pochi.

Platoon: probabilmente il film più "completo" sulla guerra del fottuto nam (cit.)

Il giorno più lungo: molti stereotipi (forse pochi per l'epoca)  ma il più grande classico del cinema di guerra (il suo voto premia il genere classico dei war movies)

La sottile linea rossa: mi piace il mix tra cinico realismo e lato spirituale. Peccato che i dvd presentino parti (anche di una certa rilevanza) tagliate.
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Hank Luisetti »

nefastto wrote: invece secondo me sono superiori ad alcuni presenti nella lista escludendo sicuramente i lunghi giorni delle aquile.
Gunny filmone ma El Alamein, per contenuti e in senso più stretto come war movies, gli è superiore. E lo stesso vale per vittime di guerra.
Hamburger hill è il primo film che vidi al cinema quindi per me è inarrivabile  :D
Vittime di Guerra IMo è un film estremamente mal riuscito (scontato e non arriva)..specie guardando il regista..HH..ti dico a me piace..ma IMO non è complessivamente superiore a Gunny ad esempio..su El Alamain..ci poteva tranquillamente stare..susu..non fare il difficile..ce ne sono di scelte valide :lol2:
Last edited by Hank Luisetti on 30/10/2009, 16:10, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Robyus
Senior
Senior
Posts: 1431
Joined: 09/06/2006, 11:44

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Robyus »

votato:

Salvate il soldato Ryan: film che ho snobbato per diverso tempo ma che si è rivelato ai miei occhi come un'opera di grandissima fattura. Ben raccontato e non privo di scene memorabili, con piccolo colpo di scena alla fine.

Il cacciatore: forse il meno war movie di quelli della lista (di quelli che conosco, perchè sinceramente non li ho visti tutti) se non altro per la "povertà" di scene di guerra in senso stretto. Comunque un film che considero stupendo, che rappresenta in maniera cruenta il "salto" (o la caduta) da una vita ordinaria all'incubo della guerra del Vietnam. Poi c'è la scena della roulette russa che mette davvero paura.

Full metal jacket: il Vietnam raccontato dal maestro Kubrick con gli occhi di un soldato, dai feroci addestramenti nei marines fino alla perdita dell'innocenza in campo di battaglia. Direi obbligatorio.

Apocalypse now: credo sia il mio preferito fra i film di guerra, una vera e propria discesa agli inferi. Charlie don't surf...


avrei votato anche Bastardi senza gloria, perchè mi ha folgorato letteralmente, ma non mi pare sia da classificare come film di guerra. E' una di quelle pellicole che sfuggono all'inquadramento in un genere preciso imho.
Last edited by Robyus on 30/10/2009, 16:10, edited 1 time in total.
User avatar
nefastto
Pro
Pro
Posts: 8692
Joined: 12/10/2005, 9:48
NFL Team: San Diego Chargers
Location: Milano
Contact:

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by nefastto »

Hank Luisetti wrote: Vittime di Guerra IMo è un film estremamente al riuscito..specie guardando il regista..HH..ti dico a me piace..ma IMO non è complessivamente superiore a Gunny ad esempio..su El Alamain..ci poteva tranquillamente stare..susu..non fare il difficile..ce ne sono di scelte valide :lol2:
ti ho accontentato e ho votato  :lol2:

un "Good Morning Vietnam" come lo cataloghereste?  :penso:
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
User avatar
lleo
Senior
Senior
Posts: 1752
Joined: 07/01/2007, 19:04
Location: monteBarchi

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by lleo »

Nell'altro sondaggio i film da scegliere erano 3, adesso sono 4 perché Hank voleva sceglierne 4?

Buuuuuuuuuu culattone raccomandato


Comunque ho votato, in modo non molto originale, Il cacciatore, Apocalypse now e Full metal jacket, tre capolavori assoluti.
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]Image[/align]
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Hank Luisetti »

lleo wrote: Nell'altro sondaggio i film da scegliere erano 3, adesso sono 4 perché Hank voleva sceglierne 4?

Buuuuuuuuuu culattone raccomandato


Comunque ho votato, in modo non molto originale, Il cacciatore, Apocalypse now e Full metal jacket, tre capolavori assoluti.
No no..è solo che erano di più le opzioni..è un complicatissimo incremento in scala logaritmica.. :gazza:

Ps: comunque avrei non votato Gunny, molto semplicemente :D
Last edited by Hank Luisetti on 30/10/2009, 16:21, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
ze_ginius
Senior
Senior
Posts: 2359
Joined: 04/05/2005, 16:45
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Half awake in a fake empire

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by ze_ginius »

Al primo posto metto certamente Apocalypse Now anche se credo sia riduttivo definirlo solo un film di guerra, soprattutto avendo letto il libro di Conrad. Giustamente Robyus dice discesa agli inferi: è un immagine molto efficace che non può non venire in mente pensando alla durezza di certe immagini e alla bravura nel ricreare atmosfere "infernali"...

Full Metal Jacket strepitoso per come rende gli effetti della guerra su ragazzi che finiscono col perdere la loro innocenza su un campo di battaglia...

Tra gli altri premi Il Cacciatore e Lettere da Iwo Jima, davvero bellissimo...
Time to nut up or shut up...
User avatar
Jamal Crawford
Posts: 3413
Joined: 23/02/2004, 19:14

Re: C'era una volta il Cinema: War Movies

Post by Jamal Crawford »

Per me 3 voti quasi obbligati, perchè di questi ne ho visti ben pochi. Tra l'altro Black Hawk Down l'ho preso proprio oggi a 4 euro e devo ancora vederlo.

I 3 che ho votato li ho visti tutti 1 volta sola, quindi i ricordi sono un po' sfuocati.

Apocalypse Now: beh, ci sono momenti quasi surreali e altri proprio surreali, lascia il segno. E' dannatamente lungo, forse per quello l'avrei punito se avessi avuto dubbi con un altro.

Bullet In The Head:
non il mio preferito di John Woo per caratteristiche, però la storia è intensa.

Platoon: quoto nefastto. Uno dei migliori sul Vietnam, e quelli sul Vietnam sono quelli che preferisco, e con tutti i suoi personaggi si rende ancora più interessante.

Il quarto non lo voto, forse avrei potuto mettere la sottile linea rossa ma praticamente non me lo ricordo...  :gazza:
Post Reply