Re: C'era una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Mafia/Gangster Movies: la Top la scegli tu!

Il Padrino
20
15%
Il Padrino - Parte II
8
6%
Mean Streets - Domenica in chiesa, lunedì all'inferno
2
2%
Quei Bravi Ragazzi
14
11%
Casinò
0
No votes
The Departed
9
7%
Gli Intoccabili
9
7%
Carlitos'way
8
6%
Scarface (Brian De Palma)
9
7%
Donnie Brasco
3
2%
Le Iene
9
7%
Ghost Dog
2
2%
Crocevia della Morte
2
2%
C'era una volta in America
16
12%
American Gangster
4
3%
Piccolo Cesare
0
No votes
Yakuza
0
No votes
Mystic River
6
5%
Scarface ( Howard Hawks)
1
1%
Cotton Club
1
1%
Brother
1
1%
Bronx
4
3%
Al Capone
2
2%
La Promessa dell'Assassino
0
No votes
Fratelli
0
No votes
 
Total votes: 130

frog
Senior
Senior
Posts: 2534
Joined: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Location: Trento

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by frog »

Gli intoccabili, Carlitos way e Donnie Brasco

Votati perchè mi piacevano  :D

Potrei aggiungere un "Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo, sei sono chiacchiere e distintivo !!!!!!!!!!!!!!!!"

Di Carlitos mi piacciono molto le storie di tentata redenzione che finiscono male, poi c'è la voce fuori campo e Al Pacino ci fa capire perchè è il più grande.

Per quanto riguarda Donnie Brasco "chettelodicoaffare"  :figo:
Ebbene si: son ancor chi

Image
User avatar
thom yorke
Senior
Senior
Posts: 1809
Joined: 25/06/2006, 16:41
Location: Bari

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by thom yorke »

votato per:

Carlito's Way, perchè la sola scena della scala mobile vale un Oscar e perchè vedere recitare in contemporanea due mostri sacri come Al Pacino e Sean Penn mi scatena i sensi.

C'era una volta in America, perchè è un concentrato di sentimenti ed emozioni che in tre ore di film, piuttosto che scemare, raggiungono vette epiche.

Quei Bravi Ragazzi, perchè non nego che si tratta del mio Scorsese preferito di sempre. Forse la storia non sarà originalissima, ma in questo caso è proprio la regia a fare la differenza, regalandoci un affresco della mafia di quegli anni che difficilmente si dimentica dalla memoria. Molto interessante anche la scelta di ritrarre il tutto con toni quasi di cronaca, senza esprimere giudizi né arrivare a un lieto fine o una catarsi. Questa era la mafia. Una storia vera. Le scene cult si sprecano, Joe Pesci è qualcosa di inarrivabile, ma probabilmente, dovendo scegliere, il ritrovamento dei cadaveri dei compari sulle note di Layla entra di diritto nel mio olimpo personale della storia del cinema. (cit.)
Paperone
Pro
Pro
Posts: 21655
Joined: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Paperone »

il Padrino
the departed
scarface di Brian

non sono dell'umore adatto per scrivere
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by SafeBet »

C'era una volta in America: un film senza macchia. Più che in tutti gli altri qui elencati, parla della vita di un gangster per parlare della vita di un uomo comune, con i suoi eccessi, le sue debolezze, i suoi momenti di gloria, il suo fallimento e poi il riscatto finale. Pur con tutta la violenza messa in immagini, è un film di una tenerezza e di una sensibilità senza pari. Tecnicamente (musica, scenografia) inarrivabile.

Le Iene: probabilmente il miglior film di un regista anomalo, innovativo, forse anche sopravvalutato, ma che senza dubbio rimarrà nella storia della settima arte. Pellicola essenziale, stilisticamente perfetta, con dialoghi eccezionali. Gli attori sono quasi tutti strepitosi, Madsen commovente.

The Departed: gran bel film, ma lo voto semplicemente perché indirettamente significa un voto per un film orientale, cioè Infernail Affairs, da cui è tratto e che tra l'altro gli è superiore.
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by koufax75 »

Se è stato inserito The Departed, bisogna inserire Infernal Affairs. Come ha detto SafeBet: è un film clamoroso, anzi tutta la trilogia è splendida. Forse, il terzo film è di livello leggermente inferiore, ma i primi 2 sono spettacolari (il secondo è un prequel).
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
User avatar
nefastto
Pro
Pro
Posts: 8692
Joined: 12/10/2005, 9:48
NFL Team: San Diego Chargers
Location: Milano
Contact:

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by nefastto »

Il padrino
Carlito's way
gli intoccabili



scusate ma Mystic river?  :penso:
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
User avatar
kachlex
Posts: 5238
Joined: 14/11/2005, 3:13
NHL Team: Ottawa
Location: P. Sherman, 42 Wallaby Way Sydney, Australia
Contact:

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by kachlex »

sono andato a sensazione e a ricordi.

Gli Intoccabili "Sei solo chiacchere e distintivo!"
Bronx"Non c'e' niente peggio del talento sprecato..."
The Departed "Forse si, forse no, forse vaffanculo!"
[align=center]ImageImage Honolulu Lilied Piranhas - 2012 Stanleit Cup Champions Image[/align]
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Hank Luisetti »

Tutti a chiedere di Mystic river, e mi ciedo se tutti lo abbiate visto?? Nel senso IMO il film è di suo un piccolo capolavoro, tecnicamente di ottima fattura e trovo affascinnte di come clint abbia affrontato il tema della mafia in una piccola comunità; di come ha gestito i complicati rapporti fra  personaggi. In più non è nemmeno l'unico film in cui il tema non è centrale.Inoltre al suo posto avrei forse messo il lavoro di Cimino, L'anno del Dragone, o di Abel King of NY, in sostanza sarebbe cambiato poco..ovvero probabilmente nessun voto...sui film orientali, di cui la triologia suddetta è solo una minima parte, ho già spiegato.

Su Casinò: beh se qualcuno vota per The Departed, scusatemi, ma IMO è di gran lunbga superiore Casinò a quest'ultimo.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
surfbear
Senior
Senior
Posts: 2045
Joined: 09/02/2008, 21:23
Location: Milazzo
Contact:

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by surfbear »

Gli intoccabli
quei bravi ragazzi
il padrino  :notworthy:
Stampa digitale e altro..www.lalternativamilazzo.com
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Hank Luisetti »

Come era immaginabile attualmente in testa Il Padrino di Francis Ford Coppola con ben 12 preferenze, seguito da C'era una volta in America del maestro Leone e Quei Bravi Ragazzi di Scorsese con 9.Alle loro spalle è poi De Palma a fare la parte del leone. La Top ten è poi così composta:

Il Padrino-Francis Ford Coppola              12
C'era una volta in America- Sergio Leone  9
Quei Bravi Ragazzi- Martin Scorsese         9
Scarface- Brian De Palma                        6
Gli Intoccabili- Brian De Palma                  6
Carlito's Way- Brian De Palma                   6
The Departed- Martin Scorsese               6
Le Iene- Quentin Tarantino                    5
Il Padrino-Parte seconda- Coppola           4
American Gangster- Ridley Scott             3
Mystic River- Clint Eastwood                  3

IMO in questa classifica non dovrebbero rientrarci nè American Gangster nèThe departed. e mi sarei aspettato qualche voto in più,specie dai matusa :lol2: , per Piccolo Cesare o Mean Street.
Last edited by Hank Luisetti on 19/10/2009, 12:57, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
surfbear
Senior
Senior
Posts: 2045
Joined: 09/02/2008, 21:23
Location: Milazzo
Contact:

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by surfbear »

Questi sono i miei preferiti di sempre

Gli intoccabili
il padrino
quei bravi ragazzi
scarface
calito's way
serpico
hoffa santo o mafioso
c'era una volta in america
bronx
donnie brasco
new jack city
brother
pazzi scatenati
l'anno del dragone
l'inglese
la vendetta di carter

aggiungerei anche
A QUALCUNO PIACE CALDO
Stampa digitale e altro..www.lalternativamilazzo.com
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Hank Luisetti »

si, ok...e di quelli in lista quali voti e perchè? :D

EDIT: hai già votato, scusi..ma perchè? :cheer:
Last edited by Hank Luisetti on 19/10/2009, 12:58, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
PENNY
Senior
Senior
Posts: 1986
Joined: 06/04/2004, 13:30
Location: Cagliari

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by PENNY »

Hank Luisetti wrote: Come era immaginabile attualmente in testa Il Padrino di Francis Ford Coppola con ben 12 preferenze, seguito da C'era una volta in America del maestro Leone e Quei Bravi Ragazzi di Scorsese con 9.Alle loro spalle è poi De Palma a fare la parte del leone. La Top ten è poi così composta:

Il Padrino-Francis Ford Coppola              12
C'era una volta in America- Sergio Leone  9
Quei Bravi Ragazzi- Martin Scorsese         9
Scarface- Brian De Palma                        6
Gli Intoccabili- Brian De Palma                  6
Carlito's Way- Brian De Palma                   6
The Departed- Martin Scorsese               6
Il Padrino-Parte seconda- Coppola           4
American Gangster- Ridley Scott             3
Mystic River- Clint Eastwood                  3


IMO in questa classifica non dovrebbero rientrarci nè American Gangster nèThe departed. e mi sarei aspettato qualche voto in più,specie dai matusa :lol2: , per Piccolo Cesare o Mean Street.


Why? Per quanto siano delle ultime uscite e senza star a guardare la qualità, mi sembrano dei gangster's movie molto più più classici di Mean Street per dire.

Per quanto riguarda la classifica, rispecchia anche il mio pensiero in linea di massima, tranne che per "Gli Intoccabili" che considero un film molto sopravvalutato e 2-3 gradini sotto alla maggior parte delle altre pellicole.
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Hank Luisetti »

Mah, mean street IMO è anche questo un piccolo capolavoro, molto sottovalutato..e di questo non si puote dire che non è un Mafia movie dai..

Per non parlare di Piccolo Cesare! o anche Casinò.IMO migliori sia di The Departed che di  AG

Ps: Al Pacino (il padrino I,II,III,carlito's way, donnie brasco, scarface) o De Niro(Il Padrino - Parte II ,Mean Streets - Domenica in chiesa lunedì all'inferno,Quei Bravi Ragazzi,Casinò,Gli Intoccabili,C'era una volta in America)?

Boh..IMo una sostanziale e giusta parità.
Last edited by Hank Luisetti on 19/10/2009, 13:06, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
PENNY
Senior
Senior
Posts: 1986
Joined: 06/04/2004, 13:30
Location: Cagliari

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by PENNY »

Hank Luisetti wrote: Mah, mean street IMO è anche questo un piccolo capolavoro, molto sottovalutato..e di questo non si puote dire che non è un Mafia movie dai..

Per non parlare di Piccolo Cesare! o anche Casinò.IMO migliori sia di The Departed che di  AG
Quoto tutto, io però non parlavo di qualità della pellicola, in questo caso sia The Departed che AG sono inferiori alla maggior parte delle altre presenti in lista.
Tu però in un post precedente contestavi proprio la loro presenza nella suddetta lista:

in questa classifica non dovrebbero rientrarci nè American Gangster nèThe departed

A me sembra che entrambi i film sia a pieno diritto dei Mafia Movie, e che quindi godano del pieno diritto di partecipare alle votazioni.Perchè visto che stiam parlando di film di genere la loro presenza è imho più giustificata di altri capolavori quali "Le Iene" "Mystic River" ecc. a cui la classificazione Mafia movie va un pò stretta e che non avrei visto come esclusioni scandalose.
Tutto qua  :D
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
Post Reply