Re: C'era una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Mafia/Gangster Movies: la Top la scegli tu!

Il Padrino
20
15%
Il Padrino - Parte II
8
6%
Mean Streets - Domenica in chiesa, lunedì all'inferno
2
2%
Quei Bravi Ragazzi
14
11%
Casinò
0
No votes
The Departed
9
7%
Gli Intoccabili
9
7%
Carlitos'way
8
6%
Scarface (Brian De Palma)
9
7%
Donnie Brasco
3
2%
Le Iene
9
7%
Ghost Dog
2
2%
Crocevia della Morte
2
2%
C'era una volta in America
16
12%
American Gangster
4
3%
Piccolo Cesare
0
No votes
Yakuza
0
No votes
Mystic River
6
5%
Scarface ( Howard Hawks)
1
1%
Cotton Club
1
1%
Brother
1
1%
Bronx
4
3%
Al Capone
2
2%
La Promessa dell'Assassino
0
No votes
Fratelli
0
No votes
 
Total votes: 130

Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: C'era una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Hank Luisetti »

King of NY,  stato citato da me mmedesimo, ed a dire la verità io lo preferii anche all'altro film di Abel, Fratelli. :cheer:
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Toni Monroe
Pro
Pro
Posts: 8945
Joined: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Milano
Contact:

Re: C'era una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Toni Monroe »

Chiedo venia.  :gogogo: Gran film  :notworthy:
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: C'era una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Hank Luisetti »

Toni Monroe wrote: Chiedo venia.   :gogogo: Gran film  :notworthy:
No, ma si figuri, era solo per dire appunto..Gran bel film! :D
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Toni Monroe
Pro
Pro
Posts: 8945
Joined: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Milano
Contact:

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Toni Monroe »

Hank Luisetti wrote: Inoltre al suo posto avrei forse messo il lavoro di Cimino, L'anno del Dragone, o di Abel King of NY, in sostanza sarebbe cambiato poco..ovvero probabilmente nessun voto...sui film orientali, di cui la triologia suddetta è solo una minima parte, ho già spiegato.

Su Casinò: beh se qualcuno vota per The Departed, scusatemi, ma IMO è di gran lunbga superiore Casinò a quest'ultimo.
Eccolo, l'avevo anche letto, ma non ricordavo. Vedi? Il mio voto ci sarebbe stato. Ma non so se sarebbe stato un bene: lo avrei -inevitabilmente- tolto a Cotton Club, perché i miei primi due erano già assegnati.  :lol2:
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Hank Luisetti »

Toni Monroe wrote: Eccolo, l'avevo anche letto, ma non ricordavo. Vedi? Il mio voto ci sarebbe stato. Ma non so se sarebbe stato un bene: lo avrei -inevitabilmente- tolto a Cotton Club, perché i miei primi due erano già assegnati.  :lol2:
Accidenti..allora ho fatto male! :lol2:

Fosse dipeso esclusivamente dai miei gusti avrei messi KoNY al posto di Fratelli..perchè lo trovo più dinamico..più coinvolgente..ma a livello oggettivo il secondo è considerato un film decisamente migliore e dunque..

Ps: io avrei inserito anche l'anno del dragone, ma che ci volete fare io amo Cimino :lol2:
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Toni Monroe
Pro
Pro
Posts: 8945
Joined: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Milano
Contact:

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Toni Monroe »

Hank Luisetti wrote: Accidenti..allora ho fatto male! :lol2:

Fosse dipeso esclusivamente dai miei gusti avrei messi KoNY al posto di Fratelli..perchè lo trovo più dinamico..più coinvolgente..ma a livello oggettivo il secondo è considerato un film decisamente migliore e dunque..

Ps: io avrei inserito anche l'anno del dragone, ma che ci volete fare io amo Cimino :lol2:
Eh, ma allora poi dovremmo andare di nuovo a considerare che l'Asia di bei film ce ne aveva dati. Io Chow Yun Fat l'ho scoperto nei gangster movie asiatici e sia come trama che come inquadrature.. Che te lo dico a fare?  :notworthy:
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
User avatar
Jamal Crawford
Posts: 3413
Joined: 23/02/2004, 19:14

Re: C'era una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Jamal Crawford »

E' la seconda volta che mi trattengo nonostante le vostre istigazioni.
Mi citate King of NY facendomi affiorare nella mente Menace 2 Society :filmpreferito: , poi mi citate Chow Yun Fat e di conseguenza mi affiora tutto Hong Kong, Woo e soci...basta istigarmi!!  :gazza:
Va a finire che alla prossima istigazione parto con la testa e mi ritrovo ad aprire un sondaggio su quale sia il più grande film della storia di qualsiasi genere, sesso e religione con 30 opzioni, tutte The Expendables. E ancora lo stanno girando.

Devo fare il bravo. Devo fare il bravo. Devo fare il bravo.
Devo fare il bravo. Devo fare il bravo. Devo fare il bravo.
Devo fare il bravo. Devo fare il bravo. Devo fare il bravo.
















































:forza:
Toni Monroe
Pro
Pro
Posts: 8945
Joined: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Milano
Contact:

Re: C'era una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Toni Monroe »

Jamal Crawford wrote: Menace 2 Society :filmpreferito:
L'ho amato prima di conoscerne il titolo originale. L'ho visto passare di notte (sulla rai!) come Nella giungla di cemento. Ma forse la prima visione l'ho fatta noleggiando la videocassetta. :cheer: Gran film :piango:

Ma.. non è del tutto esatto il contesto. Quello è un film sui ghetti e sulle gang dei nigga. Appartiene più ad un genere in cui poi si trovano i vari film di S.Lee o Singleton. Apriamo un topic a parte..  :lol2:
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
User avatar
Jamal Crawford
Posts: 3413
Joined: 23/02/2004, 19:14

Re: C'era una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Jamal Crawford »

Toni Monroe wrote: L'ho amato prima di conoscerne il titolo originale. L'ho visto passare di notte (sulla rai!) come Nella giungla di cemento. Ma forse la prima visione l'ho fatta noleggiando la videocassetta. :cheer: Gran film :piango:

Ma.. non è del tutto esatto il contesto. Quello è un film sui ghetti e sulle gang dei nigga. Appartiene più ad un genere in cui poi si trovano i vari film di S.Lee o Singleton. Apriamo un topic a parte..  :lol2:
Si lo so, è che la mia mente ha iniziato a vagare per associazione.

Per quello dovevo fare il bravo.  :lol2:
Mike
Posts: 3898
Joined: 17/04/2006, 0:20
NBA Team: U.S. Foggia
Location: nowhere :cittadinodelmondo:

Re: C'era una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Mike »

numero 1 e quasi sicuramente sul podio in una classifica generale C'Era Una Volta In America
un film trasversale, non solo di genere, nel quale non si riuscirà a trovare un difetto: regia, musiche, personaggi, cast, storia, dialoghi e soprattutto azioni e sparatorie dosate con cura.

poi Il Padrino
sicuramente il Mafioso per eccellenza. potendone scegliere solo tre, inserire entrambe le parti sarebbe stato un po' ripetitivo. scelgo comunque il primo perchè ha una marcia in più a livello di caratterizzazione dei personaggi e fluidità della narrazione.

e infine Scarface di de palma
la grande interpretazione di un fantastico one man show, ben diretto, tensione sempre alta e in crescendo, preciso sviluppo del carattere del protagonista. ho già detto grandissima interpretazione di Pacino?
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: C'era una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Hank Luisetti »

C'era una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Ecco la Top 10 del Forum:

1- Il Padrino, Francis Ford Coppola
2- C'era una volta in America, Sergio Leone
3- Quei Bravi Ragazzi, Martin Scorsese
4- Scarface, Brian De Palma
    Gli Intoccabili, Brian De Palma
    The Departed, Martin Scorsese
    Le Iene, Quentin Tarantino
7- Carlitos'way, Brian De Palma
    Il Padrino-Parte II, Francis Ford Coppola
10- Mystic River, Clint Eastwood

Indubbiamente una grande playlist..non esattamente la mia, ma comunque di qualità

Ps: Molti a dire che mancava questo film o quest'altro, ma nessuno a dire che mancava Faccia d'angelo di Don Siegel! superiore a tuti i mancanti..e forse anche a qualche film presente.
Last edited by Hank Luisetti on 03/11/2009, 13:26, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: C'era una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by doc G »

Hank Luisetti wrote: C'era una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Ecco la Top 10 del Forum:

1- Il Padrino, Francis Ford Coppola
2- C'era una volta in America, Sergio Leone
3- Quei Bravi Ragazzi, Martin Scorsese
4- Scarface, Brian De Palma
    Gli Intoccabili, Brian De Palma
    The Departed, Martin Scorsese
7- Carlitos'way, Brian De Palma
    Il Padrino-Parte II, Francis Ford Coppola
    Le Iene, Quentin Tarantino
10- Mystic River, Clint Eastwood

Indubbiamente una grande playlist..non esattamente la mia, ma comunque di qualità

Ps: Molti a dire che mancava questo film o quest'altro, ma nessuno a dire che mancava Faccia d'angelo di Don Siegel! superiore a tuti i mancanti..e forse anche a qualche film presente.
Si, ma allora anche quelche Cagney, tipo "Nemico Pubblico", qualche Bogart, tipo "Una pallottola per Roy", o magari "Angeli con la faccia sporca" con entrambi, o qualche francese, magari con Delon, tipo "Il clan dei marsigliesi".... tutti questi, come Faccia D'Angelo, sono superiori a qualche film in lista, a mio parere, ma in fin dei conti ogni lista di ognuno di noi comprende dati oggettivi, la qualità del film, ed in tal caso ci stanno bene sia quelli inseriti che quelli che abbiamo citato come mancanti, sia dati soggettivi, il gusto personale, e dato che si tratta di una lista molto ben fatta, anche se pecca un po di "recentismo", come direbbero su google, ben venga così come è stata fatta.
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: C'era una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Hank Luisetti »

Si, ok Doc; il mio era solamente un appunto..IMO Faccia D'Angelo è un gran bel film, che mi sono colpevolmente dimenticato..eed è superiore sia a Nemico pubblico..sia a tutti i film sui Public Enemy (tranne, per parere personale il film di Milius: Dillinger)..è sueriore pure a Una pallottola per Roy o il clan dei marsigliesi (questo dai doc non è proprio un gran bel film..)
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: C'era una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by doc G »

Hank Luisetti wrote: Si, ok Doc; il mio era solamente un appunto..IMO Faccia D'Angelo è un gran bel film, che mi sono colpevolmente dimenticato..eed è superiore sia a Nemico pubblico..sia a tutti i film sui Public Enemy (tranne, per parere personale il film di Milius: Dillinger)..è sueriore pure a Una pallottola per Roy o il clan dei marsigliesi (questo dai doc non è proprio un gran bel film..)
..............................
In effetti....
Ma che voi fa, successo clamoroso quando ero ragazzino, ma proprio ragazzino, certe cose te le ricordi...
comunque quello che avrei voluto scrivere era il clan dei siciliani, anche quello non un capolavoro, ma già migliore....
Siciliani, Marsigliesi, Belmondo, Delon.... tutta roba che aveva un successo clamoroso prima che io iniziassi le elementari, allora ero impegnato a leggermi la prima stesura del codice di Hammurabi, qualche svista o qualche dimenticanza capita.
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: C'era una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Hank Luisetti »

doc G wrote: ..............................
In effetti....
Ma che voi fa, successo clamoroso quando ero ragazzino, ma proprio ragazzino, certe cose te le ricordi...
comunque quello che avrei voluto scrivere era il clan dei siciliani, anche quello non un capolavoro, ma già migliore....
Siciliani, Marsigliesi, Belmondo, Delon.... tutta roba che aveva un successo clamoroso prima che io iniziassi le elementari, allora ero impegnato a leggermi la prima stesura del codice di Hammurabi, qualche svista o qualche dimenticanza capita.
:lol2:

C'hai ragione anche te, per come lo avevi visto era un gran film..

Ps: via poi in rappresentanza dei classici ci sono Piccolo Cesare (probabilmente il migliore fra i meno recenti),Scarface ( Howard Hawks)  ed Al Capone
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Post Reply