Re: C'era una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Mafia/Gangster Movies: la Top la scegli tu!

Il Padrino
20
15%
Il Padrino - Parte II
8
6%
Mean Streets - Domenica in chiesa, lunedì all'inferno
2
2%
Quei Bravi Ragazzi
14
11%
Casinò
0
No votes
The Departed
9
7%
Gli Intoccabili
9
7%
Carlitos'way
8
6%
Scarface (Brian De Palma)
9
7%
Donnie Brasco
3
2%
Le Iene
9
7%
Ghost Dog
2
2%
Crocevia della Morte
2
2%
C'era una volta in America
16
12%
American Gangster
4
3%
Piccolo Cesare
0
No votes
Yakuza
0
No votes
Mystic River
6
5%
Scarface ( Howard Hawks)
1
1%
Cotton Club
1
1%
Brother
1
1%
Bronx
4
3%
Al Capone
2
2%
La Promessa dell'Assassino
0
No votes
Fratelli
0
No votes
 
Total votes: 130

User avatar
PENNY
Senior
Senior
Posts: 1986
Joined: 06/04/2004, 13:30
Location: Cagliari

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by PENNY »

Hank Luisetti wrote: La Top 10 del forum di Playit:

1-Il Padrino                                                          16    (15.4%)
2-C'era una volta in America                                    13    (12.5%)
3-Quei Bravi Ragazzi                                               12    (11.5%)
4-Il Padrino - Parte II                                              7     (6.7%)
   The Departed                                                      7     (6.7%)
   Gli Intoccabili                                                       7     (6.7%)
   Carlitos'way                                                         7     (6.7%)
   Scarface (Brian De Palma)                                      7     (6.7%)

9-Le Iene                                                               5     (4.8%)
10-American Gangster                                               4    (3.8%)


HM:
-Subito alle loro spalle si piazzano Mystic River (Dazed mangia la foglia! :D )  e Bronx con 3 voti a testa.

-Con due voti troviamo Mean Streets,Ghost Dog,Donnie Brasco,Crocevia della Morte e Al Capone.

-Una menzione anche per Scarface ( diHawks),Cotton Club e Brother

Nessuna preferenze per: Casinò,Piccolo Cesare,Yakuza,La Promessa dell'Assassino  e Fratelli.

Ripeto,IMO, Casinò non lo toglierei dalla top10..e forse anche Piccolo Cesare
Osservazioni sparse, giusto per riuppare un pò il bel topic.

-The Departed in top ten??  :shocking:

-Gli Intoccabili più in alto di Casinò,Crocevia della morte,Mean Streets e Donnie Brasco:shocking: :shocking:

-Anche Le Iene un pò troppo in basso imho,ma visto il contesto ci può stare
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
User avatar
mr.kerouac
Pro
Pro
Posts: 7292
Joined: 25/01/2005, 6:32
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: Chapel Hill, N.C.

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by mr.kerouac »

PENNY wrote: Osservazioni sparse, giusto per riuppare un pò il bel topic.

-The Departed in top ten??  :shocking:

-Gli Intoccabili più in alto di Casinò,Crocevia della morte,Mean Streets e Donnie Brasco:shocking: :shocking:

-Anche Le Iene un pò troppo in basso imho,ma visto il contesto ci può stare
penny gli intoccabili è grandissimo... perchè stupirsi?
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
User avatar
PENNY
Senior
Senior
Posts: 1986
Joined: 06/04/2004, 13:30
Location: Cagliari

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by PENNY »

mr.kerouac wrote: penny gli intoccabili è grandissimo... perchè stupirsi?
Perchè io, sicuramente a torto visto il suo successo, lo ritengo un film enormemente sopravvalutato rispetto ad altri capolavori dello stesso genere quali Casinò,Mean Streets ecc. (senza citare i pezzi veramente grossi).
So di essere in minoranza ma a parte 2-3 scene non mi ha mai convinto e soprattutto mi ha coinvolto 1\10 degli altri grandi classici.
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
Paperone
Pro
Pro
Posts: 21655
Joined: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Paperone »

una cosa che ho notato adesso...
Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies
:lol2:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
predu17
Pro
Pro
Posts: 4536
Joined: 24/01/2006, 17:33
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks
Location: Bionda Sardegna!!! F.O.R.Z.A.#6

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by predu17 »

Paperone wrote: una cosa che ho notato adesso...
Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies
:lol2:
Ripuliamo il cinema dal doping  :forza:

Io tifo sempre per il Padrino II.. Leggermente superiore al primo secondo me, ma non abbastanza apprezzato su questi schermi.
Image ImageImageImage
tencrackcommandments

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by tencrackcommandments »

Bronx: Tra i miei film preferiti di sempre, DeNiro davanti e dietro la cinepresa, la storia d'amore che fa da sfondo alla crescita di Calogero e ai conflitti dei suoi due padri.

The departed: Probabilmente perchè visto di recente. Riguardassi ora la trilogia del padrino, i goodfellas o "C'era una volta in America", probabilmente glieli metterei davanti. Resta comunque un film ottimo.

Mystic river: Adoro Clint, dal western in giù. Anche se riconosco la poca, ma non nulla, attinenza con il sondaggio.
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by SafeBet »

PENNY wrote: Osservazioni sparse, giusto per riuppare un pò il bel topic.

-The Departed in top ten??  :shocking:

-Gli Intoccabili più in alto di Casinò,Crocevia della morte,Mean Streets e Donnie Brasco:shocking: :shocking:

-Anche Le Iene un pò troppo in basso imho,ma visto il contesto ci può stare
Io continuo a vedere stupore per Casinò così in basso. A me sinceramente è parso un film mediocre. E poi allora non capisco perché nessuno l'ha votato.

The Departed, invece, l'ho trovato eccellente. Se non fosse un remake potrebbe tranquillamente stare nella mia top50.
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by francilive »

Ho votato per
1- Il padrino (parte II) - è il capolavoro della serie, con un grandissimo De Niro ed una sceneggiatura tra le migliori mai viste.
2- Scarface - tarro da bestia, Brian De Palma sa giocare con le emozioni dello spettatore e ha diretto quello che a mio avviso è il miglior Al Pacino. La scena in cui Tony Montana tira a tutti col mitra è il cinema.
3- Mystic River - volevo dare un voto ad un'opera più recente ed ero indeciso tra questo e The Departed. La scelta è stata votata soprattutto sulla base di una preferenza per il casting. Sono entrambi film assolutamente fantastici, anche se diversissimi tra loro.
ImageImage
defense is only way
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Hank Luisetti »

Paperone wrote: una cosa che ho notato adesso...
Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies
:lol2:
Ora ve la prendete pure con gli Americani! :nono:


:lol2:
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: C'era una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Hank Luisetti »

@Safe: mah..io continuo a vedere The Departed come il peggiore dei film in lizza i Scorsese...sia a Mean Street (piccolo capolavoro) che a Casinò (di cui alcuni fatti per cui non è stato votato sono, lontananza nel tempo rispetto al recentissimo TD, alcuni non lo hanno visto..perchè è una sorta di continuazione di quei bravi ragazzi..o perchè gli piacevanoaltri titoli :D )

Poi la mia è pur sempre un'opinione.. :D
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Robyus
Senior
Senior
Posts: 1431
Joined: 09/06/2006, 11:44

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Robyus »

PENNY wrote: Perchè io, sicuramente a torto visto il suo successo, lo ritengo un film enormemente sopravvalutato rispetto ad altri capolavori dello stesso genere quali Casinò,Mean Streets ecc. (senza citare i pezzi veramente grossi).
So di essere in minoranza ma a parte 2-3 scene non mi ha mai convinto e soprattutto mi ha coinvolto 1\10 degli altri grandi classici.
mi trovo d'accordo, è più o meno quello che penso io de Gli intoccabili. Non nego che sia girato molto bene, è un film di un certo stile (come tutti i film di De Palma) e ci ha consegnato un paio di sequenze veramente memorabili come quella alla stazione dei treni. Ma come detto da qualcun altro sembra molto più un western moderno piuttosto che un gangster tout-court, aggiungo poi dicendo che personalmente lo trovo un pò manicheo nel rappresentare il confronto fra malavita organizzata e forze dell'ordine.
User avatar
PENNY
Senior
Senior
Posts: 1986
Joined: 06/04/2004, 13:30
Location: Cagliari

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by PENNY »

SafeBet wrote: Io continuo a vedere stupore per Casinò così in basso. A me sinceramente è parso un film mediocre. E poi allora non capisco perché nessuno l'ha votato.

The Departed, invece, l'ho trovato eccellente. Se non fosse un remake potrebbe tranquillamente stare nella mia top50.
Come vederla in modi diametralmente opposti  :forza: imho non c'è proprio storia con TD.

Casinò paga lo scotto di esser arrivato così poco dopo Quei bravi ragazzi,ma imho regala dei momenti di cinema paradisiaci e un cast spettacolare neppure paragonabile a quello (seppur buono) di TD.
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: C'era una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by SafeBet »

PENNY wrote: Come vederla in modi diametralmente opposti  :forza: imho non c'è proprio storia con TD.

Casinò paga lo scotto di esser arrivato così poco dopo Quei bravi ragazzi,ma imho regala dei momenti di cinema paradisiaci e un cast spettacolare neppure paragonabile a quello (seppur buono) di TD.
Infatti io non nego la possibilità che ad altri piacciano, e molto, film che a me sono parsi soltanto discreti. Tutti i film elencati sono tecnicamente validissimi, spesso perfetti, per cui è chiaro che siano dei parametri soggettivi a farne apprezzare uno più di un altro (a me, per esempio, del cast di una pellicola interessa fino a un certo punto).

Dico solo che è un po' assurdo non votarlo e poi stupirsi che sia così in basso.
DrGonz0
Pro
Pro
Posts: 3883
Joined: 28/04/2005, 3:10
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Phoenix Suns
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Eterno candidato a Nick dell'Anno e Miglior Avatar

Re: C'era una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by DrGonz0 »

Ho votato

Donnie Brasco, Il Padrino e c'era una volta in america.

Il Padrino e c'era una volta in america per lo stesso motivo di NonnoG, mentre Donnie Brasco è perchè oltre a ritenerlo un grandissimo film, con citazioni fondamentali nella storia del cinema(che te lo dico a fare, è un nostro amico)Interpretazione al di sopra della media, è un film che per vari motivi porto dentro di me, inoltre è veramente interessante analizzare il rapporto che si crea tra joe e lefty, un bellissimo film.


Avrei voluto votare le iene, ma non so se il suo contesto più adatto è questo, mentre casinò mi sembra un collage degli altri film, forse per via di joe pesci.
[img width=600 height=123]http://img63.imageshack.us/img63/2339/firmajm.jpg[/img]
non era DrGonz0, era dio vestito da DrGonz0(NickRamone)
SafeBet wrote: Gonz0 regna.
Scusate la tristezza®
Toni Monroe
Pro
Pro
Posts: 8945
Joined: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Milano
Contact:

Re: C'era una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Toni Monroe »

A classifica fatta, tra i mai citati, metterei anche King of New York (con Snipes e Walken), Scacco al re nero (sempre Snipes), Cosa fare a Denver quando sei morto (Grande Andy Garcia, in un gangster movie anomalo ed onirico..  :lol2:) o American Me (sulle gang Latine, anche se è più un film carcerario, con Edward James Olmos). Nessuno di questi lo metterei nella top ten, preciso, ma appartengono al genere più di Le Iene (che ho amato, ma non lo trovo proprio attinente). :D

Edit: menzione per The Pusher, che si svolge in Inghilterra ma è indiscutibilmente un Gangster Movie.
Last edited by Toni Monroe on 24/10/2009, 13:51, edited 1 time in total.
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Post Reply