Re: C'era una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Mafia/Gangster Movies: la Top la scegli tu!

Il Padrino
20
15%
Il Padrino - Parte II
8
6%
Mean Streets - Domenica in chiesa, lunedì all'inferno
2
2%
Quei Bravi Ragazzi
14
11%
Casinò
0
No votes
The Departed
9
7%
Gli Intoccabili
9
7%
Carlitos'way
8
6%
Scarface (Brian De Palma)
9
7%
Donnie Brasco
3
2%
Le Iene
9
7%
Ghost Dog
2
2%
Crocevia della Morte
2
2%
C'era una volta in America
16
12%
American Gangster
4
3%
Piccolo Cesare
0
No votes
Yakuza
0
No votes
Mystic River
6
5%
Scarface ( Howard Hawks)
1
1%
Cotton Club
1
1%
Brother
1
1%
Bronx
4
3%
Al Capone
2
2%
La Promessa dell'Assassino
0
No votes
Fratelli
0
No votes
 
Total votes: 130

predu17
Pro
Pro
Posts: 4536
Joined: 24/01/2006, 17:33
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks
Location: Bionda Sardegna!!! F.O.R.Z.A.#6

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by predu17 »

Bel sondaggio! Non ho visto tutti i film della lista ma in attesa di colmare le mie lacune voto ugualmente. Per le motivazioni quoto il post del mio conterraneo PENNY, direi che la pensiamo allo stesso modo  :thumbup:

PENNY wrote:
Il Padrino parte II

IL Film.Imho come minimo nella top 10 ogni epoca se non nella top 5.
Perfetto sotto ogni aspetto:attori principali,comparse,musiche,trama,scenografia....penso sia difficilissimo trovare un difetto a questa perla,a mio modo di vedere la migliore della trilogia.L'avrò visto non so quante volte ma è sempre stupendo rimmergersi in quelle atmosfere di vendette,complotti,intrighi ecc.Nessun altro film ha questo fascino,e non parlo solo del genere.

Quei bravi ragazzi

Il capolavoro di Scorsese.
Il regista newyorkese non toccherà più questi livelli nonostante si cimenti diverse altre volte con il genere (Casinò,The Departed).
Un cast eccezionale che regala numerose ed indimenticabili scene cult che rimarranno per sempre nella storia del cinema.

C'era una volta in America

Terzo gradino del podio per il film di Leone che ripercorre oltre 30 anni di storia americana come solo il Padrino aveva saputo fare.
Una perla di rara bellezza,meno violento e più struggente rispetto agli altri 2.Morricone e Leone toccano livelli di drammaticità altissimi come solo i grandissimi sanno fare.

Imho questi 3 sono nettamente una pista avanti a tutti gli altri per quanto riguarda il genere (solo "Il Padrino" potrebbe starci al posto di uno qualunque dei 3),so di non essere originalissimo.
Image ImageImageImage
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Hank Luisetti »

No,aspetta, io  non contestavo ma esprimevo un mio giudizio, ovvero che le de pellicole non meriterabbero nei miei canoni di stare nella Top 10; ad esempio The departed che sempre IMO è inferiore ad altri lavori dello stesso Scorsese ovvero Casinò (più mafia movie classicamente inteso di questo ce ne sono pochi) o Mean Street (ripeto mafia movie è mafia movie...).

Poi anche Piccolo Cesare è un classico mafia Movie.

Tutto qui :thumbup:
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
PENNY
Senior
Senior
Posts: 1986
Joined: 06/04/2004, 13:30
Location: Cagliari

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by PENNY »

Hank Luisetti wrote: No,aspetta, io  non contestavo ma esprimevo un mio giudizio, ovvero che le de pellicole non meriterabbero nei miei canoni di stare nella Top 10; ad esempio The departed che sempre IMO è inferiore ad altri lavori dello stesso Scorsese ovvero Casinò (più mafia movie classicamente inteso di questo ce ne sono pochi) o Mean Street (ripeto mafia movie è mafia movie...).

Poi anche Piccolo Cesare è un classico mafia Movie.

Tutto qui :thumbup:
A posto, era qui l'equivoco.Sul boldato infatti son d'accordissimo con te  :thumbup:
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
User avatar
mr.kerouac
Pro
Pro
Posts: 7292
Joined: 25/01/2005, 6:32
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: Chapel Hill, N.C.

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by mr.kerouac »

Leone, De Niro, Woods, Morricone...

cos'hai fatto per tutto questo tempo?
Sono andato a letto presto...


facci lei
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
BruceSmith
Pro
Pro
Posts: 10279
Joined: 06/05/2004, 15:03
Location: Milano
Contact:

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by BruceSmith »

Il Padrino - basta l'ingresso di Marlon Brando con le guance piene di ovatta.

Carlito's way - a mio parere, il miglior film di Pacino, affiancato da un Penn irriconoscibile.

"Mi dispiace ragazzi. Non basterebbero nemmeno tutti i punti del mondo per ricucirmi. E' finita. Mi metteranno nel negozio di pompe funebri di Fernandez sulla 109ma strada. Ho sempre pensato che prima o poi sarei finito lì, però molto più tardi di quanto pensasse un sacco di gente."

senza dimenticare la storia d'amore, dolcissima e triste, di Carlito e Gail.

Quei bravi ragazzi - Liotta, De Niro e Pesci. 3 italo-americani per IL mafia movie.

425,350

Jimmy fa fuori i testimoni. La Mafia fa fuori Tommy. Con Layla in sottofondo.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
User avatar
thom yorke
Senior
Senior
Posts: 1809
Joined: 25/06/2006, 16:41
Location: Bari

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by thom yorke »

BruceSmith wrote:

Carlito's way - a mio parere, il miglior film di Pacino, affiancato da un Penn irriconoscibile.

"Mi dispiace ragazzi. Non basterebbero nemmeno tutti i punti del mondo per ricucirmi. E' finita. Mi metteranno nel negozio di pompe funebri di Fernandez sulla 109ma strada. Ho sempre pensato che prima o poi sarei finito lì, però molto più tardi di quanto pensasse un sacco di gente."



piccolo OT. a mio modesto parere, il miglior Al Pacino è quello di Scent of a Woman. Stiamo comunque parlando di interpretazioni da olimpo cinematografico.
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Hank Luisetti »

thom yorke wrote: piccolo OT. a mio modesto parere, il miglior Al Pacino è quello di Scent of a Woman. Stiamo comunque parlando di interpretazioni da olimpo cinematografico.
Io lo adoro in Serpico e Donnie Brasco
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
BruceSmith
Pro
Pro
Posts: 10279
Joined: 06/05/2004, 15:03
Location: Milano
Contact:

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by BruceSmith »

thom yorke wrote: piccolo OT. a mio modesto parere, il miglior Al Pacino è quello di Scent of a Woman. Stiamo comunque parlando di interpretazioni da olimpo cinematografico.
Hank Luisetti wrote: Io lo adoro in Serpico e Donnie Brasco
ho scritto film di pacino... intendevo dire film con pacino.... proprio per non entrare in questa discussione che mi mette in difficoltà  :D
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
User avatar
PENNY
Senior
Senior
Posts: 1986
Joined: 06/04/2004, 13:30
Location: Cagliari

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by PENNY »

Io stravedo per il Pacino degli esordi,2 su tutti: Panico a Needle Park e Quel pomeriggio di un giorno da cani
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by shilton »

PENNY wrote: Io stravedo per il Pacino degli esordi,2 su tutti: Panico a Needle Park e Quel pomeriggio di un giorno da cani
Quoto.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
gmax
Rookie
Rookie
Posts: 569
Joined: 16/06/2004, 17:50
Location: prov. di Milano

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by gmax »

Il Padrino, che dire, il meglio senza dubbio.
Ghost Dog fantastico Witaker, i dialoghi con il gelataio in francese sono delirio puro.
Bronx.
"We Major"
Hornby
Rookie
Rookie
Posts: 986
Joined: 10/07/2003, 9:16
Location: Siena

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Hornby »

Il Padrino parte II ho amato molto il Pedrino e la seconda parte mi è sembrato qualcosa di ancora di più, che riusciva a spiegare meglio le origini e le relazioni tra i personaggi.

Di Donnie Brasco mi ha affascinato lo svilupparsi del rapporto tra le due figure principali il mafioso semi fallito di Pacino e il poliziotto sull'orlo del baratro di Johnny Depp, qualcosa tra l'amicizia e il rapporto padre/figlio, forse il più psicologico tra i film che trattano di mafia.

Infine Bronx un film chiuso in se stesso nel microcosmo del quartiere forse è minore di altri come opera e un po' stereotipato ma la contrapposizione bene/male DeNiro/Palmintieri è secondo me unica e mi è rimasta nel cuore.
 
User avatar
kanon
Senior
Senior
Posts: 1738
Joined: 03/04/2006, 19:15
Location: Trieste
Contact:

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by kanon »

Il Padrino..anche se la prima parte...ti fa calare nel mondo..in QUEL mondo...mi ha rapito e mi è toccato rivederlo svariate volte...

Quei bravi ragazzi: riprendo quello che qualcuno ha già detto...affresco perfetto direi

American Gangster: incredibile la storia, forse per il fatto che è successa realmente. Negli ultimi anni a mio avviso il migliore.

L'unico mio rimpianto è quello di non aver ancora visto Casinò di cui tutti mi hanno parlato un gran bene come prosecuzione di quei bravi ragazzi (a quanto sembra poi ispiratori anche de "I Soprano")
Image
Image
Image
I'm on TWITTER
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Hank Luisetti »

La Top 10 del forum di Playit:

1-Il Padrino                                                          16    (15.4%)
2-C'era una volta in America                                    13    (12.5%)
3-Quei Bravi Ragazzi                                              12    (11.5%)
4-Il Padrino - Parte II                                              7    (6.7%)
  The Departed                                                      7    (6.7%)
  Gli Intoccabili                                                      7    (6.7%)
  Carlitos'way                                                        7    (6.7%)
  Scarface (Brian De Palma)                                      7    (6.7%)

9-Le Iene                                                              5    (4.8%)
10-American Gangster                                              4    (3.8%)


HM:
-Subito alle loro spalle si piazzano Mystic River (Dazed mangia la foglia! :D )  e Bronx con 3 voti a testa.

-Con due voti troviamo Mean Streets,Ghost Dog,Donnie Brasco,Crocevia della Morte e Al Capone.

-Una menzione anche per Scarface ( diHawks),Cotton Club e Brother

Nessuna preferenze per: Casinò,Piccolo Cesare,Yakuza,La Promessa dell'Assassino  e Fratelli.

Ripeto,IMO, Casinò non lo toglierei dalla top10..e forse anche Piccolo Cesare
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
Slicer
Senior
Senior
Posts: 1074
Joined: 08/06/2009, 19:01
Location: TN

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Slicer »

Il Padrino e ok, non c'è bisogno che dica il perchè...imho probabilmente il miglior film di sempre...
Le Iene il Tarantino che preferisco...e il taglio all'orecchio  :notworthy: :notworthy:
Gli Intoccabili ero indeciso tra questo Scarface e Carlito's way...sono andato per "Sei solo chiacchere e distintivo"  :notworthy:
"Non cambiare mai una tattica vincente, cambia invece subito una tattica perdente"(cit. Bill Tilden)
...motore nelle gambe Lagariaaaaa!!!!!

Image
Post Reply