Re: C'era una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Mafia/Gangster Movies: la Top la scegli tu!

Il Padrino
20
15%
Il Padrino - Parte II
8
6%
Mean Streets - Domenica in chiesa, lunedì all'inferno
2
2%
Quei Bravi Ragazzi
14
11%
Casinò
0
No votes
The Departed
9
7%
Gli Intoccabili
9
7%
Carlitos'way
8
6%
Scarface (Brian De Palma)
9
7%
Donnie Brasco
3
2%
Le Iene
9
7%
Ghost Dog
2
2%
Crocevia della Morte
2
2%
C'era una volta in America
16
12%
American Gangster
4
3%
Piccolo Cesare
0
No votes
Yakuza
0
No votes
Mystic River
6
5%
Scarface ( Howard Hawks)
1
1%
Cotton Club
1
1%
Brother
1
1%
Bronx
4
3%
Al Capone
2
2%
La Promessa dell'Assassino
0
No votes
Fratelli
0
No votes
 
Total votes: 130

Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Hank Luisetti »

C'era una volta in America, Mean Street: Domenica in chiesa Lunedi all'inferno..e...

C'era una volta in America: e chi altri?? probabilmente il mio film preferito di colui che considero probabilmente il più grande regista di sempre,Sergio Leone, un regista infallibile!Un film di morte,,violenza,piombo,sangue,amicizia,tradimenti. C'è tutto.Tutto funziona alla perfezione.Tutto.


Mean Street: Domenica in chiesa Lunedi all'inferno: vidi The Goodfellas, ottimo; vidi Casinò, ottimo seppur inferiore a Quei bravi ragazzi..ma poi ho visto Mean Street..una rivelazione! una storia fantastica eppure così vera, così umana.. narrata egregiamente..come detto una rivelazione..che fece scoprire Scorsese.

..e..

Ghost Dog: perchè l'ho trovato assolutamente geniale!

Ho dovuto escludere tanti film,dai classici di Coppola,Scorsese,DePalma..ad un capolavoro come Piccolo Cesare, uno dei migliori film degli ultimi anni come Mysti river..e tanti ancora..
Last edited by Hank Luisetti on 18/10/2009, 18:03, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Brawlino
Senior
Senior
Posts: 1408
Joined: 28/09/2005, 21:35
Location: Larciano - Confine San Rocco/Biccimurri

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Brawlino »

Ho votato gli unici 3 film che ho visto tra quelli che potevo scegliere: American Gangster, The Departed e Il Padrino...  :gazza:


:gazza: :gazza: :gazza:
Image
Un ottavo JD, un ottavo Turk, un quarto Dr.Cox, un quarto Hooch e un quarto scemo
Dazed and Confused
Posts: 11011
Joined: 30/11/2003, 15:56
Location: Trentino, l'ultima casa a sinistra
Contact:

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Dazed and Confused »

Brawlino wrote: Ho votato gli unici 3 film che ho visto tra quelli che potevo scegliere: American Gangster, The Departed e Il Padrino...  :gazza:


:gazza: :gazza: :gazza:
Sei giovane Lino, hai ancora tempo per vederli tutti... tranquillo! :D
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Hank Luisetti »

nesuno per Casinò o Donnie Brasco??...peccato..
Last edited by Hank Luisetti on 18/10/2009, 19:30, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by shilton »

Ribadendo a Dazed che la promessa dell'assasino mi ha fatto cagare  :lol2: :lol2:

io vado con

Gli Intoccabili
Scarface
C'era una volta in America.


Mi pare di aver motivato abbastanza,no?
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
vervotte

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by vervotte »

Gli unici che ho visto e quindi voto sono:
Il Padrino;
Il Padrino - Parte II;
Al Capone.
Last edited by vervotte on 18/10/2009, 19:51, edited 1 time in total.
Robyus
Senior
Senior
Posts: 1431
Joined: 09/06/2006, 11:44

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Robyus »

le mie preferenze sono andate a:

Quei bravi ragazzi: quando parlo di gangster movies è sempre il film che uso come termine di paragone per il genere. Scorsese ritrae la mafia radiografandola e analizzandola quasi come fosse un documentario. Poi un cast di attori in stato di vera grazia e una miriade di scene cult indimenticabili (quella di Layla già l'ha citata Dazed, allora io aggiungo "buffo come?").

Crocevia della morte: grandissima interpretazione della materia da parte dei Coen brothers, pellicola di rarissimo stile ed eleganza per regia e interpreti (Gabriel Byrne è un attore che adoro), dove ovviamente non manca l'ironia e il sangue scorre a fiumi. Sottovalutato.

Le iene: è vero, è un film che si discosta un pò dal genere classico, ma è il mio Tarantino preferito, un film geniale arricchito da un cast di primissimo livello, dialoghi fantastici e, ovviamente, scene memorabili. Non potevo non votarlo.


Spiace lasciar fuori Il padrino, Carlito's way (film a cui sono molto affezionato) e Donnie Brasco. Ma c'erano solo tre opzioni :D.
Last edited by Robyus on 19/10/2009, 11:32, edited 1 time in total.
Dazed and Confused
Posts: 11011
Joined: 30/11/2003, 15:56
Location: Trentino, l'ultima casa a sinistra
Contact:

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Dazed and Confused »

shilton wrote: Mi pare di aver motivato abbastanza,no?
No.  :gazza:
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
Dazed and Confused
Posts: 11011
Joined: 30/11/2003, 15:56
Location: Trentino, l'ultima casa a sinistra
Contact:

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Dazed and Confused »

Hank Luisetti wrote: nesuno per Casinò o Donnie Brasco??...peccato..
Oh, non vorrei essere fustigato sulla pubblica piazza... ma Casinò, pur essendo un ottimo film, in fin dei conti rimane sempre la brutta copia di Quei bravi ragazzi, IMHO. Solo che Scorsese ha sostiuito Layla con The house of rising sun. :D
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
User avatar
PENNY
Senior
Senior
Posts: 1986
Joined: 06/04/2004, 13:30
Location: Cagliari

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by PENNY »

Dazed and Confused wrote: Oh, non vorrei essere fustigato sulla pubblica piazza... ma Casinò, pur essendo un ottimo film, in fin dei conti rimane sempre la brutta copia di Quei bravi ragazzi, IMHO. Solo che Scorsese ha sostiuito Layla con The house of rising sun. :D
Appunto,paga troppo il fatto di esser venuto dopo quel capolavoro e dallo stesso regista.Perchè il prodotto rimane di qualità altissima (Joe Pesci immaginifico  :notworthy:),peccato sia inevitabile paragonarlo a quell'altro,paragone da cui solo pochissimi escono vincitori.

EDIT:

Non voglio menarla sulle assenze ma potrei sapere cosa vi ha fatto preferire 2 film come "Le Iene" e "Mystic River" a "Blow"?Film qualitativamente inferiore ai 2 inseriti ma molto più attinente al genere.
Non voglio essere polemico,è solo una curiosità  :nonsa:
Last edited by PENNY on 18/10/2009, 20:03, edited 1 time in total.
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by doc G »

Dazed and Confused wrote: Ho letto per intero un post del Doc!  :forza:
:forza: :forza: :forza: :01: :01:
Dazed and Confused
Posts: 11011
Joined: 30/11/2003, 15:56
Location: Trentino, l'ultima casa a sinistra
Contact:

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Dazed and Confused »

PENNY wrote: Non voglio menarla sulle assenze ma potrei sapere cosa vi ha fatto preferire 2 film come "Le Iene" e "Mystic River" a "Blow"?Film qualitativamente inferiore ai 2 inseriti ma molto più attinente al genere.
Non voglio essere polemico,è solo una curiosità  :nonsa:
Su Mystic River è tutta colpa di Hank e io non mi assumo alcuna responsabilità. :lol2:


Io a Blow avevo anche pensato, indubbiamente poteva starci, ma diciamo che è forse più attento al tema della droga che non tanto alle tematiche da gangster. Insomma, si tratta dello stesso motivo per cui non c'è anche Pulp Fiction: si tratta di film che indubbiamente toccano il mondo della malavita organizzata, ma non lo elevano a reale tema portante, preferendo orientare l'attenzione della macchina da presa verso orizzonti più ampi.

Le iene invece, per come la vedo io eh, non sono il portatore della verità assoluta :D, è pienamente un gangster movie. Certo atipico, ma gangster movie.
doc G wrote: :forza: :forza: :forza: :01: :01:
Adesso però non farci l'abitutine, eh. :D
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
User avatar
PENNY
Senior
Senior
Posts: 1986
Joined: 06/04/2004, 13:30
Location: Cagliari

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by PENNY »

Dazed and Confused wrote: Su Mystic River è tutta colpa di Hank e io non mi assumo alcuna responsabilità. :lol2:


Io a Blow avevo anche pensato, indubbiamente poteva starci, ma diciamo che è forse più attento al tema della droga che non tanto alle tematiche da gangster. Insomma, si tratta dello stesso motivo per cui non c'è anche Pulp Fiction: si tratta di film che indubbiamente toccano il mondo della malavita organizzata, ma non lo elevano a reale tema portante, preferendo orientare l'attenzione della macchina da presa verso orizzonti più ampi.

Le iene invece, per come la vedo io eh, non sono il portatore della verità assoluta :D, è pienamente un gangster movie. Certo atipico, ma gangster movie.

Mi permetto di dissentire.

Vero che Blow ha come tema centrale quello della droga,ma tratta pur sempre della scalata di un piccolo spacciatore fino ai vertici della malavita mondiale,appare anche Pablo Escobar,il gangster per eccellenza.
La storia forzando un pò la mano può ricordare quella di Scarface niente di più niente di meno.Non sono un fan sfegatato di questo film ma veramente non mi spiego come sia rimasto fuori  :D

Dici che non eleva il tema della malavita organizzata a reale tema portante della pellicola,ma anche le Iene mi sembra che non ne faccia il tema principale,o perlomeno non molto di più di Pulp Fiction.
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
Dazed and Confused
Posts: 11011
Joined: 30/11/2003, 15:56
Location: Trentino, l'ultima casa a sinistra
Contact:

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Dazed and Confused »

PENNY wrote: Mi permetto di dissentire.
Le è permesso.  :lol2:

Anche la tua opinione è pienamente condivisibile, poteva starci nella lista ti ripeto, ma personalmente credo che i film inseriti siano più attinenti strettamente al tema. Dopo sono opinioni, eh. :D
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
Toni Monroe
Pro
Pro
Posts: 8945
Joined: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Milano
Contact:

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Toni Monroe »

Il Padrino; Quei Bravi Ragazzi e Cotton Club. A quest'ultimo il voto l'ho dato anche perché penso che saremo veramente in pochi a darlo. Mi piace molto quell'atmosfera e come Gangster movie era atipico. I primi due non sono dei must per una questione di moda, sono dei must perché sono dei grandissimi film, ma devo dire che a un certo momento ero in difficoltà. Li ho visti quasi tutti quelli elencati e molti mi son piaciuti tantissimo. Storie diverse e stili diversi nel raccontare, per certi versi direi che un confronto è anche fuori luogo, ma tant'è: ho scelto. :D
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Post Reply