Re: C'era una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Mafia/Gangster Movies: la Top la scegli tu!

Il Padrino
20
15%
Il Padrino - Parte II
8
6%
Mean Streets - Domenica in chiesa, lunedì all'inferno
2
2%
Quei Bravi Ragazzi
14
11%
Casinò
0
No votes
The Departed
9
7%
Gli Intoccabili
9
7%
Carlitos'way
8
6%
Scarface (Brian De Palma)
9
7%
Donnie Brasco
3
2%
Le Iene
9
7%
Ghost Dog
2
2%
Crocevia della Morte
2
2%
C'era una volta in America
16
12%
American Gangster
4
3%
Piccolo Cesare
0
No votes
Yakuza
0
No votes
Mystic River
6
5%
Scarface ( Howard Hawks)
1
1%
Cotton Club
1
1%
Brother
1
1%
Bronx
4
3%
Al Capone
2
2%
La Promessa dell'Assassino
0
No votes
Fratelli
0
No votes
 
Total votes: 130

Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

C'era una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Hank Luisetti »

Piccolo sondaggio per andare ad eleggere una Top ristretta con i migliori film del genere:Mafia/Gangster.

Ogni utente ha tre voti per eleggere 3 dei 25 film sopra, usateli con saggezza! ed oltre al voto,è richiesto anche un piccolo trafiletto o due righe sul perchè avete scelto questi 3.

Bene a voi. :D
Last edited by Hank Luisetti on 23/10/2009, 9:08, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Dazed and Confused
Posts: 11011
Joined: 30/11/2003, 15:56
Location: Trentino, l'ultima casa a sinistra
Contact:

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Dazed and Confused »

Avviso ai naviganti: evitate i post del tipo "Eh, ma manca questo", "Ehi, vi siete dimenticati di mettere..." o "Io non voto se non c'è...".  :D Le alternative erano limitate, ergo si è dovuto fare un po' di selezione ed è inevitabile che siano rimasti fuori certi film pur di elevata caratura.

Ovviamente il topic è fatto con fini scherzosi, non si tratta di una serie indagine giornalistica, quindi vedete di non prendere la cosa troppo seriamente. :D

Però penso sia interessante scoprire quali sono i film più amati dai frequentatori del nostro forum.



Ps: Maledetto Hank, alla fine hai inserito Mystic River.  :lol2:
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
User avatar
Cammellaio Patto
Senior
Senior
Posts: 1243
Joined: 28/04/2007, 18:01
Location: roma

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Cammellaio Patto »

senza sonatine, exiled e cheong fe non avrai il mio voto  

Dazed, non puoi tarparmi le ali  :D
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Hank Luisetti »

Bravo Dazed, illuminaci ora con la tua Top3!! :metal:
Cammellaio Patto wrote: senza sonatine, exiled e cheong fe non avrai il mio voto  

Dazed, non puoi tarparmi le ali  :D
Giusto, è stato pressochè eliminato anche il cinema orientale..ne sono desolato, ma così è stato più semplice compilare la lista.

Ora Cammellaio vota!
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Dazed and Confused
Posts: 11011
Joined: 30/11/2003, 15:56
Location: Trentino, l'ultima casa a sinistra
Contact:

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Dazed and Confused »

Dazed and Confused wrote: "Io non voto se non c'è...".

Cammellaio previsto ed anticipato.  :lol2:
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
User avatar
Cammellaio Patto
Senior
Senior
Posts: 1243
Joined: 28/04/2007, 18:01
Location: roma

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Cammellaio Patto »

Il Padrino/Quei bravi ragazzi/Carlito's Way

In lista c'erano altri film che forse mi piacciono di più (Ghost Dog e Mystic River), però se bisogna focalizzarsi sull'aspetto mafia/gangster movie scelgo questi tre, il primo perchè è un capolavoro, Carlito's Way per Carlito e Quei bravi ragazzi per l'orchestrazione dei personaggi.
User avatar
ripper23
Pro
Pro
Posts: 3012
Joined: 09/05/2004, 22:16

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by ripper23 »

Votato per :

Le iene, Scarface e Quei bravi ragazzi

Le Iene è imho il miglior Tarantino, perfetta unione di azione, dialoghi brillanti, violenza, colonna sonora fantastica, suspance, il tutto condito da grandi interpretazioni.

Quei bravi ragazzi è un film che ho visto almeno una decina di volte (anche perchè lo passano in maniera semestrale su rete4  :lol2: ) ed ogni volta come se fosse la prima. Prova magistrale di Scorsese, forse qui al suo miglior film, che racconta una storia di criminalità dalla parte del criminale, con una semplicità a tratti sconvolgente per il genere. Superbo Liotta.

Scarface perchè è il gangster movie per eccellenza. La storia di un criminale che si è fatto da solo (il migliore degli ultimi 150 anni  :lol2: ) dagli albori fino alla sua spettacolare caduta. Una delle migliori interpretazioni di sempre per Al Pacino, qui nel ruolo a lui più congeniale. Ovviamente si fa fatica, ma credo che in una top3 per mafia/gangster non poteva mancare Scarface.

p.s. non vuole essere una critica assolutamente, ma perchè è stato inserito Mystic River? Gran film, ma non mi pare un film di mafia e, benchè ci sia una storia torbida come scenario, non è un gangster movie più di centinaia di altri. Scelta curiosa.
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
User avatar
Jamal Crawford
Posts: 3413
Joined: 23/02/2004, 19:14

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Jamal Crawford »

I miei 3 voti: Brother (sperando che si intendesse quello di Kitano), Scarface (quello di De Palma) e The Departed.

Motivo ? Bah, gusti personali ovviamente. Di Brother ho adorato come venga messa in evidenza il legame di fratellanza che si crea tra i personaggi di Kitano ed Epps sebbene fossero quelli più diversi "a occhio nudo", con un finale che mi ha lasciato muto per qualche minuto. :D
Scarface è vero che è forse un po' sopravvalutato ma mi hanno acchiappato lo stile, la storia e l'interpretazione di Pacino.
The Departed l'ho visto solo una volta, vorrei rivederlo tra non molto, ma ricordo che mi ha acchiappato abbastanza.

Purtroppo ho dovuto lasciare fuori Yakuza (che immagino fosse quello di Pollack), bellissimo, e devo confessare che diversi non li ho visti. I grandi esclusi tra quelli che ho visto sono Il Padrino (un po' troppo lento/lungo per me per metterlo in top 3), Carlito's Way (bello, ma mi ha acchiappato di più Tony Montana), Quei Bravi Ragazzi che mi ha impressionato un po' meno.
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Hank Luisetti »

Ho inserito Mystic river perchè IMO è un ottimo, anzi eccellente film, per come è costruita la stria e per come è trattato il tema della mafia da Clint..poi è vero ci sarebbero forse film in cui il tema è più predominante..ma ho preferito mettere un film di alto spessore..
:D
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Dazed and Confused
Posts: 11011
Joined: 30/11/2003, 15:56
Location: Trentino, l'ultima casa a sinistra
Contact:

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Dazed and Confused »

Allora, io vado con "Il Padrino", "Quei Bravi Ragazzi" e "Crocevia della morte".

Sul primo che dire? Si avvicina molto al concetto astratto di film perfetto, IMHO. Storia avvincente, interpreti eccezionali e regia di primissimo livello. Senza contare l'importanza praticamente epocale avuta per lo sviluppo del genere negli anni a seguire. Ma soprattutto, e credo di non essere l'unico, rimane indimenticabile l'interpretazione di Marlon Brando nel ruolo di Don Vito Corleone.

Voto "Quei Bravi Ragazzi" perchè non nego che si tratta del mio Scorsese preferito di sempre. Forse la storia non sarà originalissima, ma in questo caso è proprio la regia a fare la differenza, regalandoci un affresco della mafia di quegli anni che difficilmente si dimentica dalla memoria. Molto interessante anche la scelta di ritrarre il tutto con toni quasi di cronaca, senza esprimere giudizi né arrivare a un lieto fine o una catarsi. Questa era la mafia. Una storia vera. Le scene cult si sprecano, Joe Pesci è qualcosa di inarrivabile, ma probabilmente, dovendo scegliere, il ritrovamento dei cadaveri dei compari sulle note di Layla entra di diritto nel mio olimpo personale della storia del cinema.

Il terzo voto, a sorpresa, non va nè al capolavoro di Leone, che tanto sono sicuro farà incetta di voti nelle prossime ore, e neppure a La promessa dell'assassino del divino Cronenberg (film eccezionale eh, ma il "mio" Cronenberg è un altro). Voto invece "Crocevia della Morte", a mio avviso una delle vette più alte toccate dal cinema statunitense negli ultimi vent'anni. Una commistione riuscitissima di violenza ed ironia, condita dal tocco stilistico inconfondibile dei fratelli Coen, segnata da una splendida fotografia e attori ottimi, fra cui segnalo Sam Raimi crivellato da un mitra. :D
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
Dazed and Confused
Posts: 11011
Joined: 30/11/2003, 15:56
Location: Trentino, l'ultima casa a sinistra
Contact:

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Dazed and Confused »

Hank Luisetti wrote: Ho inserito Mystic river perchè IMO è un ottimo, anzi eccellente film, per come è costruita la stria e per come è trattato il tema della mafia da Clint..poi è vero ci sarebbero forse film in cui il tema è più predominante..ma ho preferito mettere un film di alto spessore..
:D
a parte che io Mystic river non lo avrei inserito neppure nella top 100... :D Forza Hank, stiamo aspettando la tua top 3! :metal:
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by doc G »

Il Padrino, Quei bravi ragazzi, C'era una volta in America.
Mi dispiace e molto di aver lasciato fuori De Palma, ma cavolo, Sergio Leone il mio voto l'avrà sempre, C'era una volta in America ed Il Padrino sono i due film mito della mia generazione, i film da cui è veramente nato il genere "Mafia" (i gangster movie c'erano anche prima, lo so, ma non si parlava di Mafia e quasi mai di crimine organizzato, semmai di un gangster o di una banda, e poi molto ma molto di rado i cattivi erano mitizzati o comunque visti con una forma di rispetto, seppur stigmatizzati).
Quei bravi ragazzi alla fine l'ho preferito a "Gli Intoccabili" perchè meno tradizionale e più coraggioso, i film di De Palma sembrano più Western ambientati nel '900 in città, Quei bravi ragazzi ha una coralità ed un aspetto crudo ed innovativo differente.
Epica del cattivo, i protagonisti come soggetti che vorresti evitare ma non puoi non rispettare, criminali che a volte sembrano meglio delle persone oneste i primi due, che hanno un respiro raro da trovare e rappresentano la classicità del genere, emozioni forti, cattivi davvero cattivi, nessuna forma di rispetto o codice d'onore ma cruda descrizione di persone ciniche che guardano solo al denaro ottenuto con qualsiasi mezzo il terzo, che rappresenta il sublime del genere.
Non mi dite poi che in altri film si vede più sangue o cattivi più psicopatici, che c'entra, questi sono così devastanti proprio perchè sembrano persone vere, ti aspetti davvero che il tuo vicino di casa in realtà possa essere un mafioso cinico e crudele come questi, mentre difficilmente ti aspetti che possa essere come Al Capone ne "Gli intoccabili" o, peggio ancora, come i nemici di Steven Seagal o Chuck Norris.
Classico e sublime, sono gli estremi del genere ed i suoi rappresentanti più carattristici.

Finisco qui, ed Hank non lamentarti, così impari a chiedere commenti, questo è quello che intendo quando dico che scriverò due righe o sarò breve.
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Hank Luisetti »

Yakuza è ovviamente quel fantatsico film di Pollack!

Doc, non mi lamenterò mai di un post troppo lungo anzi..sono quelli che preferisco.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Dazed and Confused
Posts: 11011
Joined: 30/11/2003, 15:56
Location: Trentino, l'ultima casa a sinistra
Contact:

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by Dazed and Confused »

Ho letto per intero un post del Doc!  :forza:
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
User avatar
PENNY
Senior
Senior
Posts: 1986
Joined: 06/04/2004, 13:30
Location: Cagliari

Re: Cera una volta il Cinema: Mafia/Gangster Movies

Post by PENNY »

Bellissimo sondaggio,il genere è nettamente il mio preferito.
Rimasto perplesso da alcune candidature che io non avrei calssificato come "gangster's movie" semplicemente perchè troppo distanti dai canoni classici dei capisaldi del genere o perchè più vicini ad altri filoni.

I miei 3 voti son stati abbastanza scontati:

Il Padrino parte II

IL Film.Imho come minimo nella top 10 ogni epoca se non nella top 5.
Perfetto sotto ogni aspetto:attori principali,comparse,musiche,trama,scenografia....penso sia difficilissimo trovare un difetto a questa perla,a mio modo di vedere la migliore della trilogia.L'avrò visto non so quante volte ma è sempre stupendo rimmergersi in quelle atmosfere di vendette,complotti,intrighi ecc.Nessun altro film ha questo fascino,e non parlo solo del genere.

Quei bravi ragazzi

Il capolavoro di Scorsese.
Il regista newyorkese non toccherà più questi livelli nonostante si cimenti diverse altre volte con il genere (Casinò,The Departed).
Un cast eccezionale che regala numerose ed indimenticabili scene cult che rimarranno per sempre nella storia del cinema.

C'era una volta in America

Terzo gradino del podio per il film di Leone che ripercorre oltre 30 anni di storia americana come solo il Padrino aveva saputo fare.
Una perla di rara bellezza,meno violento e più struggente rispetto agli altri 2.Morricone e Leone toccano livelli di drammaticità altissimi come solo i grandissimi sanno fare.

Imho questi 3 sono nettamente una pista avanti a tutti gli altri per quanto riguarda il genere (solo "Il Padrino" potrebbe starci al posto di uno qualunque dei 3),so di non essere originalissimo.

Se posso vorrei inserire un altro mini sondaggio,diciamo ufficioso:vorrei sapere il vostro preferito per quanto riguarda questo genere di film tra Pacino e De Niro,veri mattatori di questa lista.
Quardando i 3 voti mi sembra chiaro a chi vada la mia preferenza  :gazza:
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
Post Reply