Re: C'era una volta il Cinema...

SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: C'era una volta il Cinema...

Post by SafeBet »

mr.kerouac wrote: si che si discutono invece... è l'intellighenzia di sta cippa che li ha imposti al mondo, dimenticandosi della grandezza di altri autori (in primis i teorici del montaggio russi, veri mostri sacri) per voler far passare film che empaticamente e a livello contenutistico non dicono nulla
Converrai comunque che si possono apprezzare entrambe le cose?
Io credo di essere nato in un periodo in cui il potere coercitivo di una determinata intellighenzia fosse piuttosto limitato, eppure so apprezzare un grande film francese (allo stesso modo in cui posso apprezzare un grande film russo). Secondo me è limitante prendere a bersaglio un'intera tradizione cinematografica (tra l'altro comprendente una serie di sfaccettature che la rendono inclassificabile in una sola categoria).
User avatar
mr.kerouac
Pro
Pro
Posts: 7292
Joined: 25/01/2005, 6:32
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: Chapel Hill, N.C.

Re: C'era una volta il Cinema...

Post by mr.kerouac »

SafeBet wrote: Converrai comunque che si possono apprezzare entrambe le cose?
Io credo di essere nato in un periodo in cui il potere coercitivo di una determinata intellighenzia fosse piuttosto limitato, eppure so apprezzare un grande film francese (allo stesso modo in cui posso apprezzare un grande film russo). Secondo me è limitante prendere a bersaglio un'intera tradizione cinematografica (tra l'altro comprendente una serie di sfaccettature che la rendono inclassificabile in una sola categoria).
hai ragione... io mi riferivo a quello che passa (e che è stato fatto passare) come grande del cinema francese. io mi tengo l'impressionismo tutta la vita, un pò di realismo poetico (non tutto) e butterei a mare tutto quello che è stato fatto post II guerra
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
User avatar
alessio14
Senior
Senior
Posts: 2644
Joined: 14/05/2003, 16:25
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Boston Celtics
Location: Firenze, con il cuore alla S.S. Lazio 1900

Re: C'era una volta il Cinema...

Post by alessio14 »

PENNY wrote: "La rosa purpurea di Playit"

"Tutto quello che avreste voluto sapere sul Cinema e non avete mai osato chiedere"  un pò lungo forse  :forza:

"Non aprite questo topic"

"Into the Cinema"

p.s: chi lo apre?
Da cinefilo e da niubbo, mi farebbe molto piacere aprirlo... il mio titolo l'ho proposto: "L'avventura del cinematografo"...
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: C'era una volta il Cinema...

Post by Hank Luisetti »

Io mi ero prenotato tempo fa..comunque lo farei aprire a colui che darà il nome..per ora è in testa Maialone
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Dazed and Confused
Posts: 11011
Joined: 30/11/2003, 15:56
Location: Trentino, l'ultima casa a sinistra
Contact:

Re: C'era una volta il Cinema...

Post by Dazed and Confused »

PENNY wrote: "Tutto quello che avreste voluto sapere sul Cinema e non avete mai osato chiedere"  un pò lungo forse  :forza:
Io voto per questo!  :forza:
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
User avatar
ilovethisgame
Senior
Senior
Posts: 1369
Joined: 27/06/2003, 21:45
Location: above the rim

Re: C'era una volta il Cinema...

Post by ilovethisgame »

Ieri sera, da buon ignorantone cinematografico, mi sono visto "La dura verità"..carino secondo me!  :D
Avevo voglia di una serata tranquilla e di ridere un pò, e per me il film queste cose te le garantisce in pieno!
Bravi entrambi i protagonisti, secondo me  :01:
User avatar
alessio14
Senior
Senior
Posts: 2644
Joined: 14/05/2003, 16:25
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Boston Celtics
Location: Firenze, con il cuore alla S.S. Lazio 1900

Re: C'era una volta il Cinema...

Post by alessio14 »

Dazed and Confused wrote: Io voto per questo!  :forza:
Anche a me piace questo, Do Re Ciak Gulp, a parte il Ciak, ha poco di cinematografico...

Altrimenti Suonala ancora, Dazed...  :fischia:
Emmanuelle
Senior
Senior
Posts: 2828
Joined: 12/04/2008, 15:22
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Re: C'era una volta il Cinema...

Post by Emmanuelle »

Sicché, chi apre il nuovo topic (nel quale prometto di essere più presente, e per questo chiedo perdono a Penny, non è stata mia intenzione snobbare il topic che hai aperto tu)?
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
Emmanuelle
Senior
Senior
Posts: 2828
Joined: 12/04/2008, 15:22
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Re: C'era una volta il Cinema...

Post by Emmanuelle »

Ah, rimango assente dal topic e trovo ancora una volta il solito sovversivo Kerouàc che mi parla male del cinema francese, supportato stavolta dal Big Maiale (Maialone, tu quoque?).
Ma che finto radical chic? Ma avete consapevolezza di ciò che è il cinema francese dell'ultimo ventennio (Kerouac, se mi quoti e ci scrivi : una merda giuro che ti faccio bannare!!  :D) o continuate staticamente a riferirvi alla Nouvelle Vague?
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
Dazed and Confused
Posts: 11011
Joined: 30/11/2003, 15:56
Location: Trentino, l'ultima casa a sinistra
Contact:

Re: C'era una volta il Cinema...

Post by Dazed and Confused »

Solidarietà a Emmanuelle.

Image
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
Maialone
Pro
Pro
Posts: 4120
Joined: 29/05/2009, 10:00

Re: C'era una volta il Cinema...

Post by Maialone »

alessio14 wrote: Anche a me piace questo, Do Re Ciak Gulp, a parte il Ciak, ha poco di cinematografico...
il cinema non è solo immagine, non è solo ciak, la magia del cinema è nell'immersione, è nel tutto, è arte a tutto tondo: è musica, è letteratura, è teatralità, arte visiva. Nuovo cinema paradiso non è da oscar senza Morricone. Blade Runner non esisterebbe senza la novella di Philip k.Dick. Alien non sarebbe Alien senza Giger.

E poi, il buon mollicone merita un topic
425,350
Cazzo guardi?
User avatar
ripper23
Pro
Pro
Posts: 3012
Joined: 09/05/2004, 22:16

Re: C'era una volta il Cinema...

Post by ripper23 »

Dazed and Confused wrote: Solidarietà a Emmanuelle.

Image
Ecco un esempio di cinema francese dell'ultimo ventennio.  :lol2:

Seppur non nei termini e con le sfumature eccessive di Kerouac, sono molto più vicino al disprezzo che all'esaltazione del cinema d'oltralpe.
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
Robyus
Senior
Senior
Posts: 1431
Joined: 09/06/2006, 11:44

Re: C'era una volta il Cinema...

Post by Robyus »

Cinemaniaci senza gloria

fa un pò schifo eh? vabbè ci ho provato :forza:
User avatar
mr.kerouac
Pro
Pro
Posts: 7292
Joined: 25/01/2005, 6:32
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: Chapel Hill, N.C.

Re: C'era una volta il Cinema...

Post by mr.kerouac »

Emmanuelle wrote: Ah, rimango assente dal topic e trovo ancora una volta il solito sovversivo Kerouàc che mi parla male del cinema francese, supportato stavolta dal Big Maiale (Maialone, tu quoque?).
Ma che finto radical chic? Ma avete consapevolezza di ciò che è il cinema francese dell'ultimo ventennio (Kerouac, se mi quoti e ci scrivi : una merda giuro che ti faccio bannare!!  :D) o continuate staticamente a riferirvi alla Nouvelle Vague?
guarda purtroppo ho avuto un rapporto visivo poco stretto con il cinema francese dell'ultimo ventennio. credimi che se avessi avuto a che fare anche tu così assiduamente con saggi dei novelle vaguisti li odieresti allo stesso modo. stiamo parlando di gente che dall'alto di un cazzo (cit.) arriva a criticare alcuni film di hitchcock, di fellini, persino di welles... dio mio che fastidio
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: C'era una volta il Cinema...

Post by SafeBet »

ripper23 wrote: Seppur non nei termini e con le sfumature eccessive di Kerouac, sono molto più vicino al disprezzo che all'esaltazione del cinema d'oltralpe.
Io credo che non siano auspicabili né il disprezzo né l'esaltazione. Credo che bisognerebbe vedere un film a prescindere dal paese da cui è prodotto, e poi semplicemente valutare se piace o meno. Ad esempio un film molto recente come Entre le murs dovrebbe essere visto da qualsiasi appassionato di cinema. E se uno non lo fa perché è francese, si è perso qualcosa. E ha sbagliato.
Post Reply