Re: C'era una volta il Cinema...

Post Reply
Dazed and Confused
Posts: 11011
Joined: 30/11/2003, 15:56
Location: Trentino, l'ultima casa a sinistra
Contact:

Re: C'era una volta il Cinema...

Post by Dazed and Confused »

ripper23 wrote: Ecco un esempio di cinema francese dell'ultimo ventennio.  :lol2:

Seppur non nei termini e con le sfumature eccessive di Kerouac, sono molto più vicino al disprezzo che all'esaltazione del cinema d'oltralpe.

Uhauahuahuahu  :lol2:, è che leggo un certo odio contro i maesti del cinema francese e francamente non lo condivido. Intendiamoci, io sono senza dubbio un americanista  :D, mai negato di esserlo, ma da qui a leggere certe pesanti critiche verso il cinema francese ce ne passa.

Non si apprezza la novuelle vague? Ci può stare, i gusti son gusti. Ma penso sia innegabile riconoscere il fatto che abbia comunque prodotto dei capolavori. Per quanto riguarda il cinema francese degli ultimi vent'anni... di sicuro neppure io sono un grandissimo appassionato, ma diciamo che eviterei di scartare a prescindere certi film solo per il paese di produzione.


Insomma, mi rendo conto che è la banalità più grossa del mondo, ma per come la vedo io fondamentalmente esistono solo film belli e film brutti, indipendentemente dalle correnti cinematografiche a cui appartengono o dai Paesi in cui sono stati prodotti.
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
User avatar
ripper23
Pro
Pro
Posts: 3012
Joined: 09/05/2004, 22:16

Re: C'era una volta il Cinema...

Post by ripper23 »

SafeBet wrote: Io credo che non siano auspicabili né il disprezzo né l'esaltazione. Credo che bisognerebbe vedere un film a prescindere dal paese da cui è prodotto, e poi semplicemente valutare se piace o meno. Ad esempio un film molto recente come Entre le murs dovrebbe essere visto da qualsiasi appassionato di cinema. E se uno non lo fa perché è francese, si è perso qualcosa. E ha sbagliato.
No, non hai capito. Non è un giudizio a priori, ma a posteriori. E cioè, in base ai ai film francesi che ho potuto vedere il giudizio è più negativo che positivo. Questo non vuol dire che reputi tutti i film francesi di scarsa qualità nè tantomeno che non guardo un film solo perchè è francese. Sinceramente mi pareva talmente ovvio da non dirlo, ma a quanto pare non era così :D
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
Maialone
Pro
Pro
Posts: 4120
Joined: 29/05/2009, 10:00

Re: C'era una volta il Cinema...

Post by Maialone »

ma per nouvelle vague intendete questo genere di films?
Image
Cazzo guardi?
User avatar
alessio14
Senior
Senior
Posts: 2644
Joined: 14/05/2003, 16:25
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Boston Celtics
Location: Firenze, con il cuore alla S.S. Lazio 1900

Re: C'era una volta il Cinema...

Post by alessio14 »

Maialone wrote: ma per nouvelle vague intendete questo genere di films?
Image
Non vedo l'immagine che hai postato, comunque la Nouvelle Vague è una scena precisa del cinema francese, quella dei Truffaut e dei Godard, per intenderci...
Emmanuelle
Senior
Senior
Posts: 2828
Joined: 12/04/2008, 15:22
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Re: C'era una volta il Cinema...

Post by Emmanuelle »

mr.kerouac wrote: guarda purtroppo ho avuto un rapporto visivo poco stretto con il cinema francese dell'ultimo ventennio. credimi che se avessi avuto a che fare anche tu così assiduamente con saggi dei novelle vaguisti li odieresti allo stesso modo. stiamo parlando di gente che dall'alto di un cazzo (cit.) arriva a criticare alcuni film di hitchcock, di fellini, persino di welles... dio mio che fastidio
Anch'io ho studiato la Nouvelle Vague, ma ho scoperto da sola il cinema francese degli ultimi anni. Non si tratta sempre e solo di opere noiose, scontate, di bizzarri vagheggiamenti di registi frustrati (cito le critiche più comuni che ho sentito muovere). Io ho visto commedie gustose, film che raccontano magistralmente drammi quotidiani, detective stories intriganti. E, nel novero dei miei film preferiti, scusate se continuo a ripetermi, va inclusa l'opera prima di E. Zonca, La vita sognata degli angeli, un'opera delicata, toccante, amara...Un capolavoro, per me.

@SafeBet: sei sempre due passi più avanti rispetto a me.  :notworthy:
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
Emmanuelle
Senior
Senior
Posts: 2828
Joined: 12/04/2008, 15:22
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Re: C'era una volta il Cinema...

Post by Emmanuelle »

Dazed and Confused wrote:
Uhauahuahuahu  :lol2:, è che leggo un certo odio contro i maesti del cinema francese e francamente non lo condivido. Intendiamoci, io sono senza dubbio un americanista  :D, mai negato di esserlo, ma da qui a leggere certe pesanti critiche verso il cinema francese ce ne passa.

Non si apprezza la novuelle vague? Ci può stare, i gusti son gusti. Ma penso sia innegabile riconoscere il fatto che abbia comunque prodotto dei capolavori. Per quanto riguarda il cinema francese degli ultimi vent'anni... di sicuro neppure io sono un grandissimo appassionato, ma diciamo che eviterei di scartare a prescindere certi film solo per il paese di produzione.


Insomma, mi rendo conto che è la banalità più grossa del mondo, ma per come la vedo io fondamentalmente esistono solo film belli e film brutti, indipendentemente dalle correnti cinematografiche a cui appartengono o dai Paesi in cui sono stati prodotti.
Parole sante, caro Dazed. Tu ti definisci americanista, io dichiaro il mio amore incondizionato per Lynch e Cronenberg, protagonisti per me assoluti. E, nel panorama europeo, ammiro smodatamente Greenaway. Però mi dispiace che del cinema d'Oltralpe si parli sempre male perchè si tende ad andare col pensiero alla Nouvelle Vague. Esistono cineasti francesi che producono da pochi decenni e meritano di essere conosciuti, senza necessariamente trovare un fil rouge che li accomuni ai loro predecessori della corrente di cui sopra.

Comunque mi fa piacere intervenire in chiusura di topic :D
Che lo apra pure chi vuole, che lo si chiami come volete, a me va bene tutto!
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: C'era una volta il Cinema...

Post by Hank Luisetti »

Comunque sono intenzionato ad aprire dispoticamente il nuovo canale del cinema entro 10 minuti con il titolo di Penny..lui aveva utilizzato un mio titolo,ricambio utilizzando il suo :thumbup:
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
PENNY
Senior
Senior
Posts: 1986
Joined: 06/04/2004, 13:30
Location: Cagliari

Re: C'era una volta il Cinema...

Post by PENNY »

Hank Luisetti wrote: Comunque sono intenzionato ad aprire dispoticamente il nuovo canale del cinema entro 10 minuti con il titolo di Penny..lui aveva utilizzato un mio titolo,ricambio utilizzando il suo :thumbup:
Non è necessario,il tuo era più poetico e citava Leone...il mio citando Allen è per forza un pò più cazzone,si scende di livello e non di poco purtroppo :forza:
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
User avatar
Bonaz
Pro
Pro
Posts: 6265
Joined: 22/12/2005, 11:28
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Portland Trail Blazers
Location: Mantua - Brixia a/r

Re: C'era una volta il Cinema...

Post by Bonaz »

Visto "Brothers". bello, mi è piaciuto molto. All'inizio temevo una replica di Pearl Harbour, poi per fortuna ha preso un'altra strada. Fa pensare, se ce ne fosse bisogno, che la fine della guerra, per chi l'ha vissuta, non termina mai...
Image
Image
Image
Tutto è possibile; l'impossibile richiede solo più tempo!
Robyus
Senior
Senior
Posts: 1431
Joined: 09/06/2006, 11:44

Re: C'era una volta il Cinema...

Post by Robyus »

Bonaz wrote: Visto "Brothers". bello, mi è piaciuto molto. All'inizio temevo una replica di Pearl Harbour, poi per fortuna ha preso un'altra strada. Fa pensare, se ce ne fosse bisogno, che la fine della guerra, per chi l'ha vissuta, non termina mai...
c'è il nuovo topic :ok:

http://forum.playitusa.com/index.php?topic=14554.120
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: C'era una volta il Cinema...

Post by SafeBet »

E sarebbe anche tempo di chiudere questo :cheer:
Post Reply