Re: Il cinema di Arti marziali

Toni Monroe
Pro
Pro
Posts: 8945
Joined: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Milano
Contact:

Il cinema di Arti marziali

Post by Toni Monroe »

(Lo so) Un topic sul cinema esiste già, ma in questo si potrebbe parlare in modo specifico di un genere intramontabile. Se il western (altro genere che ho amato) ha fatto il suo tempo, con poche riletture di storie -comunque- ambientate in un solo periodo (per forza di cose), il cinema delle arti marziali consente di raccontare una storia ambientandola in qualunque periodo. I più conosciuti esponenti, attualmente, sono Jet Li (l'ultimo film che ho visto è Fearless) che mi pare un validissimo atleta e Toni Jaa (quello di Ong Bak), che francamente non mi entusiasma, ma le scene di combattimento girate sono comunque notevoli. Io sono cresciuto guardando i film di Bruce Lee, che rimane un'icona inarrivabile per chiunque. Ci sarà modo -spero- di scambiare opinioni sui film che più piacciono agli appassionati. Posto, ovviamente, che ce ne siano altri. Altrimenti il post scivolerà nell'oblio.. (peccato perchè -butto lì- mi piacerebbe anche parlare dei B-Movie asiatici, quelli che in italia passavano solo nei canali regionali, come ad esempio un film sul tempio Shaolin e sul kung fu dei monaci..  :metal:)
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Il cinema di Arti marziali

Post by koufax75 »

Se sei interessato al cinema dell'Estremo Oriente (non limitato alle arti marziali), ti posso consigliare qualche titolo. Da diversi anni, Udine è la casa del Far East Festival, prestigiosa manifestazione internazionale in cui vengono proiettati film di Hong Kong, Cina, Giappone, Corea.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Toni Monroe
Pro
Pro
Posts: 8945
Joined: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Milano
Contact:

Re: Il cinema di Arti marziali

Post by Toni Monroe »

koufax75 wrote:Se sei interessato al cinema dell'Estremo Oriente (non limitato alle arti marziali), ti posso consigliare qualche titolo. Da diversi anni, Udine è la casa del Far East Festival, prestigiosa manifestazione internazionale in cui vengono proiettati film di Hong Kong, Cina, Giappone, Corea.


Non conosco benissimo le varie sfumature del cinema dell'estremo oriente. So che negli ultimi anni c'è stata una corsa all'horror ma, (tranne i film tratti da opere di Stephen King) non è proprio il mio genere. Se ritieni che ci sia qualcosa che merita di esser visto, volentieri.  :thumbup: Fermo restando che la predilezione per le arti marziali rimane.. :forza:
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
User avatar
Jamal Crawford
Posts: 3413
Joined: 23/02/2004, 19:14

Re: Il cinema di Arti marziali

Post by Jamal Crawford »

Oh, finalmente mi sento un po' a casa.  :forza:
Proprio ieri ho visto Il Serpente All'Ombra Dell'Aquila, un film di Jackie Chan del 1978, nonchè ventesimo film di Jackie Chan arrivato a casa mia. Simpatico, con coreografie sempre interessanti seppur un po' troppo forzate, analisi che del resto potrebbe valere per un bel po' dei film del primo Jackie Chan.

Devo comunque dire che non sono esattamente della tua parrocchia, perchè i film di Bruce Lee onestamente penso non possano competere con i film di arti marziali di più recente generazione (già i primi di Jackie Chan per alcune cose) o nuova generazione, per una questione di regia, ritmo, coreografie, scenografie, utilizzo della musica.
Non fraintendermi, sono dei capostipite importanti, hanno un loro grande fascino e hanno aperto la strada agli altri, ma per me è evidente che in oltre 30 anni di cinema ci siano state delle evoluzioni che non possono essere trascurate.

Tra gli attuali hai citato Tony Jaa. A me personalmente entusiasma perchè ha anche lavorato con un regista che ne ha valorizzato (sia in Ong Bak, che in The Protector) la velocità e la brutalità dei colpi, ha dei numeri incredibili e poi vabè, il tipo di storia in entrambi i film era proprio il mio genere.
Naturalmente va molto a gusti, ma questo è inevitabile parlando di film, specie in generi come questo, molto specifico per gli amanti del genere o sottogenere.

Se vogliamo citare un po' di film, bisogna fare una premessa: di film propriamente considerati d'arti marziali non è che ce ne siano poi in giro molti, se invece si allarga ai film d'azione in cui se ne fa largo uso (ad esempio i vari "Kiss Of The Dragon" o "Romeo Deve Morire" di Jet Li o i "Police Story" di Jackie Chan) allora il campionario è talmente ampio che da citarne ce n'è un'infinità...
Anche se, ahimè, a parte Tony Jaa e in parte Jet Li, gli altri esponenti ormai sono un po' invecchiati per poter parlare di film nuovi...
Last edited by Jamal Crawford on 06/09/2008, 23:01, edited 1 time in total.
Lilpol
Pro
Pro
Posts: 8297
Joined: 25/03/2005, 16:46
NBA Team: Chicago Bulls
Location: Non valley

Re: Il cinema di Arti marziali

Post by Lilpol »

Toni Monroe wrote:Non conosco benissimo le varie sfumature del cinema dell'estremo oriente. So che negli ultimi anni c'è stata una corsa all'horror ma, (tranne i film tratti da opere di Stephen King) non è proprio il mio genere. Se ritieni che ci sia qualcosa che merita di esser visto, volentieri.  :thumbup: Fermo restando che la predilezione per le arti marziali rimane.. :forza:


:notworthy: :notworthy: :notworthy:
Image°°Image°°Image
Toni Monroe
Pro
Pro
Posts: 8945
Joined: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Milano
Contact:

Re: Il cinema di Arti marziali

Post by Toni Monroe »

Jamal Crawford wrote:Oh, finalmente mi sento un po' a casa.  :forza:
Proprio ieri ho visto Il Serpente All'Ombra Dell'Aquila, un film di Jackie Chan del 1978, nonchè ventesimo film di Jackie Chan arrivato a casa mia. Simpatico, con coreografie sempre interessanti seppur un po' troppo forzate, analisi che del resto potrebbe valere per un bel po' dei film del primo Jackie Chan.

Devo comunque dire che non sono esattamente della tua parrocchia, perchè i film di Bruce Lee onestamente penso non possano competere con i film di arti marziali di più recente generazione (già i primi di Jackie Chan per alcune cose) o nuova generazione, per una questione di regia, ritmo, coreografie, scenografie, utilizzo della musica.
Non fraintendermi, sono dei capostipite importanti, hanno un loro grande fascino e hanno aperto la strada agli altri, ma per me è evidente che in oltre 30 anni di cinema ci siano state delle evoluzioni che non possono essere trascurate.

Tra gli attuali hai citato Tony Jaa. A me personalmente entusiasma perchè ha anche lavorato con un regista che ne ha valorizzato (sia in Ong Bak, che in The Protector) la velocità e la brutalità dei colpi, ha dei numeri incredibili e poi vabè, il tipo di storia in entrambi i film era proprio il mio genere.
Naturalmente va molto a gusti, ma questo è inevitabile parlando di film, specie in generi come questo, molto specifico per gli amanti del genere o sottogenere.

Se vogliamo citare un po' di film, bisogna fare una premessa: di film propriamente considerati d'arti marziali non è che ce ne siano poi in giro molti, se invece si allarga ai film d'azione in cui se ne fa largo uso (ad esempio i vari "Kiss Of The Dragon" o "Romeo Deve Morire" di Jet Li o i "Police Story" di Jackie Chan) allora il campionario è talmente ampio che da citarne ce n'è un'infinità...
Anche se, ahimè, a parte Tony Jaa e in parte Jet Li, gli altri esponenti ormai sono un po' invecchiati per poter parlare di film nuovi...


I film di Jackie Chan piacciono anche a me e, nonostante siano di un genere brillante, lui è un atleta straordinario. Capisco che i film di arti marziali dell'epoca di Bruce Lee -non avendo le stesse evoluzioni possibili oggi- risultino meno affascinanti, ma quando ero piccolo io c'eran quelli. E non subirne il fascino è difficile. Jet Li mi piace. Ho visto solo di recente Romeo deve morire. Bello Danny the Dog, e anche Amici per la morte, dove va a combattere con quelli della UFC. Le scene dei film di Toni Jaa, per quel che ho visto mi sembrano forzate, ma è chiaro che un po' tutto il cinema di arti marziali ha proposto scene altamente improbabili (per quanto entusiasmanti)  :gogogo: spero che emerga qualche altro esponente dei film di azione. Come dici tu, di film di arti marzialli veri e propri ce ne son pochi. Sarebbe anche bello parlare dei vari stili di combattimento. Anche se alcuni fanno dei mix, ormai.


Lilpol wrote: :notworthy: :notworthy: :notworthy:



Grandissimo Stephen..  :notworthy:  :metal:
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: Il cinema di Arti marziali

Post by SafeBet »

Toni Monroe wrote:Non conosco benissimo le varie sfumature del cinema dell'estremo oriente. So che negli ultimi anni c'è stata una corsa all'horror ma, (tranne i film tratti da opere di Stephen King) non è proprio il mio genere. Se ritieni che ci sia qualcosa che merita di esser visto, volentieri.  :thumbup: Fermo restando che la predilezione per le arti marziali rimane.. :forza:


Diciamo che il trend dell'horror (in cui tra l'altro sono compresi molti remake hollywoodiani) è solo una delle sfumature del cinema dell'estremo oriente contemporaneo.
Di roba che merita di essere vista ce n'è tanta, forse troppa per essere menzionata tutta in un post.

Se ti piacciono i film d'azione, o comunque quelli in cui è presente una componente di violenza fisica, consiglio senza dubbio l'ormai celebre trilogia della vendetta di Park Chan-wook (Sympathy for Mr. Vengeance, OldBoy, Lady Vendetta). Nella stessa categoria metterei No Mercy for the rude, vincitore al Far East 2007, forse non distribuito in Italia.

Hero e La foresta dei pugnali volanti di Yimou Zhang sono due film in costume molto popolari, in cui le arti marziali (seppur in maniera quasi surreale e spesso con l'accompagnamento di varie armi) sono abbondantemente presenti. Nel primo trovi Jet Li, nel secondo Andy Lau.

Un altro film di combattimento interessante, visto all'ultimo Far East, è Gachi Boy di Koizumi Norihiro. Non tratta le arti marziali, bensì la lotta libera (o se volete il wrestling). Particolare, ma introvabile sul mercato nazionale.


Se altra gente è interessata, si potrebbe trasformare questo topic nella casa del cinema asiatico, senza grosse distinzioni di genere. Non che la discussione sul cinema d'arti marziali sia priva d'interesse, ma si potrebbe rendere il topic più vario e frequentato.
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Il cinema di Arti marziali

Post by koufax75 »

Ti potrei consigliare la trilogia INFERNAL AFFAIRS (film di Hong Kong), serie di film polizieschi con Andy Lau. Il primo è eccezionale, ma il secondo (che è il prequel) è forse superiore. Il terzo un po' sotto tono, ma comunque godibile.

Potrebbe piacerti, invece, THE WARLORDS. Altro film di Hong Kong, con Andy Lau e Jet Li. Ambientato nella seconda metà del XIX secolo, narra la storia di tre uomini che stringono un patto di sangue. Ha vinto numerosi premi. E' molto complesso ed estremamente violento: certe scene durante i combattimenti sono pura macelleria, con il sangue che scorre a fiumi. Però, si resta attaccati al video per le 2 ore del film; il finale poi è grandioso.

Sugli horror: oltre alla celeberrima trilogia di The Ring, ho visto un altro film di Hideo Nakata, CHAOS. Non è un horror, ma piuttosto un giallo/thriller. Sinceramente, mi è sembrato un po' troppo confuso.

Se vuoi farti qualche risata, potresti cercare the BLACK TIGHT KILLERS, film del 1966. L'ho visto qualche anno fa al Far East Festival. Assolutamente esilarante con una specie di James Bond giapponese circondato da ballerine / killer! Se riesci a procurartelo, ti fai qualche bella risata.

[youtube=425,350]mIO53KUwkD4[/youtube]

Infine: ci sono due film coreani da vedere assolutamente: TAE GUK GI e WELCOME TO DONGMAKGOL, entrambi sulla Guerra di Corea. Sono due film molto diversi tra di loro: il primo racconta le vicende di due fratelli che si arruolano nell'esercito del Sud; certe scene sono violentissime!! Taegukgi è anche il nome della bandiera sudcoreana. L'altro, invece, è una storia fantastica: due soldati del Nord, due soldati del Sud, un soldato americano si perdono in un bosco e finiscono a Dongmakgol, un paese pacifico in cui nessuno è al corrente della guerra. E questi cinque militari, dopo una ovvia diffidenza reciproca, stringono una sincera amicizia. Molto commovente.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: Il cinema di Arti marziali

Post by SafeBet »

koufax75 wrote:Ti potrei consigliare la trilogia INFERNAL AFFAIRS (film di Hong Kong), serie di film polizieschi con Andy Lau. Il primo è eccezionale, ma il secondo (che è il prequel) è forse superiore. Il terzo un po' sotto tono, ma comunque godibile.


Ho visto solo il primo della serie. Interessante, anche se forse a causa dei sottotitoli ho stentato un po' a comprendere l'intreccio narrativo (qualche buco narrativo?). Mi procurerò gli altri.

The Warlords e Welcome to Dongmakgol paiono proprio imperdibili.
Toni Monroe
Pro
Pro
Posts: 8945
Joined: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Milano
Contact:

Re: Il cinema di Arti marziali

Post by Toni Monroe »

SafeBet wrote:Diciamo che il trend dell'horror (in cui tra l'altro sono compresi molti remake hollywoodiani) è solo una delle sfumature del cinema dell'estremo oriente contemporaneo.
Di roba che merita di essere vista ce n'è tanta, forse troppa per essere menzionata tutta in un post.

Se ti piacciono i film d'azione, o comunque quelli in cui è presente una componente di violenza fisica, consiglio senza dubbio l'ormai celebre trilogia della vendetta di Park Chan-wook (Sympathy for Mr. Vengeance, OldBoy, Lady Vendetta). Nella stessa categoria metterei No Mercy for the rude, vincitore al Far East 2007, forse non distribuito in Italia.

Hero e La foresta dei pugnali volanti di Yimou Zhang sono due film in costume molto popolari, in cui le arti marziali (seppur in maniera quasi surreale e spesso con l'accompagnamento di varie armi) sono abbondantemente presenti.
Nel primo trovi Jet Li, nel secondo Andy Lau.

Un altro film di combattimento interessante, visto all'ultimo Far East, è Gachi Boy di Koizumi Norihiro. Non tratta le arti marziali, bensì la lotta libera (o se volete il wrestling). Particolare, ma introvabile sul mercato nazionale.


Se altra gente è interessata, si potrebbe trasformare questo topic nella casa del cinema asiatico, senza grosse distinzioni di genere. Non che la discussione sul cinema d'arti marziali sia priva d'interesse, ma si potrebbe rendere il topic più vario e frequentato.



Hero e La forsesta dei pugnali volanti li ho visti e mi son molto piaciuti. Come anche La tigre e il dragone. Ho visto anche Seven swords. Ma fannno ancora parte del tipo di film che preferisco. Poi ho visto i film di John Woo, The killer; A better Tomorrow 1 e 2; e anche un paio di altri di genere brillante uno mi pare si chiamasse Shaolin Soccer e l'altro forse Kung Fusion. Proverò a cercare quelli che hai segnalato.   :thumbup:


koufax75 wrote:Ti potrei consigliare la trilogia INFERNAL AFFAIRS (film di Hong Kong), serie di film polizieschi con Andy Lau. Il primo è eccezionale, ma il secondo (che è il prequel) è forse superiore. Il terzo un po' sotto tono, ma comunque godibile. Potrebbe piacerti, invece, THE WARLORDS. Altro film di Hong Kong, con Andy Lau e Jet Li. Ambientato nella seconda metà del XIX secolo, narra la storia di tre uomini che stringono un patto di sangue. Ha vinto numerosi premi. E' molto complesso ed estremamente violento: certe scene durante i combattimenti sono pura macelleria, con il sangue che scorre a fiumi. Però, si resta attaccati al video per le 2 ore del film; il finale poi è grandioso.

Sugli horror: oltre alla celeberrima trilogia di The Ring, ho visto un altro film di Hideo Nakata, CHAOS. Non è un horror, ma piuttosto un giallo/thriller. Sinceramente, mi è sembrato un po' troppo confuso.

Se vuoi farti qualche risata, potresti cercare the BLACK TIGHT KILLERS, film del 1966. L'ho visto qualche anno fa al Far East Festival. Assolutamente esilarante con una specie di James Bond giapponese circondato da ballerine / killer! Se riesci a procurartelo, ti fai qualche bella risata.

[youtube=425,350]mIO53KUwkD4[/youtube]

Infine: ci sono due film coreani da vedere assolutamente: TAE GUK GI e WELCOME TO DONGMAKGOL, entrambi sulla Guerra di Corea. Sono due film molto diversi tra di loro: il primo racconta le vicende di due fratelli che si arruolano nell'esercito del Sud; certe scene sono violentissime!! Taegukgi è anche il nome della bandiera sudcoreana. L'altro, invece, è una storia fantastica: due soldati del Nord, due soldati del Sud, un soldato americano si perdono in un bosco e finiscono a Dongmakgol, un paese pacifico in cui nessuno è al corrente della guerra. E questi cinque militari, dopo una ovvia diffidenza reciproca, stringono una sincera amicizia. Molto commovente.



Quelli di guerra mi incuriosiscono, vedrò di procurarmeli.   :forza:
Last edited by Toni Monroe on 07/09/2008, 8:21, edited 1 time in total.
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
User avatar
Jamal Crawford
Posts: 3413
Joined: 23/02/2004, 19:14

Re: Il cinema di Arti marziali

Post by Jamal Crawford »

Toni Monroe wrote:
Hero e La forsesta dei pugnali volanti li ho visti e mi son molto piaciuti. Come anche La tigre e il dragone. Ho visto anche Seven swords. Ma fannno ancora parte del tipo di film che preferisco. Poi ho visto i film di John Woo, The killer; A better Tomorrow 1 e 2; e anche un paio di altri di genere brillante uno mi pare si chiamasse Shaolin Soccer e l'altro forse Kung Fusion. Proverò a cercare quelli che hai segnalato.   :thumbup:


Se John Woo ti è piaciuto, allora devi assolutamente vedere anche Hard Boiled, che oltre a quelli da te citati è l'altro grande film del nostro.

Siccome si è parlato di Tony Jaa, quindi di un esponente del Muay Thai, cito anche un film di Van Damme che ho trovato in VHS non molto tempo fa e che tratta la storia di "un torneo che si svolge sull'isola di Muay Thai".
Il film è "La Prova" e devo dire che ha di bello che ci sono lottatori diversi e stili diversi, dal kung fu al sumo alla capoeira al muay thai alla boxe e alla kickbox, quindi i combattimenti risultano piuttosto interessanti.
Toni Monroe
Pro
Pro
Posts: 8945
Joined: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Milano
Contact:

Re: Il cinema di Arti marziali

Post by Toni Monroe »

Jamal Crawford wrote:Se John Woo ti è piaciuto, allora devi assolutamente vedere anche Hard Boiled, che oltre a quelli da te citati è l'altro grande film del nostro.

Siccome si è parlato di Tony Jaa, quindi di un esponente del Muay Thai, cito anche un film di Van Damme che ho trovato in VHS non molto tempo fa e che tratta la storia di "un torneo che si svolge sull'isola di Muay Thai".
Il film è "La Prova" e devo dire che ha di bello che ci sono lottatori diversi e stili diversi, dal kung fu al sumo alla capoeira al muay thai alla boxe e alla kickbox, quindi i combattimenti risultano piuttosto interessanti.


Visto al cinema.  :gogogo: Van Damme mi piace abbastanza. Credo di averli visti tutti i suoi film. Mi è piaciuto molto The legionary-fuga all'inferno, perchè trovo che sia un film in cui la sua presenza non è vincolante. Mi spiego: non è il tipo di film che puoi guardare solo se sei un suo ammiratore. Le scene di lotta, peraltro neanche tante, ci stanno, non sono pretestuose per farlo vedere in azione. Poi anche Senza tregua, diretto da Woo. Hard Bolied mi pare di averlo visto, il titolo non mi è nuovo..  :penso:

P.S. Debbo anche aggiungere che La prova, in fondo, è un adattamento (spostato in altra epoca) de 'I tre dell'operazione drago', col piccolo drago (B.Lee). L'idea del torneo dove si confrontano vari stili di lotta è stata proposta in quel film, credo, per la prima volta. Sempre in quel film fa poi una delle sue prime apparizioni Jackie Chan. Ovviamente un ruolo marginalissimo, era uno dei tanti cattivi.
Last edited by Toni Monroe on 07/09/2008, 10:37, edited 1 time in total.
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
La Grande T
Rookie
Rookie
Posts: 703
Joined: 04/09/2005, 3:11
NFL Team: San Diego Chargers
Location: Gaeta

Re: Il cinema di Arti marziali

Post by La Grande T »

Jamal Crawford wrote:Se John Woo ti è piaciuto, allora devi assolutamente vedere anche Hard Boiled, che oltre a quelli da te citati è l'altro grande film del nostro.

Siccome si è parlato di Tony Jaa, quindi di un esponente del Muay Thai, cito anche un film di Van Damme che ho trovato in VHS non molto tempo fa e che tratta la storia di "un torneo che si svolge sull'isola di Muay Thai".
Il film è "La Prova" e devo dire che ha di bello che ci sono lottatori diversi e stili diversi, dal kung fu al sumo alla capoeira al muay thai alla boxe e alla kickbox, quindi i combattimenti risultano piuttosto interessanti.

Se si parla di Muay Thai allora non si può non citare Kickboxer dello stesso Van Damme, anche se il mio preferito, parlando dell'attore belga è sempre Senza esclusione di colpi! :forza:
Lo struzzo-talpa iscariota
Toni Monroe
Pro
Pro
Posts: 8945
Joined: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Milano
Contact:

Re: Il cinema di Arti marziali

Post by Toni Monroe »

La Grande T wrote:Se si parla di Muay Thai allora non si può non citare Kickboxer dello stesso Van Damme, anche se il mio preferito, parlando dell'attore belga è sempre Senza esclusione di colpi! :forza:


Van Damme è stato una miniera inesauribile..  :forza:  Senza esclusione di colpi è ispirato alla storia di un americano che poi ha fatto da consulente anche in altri film. Mi viene in mente Solo la forza, dove fa anche un'apparizione (quello con la maschera da saldatore).  :notworthy:  Per dirne, invece, uno che non mi ha mai entusiasmato più di tanto, Don Wilson.. :gazza:
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
User avatar
Jamal Crawford
Posts: 3413
Joined: 23/02/2004, 19:14

Re: Il cinema di Arti marziali

Post by Jamal Crawford »

Toni Monroe wrote:Van Damme è stato una miniera inesauribile..  :forza:  Senza esclusione di colpi è ispirato alla storia di un americano che poi ha fatto da consulente anche in altri film. Mi viene in mente Solo la forza, dove fa anche un'apparizione (quello con la maschera da saldatore).  :notworthy:  Per dirne, invece, uno che non mi ha mai entusiasmato più di tanto, Don Wilson.. :gazza:


Concordo su Don Wilson, in tutti i film che ho visto era agile come un tavolino di legno.  :gazza:
Suppongo che c'entri il fatto che ha iniziato a far film a una certa età, e quelli che ho visto oltretutto erano tutti da over 40 credo, però i combattimenti erano veramente tremendi. Comunque in passato è stato campione di kickboxing di spessore a livello competitivo, quindi se avesse fatto i film in gioventù probabilmente avremmo potuto vedere qualcosa di meglio...
Post Reply