Re: I cinemaniaci

Locked
Dazed and Confused
Posts: 11011
Joined: 30/11/2003, 15:56
Location: Trentino, l'ultima casa a sinistra
Contact:

Re: I cinemaniaci

Post by Dazed and Confused »

Hank Luisetti wrote:in questi giorni mi sono dato al cinema western..sono sempre stato un appasiionato del genere da ford(ombre rosse,sentieri selvaggi,l'uomo che uccise liberty valance cioè i suoi capolavori..) hawks (un dollaro d'onore,il fiume rosso)zimmerman,eastwood leone(il mio preferito) e..peckinpah..su quest'ultimo mi voglio soffermare..avevo già visto i suoi capolavori(il mucchio selvaggio :notworthy: :notworthy: :notworthy: uno di film più belli di tutti i tempi,nella mia top3 del western;voglio la testa di alfredo garcia;e cani di paglia)ma in questi giorni mi sono cimentato con le sue  opere minori, western come la morte cavalca a rio bravo(un buon wester,maniopolato però dai produttori)sfida nell'alta sierra,sierra charriba,la ballata di cable hogue e l'ultimo buscadero ,beh proprio vedendo i suoi lavori secondari mi sono ancor più innamorato di lui,del suo stile innovativo,delle sue tecniche di montaggio e soprattutto dei suoi eroi portatrici di una morale senza fato.Sam Peckinpah è il violento cantore di un cinema sporco e brutale, che ha trasformato in epopea il degrado e il disfacimento di un mondo e di una frontiera nei quali vincitori e vinti hanno lo stesso destino. I suoi dirty western sono stati definiti, di volta in volta, e non senza qualche contraddizione, geniali o pazzi. il più grande innovatore cinematografico degli anni Sessanta/Settanta. Bugiardo, egocentrico, anarchico di destra, alcolista con un sacco di talento, ma uomo leale con i suoi veri amici, ha fatto entrare, spingendo, lo spettatore in alcune delle scene più corrotte e infernali che si siano mai viste, dove si narra il disfacimento e la morte, l'oltraggio e la sottomissione della dimensione umana. sicuramente uno dei più grandi registi di tutti i tempi,regista che in tematica western metto dietro al solo leone..



Complimenti e +k a Hank per l'analisi che condivido pienamente. :applauso:

Peckinpah.  :notworthy: :notworthy: :notworthy:


Solo una domanda: come mai non hai neppure nominato Pat Garret e Billy the Kid? :penso:
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: I cinemaniaci

Post by Hank Luisetti »

Dazed and Confused wrote:Complimenti e +k a Hank per l'analisi che condivido pienamente. :applauso:

Peckinpah.  :notworthy: :notworthy: :notworthy:


Solo una domanda: come mai non hai neppure nominato Pat Garret e Billy the Kid? :penso:


:D
la ringrazio dazed..ma mi mancano 3 pellicole di bloody sam:due molto minori come osterman weekend e convoy(di quest'ultimo posseggo il dvd ma ancora non ho avuto il tempo di vederlo) e purtroppo ahimè Pat Garret e Billy the Kid
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
mr.kerouac
Pro
Pro
Posts: 7292
Joined: 25/01/2005, 6:32
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: Chapel Hill, N.C.

Re: I cinemaniaci

Post by mr.kerouac »

Pat Garrett e Billy the Kid rimane il punto più alto di Peckinpah a mio parere.
E' un western particolare, fuori totalmente dai canoni. Direi anzi che la tematica western serve solo da pretesto per raccontare una grande storia di amicizia in un periodo in cui non si sa più cosa sia l'onore e la giustizia è nelle mani di latifondisti corrotti.
La colonna sonora poi è probabilmente la migliore di tutti i tempi che non sia di musica classica. La scena di Knockin on Heaven's Door è paradiso
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: I cinemaniaci

Post by shilton »

mi è stato consigliato uno dei primi lavori (o forse addirittura il primo) di Al Pacino: Panico a Niddle Park, qualcuno l'ha visto??
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
User avatar
PENNY
Senior
Senior
Posts: 1986
Joined: 06/04/2004, 13:30
Location: Cagliari

Re: I cinemaniaci

Post by PENNY »

shilton wrote:mi è stato consigliato uno dei primi lavori (o forse addirittura il primo) di Al Pacino: Panico a Niddle Park, qualcuno l'ha visto??


Vai tranquillo,un piccolo gioiello.Ti porta dentro il mondo della droga come pochi film hano saputo fare e Pacino è totalmente fuori dal mondo quanto a perfomance.Un film che ho adorato.

Io invece ho visto 2 filmetti che da un pò avevo in lista:

Heat-La sfida:

Mann+De Niro+Pacino dovrebbero essere sinonimo di capolavoro sicuro.Invece il film imho pecca in alcuni passaggi di originalità e troppe cose mi sono risultate troppo inverossimili.
La storia non è niente di nuovo,i 2 si incontrano una sola volta (più la seconda alla fine) e imho si poteva cavare di più da una scena che vede faccia a faccia 2 dei più grandi attori della storia.
Sapevo di non essere di fronte ad un capolavoro,ma mi ha deluso lo stesso.Diciamo che "ha i mezzi ma non si applica" come si diceva a scuola

7-

Interview:

Il caro vecchio Steve invece sfodera un gioellino che vede in Sienna Miller una inaspettata ma ottima interprete.Alla fine tutto il buonismo che pervade il film aveva ingannato anche me,salvo smentirmi nelle ultime 2-3 scene :gogogo:

7
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
User avatar
davidvanterpool
Posts: 6792
Joined: 03/09/2005, 14:00
Location: Siena

Re: I cinemaniaci

Post by davidvanterpool »

Iniziate a pensare ad un titolo per il nuovo topic, che siamo già quasi alle 100 pagine!!
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Image
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: I cinemaniaci

Post by shilton »

PENNY wrote:Vai tranquillo,un piccolo gioiello.Ti porta dentro il mondo della droga come pochi film hano saputo fare e Pacino è totalmente fuori dal mondo quanto a perfomance.Un film che ho adorato.

Io invece ho visto 2 filmetti che da un pò avevo in lista:

Heat-La sfida:

Mann+De Niro+Pacino dovrebbero essere sinonimo di capolavoro sicuro.Invece il film imho pecca in alcuni passaggi di originalità e troppe cose mi sono risultate troppo inverossimili.
La storia non è niente di nuovo,i 2 si incontrano una sola volta (più la seconda alla fine) e imho si poteva cavare di più da una scena che vede faccia a faccia 2 dei più grandi attori della storia.
Sapevo di non essere di fronte ad un capolavoro,ma mi ha deluso lo stesso.Diciamo che "ha i mezzi ma non si applica" come si diceva a scuola

7-

Interview:

Il caro vecchio Steve invece sfodera un gioellino che vede in Sienna Miller una inaspettata ma ottima interprete.Alla fine tutto il buonismo che pervade il film aveva ingannato anche me,salvo smentirmi nelle ultime 2-3 scene :gogogo:

7


Penny, a me heat non è dispiaciuto
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Emmanuelle
Senior
Senior
Posts: 2828
Joined: 12/04/2008, 15:22
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Re: I cinemaniaci

Post by Emmanuelle »

davidvanterpool wrote:Iniziate a pensare ad un titolo per il nuovo topic, che siamo già quasi alle 100 pagine!!


So di essere l'ultima arrivata, ma posso chiedervi di poter essere di nuovo io ad aprire il topic sul cinema, per favore? E' solo perchè, come vedete, non ne ho aperti altri...Se qualcuno però si è già fatto avanti mi metto da parte, eh!! :D
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
User avatar
PENNY
Senior
Senior
Posts: 1986
Joined: 06/04/2004, 13:30
Location: Cagliari

Re: I cinemaniaci

Post by PENNY »

Ma guarda,neanche a me alla fine,infatti gli ho dato un 7-.
Però diciamo che con quel regista e quei 2 attori si poteva cavar fuori parecchio di più,invece mi è sembrato si sia andato molto (troppo) sul "sicuro" se capisci cosa intendo.
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
User avatar
davidvanterpool
Posts: 6792
Joined: 03/09/2005, 14:00
Location: Siena

Re: I cinemaniaci

Post by davidvanterpool »

Emmanuelle wrote:So di essere l'ultima arrivata, ma posso chiedervi di poter essere di nuovo io ad aprire il topic sul cinema, per favore? E' solo perchè, come vedete, non ne ho aperti altri...Se qualcuno però si è già fatto avanti mi metto da parte, eh!! :D


Vai agile! Stasera vado, DA SOLA, a vedere Mamma mia. Spettacolo pomeridiano a 4 euri :)
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Image
Emmanuelle
Senior
Senior
Posts: 2828
Joined: 12/04/2008, 15:22
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Re: I cinemaniaci

Post by Emmanuelle »

davidvanterpool wrote:Vai agile! Stasera vado, DA SOLA, a vedere Mamma mia. Spettacolo pomeridiano a 4 euri :)


Grazie! Se anche gli altri son d'accordo, procederei al più presto!
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
User avatar
davidvanterpool
Posts: 6792
Joined: 03/09/2005, 14:00
Location: Siena

Re: I cinemaniaci

Post by davidvanterpool »

Niente cinema da sola. Termometro e copertina, altro che cinema :piango:
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Image
User avatar
Vic Vega
Senior
Senior
Posts: 1551
Joined: 16/04/2004, 20:42
Location: Bitonto

Re: I cinemaniaci

Post by Vic Vega »

Hank Luisetti wrote:in questi giorni mi sono dato al cinema western..sono sempre stato un appasiionato del genere da ford(ombre rosse,sentieri selvaggi,l'uomo che uccise liberty valance cioè i suoi capolavori..) hawks (un dollaro d'onore,il fiume rosso)zimmerman,eastwood leone(il mio preferito) e..peckinpah..su quest'ultimo mi voglio soffermare..avevo già visto i suoi capolavori(il mucchio selvaggio :notworthy: :notworthy: :notworthy: uno di film più belli di tutti i tempi,nella mia top3 del western;voglio la testa di alfredo garcia;e cani di paglia)ma in questi giorni mi sono cimentato con le sue  opere minori, western come la morte cavalca a rio bravo(un buon wester,maniopolato però dai produttori)sfida nell'alta sierra,sierra charriba,la ballata di cable hogue e l'ultimo buscadero ,beh proprio vedendo i suoi lavori secondari mi sono ancor più innamorato di lui,del suo stile innovativo,delle sue tecniche di montaggio e soprattutto dei suoi eroi portatrici di una morale senza fato.Sam Peckinpah è il violento cantore di un cinema sporco e brutale, che ha trasformato in epopea il degrado e il disfacimento di un mondo e di una frontiera nei quali vincitori e vinti hanno lo stesso destino. I suoi dirty western sono stati definiti, di volta in volta, e non senza qualche contraddizione, geniali o pazzi. il più grande innovatore cinematografico degli anni Sessanta/Settanta. Bugiardo, egocentrico, anarchico di destra, alcolista con un sacco di talento, ma uomo leale con i suoi veri amici, ha fatto entrare, spingendo, lo spettatore in alcune delle scene più corrotte e infernali che si siano mai viste, dove si narra il disfacimento e la morte, l'oltraggio e la sottomissione della dimensione umana. sicuramente uno dei più grandi registi di tutti i tempi,regista che in tematica western metto dietro al solo leone..



Hank, se ti stai appassionando al genere western, procurati i 5 gioiellini firmati da Anthony Mann tra il '50 ed il '56: Winchester 73, Là dove scende il fiume, Lo sperone nudo, Terra lontana, L'uomo di Laramie.
Lo ho guardati subito dopo aver rispolverato i lavori di Ford (non hai citato Sfida infernale, mica te lo sarai perso, vero?  :D E' probabilmente la migliore trasposizione filmica del gunfight dell'OK Corral), e sono rimasto colpito dal cambio di scenario: non più le distese riarse della monument Valley, così care al regista di origine irlandese e all'iconografia western in generale, bensì le vallate lussureggianti dell'Oregon, le pendici boscose delle Montagne Rocciose. Una manna per gli occhi. E poi il taglio psicologico dei personaggi, complessi e sfaccettati come non sempre avveniva nel genere, la tensione palpitante delle vicende narrate (non a caso quasi tutte le sceneggiature dei film che ho citato appartengono a Borden Chase, un autentico fuoriclasse), l'amara accettazione della violenza come parte integrante dell'esistenza, l'assenza di ipocrisia nel descrivere l'eroe tormentato, sempre magistralmente interpretato da un James Stewart in stato di grazia.
Con Mann il tempo non è stato generoso come con altri maestri del genere, ma nella mia modesta opinione merita un posto di primo piano in una ideale Hall of Fame del western.

Tornando a Ford, L'uomo che uccise Liberty Valance è in assoluto uno dei miei film preferiti, oltre che a mio parere il più bel ruolo di John Wayne (forse anche più dell'Ethan di Sentieri Selvaggi e dell'anziano vendicatore de Il Pistolero, l'ultimo film da lui interpretato). Struggente, virile, riesce al tempo stesso a raccontare in maniera mirabile la nascita di una nazione ed il tormento personale di un uomo sconfitto dal fato. Lo guardo una volta l'anno, lo trovo semplicemente meraviglioso.


mr.kerouac wrote:Pat Garrett e Billy the Kid rimane il punto più alto di Peckinpah a mio parere.
E' un western particolare, fuori totalmente dai canoni. Direi anzi che la tematica western serve solo da pretesto per raccontare una grande storia di amicizia in un periodo in cui non si sa più cosa sia l'onore e la giustizia è nelle mani di latifondisti corrotti.
La colonna sonora poi è probabilmente la migliore di tutti i tempi che non sia di musica classica. La scena di Knockin on Heaven's Door è paradiso


D'accordo. Personalmente gli preferisco Il mucchio selvaggio, con quella sequenza finale da paura, ma anche Pat Garret.... entra di diritto tra i capolavori del genere. In particolare mi colpì la sequenza iniziale: la morte dell'ormai anziano sceriffo fotografata in uno sgranato color ocra, poi quelle teste di galline che saltano....da brividi.
La sequenza in cui l'anziano sceriffo si accovaccia in riva al fiume per morire è pura poesia, una autentica "summa" del genere western, non manca nulla: la violenza, il fato, gli spazi aperti, un sogno infranto.
ImageImage
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: I cinemaniaci

Post by Hank Luisetti »

no,no sono un appassionato di lunga data :D
Emil Anton Bundmann  :notworthy:
Winchester 73, Là dove scende il fiume, Lo sperone nudo li ho visti(gli altri due no) e sono davvero notevoli specie le ambientazioni/paesaggi sono mozzafiato

di ford ho forse più apprezzato sentieri selvaggi,film in cui ford inizia a demolirte il mito,quello del west,da lui stesso creato..

dato che parliamo del genere,voglio spezzare una lancia in favore di giù la testa, a mio avviso troppo snobbato. intendiamoci,la sua lavorazione(a cavallo tra i due c'era una volta..)farebbe intendere che si tratti di un film di riempimento,ma invece più lo riguardo e più ne rimango affascianto.inizialemnte si doveva chiamare c'era una volta in messico una specie di nasciata di una nazione..il film a tratti lirico a tratti ironico e beffardo..
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: I cinemaniaci

Post by shilton »

non si può creare un topic sulla falsariga della canzone del giorno, intitolato "il film del giorno" in cui ogni utente può postare un film magari con una breve recensione?
Ovviamente staccato dal topic generale del cinema.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Locked