London calling. LONDON 2012 [topic generale]

l'evento sportivo dell'estate
Post Reply
garylarson
Senior
Senior
Posts: 1449
Joined: 10/02/2007, 10:50
Location: bologna

Re: London calling. LONDON 2012 [topic generale]

Post by garylarson »

jessica rossi, 20 anni,
record mondiale , olimpico, juniores ( e quando lo batti).
" cosa hai provato quando hai mancato il piattello ?"
" Figurati ,dopo un terremoto, mi sono messa a ridere"
un mito e con la grimaldi e la bianchi bene bologna
Luca79
Pro
Pro
Posts: 4007
Joined: 03/02/2007, 23:03
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Location: Tra Venezia e Cartagena

Re: London calling. LONDON 2012 [topic generale]

Post by Luca79 »

shilton wrote:Qual'è stato il momento olimpico??
Ce ne sono stati molti, tra questi mi ricordo:

Il podio tricolore nel fioretto femminile.

Phelps che annuncia il ritiro.

La rimonta russa in finale nel volley maschile.

La maglia di Bovolenta sul podio.

Sarah Attar e Hamadou Djibo Issaka
19.12.11:26.01.12 - An incredible journey from Saint Jean Pied de Port to Fisterra
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: London calling. LONDON 2012 [topic generale]

Post by francilive »

per me l'olimpiade è atletica, non ricerco il momento olimpico in altri sport nè in storie strappalacrime.
ed il momento di questa olimpiade è stato il 1'40''94 con cui David Rudisha ha dominato gli 800m, regalandoci uno spettacolo straordinario. Una delle più belle prestazioni su una pista di atletica che abbia mai visto. A casa di Sebastian Coe. Immenso.

a livello umano, oltre che sportivo, volevo segnare due cose
- l'ottavo posto di valeria straneo in maratona, a 36 anni, dopo una vita passata a fare tutt'altro tranne che pensare di andare alle olimpiadi e dopo aver sconfitto peraltro una brutta malattia. bravissima valeria.
- il ricordo dei ragazzi del volley per il compianto vigor bovolenta, uno che eravamo abituati a tifare proprio guardando la nazionale alle olimpiadi. il ricordo era sincero, non retorico, per questo sono sicuro che tutti l'abbiano apprezzato molto.

il mio grazie personale va a coloro che da domani non sapremo più chi siano, dove siano nè cosa facciano, ma a londra ci hanno regalato grandi emozioni, medaglie e fatto suonare il nostro inno.
User avatar
pelato
Pro
Pro
Posts: 4437
Joined: 25/07/2005, 16:37
MLB Team: New York Mets
NFL Team: New York Jets
NHL Team: New York Islanders
Location: Torino
Contact:

Re: London calling. LONDON 2012 [topic generale]

Post by pelato »

shilton wrote:Qual'è stato il momento olimpico??


L'immagine che avete fissa di questa olimpiade.
Per me la faccia della Cagnotto appena capisce di essere fuori dal podio per un niente, le quasi lacrime, i commenti del dopo gara. L'emblema della delusione, della rabbia soffocata in gola e della consapevolezza di aver fatto tutto il possibile... Mi ha guadagnato davvero un sacco di punti la ragazza! :notworthy: :notworthy: :notworthy:
[align=left]Image
L'UNICO VERO BLOG ITALIANO DEI NEW YORK METS[/align]
User avatar
lele_warriors
Pro
Pro
Posts: 12985
Joined: 05/07/2007, 7:48

Re: London calling. LONDON 2012 [topic generale]

Post by lele_warriors »

francilive wrote: - il ricordo dei ragazzi del volley per il compianto vigor bovolenta, uno che eravamo abituati a tifare proprio guardando la nazionale alle olimpiadi. il ricordo era sincero, non retorico, per questo sono sicuro che tutti l'abbiano apprezzato molto.

il mio grazie personale va a coloro che da domani non sapremo più chi siano, dove siano nè cosa facciano, ma a londra ci hanno regalato grandi emozioni, medaglie e fatto suonare il nostro inno.
le 2 cose che volevo sottolineare pure io.
il ricordo per bovolenta,che mi ha strappato anche una lacrimuccia.
e soprattutto l'ultimo paragafo che hai scritto,atleti di cui sentiamo parlare ogni 4 anni,giusto per qualche ora/giorno,e poi spariranno nel dimenticatoio, giusto qualche riga in caso di importanti manifestazioni europee/mondiali,all'ultima pagina della gazzetta o giornale di turno.
tra l'altro io per primo quest'anno ho vissuto le olimpiadi con poca attesa,la prima settimana ho anche seguito poco,poi maggiormente essendo in ferie fin a stasera( :piango: ),anche perchè ti tengono cmq volendo compagnia tutto il giorno,ti fanno seguire cose che non vedi mai,aiutati anche dal fuso di londra,perchè a rio ci saranno tantissime gare in orari assolutamente scomodi.come diceva qualcuno quando finiscono le olimpiadi mi viene sempre un po' di malinconia, perchè rimangono cmq sempre una bellisssima manifestazione.
ma ovviamente è anche normale,visto che la stragrande maggiornaza anche di noi,appassionati di sport,poi si limitano a seguire solo i 2-3 sport principali,o che li appassionano,calcio,basket,tennis,pallavolo,ciclismo,motori e poco altro.io per primo dopo poche settimane mi sarò dimenticato addirittura i nomi di alcuni dei medagliati.
quindi rispetto per chi si allena e si prepara praticamente solo per le olimpiadi,che non viene mai cacato da nessuno,quasi nemmeno quando vince in manifestazioni importanti,ma poi ci porta delle belle soddisfazioni,medaglie,storie appassionanti ed emozioni.
quindi grazie al tiro con l'arco,al taekwondo,alla carabina,alla boxe,alla canoa,al judo e via dicendo.grazie mille ragazzi :metal: :notworthy:
se poi se devo scegliere un momento riguardo gli italiani, cito molmenti, mi è piaciuta la sua gara,mi sono appassionato quei pochi minuti e mi la sua grinta mi ha dato l'impressione di un bravo ragzzo e atleta.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: London calling. LONDON 2012 [topic generale]

Post by rene144 »

DommiToad wrote:Ma 35 medaglie erano inarrivabili per noi? Facendo due conti ci siamo lasciati sfuggire delle occasioni, mi viene in mente la Pellegrini (2 medaglie), Scozzoli, il ciclismo su strada(altre 2), la pallanuoto e pallavolo femminile per fare degli esempi.
Erano inarrivabili perché nessuno sfrutta tutte le occasioni. In genere alcuni falliscono ed altri prendono il loro posto, ma per noi erano appunto auspicabili fra le 25 e le 30 medaglie, come è stato.

Non capisco perché pochi si sarebbero dovuti aspettare di andare oltre le 25 medaglie. Era l'obiettivo minimo.

Belli i momenti che avete indicato. Io però vado con l'epica rimonta della Vezzali. Ancora adesso fatico a crederci.
vikings11
Pro
Pro
Posts: 5958
Joined: 12/10/2005, 16:20
NFL Team: Minnesota Vikings
Location: Piemonte
Contact:

Re: London calling. LONDON 2012 [topic generale]

Post by vikings11 »

rene144 wrote:vik, su alcune cose non concordo:
- Cosa ti aspettavi dalla Filippi? In che senso è una debacle inaspettata? E' già tanto che si sia presentata, dopo gli ultimi anni.
- Il beach femminile non direi che si sia inceppato. Anzi. Grandissime e sfortunate col tabellone.
- Idem il tennis femminile. In singolare non puntavano a niente, mentre nel doppio si, ma se becchi il tabellone sfortunato, che devi fare?
- La ginnastica non è andata bene, specie quella femminile ha visto solo la Ferrari al corpo libero, mentre per il resto è inesistente.
- L'arco individuale non mi risulta che ci desse possibilità onestamente.
- Nel judo siamo andati male e non c'è molto. Abbiamo preso solo un bronzo e c'è poco materiale umano di qualità.
- Non puoi dire che la canoa esclusa la Idem sia stata un disastro, quando Molmenti ci ha portato l'oro, sempre in canoa.
Vado in ordine:

- la Filippi era data in recupero e possibile medagliata negli 800 stile; magari la medaglia non l'avrebbe trovata, ma andare addirittura fuori nelle batterie...
- il beach ha giocato partite straordinarie ma vuoi per sfortuna, vuoi perchè sul più bello è mancato qualcosa, si sono perse una medaglia che si sarebbero meritate alla grande, mi pare che tra le altre cose fossero state segnalate come una delle coppie che giocasse meglio del lotto; inceppare non è inteso negativamente, anzi probabilmente con un tabellone diverso sarebbero arrivate fino in fondo.
- nel tennis femminile siamo nei primi posti del ranking, quindi contavo che almeno ad un bronzo, tra singolo e doppio, potessero arrivarci; la sfortuna è stata beccare le Williams in stato di grazia, o almeno una delle due, adesso non ricordo di preciso quale.
- Ho confuso l'arco con il tiro a volo, è arrivato "solo" l'argento di Fabbrizi, ma aveamo diversi top, dai campioni olimpici Pellielo, D'Aniello e Falco, a Di Spigno, nessuno di loro è arrivato a giocarsi ne una finale, ne tantomeno una medaglia, eppure sembrava ne avessero tutte le possibilità. Sull'arco comunque dopo l'ottima prova a squadre, anche questa era pronosticata a medaglia, mi aspettavo un exploit individuale..
- Nel Judo oltre alla Quintavalle e alla Forciniti, tra l'altro medagliata (me ne ero scordato), ci sono anche il validissimo Elio Verde, che ha chiuso quinto nella sua categoria, Roberto Meloni, terzo ai mondiali 2007, Erica Barbieri (da anni tra i top a livello europeo), Edwige Gwend (seconda in Coppa Europa quest'anno), Antonio Ciano e Erica Moretti, nona alla sua prima olimpiade. Il movimento c'è, e se trovano qualche giovane per Rio...
- Ho citato il Kayak proprio in virtù di Molmenti, lui è quello che mi ha fatto sognare di più su quel podio....però, per il resto, abbiamo preso tanti schiaffi...

lele_warriors wrote: ma ovviamente è anche normale,visto che la stragrande maggiornaza anche di noi,appassionati di sport,poi si limitano a seguire solo i 2-3 sport principali,o che li appassionano,calcio,basket,tennis,pallavolo,ciclismo,motori e poco altro.io per primo dopo poche settimane mi sarò dimenticato addirittura i nomi di alcuni dei medagliati.
quindi rispetto per chi si allena e si prepara praticamente solo per le olimpiadi,che non viene mai cacato da nessuno,quasi nemmeno quando vince in manifestazioni importanti,ma poi ci porta delle belle soddisfazioni,medaglie,storie appassionanti ed emozioni.
quindi grazie al tiro con l'arco,al taekwondo,alla carabina,alla boxe,alla canoa,al judo e via dicendo.grazie mille ragazzi :metal: :notworthy:
se poi se devo scegliere un momento riguardo gli italiani, cito molmenti, mi è piaciuta la sua gara,mi sono appassionato quei pochi minuti e mi la sua grinta mi ha dato l'impressione di un bravo ragzzo e atleta.
Ne parlavo stasera con mia moglie mentre passavano le immagini di sky con sotto "Imagine", durante il terzo tempo olimpico, un video strappalacrime a dir poco, che ha ripreso i gesti atletici, i volti sfigurati dalla fatica, la gioia della vittoria, la delusione della sconfitta, e poco prima anche quando hanno rimandato la disperazione della Ferrari, i volti increduli della Dallapè e della Cagnotto, le lacrime della nostra rappresentante nel Triathlon che è caduta giocandosi le chanches di medaglia, e quell'abbraccio strappacuore di Francesca a Tania dopo il quarto posto individuale, immortalato dalle telecamere dedicate di SKY nel chiuso di uno spogliatoio...ecco, gli ho detto " se pensi che ci sono ragazzi, giovani atleti, o "vecchi" come Donato, che hanno dedicato quattro anni, se non una carriera intera ad arrivare li, e si vedono strappare la medaglia per un soffio, dopo che per quattro anni non li ha cagati di striscio nessuno, ti viene il magone.

E' vero quello che dici Lele, domani probabilmente tanti loro nomi ce li saremo dimenticati, ma questo anche perchè nessun organo d'informazione ci aiuta a mantenere i contatti, a volte tra SKY, Eurosport, Sportitalia, qualcosa vedi, ma tutto viene troppo poco pubblicizzato; se non sbaglio, proprio Jessica Rossi, intervistata da SKY, con la sua calma olimpica che l'ha resa celebre gli ha detto "mi fa piacere che oggi siete qui, che in questi giorni siete stati qui e avete parlato di me, del mio sport, che mi avete seguita, ma quello che vi chiedo e che ci siate anche nei prossimi 4 anni, che non ci lasciate soli"... diciamo che sarebbe davvero bello che SKY lo facesse, che detto tra noi, avrà tanti difetti, ma come tratta di Sport, per ora, in Italia, non ha eguali....

PS. Tra i momenti clou, come non citare le esultanze di Molfetta ieri quando vinceva i suoi incontri, e quella dell'oro finale, quando si inginocchia, alza gli occhi al cielo incredulo.
E poi bellissima anche oggi quella di Fontana, sia all'arrivo, sia poi sul podio!
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: London calling. LONDON 2012 [topic generale]

Post by shilton »

Messo il medagliere nel primo post
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: London calling. LONDON 2012 [topic generale]

Post by rene144 »

vikings11 wrote: - la Filippi era data in recupero e possibile medagliata negli 800 stile; magari la medaglia non l'avrebbe trovata, ma andare addirittura fuori nelle batterie...
Ma data in recupero da chi? Ma se non ha neanche partecipato agli 800 stile? Se da due anni non vince un titolo italiano e non partecipa ad una grande manifestazione in nessuna gara ci sarà un motivo. E' un'atleta da recuperare. Chi te la spacciava come possibile medagliata negli 800 stile o in qualsiasi specialità (ha fatto i 200 dorso) semplicemente ti stava dicendo una balla clamorosa, altro che doping sarebbe servito per farlo dopo due anni di nulla assoluto. Per lei è stato un traguardo entrare in acqua, sperando che adesso inizi un lento e lungo processo di recupero.
- il beach ha giocato partite straordinarie ma vuoi per sfortuna, vuoi perchè sul più bello è mancato qualcosa, si sono perse una medaglia che si sarebbero meritate alla grande, mi pare che tra le altre cose fossero state segnalate come una delle coppie che giocasse meglio del lotto; inceppare non è inteso negativamente, anzi probabilmente con un tabellone diverso sarebbero arrivate fino in fondo.
- nel tennis femminile siamo nei primi posti del ranking, quindi contavo che almeno ad un bronzo, tra singolo e doppio, potessero arrivarci; la sfortuna è stata beccare le Williams in stato di grazia, o almeno una delle due, adesso non ricordo di preciso quale.
In entrambi i casi hanno giocato alla grande le coppie principali. Cicolari-Menegatti probabilmente sono la seconda coppia al mondo. Il problema è che hanno trovato May-Walsh che hanno perso un incontro in 8 anni o qualcosa del genere... un solo set alle Olimpiadi (non in queste, ma in assoluto, in tutte le loro partecipazioni messe assieme). E' sfortuna lì. Idem Errani-Vinci, che giocavano benissimo ed hanno trovato le Williams in doppio. Williams che poi hanno vinto l'oro passeggiando. Sinceramente non si può fare una colpa a loro o definirle deludenti. Tabellone sfigato nei quarti, pazienza. Però nei loro sport non esiste il tabellone dei ripescaggi, altrimenti il bronzo se lo giocavano entrambe le coppie.
Last edited by rene144 on 12/08/2012, 23:56, edited 1 time in total.
vikings11
Pro
Pro
Posts: 5958
Joined: 12/10/2005, 16:20
NFL Team: Minnesota Vikings
Location: Piemonte
Contact:

Re: London calling. LONDON 2012 [topic generale]

Post by vikings11 »

Quella gnocca di Gery Halliwell possiamo metterla tra i momenti da ricordare di questa olimpiade? :naughty:

Anche la bionda, Emma mi pare, me la ricordavo meno topa....
vikings11
Pro
Pro
Posts: 5958
Joined: 12/10/2005, 16:20
NFL Team: Minnesota Vikings
Location: Piemonte
Contact:

Re: London calling. LONDON 2012 [topic generale]

Post by vikings11 »

rene144 wrote:
vikings11 wrote: - la Filippi era data in recupero e possibile medagliata negli 800 stile; magari la medaglia non l'avrebbe trovata, ma andare addirittura fuori nelle batterie...
Ma data in recupero da chi? Ma se non ha neanche partecipato agli 800 stile? Se da due anni non vince un titolo italiano e non partecipa ad una grande manifestazione in nessuna gara ci sarà un motivo. E' un'atleta da recuperare. Chi te la spacciava come possibile medagliata negli 800 stile o in qualsiasi specialità (ha fatto i 200 dorso) semplicemente ti stava dicendo una balla clamorosa, altro che doping sarebbe servito per farlo dopo due anni di nulla assoluto. Per lei è stato un traguardo entrare in acqua, sperando che adesso inizi un lento e lungo processo di recupero.
- il beach ha giocato partite straordinarie ma vuoi per sfortuna, vuoi perchè sul più bello è mancato qualcosa, si sono perse una medaglia che si sarebbero meritate alla grande, mi pare che tra le altre cose fossero state segnalate come una delle coppie che giocasse meglio del lotto; inceppare non è inteso negativamente, anzi probabilmente con un tabellone diverso sarebbero arrivate fino in fondo.
- nel tennis femminile siamo nei primi posti del ranking, quindi contavo che almeno ad un bronzo, tra singolo e doppio, potessero arrivarci; la sfortuna è stata beccare le Williams in stato di grazia, o almeno una delle due, adesso non ricordo di preciso quale.
In entrambi i casi hanno giocato alla grande le coppie principali. Cicolari-Menegatti probabilmente sono la seconda coppia al mondo. Il problema è che hanno trovato May-Walsh che hanno perso un incontro in 8 anni o qualcosa del genere... un solo set alle Olimpiadi (non in queste, ma in assoluto, in tutte le loro partecipazioni messe assieme). E' sfortuna lì. Idem Errani-Vinci, che giocavano benissimo ed hanno trovato le Williams in doppio. Williams che poi hanno vinto l'oro passeggiando. Sinceramente non si può fare una colpa a loro o definirle deludenti. Tabellone sfigato nei quarti, pazienza. Però nei loro sport non esiste il tabellone dei ripescaggi, altrimenti il bronzo se lo giocavano entrambe le coppie.
Sulla Filippi mi sa che mi sono perso qualche pezzo...però giuro di aver letto che era data in recupero... :laughing:

Il Beach comunque non lo ritengo deludente eh, forse mi sono spiegato male!

Sul Tennis concordo che sono state sfigate a beccarsi le sorellone americane, però visti i risultati degli ultimi anni mi aspettavo almeno facessero più strada nel singolo.
User avatar
boantos
Senior
Senior
Posts: 2718
Joined: 17/05/2004, 12:50
NBA Team: Detroit Pistons
Location: Le Havre

Re: London calling. LONDON 2012 [topic generale]

Post by boantos »

Comunque neanche 4 anni fa in Cina, la squadra di casa era stata aiutato così tanto.
65 medaglie per la Gran Bretagna mi sembrano un pò tante.
Un pò ridicola sta tendenza.
User avatar
Fede_
Senior
Senior
Posts: 2742
Joined: 12/12/2006, 21:41
MLB Team: washington nationals
Location: settimo torinese

Re: London calling. LONDON 2012 [topic generale]

Post by Fede_ »

francilive wrote:
il mio grazie personale va a coloro che da domani non sapremo più chi siano, dove siano nè cosa facciano, ma a londra ci hanno regalato grandi emozioni, medaglie e fatto suonare il nostro inno.
:notworthy: :notworthy: :notworthy: frase meravigliosa ... questa te la rubo ;)
User avatar
johnOJ
Pro
Pro
Posts: 3382
Joined: 07/12/2009, 16:28
MLB Team: Giants
NFL Team: Bills/49ers
NBA Team: Warriors
NHL Team: Sabres
Location: Kearny Street
Contact:

Re: London calling. LONDON 2012 [topic generale]

Post by johnOJ »

boantos wrote:Comunque neanche 4 anni fa in Cina, la squadra di casa era stata aiutato così tanto.
65 medaglie per la Gran Bretagna mi sembrano un pò tante.
Un pò ridicola sta tendenza.
Che poi il fatto che il paese organizzatore abbia più medaglie del solito che motivo ha dietro? gli atleti si impegnano di più? arrivano più preparati? tutto merito delle decsioni arbitrali? Questa cosa non me la spiego un granchè.
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: London calling. LONDON 2012 [topic generale]

Post by shilton »

Dai Gerry vai con il programma di domani

http://www.rio2016.org/

-1453 giorni
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Post Reply