Michael, Cam e affini.

Post Reply
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Michael, Cam e affini.

Post by Porsche 928 »

Voglio aprire questo topic qui, cosi(spero) non si creino flame e/o spam.

Vorrei domandarvi una piccola disamina tra il rookie Michael Vick e il rookie Cam Newton quali sono le differenze sostanziali nel gioco e nel tipo di difese che hanno incontrato.

Spiego brevemente il motivo di questo topic, sono un paio di giorni che leggo di Cam al pro bowl e vedendo i numeri non e` cosi scandalosa come cosa anzi i numeri li ha messi su tutti, infrangendo più di qualche record. Allora il paragone con Vick da rookie mi e` sempre venuto spontaneo pero andando a rivedere i numeri sembra di vedere 2 giocatori imparagonabili e nei miei ricordi Vick e` sempre stato """abbastanza""" più forte di Cam(a parte le caratteristiche fisiche ovviemente dove Cam domina Micharel da questo punto di vista), sono io che ricordo male?
Vorrei sapere delle opinioni sui 2 come li vedete e li avete visti.
Allacciandomi a questo discorso pero mi e` anche venuto un dubbio riguardante il tipo di difesa che hanno incontrato i 2 uno nel 2002 e l'altro nel 2011, sono cambiate cosi tanto, il modo di difendere(oltre che la qualità dei giocatori ovviamente) può incidere cosi tanto?
Ho un'altra domanda, secondo voi le franchigie NFL sono e saranno indirizzate sempre piu verso questo tipo di QB?
[align=center]Image[/align]
User avatar
davelavarra
Pro
Pro
Posts: 5100
Joined: 16/12/2004, 20:20
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Anaheim Ducks
Location: Creazzo (Clutch) City (VI)

Re: Michael, Cam e affini.

Post by davelavarra »

Secondo me Newton ha avuto un impatto diverso da quello di Michael Vick, ed oltre che fare fatica a paragonare le loro caratteristiche si fa fatica a paragonare le loro modalità di esordio. Vick era arrivato in Nfl con la fama di quarterback capace principalmente di correre e dotato del braccio laser sul profondo, e così è stato a lungo tempo in Nfl, senza fare grossissimi progressi nella meccanica di lancio com'è evidente anche oggi. Anche in gare viste quest'anno si vede che non ha messo a posto la precisione sul corto, e probabilnente non lo farà mai. L'impatto suo fu diverso perchè restò a guardare a lungo prima di esordire titolare.

Newton è invece stato titolare dalla prima partita Nfl che ha giocato, ed ha smentito a mio parere tutti quanti sulla sua effettiva capacità di lanciare, vero che tanti numeri li ha fatti Smith, ma credo ci sia una differenza sostanziale nei tempi di lettura dei ricevitori e delle reazioni della difesa. Newton è arrivato più pronto da questo punto di vista, ed uscendo dal college secondo me era già lontano dall'essere un'arma mono-dimensionale capace di correre e basta, mentre Vick a Virginia Tech era considerato esattamente così.

Le difese che hanno affrontato non sono poi così diverse, sempre molte coperture miste, uomo o zona, hanno giocato nella stessa division, dove i sistemi difensivi sono bene o male rimasti quelli, 4-3 di base e molta cover 2.

Sull'ultima domanda credo che ci sia meno scetticismo sul qb atletico da sviluppare a livello tecnico, ci sono vantaggi e svantaggi che vanno soppesati. Il fatto che RGIII andrà altissimo è un esempio, ma bisogna anche dire che la vicenda di Tebow e tutte le critiche che ha attirato a sè dimostra come la Nfl sia attualmente un ambiente ancora legato alla figura del pocket passer tradizionale.
Image
User avatar
Cappanera
Posts: 1717
Joined: 14/05/2008, 16:15
NFL Team: Atlanta Falcons
Location: Asti Fire Department

Re: Michael, Cam e affini.

Post by Cappanera »

Beh, penso che attualmente l' ''optimum'' sia lo stile A-Rod: ottima mobilità comunque incentrata al passing game.
Per quello che è la mia poca competenza ho l'impressione che Newton (idem e specialmente Vick) quando decidono di correre 'spengano ' la visuale e si concentrino sul portare la palla.
Al contrario vedo in Rodgers la capacità non di correre o lanciare 'a prescindere' ma bensi la capacità di leggere in tempo reale la pressione su di lui e reagire di conseguenza: un passo in avanti del LB (o di chiuque faccia lo spy) ed ecco il lancio (oltretutto impeccabile) verso il WR o TE lasciato inevitabilmente aperto, un attimo di esitazione sulla coverage e parte con lo scatto verso il down...impeccabile.
Questo è IMHO il futuro (almeno quello immediato) della figura del classico pocket QB (Manning, Brady) ed è la figura sulla quale si concentreranno le squadre: alto IQ, ottima mobilità e ottima capacità di lanciare in corsa.

I QB troppo run oriented sono comunque soggetti a troppi impatti e (sempre IMHO) si precludono alcune scelte essendo troppo concentrati sulle proprie gambe (molte volte quando Newton giocava una draw oppure era fuori dalla tasca aveva opzioni libere e facilmente colpibili ma comunque è rimasto più concentrato nel proseguire la sua azione come portatore a discapito del compito di passatore)...la giusta via è sempre nel mezzo.

Scusa la bassezza del livello tecnico ma spero di essermi fatto capire lo stesso :biggrin:
Post Reply