[Tattica] L'incubo di ogni difesa: la no-huddle offense

Post Reply
User avatar
stemene
Rookie
Rookie
Posts: 487
Joined: 17/11/2009, 19:43
NFL Team: Denver Broncos
NBA Team: Denver Nuggets
Location: Brisbane

[Tattica] L'incubo di ogni difesa: la no-huddle offense

Post by stemene »

Per me resta un mistero :penso: perché funziona tanto bene e quali sono le squadre che la utilizzano meglio?
Image
User avatar
Teo
Pro
Pro
Posts: 16455
Joined: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: padova
Contact:

Re: [Tattica] L'incubo di ogni difesa: la no-huddle offense

Post by Teo »

[align=left][/align]ImageImageImage
User avatar
Cassa
Rookie
Rookie
Posts: 661
Joined: 31/08/2008, 19:49
Location: Pordenone

Re: [Tattica] L'incubo di ogni difesa: la no-huddle offense

Post by Cassa »

Non consoco perfettamente il livello atletico (comunque elevato) dei giocatori NFL, ma credo che senza pause, ci sia un minor tempo di recupero e quando sei in affanno fisico diventa molto più difficile commettere degli errori, e l'attacco deve essere bravo ad approfittarne.

Nei tempi presenti ho visto usarla diverse volte dai Patriots e loro sono letali avendo risorse sia sul lungo (welker) sia sul corto (i due te).
User avatar
stemene
Rookie
Rookie
Posts: 487
Joined: 17/11/2009, 19:43
NFL Team: Denver Broncos
NBA Team: Denver Nuggets
Location: Brisbane

Re: [Tattica] L'incubo di ogni difesa: la no-huddle offense

Post by stemene »

Sì, l'ho vista usare anche da GB.. però mi chiedo da un punto di vista fisico pure gli attacchi hanno meno tempo di recupero, per non parlare dei QB e dei RB che hanno meno tempo per "assorbire" i colpi subiti.. Un grosso vantaggio immagino sia quello di non permettere alla difesa di adeguarsi alle disposizioni dell'attacco.. Ad esempio se sposto un TE a slot la difesa dovrà chiamare un TO per far entrare il nickelback.
Image
User avatar
Cappanera
Posts: 1717
Joined: 14/05/2008, 16:15
NFL Team: Atlanta Falcons
Location: Asti Fire Department

Re: [Tattica] L'incubo di ogni difesa: la no-huddle offense

Post by Cappanera »

Mi sa che è proprio quella la chiave, impedire alla difesa di prendere contromisure.
Ovviamente ci sono dei problemi:è necessaria una perfetta conoscenza del Playbook da tutti e 11 i giocatori, è necessario un QB con QI decisamente elevato per poter decidere quando e come usarla e soprattutto è necessaria una perfetta comunicazione (giocarla a Seattle o al Lambeau o in stadi particolarmente ''caldi'' diventa decisamente rischiosa se non controproducente).
User avatar
davelavarra
Pro
Pro
Posts: 5100
Joined: 16/12/2004, 20:20
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Anaheim Ducks
Location: Creazzo (Clutch) City (VI)

Re: [Tattica] L'incubo di ogni difesa: la no-huddle offense

Post by davelavarra »

Cappanera wrote:Mi sa che è proprio quella la chiave, impedire alla difesa di prendere contromisure.
Ovviamente ci sono dei problemi:è necessaria una perfetta conoscenza del Playbook da tutti e 11 i giocatori, è necessario un QB con QI decisamente elevato per poter decidere quando e come usarla e soprattutto è necessaria una perfetta comunicazione (giocarla a Seattle o al Lambeau o in stadi particolarmente ''caldi'' diventa decisamente rischiosa se non controproducente).
Limitatamente ad alcuni drive mi pare l'abbiano usata anche i Falcons, giusto?

Comunque è un tipo di attacco esattamente costruito per avvantaggiare l'attacco con i matchup, se al primo down c'è una base defense quella è destinata a restare fino a che qualcuno non chiama un timeout, e questo può portare squilibri evidenti nelle marcature.

@ Teo: la K-Gun spaccava il fondoschiena a tutti!!! :forza:
Image
User avatar
Teo
Pro
Pro
Posts: 16455
Joined: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: padova
Contact:

Re: [Tattica] L'incubo di ogni difesa: la no-huddle offense

Post by Teo »

davelavarra wrote:
Cappanera wrote:Mi sa che è proprio quella la chiave, impedire alla difesa di prendere contromisure.


@ Teo: la K-Gun spaccava il fondoschiena a tutti!!! :forza:
Non proprio a tutti purtroppo :piango: :piango:
[align=left][/align]ImageImageImage
User avatar
davelavarra
Pro
Pro
Posts: 5100
Joined: 16/12/2004, 20:20
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Anaheim Ducks
Location: Creazzo (Clutch) City (VI)

Re: [Tattica] L'incubo di ogni difesa: la no-huddle offense

Post by davelavarra »

Teo wrote:
davelavarra wrote: @ Teo: la K-Gun spaccava il fondoschiena a tutti!!! :forza:
Non proprio a tutti purtroppo :piango: :piango:[/quote]

Nella Afc.
Image
User avatar
stemene
Rookie
Rookie
Posts: 487
Joined: 17/11/2009, 19:43
NFL Team: Denver Broncos
NBA Team: Denver Nuggets
Location: Brisbane

Re: [Tattica] L'incubo di ogni difesa: la no-huddle offense

Post by stemene »

Non lo conoscevo, ma ho visto i video.. che giocatore, e che squadra :notworthy:
Image
User avatar
Peyton_Manning18
Pro
Pro
Posts: 10937
Joined: 12/05/2006, 22:24
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals
Location: Verona

Re: [Tattica] L'incubo di ogni difesa: la no-huddle offense

Post by Peyton_Manning18 »

stemene wrote:Sì, l'ho vista usare anche da GB.. però mi chiedo da un punto di vista fisico pure gli attacchi hanno meno tempo di recupero, per non parlare dei QB e dei RB che hanno meno tempo per "assorbire" i colpi subiti.. Un grosso vantaggio immagino sia quello di non permettere alla difesa di adeguarsi alle disposizioni dell'attacco.. Ad esempio se sposto un TE a slot la difesa dovrà chiamare un TO per far entrare il nickelback.
Attenzione a non confondere l'hurry up offense con la no-huddle. La prima presuppone ritmi altissimi dell'attacco ed è usata in momenti particolari (ad esempio fine primo tempo o fine partita), la seconda può essere giocata sempre sui 40 secondi, ma facendo le chiamate in linea. Nel secondo caso l'attacco decide che ritmo dare.
Post Reply