Il Magico mondo del Quarterback

Post Reply
Gian Marco
Senior
Senior
Posts: 2027
Joined: 23/07/2005, 12:08
Location: Boone, Nc- Mountaneeirs Nation

Il Magico mondo del Quarterback

Post by Gian Marco »

Ho deciso di aprire questo topic per parlare, nello specifico, del complicatissimo, affascinante ruolo del QB; il generale in comando della squadra.
Ho pensato che qua possiamo avanzare le nostre domande, curiosita' etc. etc. sulla posizione.

Inizio con il postare il link al primo video di una serie che tempo fa trovai su Youtube e che- IMHO- e' uno dei materiali didattici (in riguardo al "coaching a qb") migliori che abbia mai visto in circolazione. E' narrato egregiamente da Bill Walsh, e copre tutti i fondamentali del ruolo. Ne vale la pena, sono 7 video.

http://www.youtube.com/watch?v=F-MfNd-S ... re=related
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."
User avatar
Cappanera
Posts: 1717
Joined: 14/05/2008, 16:15
NFL Team: Atlanta Falcons
Location: Asti Fire Department

Re: Il Magico mondo del Quarterback

Post by Cappanera »

Inizio io con una curiosità facile facile per riscaldarsi:
Che differenza c'è tra bootleg e roll-out ? Apparentemente mi sembrano simili, e cioè il qb che esce dalla tasca con un movimento semicircolare per portarsi verso la sideline..

TNX!!
Gian Marco
Senior
Senior
Posts: 2027
Joined: 23/07/2005, 12:08
Location: Boone, Nc- Mountaneeirs Nation

Re: Il Magico mondo del Quarterback

Post by Gian Marco »

Cappanera wrote:Inizio io con una curiosità facile facile per riscaldarsi:
Che differenza c'è tra bootleg e roll-out ? Apparentemente mi sembrano simili, e cioè il qb che esce dalla tasca con un movimento semicircolare per portarsi verso la sideline..

TNX!!

Entrambi i giochi prevedono il QB uscire dalla tasca: la differenza sostanziale e' che nella bootleg il QB va contro la "flow" (traducibile come il "flusso" ) del backfield, e molte volte e' uno schema di corsa per il QB; altre volte il QB puo' leggere il CB e decidere se correre o lanciare. Quando e' "naked" il QB non ha nessun uomo a proteggerlo: tutti bloccano da una parte, lui corre dall'altra. Delle volte pero' un lineman esegue un "pull" (di solito la guardia del backside) e funge da 'personal- protector' per il QB.
Nel roll out il QB esce dalla tasca seguendo il flusso del backfield: ovvero i back corrono dalla sua stessa parte. E' un normale gioco di passaggio normalmente, spesso usato se l'attacco pensa di non essere molto in grado di formare una buona tasca per il QB.
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."
User avatar
Andrea Campagna
Rookie
Rookie
Posts: 243
Joined: 20/10/2011, 16:53

Re: Il Magico mondo del Quarterback

Post by Andrea Campagna »

Gian Marco wrote:
Cappanera wrote:Inizio io con una curiosità facile facile per riscaldarsi:
Che differenza c'è tra bootleg e roll-out ? Apparentemente mi sembrano simili, e cioè il qb che esce dalla tasca con un movimento semicircolare per portarsi verso la sideline..

TNX!!
Entrambi i giochi prevedono il QB uscire dalla tasca: la differenza sostanziale e' che nella bootleg il QB va contro la "flow" (traducibile come il "flusso" ) del backfield, e molte volte e' uno schema di corsa per il QB; altre volte il QB puo' leggere il CB e decidere se correre o lanciare. Quando e' "naked" il QB non ha nessun uomo a proteggerlo: tutti bloccano da una parte, lui corre dall'altra. Delle volte pero' un lineman esegue un "pull" (di solito la guardia del backside) e funge da 'personal- protector' per il QB.
Nel roll out il QB esce dalla tasca seguendo il flusso del backfield: ovvero i back corrono dalla sua stessa parte. E' un normale gioco di passaggio normalmente, spesso usato se l'attacco pensa di non essere molto in grado di formare una buona tasca per il QB.
Per quanto ne so io non c'è una vera e propria contrapposizione tra Roll Out e Bootleg, nel senso che il termine Bootleg identifica una delle due tipologie di Roll Out. La contrapposizione può essere con Sprint Out e la discriminante è una finta di corsa sul RB, presente nel Roll Out e assente nello Sprint Out.

Schematicamente, la cosa dovrebbe funzionare più o meno così:
Sprint Out= QB prende lo snap e corre direttamente fuori dalla tasca, spesso protetto da RB e/o OL. Quasi sempre è un lancio.
Roll Out= QB corre fuori dalla tasca dopo una Play Action. Può essere sia corsa che lancio e può esserci un RB/OL in protezione.

Il Roll Out è a sua volta diviso in due tipologie:
Waggle= Roll Out con corsa del QB dallo stesso lato della finta. Es: finta di corsa a destra, QB corre verso destra.
Bootleg= Roll Out con corsa del QB dal lato opposto alla finta. Es: finta di corsa a destra, QB corre verso sinistra.

O almeno ai miei tempi era così... :biggrin:
Gian Marco
Senior
Senior
Posts: 2027
Joined: 23/07/2005, 12:08
Location: Boone, Nc- Mountaneeirs Nation

Re: Il Magico mondo del Quarterback

Post by Gian Marco »

Andrea Campagna wrote:
TNX!!
Per quanto ne so io non c'è una vera e propria contrapposizione tra Roll Out e Bootleg, nel senso che il termine Bootleg identifica una delle due tipologie di Roll Out. La contrapposizione può essere con Sprint Out e la discriminante è una finta di corsa sul RB, presente nel Roll Out e assente nello Sprint Out.

Schematicamente, la cosa dovrebbe funzionare più o meno così:
Sprint Out= QB prende lo snap e corre direttamente fuori dalla tasca, spesso protetto da RB e/o OL. Quasi sempre è un lancio.
Roll Out= QB corre fuori dalla tasca dopo una Play Action. Può essere sia corsa che lancio e può esserci un RB/OL in protezione.

Il Roll Out è a sua volta diviso in due tipologie:
Waggle= Roll Out con corsa del QB dallo stesso lato della finta. Es: finta di corsa a destra, QB corre verso destra.
Bootleg= Roll Out con corsa del QB dal lato opposto alla finta. Es: finta di corsa a destra, QB corre verso sinistra.

O almeno ai miei tempi era così... :biggrin:[/quote]

No, no ma sicuramente e' cosi' anche adesso. Probabilmente ho fatto confusione io. Avrei dovuto approfondire di piu'. Anzi, mi scuso se ho creato ulteriore caos mentale a Cappa :biggrin:
E' che (e questa e' uno degli ostacoli piu' duri quando si studia il football) molte volte diversi coach/squadre usano terminologie diverse, e questo puo' crrare dubbi e confusioni (per dire: quando leggo cover 4 non so mai se si intenda 4-deep o 3 deep con la SS "rollata"; sarebbe bello che tutti si mettessero d'accordo :biggrin: ).
ma nel caso specifico mi fiderei di piu' della spiegazione di Andrea.
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."
User avatar
azazel
Pro
Pro
Posts: 17632
Joined: 07/09/2002, 2:57
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers

Re: Il Magico mondo del Quarterback

Post by azazel »

Rispolvero questo topic perché l'altro giorno con AC e con wolvie (angy assente ingiustificato) su twitter ci siamo lanciati in discussioni da 140 caratteri che non si confanno all'argomento, che invece va analizzato per bene.

Il QB: deve solo saper lanciare? Se non sa lanciare non è un QB? C'è il QB in NFL e c'è quello al college (o in altre leghe)? Perché Denard Robinson è un QB? E perché non dovrebbe esserlo? Perché Ryan Mallett non è un QB (ancora)?

Mi sembrano quesiti interessanti da cui partire. Via!!
User avatar
Angyair
Pro
Pro
Posts: 9813
Joined: 06/07/2003, 19:24
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
Location: Disadattato
Contact:

Re: Il Magico mondo del Quarterback

Post by Angyair »

azazel wrote: Il QB: deve solo saper lanciare?
Ovviamente no.
azazel wrote: Se non sa lanciare non è un QB?
Non è un QB in grado di fare il bene della propria squadra.
azazel wrote: C'è il QB in NFL e c'è quello al college (o in altre leghe)?
Ci sono QB che possono avere successo a livello inferiore o se in determinate squadre, e poi ci sono i QB NFL.
azazel wrote: Perché Denard Robinson è un QB?
E' un QB, ma è un QB con caratteristiche particolari, capace di poter aver successo al college o contro una certa fascia di squadre ma non in grado di fare molto quando il livello si alza.
azazel wrote: Perché Ryan Mallett non è un QB (ancora)?
Per me difficilmente sarà un QB di successo in NFL perché vedendolo al college difettava della capacità di fare la cosa giusta al momento giusto, oltre al fatto che non sembrava avesse la testa per allenarsi costantemente, studiare il gioco, essere un QB completo non solo in campo.
User avatar
Andrea Campagna
Rookie
Rookie
Posts: 243
Joined: 20/10/2011, 16:53

Re: Il Magico mondo del Quarterback

Post by Andrea Campagna »

Mi manca sempre il tempo per l'analisi più approfondita che da tempo vorrei fare, quando ce la farò aprirò un topic a parte. Il titolo potrebbe essere "L'equivoco del Quarterback"...

Per ora mi limito anch'io a rispondere alle domande.
azazel wrote:Il QB: deve solo saper lanciare?

Certo che no. Lanciare, in un'azione di passaggio, è l'ultima delle innumerevoli cose che un QB deve fare. Ma, se è per questo, sono comunque tantissime le cose che un QB deve fare anche nelle azioni di corsa. Per non parlare della preparazione della partita durante la settimana, nella quale il Quarterback è parte integrante della costruzione del game plan. Se lo chiamano 'il ruolo più difficile negli Sport' non è certo per la capacità di lanciare bene la palla, altrimenti la stessa cosa varrebbe (a maggior ragione) per i pitcher MLB.
azazel wrote:Se non sa lanciare non è un QB?

Questo è un modo sbagliato per affrontare la questione visto che quello di Quarterback è un ruolo, non una tipologia di giocatore. In sistemi dove il passaggio conta molto, tipo l'attuale NFL ma non solo, un QB che non sa lanciare bene non sarà mai tra i migliori della Lega. Ma se partecipa alla costruzione del playbook, chiama gli schemi in huddle, eventualmente cambia gli schemi in linea, dà il segnale di partenza e fa le scelte che portano la palla ad andare dove dovrebbe andare, allora è un Quarterback. Lo è anche se sbaglia una (o più) di queste cose. Il principale sinonimo di Quarterback è 'signal caller', non a caso.
azazel wrote:C'è il QB in NFL e c'è quello al college (o in altre leghe)?
In generale non c'è grande differenza da un punto di vista 'filosofico' proprio perché stiamo parlando di un ruolo, ma di sicuro il QB NFL è quello che ha più responsabilità e più informazioni da elaborare. Il livello di sofisticazione del gioco è infinitamente più elevato rispetto alle altre leghe/campionati e in NFL vengono portate all'ennesima potenza quelle che sono le caratteristiche fondamentali del ruolo. Ma più che di QB adatti a questo o quel campionato, bisogna parlare di sistemi offensivi che richiedono QB con caratteristiche tecniche ben precise e spesso molto differenti. L'NCAA ne è la rappresentazione lampante, con QB che vanno dal corridore puro alla macchina spara-palloni e tutte le infinite sfumature nel mezzo. La cosa che accomuna i QB di qualsivoglia sistema è ciò che li rende Quarterback, cioé lo studio delle tendenze delle difese avversarie, la collaborazione alla preparazione di un piano di gioco e la responsabilità di prendere le decisioni sul campo. E' ciò che fanno i QB in NFL, è ciò che fanno i QB da sistemi completamente votati al passaggio e ed è ciò che fanno i QB che corrono e basta, soprattutto se il sistema di gioco prevede la Option. Poi possono eseguire bene o male, ma quello è un altro discorso.
azazel wrote:Perché Denard Robinson è un QB?
Come già detto sopra, quella di Quarterback è una posizione e lui fino a prova contraria la ricopre, quindi è a tutti gli effetti un QB. Però non è non sarà mai un passatore, che per molti è erroneamente sinonimo di Quarterback.
azazel wrote:E perché non dovrebbe esserlo?

Per l'equivoco del Quarterback, secondo il quale il QB è quello che lancia la palla. Ovviamente non è così, ma ho scoperto che la cosa è molto più radicata di quanto credessi.
azazel wrote:Perché Ryan Mallett non è un QB (ancora)?
Perché sa solo lanciare molto bene? Non lo so, non mi è mai piaciuto molto e per questo motivo non l'ho mai seguito molto. Dimmi tu... :biggrin:


Ho scritto più di quanto avrei voluto, come si sa la sintesi non è certo il mio forte. Vorrà dire che quando finalmente mi deciderò a buttar giù la mia analisi mi potrò concentrare più sui motivi che hanno portato all'equivoco, che all'equivoco stesso.
User avatar
azazel
Pro
Pro
Posts: 17632
Joined: 07/09/2002, 2:57
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers

Re: Il Magico mondo del Quarterback

Post by azazel »

Comunque io ho posto solo domande eh :biggrin: più che altro mi interessavano le risposte, proprio per apprendere una visione più ampia della questione. E per certi versi penso che l'obiettivo sia stato già raggiunto o è sulla strada per essere raggiunto (da me dico). Non faccio il multiquote dei multiquote ma scrivo pensieri sparsi.

A me Mallett per esempio piaceva molto, soprattutto nel suo ultimo anno (molto meno nei suoi primi anni a Michigan dove invece pur se giovanissimo mi aveva fatto una pessima impressione), però al di là del fatto che ai Patriots ha un mostro davanti, me lo aspettavo un po' meglio nelle poche occasioni che ha avuto nelle partite di preseason, ho addirittura letto che gli chiamano solo screen e underneath per 1-tenerlo nascosto 2-fargli capire che prima deve migliorare su quell'aspetto, che del braccione non gliene frega nulla.
Però l'ho buttato nella mischia delle domande proprio per presentare i due lati della medaglia: se si critica Denardo che "non sa lanciare", giusto allora avere un approccio critico anche su Mallett che sa solo lanciare (o qualcosa di simile.)

Poi i due aspetti si possono sicuramente migliorare, in qualche modo, sono entrambi "allenabili"? Io penso di sì, quindi tanto può completarsi un Mallett tanto può farlo un Denardo? Uhm...forse se nasci Denardo muori Denardo, ma quello magari è un caso limite, prendiamo Vick? Cunningham? Culpepper? McNabb?! Si sono completati no?! Vince Young? no...Tebow? Vediamo....

Il fatto è che come detto sopra il ruolo del QB può essere interpretato in mille maniere, ma nella lega principale secondo me queste mille maniere sono state scremate, vuoi per difese atleticamente molto più pronte, vuoi per partite sempre tra squadre di medio alto valore, ma certi sistemi offensivi non solo non sono molto produttivi se usati con costanza, ma alcuni proprio non vengono proprio tentati per non sprecare uomini, tempo ed energie che potrebbero portare al nulla. Quindi per chi segue "solo" la NFL è inconcepibile avere un QB come Washington (di GTech) e quindi tende a non ritenerlo un QB nel termine NFListico del termine (non a caso, vado a memoria, ma il Nesbitt che faceva il QB a Georgia Tech, in NFL non ha provato a fare il DB?! Con scarso successo peraltro). Non dico che sia giusto, ma introduco (a mio modo di vedere) il perché si è arrivato all' "equivoco". Così AC sarà costretto ad aprirlo sto benedetto topic :lingua:

Diciamo, per concludere, che il QB non è una caratteristica, ma è un ruolo di comando ed ognuno comanda come meglio si addice alle proprie caratteristiche. Può capitare che però ci sono delle battaglie che possono essere vinte in diversi modi (l'NCAA per esempio penso rappresenti ogni tipo di sistema offensivo...o giù di lì?), altre invece richiedono delle strategie più ristrette (e non parlo solo di NFL eh...l'AFL per esempio richiede un certo tipo di caratteristiche, ma anche al CFL...ecc...ecc...)

PS. ho fatto confusione? ehm...
User avatar
Andrea Campagna
Rookie
Rookie
Posts: 243
Joined: 20/10/2011, 16:53

Re: Il Magico mondo del Quarterback

Post by Andrea Campagna »

In effetti sì, hai fatto confusione :biggrin: perché hai introdotto un elemento che nel contesto della domanda "cos'è un Quarterback" non conta nulla, cioè come avviene il guadagno di yard (corsa o lancio). Non conta nulla perché, come dicevo prima, da un punto di vista 'filosofico' (mi si passi il termine) ciò che definisce un Quarterback riguarda questioni soprattutto mentali e attitudinali, non tecniche. Il contesto, del campionato o del sistema di gioco, condiziona gli aspetti tecnici che dovrà avere un QB, e sono gli aspetti tecnici a determinare se si tratta di un QB buono o scarso. Ma resta il fatto che chi risponde a quelle caratteristiche che citavo prima (in linea di massima: studio delle tendenze delle difese avversarie, collaborazione alla preparazione di un piano di gioco e responsabilità di prendere le decisioni sul campo) è il Quarterback, buono o scarso che sia, adatto o non adatto che sia.

Citi Cunnningham (bravo), Vick, Young, Tebow et cetera... tutti QB che possiamo definire, chi più chi meno, anomali per la NFL. Si può discutere quanto si vuole sulle loro qualità tecniche e sul loro essere adatti a una lega come la NFL, ma dal momento che hanno le responsabilità di cui sopra non si può non considerarli dei Quarterback. E già il fatto che questa cosa sia invece così spesso messa in discussione fa capire quanto sia ampia la portata dell'equivoco. Che, ti devo correggere, non ha niente a che vedere con le attitudini tecniche e non tocca solo i QB NCAA, ma riguarda soprattutto i QB che giocano in NFL. Anzi, riguarda soprattutto quelli che in NFL giocano molto bene e/o sono considerati elite.

L'equivoco è pensare che giocano bene da QB perché sanno lanciare molto bene, quando la realtà è esattamente all'opposto: se riescono a lanciare così bene è perché sono degli ottimi QB.
Gian Marco
Senior
Senior
Posts: 2027
Joined: 23/07/2005, 12:08
Location: Boone, Nc- Mountaneeirs Nation

Re: Il Magico mondo del Quarterback

Post by Gian Marco »

Ho veramente poco da aggiungere a quello che ha detto Andrea, che riflette praticamente il mio pensiero. Essere un QB e' molto di piu' che saper lanciare. Il QB e' leader dentro e fuori dal campo, un giocatore (e uomo) che deve meritare la fiducia incondizionata dei compagni e degli allenatori.

Al di la' di questo, pollice verso per Andrea che ieri sera sul piu' bello mi ha lasciato a guardare GT-VT da solo :gogogo:
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."
User avatar
Andrea Campagna
Rookie
Rookie
Posts: 243
Joined: 20/10/2011, 16:53

Re: Il Magico mondo del Quarterback

Post by Andrea Campagna »

Gian Marco wrote:Ho veramente poco da aggiungere a quello che ha detto Andrea, che riflette praticamente il mio pensiero. Essere un QB e' molto di piu' che saper lanciare. Il QB e' leader dentro e fuori dal campo, un giocatore (e uomo) che deve meritare la fiducia incondizionata dei compagni e degli allenatori.

Al di la' di questo, pollice verso per Andrea che ieri sera sul piu' bello mi ha lasciato a guardare GT-VT da solo :gogogo:
Hai ragione, ma qui il fuso orario è un po' meno favorevole che a Boone... e dopo un weekend così intenso quello fuso ero io... :biggrin:

Per quanto riguarda la leadership, Pop Warner :notworthy: definiva il Quarterback il suo "Field General". E' vero che è passata qualche era geologica e che ora il QB fa cose diverse da un punto di vista tecnico (nella sua Single-Wing chiamava gli schemi e poi solitamente bloccava) ma certe cose non cambiano. Tanto che nei Thesaurus dei sinonimi alla voce "Quarterback" si trova, oltre a "Signal Caller", anche "Field General". E viceversa, ovviamente.

Comunque quando parlo di questioni mentali non mi riferisco solo alla leadership e all'abilità di rendere al meglio nei momenti decisivi (che sono tanta roba, non ci piove) ma anche alla capacità di analizzare gli aspetti tattici della partita e di ogni singola azione, prima e dopo lo snap. A tutti i livelli è un lavoro molto importante e molto logorante che giustifica l'importanza data alla figura del QB. Ma a livello NFL diventa un lavoro impressionante per mole di informazioni da processare e difficilissimo da mettere in pratica visto il contesto fisico/atletico, quel lavoro che giustifica il titolo di "ruolo più difficile negli sport".

Poi, fatto tutto questo lavoro mastodontico, per il QB arriva il momento del lancio. Ed è solo in questo momento che la capacità di sapere lanciare con velocità e precisione diventa importante, discriminando gli elite-QB da tutti gli altri. Ma senza quell'enorme lavoro precedente anche il migliore dei passatori avrà difficoltà a trovare un ricevitore libero o che abbia la possibilità di liberarsi. La storia della NFL è piena zeppa di casi di grandi 'lanciatori' che non hanno avuto successo, non sempre per questioni di fortuna o carattere che pure hanno il loro peso. Molto spesso, semplicemente, non sono abbastanza bravi come Quarterback.
User avatar
Cappanera
Posts: 1717
Joined: 14/05/2008, 16:15
NFL Team: Atlanta Falcons
Location: Asti Fire Department

Re: Il Magico mondo del Quarterback

Post by Cappanera »

La false start del QB?
Non è chiarissimo in quanto comunque di movimenti pre-snap ne vengono fatti a go-go dal chiamare il motion con la gamba al battere le mani stile Cam Newton a battere il piede alla manning ecc...

C'è un movimento particolare da non fare?

TNX!
User avatar
Peyton_Manning18
Pro
Pro
Posts: 10937
Joined: 12/05/2006, 22:24
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals
Location: Verona

Re: Il Magico mondo del Quarterback

Post by Peyton_Manning18 »

Cappanera wrote:La false start del QB?
Non è chiarissimo in quanto comunque di movimenti pre-snap ne vengono fatti a go-go dal chiamare il motion con la gamba al battere le mani stile Cam Newton a battere il piede alla manning ecc...

C'è un movimento particolare da non fare?

TNX!
Se non mi sbaglio, in posizione sotto il centro, non puoi fare muovere le spalle in maniera brusca.
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
Post Reply