Copertura a uomo e copertura a zona

Post Reply
User avatar
Dingo
Rookie
Rookie
Posts: 724
Joined: 06/01/2007, 0:08
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: Miami Dolphins

Copertura a uomo e copertura a zona

Post by Dingo »

Non ricordo esattamente in quale partita la settimana scorsa ho sentito dire dai commentatori che se hai una difesa che sceglie di blizzare spesso allora devi coprire spesso a uomo (o a zona? non ricordo bene), e questo porta a delle difficoltà... - e qui ho smesso di seguire.

Così, a rischio di aprire un altro topic inutile, seguo comunque le direttive generali di questa sezione e chiedo a voi delucidazioni a riguardo: intanto non ho ben capito il legame tra il blitz e la copertura a uomo, comunque più in generale quando si sceglie una copertura a uomo e quando invece una copertura a zona?
Gian Marco
Senior
Senior
Posts: 2027
Joined: 23/07/2005, 12:08
Location: Boone, Nc- Mountaneeirs Nation

Re: Copertura a uomo e copertura a zona

Post by Gian Marco »

Dingo wrote:Non ricordo esattamente in quale partita la settimana scorsa ho sentito dire dai commentatori che se hai una difesa che sceglie di blizzare spesso allora devi coprire spesso a uomo (o a zona? non ricordo bene), e questo porta a delle difficoltà... - e qui ho smesso di seguire.

Così, a rischio di aprire un altro topic inutile, seguo comunque le direttive generali di questa sezione e chiedo a voi delucidazioni a riguardo: intanto non ho ben capito il legame tra il blitz e la copertura a uomo, comunque più in generale quando si sceglie una copertura a uomo e quando invece una copertura a zona?

Diciamo, per rispondere alla tua prima domanda, che molto spesso quando si blitza la copertura dietro e' a uomo. Questo e' vero soprattutto a livello collegiale e high school. Nella nfl hanno anche cose tipo zone blitzes, ma sono piu' complessi. Di solito in situazione di blitz si va man to man perche' ovviamente se un LB o un Defensive Back blitza non puo' coprire, e dunque non si possono giocare le coperture solite...
Ovviamente ci sono tanti tipi diversi di blitz...
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."
Gian Marco
Senior
Senior
Posts: 2027
Joined: 23/07/2005, 12:08
Location: Boone, Nc- Mountaneeirs Nation

Re: Copertura a uomo e copertura a zona

Post by Gian Marco »

Facendo un discorso piu' generale sulle copture a uomo vs quelle a zona si puo' dire che entrambe rispondono ad esigenze diverse. Le coperture a zona sono quelle piu' comuni nella maggior parte dei casi, perche' sono generalmnente piu' semplici- sul piano fisico- da eseguire rispetto a quelle a uomo. Diciamo che per coprire man to man devi avere degli ottimi defensive backs che sanno "pressare" il proprio uomo sulla LOS e poi stargli attaccato durante tutta la durata del gioco. Non tutti lo possono fare. Non a caso le coperture uomo a uomo sono molto piu' comuni in NFL e a livello NCAA che a quello HS.
Poi per esempio in situazioni di red zone, e' piu' probabile che un coach scelga di andare man to man, perche' lo spazio di manovra e' ristretto e la difesa non si puo' permettere di concedere grandi cuscini ai ricevitori. Ma anche all'interno delle difese a uomo e a zona sussitono una miriade di sub-categorie, come puoi ben immaginare. Ogni difesa ha degli schemi di copertura che un'altra difesa non ha. Dipende dalla filosofia del coach, dal tipo di personale che si ha cosi' come da altri fattori. Per esempio, a livello HS- almeno per quello che ho potuto vedere io- il tipo di copertura piu' usato e' la Cover 3: questo perche' in HS si corre molto piu' che si lancia e la C3 e' una buona copertura contro un attacco a cui piace correre, dal momento che ti permette di schierare otto uomini nella cosidetta box...

Se hai domande spcecifiche chiedi pure. Se conosco la risposta sono felice di rispondere.
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."
vikings11
Pro
Pro
Posts: 5958
Joined: 12/10/2005, 16:20
NFL Team: Minnesota Vikings
Location: Piemonte
Contact:

Re: Copertura a uomo e copertura a zona

Post by vikings11 »

La Cover 3 è quella che utilizzano anche in NCAA schierando la ROVER in mezzo alle 2 classiche safety o quella difesa, che se non sbaglio usava Oregon fino a qualche anno fa, ha un nome diverso? Ora sinceramente non ricordo...

Confermo che la "Zona" è considerata la difesa più semplice però anche questa presenta diverse difficoltà di attuazione, anche perchè non è per nulla facile non farsi risucchiare quando vedi gli avversari che ti superano; se il lancio è diretto al WR che ti ha appena passato e non l'hai seguito, devi sperare che le S, in prima battuta, e magari qualche LBs, sia stato molto reattivo e sia pronto in copertura, se invece, viceversa, il lancio non era per lui ma l'hai seguito, lasci l'attacco incredibilmente libero di completare sul corto, e, perchè no, sfruttando i blocchi guadagnare parecchio terreno. Insomma, soprattutto quello del corner, nelle difese a Zona credo che sia un ruolo davvero difficile, devi essere veloce sia di gambe che di testa, ed avere una buona conoscenza del QB che vai ad affrontare.

Comunque se non sbaglio, in NFL, capita anche di vedere qualche difesa "mista", magari impostate sulla zona ma che si riservano però qualche marcatura a uomo su giocatori di particolare importanza per l'attacco avversario.
User avatar
Angyair
Pro
Pro
Posts: 9813
Joined: 06/07/2003, 19:24
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
Location: Disadattato
Contact:

Re: Copertura a uomo e copertura a zona

Post by Angyair »

Se può essere d'aiuto a chi volesse approfondire, specie la difesa a zona con le diverse zona di competenza, ecco 2 articoli, in inglese, interessanti:
http://www.thecollegefootballgirl.com/r ... e-defense/
http://www.thecollegefootballgirl.com/r ... e-schemes/
User avatar
Whatarush
Pro
Pro
Posts: 7960
Joined: 09/12/2005, 20:13
MLB Team: Pittsburgh Pirates
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Re: Copertura a uomo e copertura a zona

Post by Whatarush »

Dingo wrote:Non ricordo esattamente in quale partita la settimana scorsa ho sentito dire dai commentatori che se hai una difesa che sceglie di blizzare spesso allora devi coprire spesso a uomo (o a zona? non ricordo bene), e questo porta a delle difficoltà... - e qui ho smesso di seguire.
Il problema è che se dietro un fronte di qualsiasi tipo che blitza difendi a zona e i blitz non arrivano al bersaglio, quasi sicuramente sei spacciato perchè più o meno chiunque in Nfl è in grado di punirti trovando i cosiddetti soft spot, cioè delle aree che con gli uomini a disposizione non sei riuscito a coprire.
D'altro canto la copertura a uomo in generale non è la più gradita dagli allenatori difensivi perchè in percentuale può esporti maggiormente al big play...come dice Gian Marco per giocare man-to-man servono dei DB che siano veloci e sappiano reggere contro avversari che spesso li sovrastano in altezza/peso: merce così rara, che l'utilizzo della zona diventa in parecchi casi una scelta abbastanza obbligata.
Image
User avatar
Dingo
Rookie
Rookie
Posts: 724
Joined: 06/01/2007, 0:08
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: Miami Dolphins

Re: Copertura a uomo e copertura a zona

Post by Dingo »

Ringrazio tutti della risposta.
Per quanto fosse una domanda molto generale, mi sono fatto un'idea discretamente chiara della situazione, guardando le partite di questo week end alla luce di quanto da voi scritto.

Sostanzialmente, quindi, credo di aver capito che la copertura a uomo è quella che se eseguita bene porta ai maggiori guadagni in difesa, mentre la copertura a zona è in generale più facile da eseguire ma è una strategia meno aggressiva.
Sono però rimasto sorpreso -e magari questo rivela quanto ne sappia poco-, nel leggere al link indicato da angy, che anche i cornerback possono essere impiegati nella copertura a zona: io ero convinto di averli sempre visti coprire a uomo. Forse questa è una conseguenza del fatto che la cover 2 è molto più utilizzata in genere della cover 3 (in cui invece almeno un CB copre a uomo)?
Inoltre non ho ben capito perchè rispetto alle altre coperture la cover 3 è quella che a priori può essere letta più facilmente dall'attacco e come la difesa può disporsi inizialmente per mascherare appunto il tipo di copertura.

Altra cosa: nella partita PIT@DEN di domenica nell'ultima azione del tempo regolamentare i Broncos hanno realizzato un sack mentre gli Steelers avevano chiamato un Hail Mary. A quel che ho capito dalla telecronaca la chiamata di Denver è stata abbastanza atipica, infatti se non sbaglio disponeva di 4 uomini in linea, invece che dei 3 che si trovano normalmente in queste condizioni. Però se non sbaglio la situzione era sempre cover 4, Quindi la differenza era nella linea e nella disposizione dei LB e non nel tipo di copertura, giusto?
Gian Marco
Senior
Senior
Posts: 2027
Joined: 23/07/2005, 12:08
Location: Boone, Nc- Mountaneeirs Nation

Re: Copertura a uomo e copertura a zona

Post by Gian Marco »

Dingo wrote:Ringrazio tutti della risposta.
Per quanto fosse una domanda molto generale, mi sono fatto un'idea discretamente chiara della situazione, guardando le partite di questo week end alla luce di quanto da voi scritto.

Sostanzialmente, quindi, credo di aver capito che la copertura a uomo è quella che se eseguita bene porta ai maggiori guadagni in difesa, mentre la copertura a zona è in generale più facile da eseguire ma è una strategia meno aggressiva.
Sono però rimasto sorpreso -e magari questo rivela quanto ne sappia poco-, nel leggere al link indicato da angy, che anche i cornerback possono essere impiegati nella copertura a zona: io ero convinto di averli sempre visti coprire a uomo. Forse questa è una conseguenza del fatto che la cover 2 è molto più utilizzata in genere della cover 3 (in cui invece almeno un CB copre a uomo)?
Inoltre non ho ben capito perchè rispetto alle altre coperture la cover 3 è quella che a priori può essere letta più facilmente dall'attacco e come la difesa può disporsi inizialmente per mascherare appunto il tipo di copertura.

Altra cosa: nella partita PIT@DEN di domenica nell'ultima azione del tempo regolamentare i Broncos hanno realizzato un sack mentre gli Steelers avevano chiamato un Hail Mary. A quel che ho capito dalla telecronaca la chiamata di Denver è stata abbastanza atipica, infatti se non sbaglio disponeva di 4 uomini in linea, invece che dei 3 che si trovano normalmente in queste condizioni. Però se non sbaglio la situzione era sempre cover 4, Quindi la differenza era nella linea e nella disposizione dei LB e non nel tipo di copertura, giusto?
In realta' e' molto piu' facile vedere CB coprire a zona che a uomo. Come dicevo in un post precedente, capita che i CB siano a uomo: ma e' molto piu' facile vedere questa determinata situazione a livello pro piuttosto che a livelli inferiori (proprio per la difficolta'). La cover 2 a cui tu fai riferimento, in verita', prevede anch'essa una coprtura a zona da parte dei CB: a volte ti puo' sembrare che i CB siano a uomo perche' non vanno nel profono: ma la C2 prevede proprio che i due CB coprano a zona il flat, che e' quella parte di campo esterna che si potrae dalla LOS a circa 8 yard di profondita'. Almeno, questa e' la Cover 2 classica e piu' usata: poi ci sono varianti. Molte volte la C2 e' chiamata anche "two deep- five under", dal momento che si hanno due difensori sul profondo (le due safeties) e cinque difensori che coprono a zona il medio- corto, in appunto cinque zone diverse (sono i LB piu' i CB).
Poi quando dici che la "cover 2 e' molto piu' usata della cover 3" devi essere un po' piu' preciso, perche' ricordati che ci sono tanti livelli di football: ti riferisci all'NFL? Perche' se si parla, per esempio, di college e HS direi che- anzi- e' piu' facile vedere cover 3 che 2, dato che la prima garantisce piu' protezione sul profondo e, allo stesso tempo, e' piu' efficace contro i giochi di corsa.
Non credo che la C3 sia a priori la difesa piu' facilmente leggibile dall'attacco: io la metterei sullo stesso piano delle altre... Il modo in cui una difesa puo' confondere le idee dell'attacco ( uno dei tanti a dir la verita'...) e' schierandosi prima dello snap in un certo modo e poi, al momento dello snap, cambiare il "look" (magari ruotando i defensive backs, blitanzdo un cb etc, etc...). Questa tecnica di mascherare le coperture si chiama "disguise".

Sull'ultima parte del tuo posto: non ho al momento ben presente il gioco a cui ti riferisci...aiutami un po' qua: per cover 4 intendi quattro difensori a coprire sul profondo?
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."
User avatar
Dingo
Rookie
Rookie
Posts: 724
Joined: 06/01/2007, 0:08
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: Miami Dolphins

Re: Copertura a uomo e copertura a zona

Post by Dingo »

Gian Marco wrote:
Dingo wrote:Ringrazio tutti della risposta.
Per quanto fosse una domanda molto generale, mi sono fatto un'idea discretamente chiara della situazione, guardando le partite di questo week end alla luce di quanto da voi scritto.

Sostanzialmente, quindi, credo di aver capito che la copertura a uomo è quella che se eseguita bene porta ai maggiori guadagni in difesa, mentre la copertura a zona è in generale più facile da eseguire ma è una strategia meno aggressiva.
Sono però rimasto sorpreso -e magari questo rivela quanto ne sappia poco-, nel leggere al link indicato da angy, che anche i cornerback possono essere impiegati nella copertura a zona: io ero convinto di averli sempre visti coprire a uomo. Forse questa è una conseguenza del fatto che la cover 2 è molto più utilizzata in genere della cover 3 (in cui invece almeno un CB copre a uomo)?
Inoltre non ho ben capito perchè rispetto alle altre coperture la cover 3 è quella che a priori può essere letta più facilmente dall'attacco e come la difesa può disporsi inizialmente per mascherare appunto il tipo di copertura.

Altra cosa: nella partita PIT@DEN di domenica nell'ultima azione del tempo regolamentare i Broncos hanno realizzato un sack mentre gli Steelers avevano chiamato un Hail Mary. A quel che ho capito dalla telecronaca la chiamata di Denver è stata abbastanza atipica, infatti se non sbaglio disponeva di 4 uomini in linea, invece che dei 3 che si trovano normalmente in queste condizioni. Però se non sbaglio la situzione era sempre cover 4, Quindi la differenza era nella linea e nella disposizione dei LB e non nel tipo di copertura, giusto?
In realta' e' molto piu' facile vedere CB coprire a zona che a uomo. Come dicevo in un post precedente, capita che i CB siano a uomo: ma e' molto piu' facile vedere questa determinata situazione a livello pro piuttosto che a livelli inferiori (proprio per la difficolta'). La cover 2 a cui tu fai riferimento, in verita', prevede anch'essa una coprtura a zona da parte dei CB: a volte ti puo' sembrare che i CB siano a uomo perche' non vanno nel profono: ma la C2 prevede proprio che i due CB coprano a zona il flat, che e' quella parte di campo esterna che si potrae dalla LOS a circa 8 yard di profondita'. Almeno, questa e' la Cover 2 classica e piu' usata: poi ci sono varianti. Molte volte la C2 e' chiamata anche "two deep- five under", dal momento che si hanno due difensori sul profondo (le due safeties) e cinque difensori che coprono a zona il medio- corto, in appunto cinque zone diverse (sono i LB piu' i CB).
Poi quando dici che la "cover 2 e' molto piu' usata della cover 3" devi essere un po' piu' preciso, perche' ricordati che ci sono tanti livelli di football: ti riferisci all'NFL? Perche' se si parla, per esempio, di college e HS direi che- anzi- e' piu' facile vedere cover 3 che 2, dato che la prima garantisce piu' protezione sul profondo e, allo stesso tempo, e' piu' efficace contro i giochi di corsa.
Non credo che la C3 sia a priori la difesa piu' facilmente leggibile dall'attacco: io la metterei sullo stesso piano delle altre... Il modo in cui una difesa puo' confondere le idee dell'attacco ( uno dei tanti a dir la verita'...) e' schierandosi prima dello snap in un certo modo e poi, al momento dello snap, cambiare il "look" (magari ruotando i defensive backs, blitanzdo un cb etc, etc...). Questa tecnica di mascherare le coperture si chiama "disguise".

Sull'ultima parte del tuo posto: non ho al momento ben presente il gioco a cui ti riferisci...aiutami un po' qua: per cover 4 intendi quattro difensori a coprire sul profondo?
Ok, si è visto che questo argomento è uno di quelli su cui non so proprio nulla :biggrin:

Mi ero fatto queste idee leggendo i due articoli linkati da angyar: intendo che certe cose che ho detto vi sono scritte e probabilmente altre le ho male interpretate. Mi rendo conto d'altra parte che l'argomento è assai vasto.

Comunque si: con cover 4 io intendevo pensavo si intendesse 4 difensori a corpire a zona -e nel caso dell'Hail Mary appunto tutti sul profondo. E riguardo al mascheramento della formazione in difesa mi riferivo a queste linee presenti nel sovraccitato articolo:

Another disadvantage of Cover 3 scheme is it is relatively easy to diagnose by opposing quarterbacks. Because of this, teams will often employ slight wrinkles in their coverage to confuse offenses. An example of this includes employing man coverage on one side and zone on another or swapping coverage zones amongst defenders.

Il meccanismo del disguise l'ho visto spesso applicato anch'io, ma in queste righe non ho ben afferrato di cosa si parli.

PS: Mi scuso per aver risposto solo ora, ultimamente ho seri problemi al mio PC.
Post Reply