Analisi di un gioco: fly sweep

Post Reply
User avatar
Angyair
Pro
Pro
Posts: 9813
Joined: 06/07/2003, 19:24
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
Location: Disadattato
Contact:

Analisi di un gioco: fly sweep

Post by Angyair »

Sul blog dei 49ers ho già scritto di questo gioco, 2 partite fa' contro i Rams e nella scorsa contro i Cardinals realizzato in 2 maniere diverse partendo dallo stesso tipo di schieramento e fatto con gli stessi movimenti.

La "fly sweep" è un gioco di corsa che prende origine dalla Canadian Football Legaue e che Harbaugh ha appreso nel suo periodo a Stanford quando, 2 anni e mezzo fa', tenne un clinic sulla "materia" Pete Lovorato, capo allenatore della  Sacred Heart Prep school, considerato un guru di questo tipo di attacco che prende origine da questo particolare gioco.

Nella prima immagine possiamo vedere lo schieramento base da cui si parte: 2 WR, 1 TE e 2 RB. Lo split end (in questo caso Kyle Williams) è posizionato nella parte superiore dello schermo, il flanker (Ted Ginn jr) in quella bassa, contrariamente a quello che avviene di solito il TE è posizionato dal lato stesso dello split end, i RBs (Gore e Miller) sono in I formation, con il fullback in offset strongside, ossia spostato verso il lato forte.

Image


Nella seconda immagine si vede che poco prima dello snap, ad un segnale fatto con la gamba sinistra da Alex Smith, Ted Ginn va in motion lungo la linea di scrimmage ad una velocità abbastanza sostenuta:

Image


Nella terza si può vedere come, subito dopo lo snap, Smith si gira e consegna la palla a Ginn che proprio in quel momento passa dietro di lui e che, una volta presa la palla, inizierà a correre alla massima velocità sulla destra del campo, sfruttando il blocco del FB Miller sul difensore dei Rams mentre Kyle Williams esegue una traccia in profondità per liberare il campo a Ginn. Dopo l'handoff Smith fa' finta di consegare la palla a Gore che poi finge di andare sulla sinistra:

Image


Nella quarta si può vedere meglio il blocco del FB Miller e il movimento di Williams che liberano lo spazio necessario a Ginn. Intanto i LBs dei Rams reagiscono un po' in ritardo (d'altronde loro, al contrario del giocatore niners, sono partiti da fermi):

Image


Nella quinta si nota il blocco di Williams sul CB dei Rams che si è finalmente accorto che il gioco era una corsa e l'arrivo della safety dei Rams, il numero 43, che poi è quello che spinge, dopo un guadagno di 19 yards, Ginn fuori dal campo fermandolo:

Image


Nell'ultima dall'alto si vede meglio il posizionamento iniziale dei giocatori, con in particolare le due safety dei Rams, uno molto vicino alla linea di scrimmage per cercare di fermare un eventuale corsa di Gore, l'altro molto lontano per controllare un eventuale lancio. Da notare anche i 3 LB molto vicini tra loro ad occupare tutti la zona centrale del campo.

Image




Uno dei pochi momenti lieti della partita contro i Cardinals è stato proprio il touchdown di Frank Gore che è scaturito dell'esecuzione di una fake fly sweep, con il gioco che partiva come una fly sweep di Ted Ginn come nella partita contro i Rams ma che poi si svolgeva come una corsa.
Uno dei pochi momenti lieti della partita contro i Cardinals è stato proprio il touchdown di Frank Gore che è scaturito dell'esecuzione di una fake fly sweep, con il gioco che partiva come una fly sweep di Ted Ginn come nella partita contro i Rams ma che poi si svolgeva come una corsa.

Nella prima immagine si può vedere lo schieramento dei 49ers che è lo stesso di quello della volta scorsa, l'unica differenza è che il ricevitore dal lato "forte" è Michael Crabtree e non Kyle Williams, mentre è diverso lo schieramento della difesa Cardinals rispetto a quella Rams perché Arizona gioca una 3-4 (i 2 OLB sono sulla linea di scrimmage, la SS Wilson si sta avvicinando mentre la FS R.Johnson, che non si vede in quest'immagine, è posizionato in profondità nella parte del campo di Crabtree):

Image



In questa seconda si vede il momento dello snap, con Ginn (in rosso) che si appresta a passare vicino a Smith, in giallo sono evidenziati i bloccaggi che faranno gli uomini di linea (notare in particolare il pull della guardia, il n.69 Snyder, che andrà a bloccare l'uomo posizionato di fronte al n.71 Iupati che invece andrà ad occuparsi di uno dei 2 ILB mentre dell'altro se ne prenderà cura il LT Boone), in nero è mostrato lo shift che faranno i 2 ILB dei Cardinals reagendo alla motion di Ginn, mentre in fondo è cerchiato il FS R.Johnson:

Image



In questa si vede meglio lo sviluppo dei bloccaggi con Gore che, ricevuto l'handoff, esegue una traiettoria counter andando a colpire il buco che la OL gli sta creando (importanti i blocchi del C sul NT e delle due guardie):

Image



Ed ecco il buco creato mentre in rosso si vede che la FS dei Cardinals non ha ancora reagito al gioco:

Image



Ora Gore ha colpito il buco ed è in campo aperto dopo aver evitato anche il disperato tentativo di recuperare del LB n.58 D.Washington (a terra) e di fronte ha solo la FS Johnson, che per altro lo affronta da fermo. Gore potrebbe andare sia verso il centro che verso la sua sinistra, ma vede arrivare l'aiuto di Crabtree (che si è liberato del suo CB) e decide di andare a sinistra:

Image



Nell'ultima si può vedere che Crabtrre a mandato fuori gioco Johnson e quindi Gore ha il campo ormai libero per involarsi in endzone resistendo anche al tentativo di recupero del n.24 Wilson:

Image
User avatar
Andrea Campagna
Rookie
Rookie
Posts: 243
Joined: 20/10/2011, 16:53

Re: Analisi di un gioco: fly sweep

Post by Andrea Campagna »

La cosa interessante della fake è il fatto che la corsa del RB vada dalla stessa parte della finta, anche se per vie interne invece che esterne. Spesso si tende a fintare da un lato per poi andare dall'altro, potendo così sfruttare a proprio vantaggio il passo fatto dai difensori nella direzione della finta e coglierli fuori equilibrio. Andando dallo stesso lato si ha però il vantaggio di poter seguire gli stessi blocchi della finta, con uno sviluppo dell'azione più o meno identico in caso l'hand-off vada al WR o al RB. Lo svantaggio è che andando verso il flusso dei difensori i blocchi stessi devono essere perfetti.

Comunque la fly-sweep (qualcuno la chiama anche jet-sweep) è ormai parte integrante dei playbook a livello NCAA e la si vede sempre di più anche in NFL. E' un ottimo modo per mettere la palla nelle mani dei propri playmaker senza le "lungaggini" delle end around/reverse.
User avatar
Angyair
Pro
Pro
Posts: 9813
Joined: 06/07/2003, 19:24
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
Location: Disadattato
Contact:

Re: Analisi di un gioco: fly sweep

Post by Angyair »

Andrea Campagna wrote:Comunque la fly-sweep (qualcuno la chiama anche jet-sweep) è ormai parte integrante dei playbook a livello NCAA e la si vede sempre di più anche in NFL. E' un ottimo modo per mettere la palla nelle mani dei propri playmaker senza le "lungaggini" delle end around/reverse.
Se dai palla al WR in motion c'è anche il vantaggio che lui è già a velocità sostenuta, quai al massimo, mentre i difensori partono praticamente da fermi, come il RB in caso di handoff normale.
Post Reply