L'angolo Tecnico

User avatar
Angyair
Pro
Pro
Posts: 9813
Joined: 06/07/2003, 19:24
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
Location: Disadattato
Contact:

Re: L'angolo Tecnico

Post by Angyair »

saints68 wrote: Qui mi aspetto Suclo'ad eruduirmi...

New Orleans Domenica ha calciato e sbagliato il FG  in overtime SU UN PRIMO DOWN riconsegnando la palla ai Falcons che hanno vinto la partita.
Piu' volte in varie telecronache ho sentito Bebo Nori dire che "scelta saggia del coach,perche' se il K sbagliava il FG, AVEVA UN'ALTRA POSSIBILITA'DI CALCIARE ESSENDO UN TERZO(o secondo) DOWN".
Insomma,ci sono casi in cui il FG puo' essre ripetuto dopo essere stato fallito?
Personalmente credevo avessimo altre tre possibilita' Domenica scorsa....
Attenzione, Bebo non diceva se il FG era sbagliato, ma se lo SNAP della palla era sbagliato, perché in quel caso avresti potuto semplicemente ricoprire la palla e tentare il FG dal punto in cui l'hai ricoperta.
User avatar
saints68
Senior
Senior
Posts: 2692
Joined: 06/08/2007, 15:57

Re: L'angolo Tecnico

Post by saints68 »

Grazie Angy,evidentemente avevo capito male.
E sono rimasto anche un po' di m...a stando alle mie errate convinzioni,Domenica sera...
Anche se effettivamente non ho mai rivisto calciare un FG piu' volte in tanti anni che seguo 'sto sport.
Dunque...
suclò
Senior
Senior
Posts: 1282
Joined: 28/02/2008, 12:17

Re: L'angolo Tecnico

Post by suclò »

In effetti nel momento stesso in cui calci uno scrimmage kick (Punt o FG) avviene il cambio di possesso. Ma qualunque cosa succeda prima dell'effettivo tocco con il piede viene considerata una normale azione di gioco, dando quindi la possibilità di proseguire la serie di tentativi se non c'è un turnover. Come dice Angy, insomma.

@aza: anche a me risulta così. E' uno dei casi NCAA>NFL a livello di regolamento, secondo me.
Elway
Rookie
Rookie
Posts: 413
Joined: 22/12/2005, 17:51
NFL Team: Denver Broncos
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Colorado Avalanche

Re: L'angolo Tecnico

Post by Elway »

Esempi di un quesito interessante che mi sono posto a cui non riesco a dare una risposta (e che non so se mai è accaduto veramente):
1&10 sulle 20 yds.
La squadra A ha il possesso nella red zone avversaria.
Parte l'azione.
Touchdown.
Flag per terra.
Holding contro la squadra B.
Penalità ovviamente declinata.
Sta per partire l'extrapoint, un istante prima del calcio.
Flag rossa per terra: challenge squadra B che ritiene il TD non valdo.
Review degli arbitri.
Il TD non è valido in quanto il WR non ha il pieno possesso dell'ovale per cui viene dato un incompleto........................

E' un 2&10 o un 1&10 sulle 10 yds (applicazione dell'holding.....)?????
you dont' win silver, you lose gold...
Paperone
Pro
Pro
Posts: 21655
Joined: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Re: L'angolo Tecnico

Post by Paperone »

secondo me si parte dalle 10 :penso:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
User avatar
Cappanera
Posts: 1717
Joined: 14/05/2008, 16:15
NFL Team: Atlanta Falcons
Location: Asti Fire Department

Re: L'angolo Tecnico

Post by Cappanera »

Secondo me se la penalità è stata declinata si riparte dalle 20  :gazza:
suclò
Senior
Senior
Posts: 1282
Joined: 28/02/2008, 12:17

Re: L'angolo Tecnico

Post by suclò »

Al momento non ricordo casi simili...  :penso:

Però so per certo che quando una decisione viene cambiata si torna alla situazione di gioco "corretta" anche per tutto quello che riguarda l'amministrazione della partita. Ad esempio, si cambia il tempo sul'orologio riportandolo a quello che avrebbe dovuto essere se la chiamata originale fosse stata corretta (tipo un'azione lasciata proseguire quando doveva essere fermata perché un giocatore era uscito dal campo, ad esempio).

Secondo questa logica penso proprio che verrebbe ridata alla squadra A la possibilità di accettare la penalità, visto che comunque la decisione di declinarla è successiva alla chiamata sbagliata (poi corretta dall'instant replay). Ma non ne sono sicuro.
Elway
Rookie
Rookie
Posts: 413
Joined: 22/12/2005, 17:51
NFL Team: Denver Broncos
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Colorado Avalanche

Re: L'angolo Tecnico

Post by Elway »

il quesito mi è venuto in mente sul TD di corsa di Maroney dei Broncos contro Indy poi non dato per il challenge.....ho pensato e se ci fosse stata una flag a ns. favore sul TD e noi la decliniamo e poi ci fregano col challenge????
you dont' win silver, you lose gold...
User avatar
everest2002
Senior
Senior
Posts: 1067
Joined: 19/04/2006, 8:57
MLB Team: San Diego Padres
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Anaheim Ducks
Location: Fano (PU)

Re: L'angolo Tecnico

Post by everest2002 »

Ma per chiamare il challenge pensavo che ci fosse un limite di tempo, ovvero l'inizio dell'azione successiva......
User avatar
The Freak
Rookie
Rookie
Posts: 308
Joined: 01/11/2009, 13:51
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics

Re: L'angolo Tecnico

Post by The Freak »

Guardando il monday night Bears vs Packers mi sono venute in mente due domande:

1) quando si calcia il field goal, e il field goal è corto o viene bloccato, la palla può essere ritornata dalla squadra che difendeva? Perchè spesso vedo che la palla cade a terra e l'azione finisce. Può essere presa solo dalla squadra che difende?

2) nell'ultima azione della partita (il kickoff per i Packers) sono state lanciate numerose flags, e poi a un certo punto l'azione è stata fermata dagli arbitri, ma non ho capito perchè. Esiste un certo numero flags dopo le quali viene fermata l'azione? Perchè non capisco perchè si è fermata l'azione.
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: L'angolo Tecnico

Post by shilton »

The Freak wrote: Guardando il monday night Bears vs Packers mi sono venute in mente due domande:

1) quando si calcia il field goal, e il field goal è corto o viene bloccato, la palla può essere ritornata dalla squadra che difendeva? Perchè spesso vedo che la palla cade a terra e l'azione finisce. Può essere presa solo dalla squadra che difende?

2) nell'ultima azione della partita (il kickoff per i Packers) sono state lanciate numerose flags, e poi a un certo punto l'azione è stata fermata dagli arbitri, ma non ho capito perchè. Esiste un certo numero flags dopo le quali viene fermata l'azione? Perchè non capisco perchè si è fermata l'azione.
L'azione penso si sia fermata con la palla a terra e il cronometro a zero(lo era già da tempo ma ovviamente bisogna attendere la fine dell'azione). La penalità era l'illegal forward pass, probabile ce ne sia stato più di uno in quella serie infinita di lateral pass.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
suclò
Senior
Senior
Posts: 1282
Joined: 28/02/2008, 12:17

Re: L'angolo Tecnico

Post by suclò »

The Freak wrote: 1) quando si calcia il field goal, e il field goal è corto o viene bloccato, la palla può essere ritornata dalla squadra che difendeva? Perchè spesso vedo che la palla cade a terra e l'azione finisce. Può essere presa solo dalla squadra che difende?
Il Field Goal è uno "scrimmage kick" proprio come il Punt, ed ha sostanzialmente le stesse regole. Quindi è ritornabile, cosa successa abbastanza spesso nel recente passato. Il cambio di possesso avviene nel momento del calcio, perciò la palla è giocabile solo dalla squadra che riceve (anche se un tocco dopo che la palla ha superato la linea di scrimmage rimette in gioco gli altri). Infine, se in uno scrimmage kick (Punt o FG) la palla si ferma in campo senza che nessuno l'abbia toccata gli arbitri fischiano e l'azione successiva ripartirà da quel punto. Ovviamente entrerà in attacco la squadra ricevente, essendo già avvenuto il cambio di possesso.
Last edited by suclò on 01/10/2010, 15:11, edited 1 time in total.
Paperone
Pro
Pro
Posts: 21655
Joined: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Re: L'angolo Tecnico

Post by Paperone »

suclò wrote: Il Field Goal è uno "scrimmage kick" proprio come il Punt, ed ha sostanzialmente le stesse regole. Quindi è ritornabile, cosa successa abbastanza spesso nel recente passato. Il cambio di possesso avviene nel momento del calcio, perciò la palla è giocabile solo dalla squadra che riceve (anche se un tocco dopo che la palla ha superato la linea di scrimmage rimette in gioco gli altri). Infine, se in uno scrimmage kick (Punt o FG) la palla si ferma in campo senza che nessuno l'abbia toccata gli arbitri fischiano e l'azione successiva ripartirà da quel punto. Ovviamente entrerà in attacco la squadra ricevente, essendo già avvenuto il cambio di possesso.
se invece il tocco avviene prima della LOS cambia qualcosa?
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
suclò
Senior
Senior
Posts: 1282
Joined: 28/02/2008, 12:17

Re: L'angolo Tecnico

Post by suclò »

Paperone wrote: se invece il tocco avviene prima della LOS cambia qualcosa?
Certo, in quel caso la palla non è "loose" ed il possesso rimane della ricevente. Chi ha calciato può solo ricoprire per evitare un ritorno, ma entrerà comunque in campo l'attacco avversario.

Se non ci fosse questa regola i calciatori (P o PK) potrebbero "centrare" gli avversari che vanno per bloccare il calcio, pensando poi a recuperare la palla. O potrebbero far carambolare la palla su un avversario per permettere ad un compagno di ricoprirla. Insomma, potrebbero fare i furbi...
User avatar
Andrea Campagna
Rookie
Rookie
Posts: 243
Joined: 20/10/2011, 16:53

Re: L'angolo Tecnico

Post by Andrea Campagna »

Qui manca un pezzo... qualcuno aveva giustamente corretto questa mia ultima affermazione sbagliata. Correggo a mia volta per evitare di comunicare informazioni errate.

Negli scrimmage kick il possesso cambia non quando la palla viene calciata ma quando supera la zona neutrale, che per l'occasione si estende per 3 yard oltre la LoS. Quindi, prima del superamento di tale soglia, il possesso è ancora della calciante ed entrambe le squadre possono ricoprire/riportare una palla "loose".
Last edited by Andrea Campagna on 20/10/2011, 17:26, edited 1 time in total.
Post Reply