Baseball italiano ed europeo

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Post Reply
User avatar
Fede_
Senior
Senior
Posts: 2742
Joined: 12/12/2006, 21:41
MLB Team: washington nationals
Location: settimo torinese

Re: Baseball italiano ed europeo

Post by Fede_ »

Triste notizia del baseball Torinese .... si sapeva ormai da qualche giorno ma ora è ufficiale !!!

http://www.juve98.it/forum/view.php?idt ... partenza=0

:piango: :piango: :piango:
User avatar
Anaheim_Angels
Rookie
Rookie
Posts: 186
Joined: 10/05/2012, 11:59
MLB Team: LA Angels
Location: Anaheim

Re: Baseball italiano ed europeo

Post by Anaheim_Angels »

Fede_ wrote:Triste notizia del baseball Torinese .... si sapeva ormai da qualche giorno ma ora è ufficiale !!!

http://www.juve98.it/forum/view.php?idt ... partenza=0

:piango: :piango: :piango:
assurdo! :thumbsdownsmileyanim:
Image
User avatar
gaetano66
Rookie
Rookie
Posts: 121
Joined: 03/04/2009, 10:27

Re: Baseball italiano ed europeo

Post by gaetano66 »

Sarebbe meraviglioso vincere la finale europea chiudendo il campionato imbattuti. Chissà...
User avatar
Anaheim_Angels
Rookie
Rookie
Posts: 186
Joined: 10/05/2012, 11:59
MLB Team: LA Angels
Location: Anaheim

Re: Baseball italiano ed europeo

Post by Anaheim_Angels »

SIAMO CAMPIONI annichilita una nazionale che di olandesi veri ne avrà avuti 3 al massimo
Image
Friday-17
Newbie
Newbie
Posts: 32
Joined: 22/09/2006, 19:04

Re: Baseball italiano ed europeo

Post by Friday-17 »

Noi invece quanti giocatori di scuola italiana avevamo? Lo chiedo per curiosità non per polemica!
User avatar
Anaheim_Angels
Rookie
Rookie
Posts: 186
Joined: 10/05/2012, 11:59
MLB Team: LA Angels
Location: Anaheim

Re: Baseball italiano ed europeo

Post by Anaheim_Angels »

nel diamante 1B, 2B, ES, EC, ED e DH di sicuro
Image
Pixi89
Pro
Pro
Posts: 5212
Joined: 14/10/2006, 0:46
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics

Re: Baseball italiano ed europeo

Post by Pixi89 »

Es ec ed non si possono vedere come sigle ;-)
User avatar
Anaheim_Angels
Rookie
Rookie
Posts: 186
Joined: 10/05/2012, 11:59
MLB Team: LA Angels
Location: Anaheim

Re: Baseball italiano ed europeo

Post by Anaheim_Angels »

Pixi89 wrote:Es ec ed non si possono vedere come sigle ;-)
ho italianizzato.. siamo o non siamo nella sezione ITA :stressato: :biggrin:
Image
Ammasso
Senior
Senior
Posts: 1004
Joined: 26/05/2006, 17:36
Location: Trento

Re: Baseball italiano ed europeo

Post by Ammasso »

Colabello (il prima base) direi di no
Image

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
Hobbit83
Pro
Pro
Posts: 8684
Joined: 08/11/2006, 13:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
Contact:

Re: Baseball italiano ed europeo

Post by Hobbit83 »

Ammasso wrote:Colabello (il prima base) direi di no
Testimonio che abbia fatto diversi anni in Italia e almeno parte delle giovanili a Rimini.
Image
Ammasso
Senior
Senior
Posts: 1004
Joined: 26/05/2006, 17:36
Location: Trento

Re: Baseball italiano ed europeo

Post by Ammasso »

Hobbit83 wrote:
Ammasso wrote:Colabello (il prima base) direi di no
Testimonio che abbia fatto diversi anni in Italia e almeno parte delle giovanili a Rimini.
Ah, ok, non lo conoscevo. :ok:
Image

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
User avatar
Anaheim_Angels
Rookie
Rookie
Posts: 186
Joined: 10/05/2012, 11:59
MLB Team: LA Angels
Location: Anaheim

Re: Baseball italiano ed europeo

Post by Anaheim_Angels »

io La Torre non conoscevo e mi è sembrato strano non vedere Albanese o Angrisano (dovrebbe essere oriundo anche lui ma non ne sono certo)
c'è da dire che in molti hanno storto il naso per le convocazioni, sopratutto perchè non ha chiamato Imperiali o in alternativa Persichina; però Mazzieri ha zittito tutti mettendo in campo una squadra imbattuta quindi bravo due volte
Image
User avatar
Federico III
Rookie
Rookie
Posts: 252
Joined: 13/03/2008, 14:42
Location: Torino

Re: Baseball italiano ed europeo

Post by Federico III »

Anaheim_Angels wrote:io La Torre non conoscevo e mi è sembrato strano non vedere Albanese o Angrisano (dovrebbe essere oriundo anche lui ma non ne sono certo)
c'è da dire che in molti hanno storto il naso per le convocazioni, sopratutto perchè non ha chiamato Imperiali o in alternativa Persichina; però Mazzieri ha zittito tutti mettendo in campo una squadra imbattuta quindi bravo due volte
Momento momento momento momento. La questione oriundi, stranieri, ASI, ecc.. è lunga e complessa e non mi sembra il caso di risolverla con un "bravo perché ha vinto, facendo specchioriflesso ai critici".

Vero che ha vinto, ma personalmente avrei preferito, come è da sempre la mia posizione, farlo con più Italiani in campo. Anche perchè, parliamone, a parte un certo orgoglio nazionale (che è quindi appagato se si tratta di oriundi in campo?), cosa porta una vittoria agli Europei quando il baseball italiano sta letteralmente morendo anche a causa dell'oriundite?

Abbiamo un campionato di livello discreto nell'IBL, una -possibile- area di passaggio per i giovani nell'IBL2 e un campionato onorevole nella Serie A federale, ma le migliori squadre sono infarcite di oriundi e stranieri (con qualche felice eccezione a tutti e tre i livelli). E però ogni anno si perdono pezzi in questi tre campionati e stiamo raschiando il fondo del barile con ripescaggi e robe del genere, portando su squadre francamente imbarazzanti come il Novara in IBL.

Secondo te la vittoria all'Europeo cambia qualcosa in questo senso, dà una speranza ad un sport malato terminale? Non è una polemica nè un attacco, vorrei solo sapere il tuo punto di vista in materia, perchè io sono piuttosto pessimista al riguardo, ma forse dipende anche dalle mie recenti esperienze personali.
User avatar
koper
Senior
Senior
Posts: 1273
Joined: 08/06/2009, 11:43
Location: Chiavari

Re: Baseball italiano ed europeo

Post by koper »

quoto in pieno quanto scritto da Federico ..
la vittoria agli Europei è solo fumo negli occhi .. serve esclusivamente ai vertici della federazione per farsi belli nei confronti del CONI ..
nello stesso tempo bisogna ammettere che era una scelta quasi obbligata visto che anche l'Olanda da sempre si avvale dei giocatori antilliani ..
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
User avatar
PITTER
Senior
Senior
Posts: 1338
Joined: 17/05/2006, 18:26
MLB Team: yankees
NBA Team: lakers
Location: Parma

Re: Baseball italiano ed europeo

Post by PITTER »

koper wrote:quoto in pieno quanto scritto da Federico ..
la vittoria agli Europei è solo fumo negli occhi .. serve esclusivamente ai vertici della federazione per farsi belli nei confronti del CONI ..
nello stesso tempo bisogna ammettere che era una scelta quasi obbligata visto che anche l'Olanda da sempre si avvale dei giocatori antilliani ..
Ragazzi io sono di Parma,città che ha sempre amato il baseball.A livello giovanile il movimento e' ancora vivo e vegeto,tanti ragazzi giocano a baseball,ma purtroppo la mancanza di sponsor e di risorse ha costretto la prima squadra ad un drastico ridimensionamento.Quest'anno nel Cariparma c'erano tanti giovani (Poma,Giannetti,Leoni,Ugolotti,Giovannelli ecc.) e Gerali li ha fatti giocare.La società ha limitato gli stranieri e gli assimilati,ma il risultato e' che Cariparma e' rimasta fuori dai PO.Oggi leggevo sulla Gazzetta di Parma che probabilmente De Simoni (parmigiano doc) l'anno prossimo se ne andrà perche' giustamente (dal suo punto di vista) vuole giocare in una squadra competitiva e guadagnare qualche euro.Probabilmente lo seguiranno Marval e Grifantini.
Morale:se non prendi gli stranieri o gli oriundi/assimilati difficilmente rimani competitivo e i giovani interessanti se ne vanno.E di conseguenza l'interesse per il baseball scema.
I successi della Germal e della Parmalat degli anni '80 (ricordo con nostalgia l'Europeo pieno zeppo....) hanno creato l'entusiasmo e l'interesse intorno al baseball e così e' successo a Rimini,a Bologna,a Grosseto.
Per cui credo che gli stranieri e gli oriundi (magari in numero minore) servano a creare interesse e vadano tenuti.
Il baseball italiano deve allargare il giro:non si puo' continuare a vivere sull'asse Emilia-Romagna -Nettuno.
Bisognerebbe coinvolgere citta' come Milano,Roma,Torino e Napoli per aumentare la visibilita' ed i praticantio di questo sport.Ma e' un discorso purtroppo trito e ritrito,che io da vecchio appassionato ho già sentito.......
Post Reply