Baseball books

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
User avatar
mariopass
Rookie
Rookie
Posts: 286
Joined: 17/10/2011, 16:00
MLB Team: Red Sox
NFL Team: NY Giants
Location: Campania Felix

Re: Baseball books

Post by mariopass »

altro libro da consigliare: "Calico Joe" di John Grisham, ispirato dalla storia di Ray Chapman unico giocatore ad essere stato ucciso da un lancio.
La gente di solito usa le statistiche come un ubriaco i lampioni: più per sostegno che per illuminazione. (Mark Twain)
User avatar
joesox
Pro
Pro
Posts: 5957
Joined: 04/11/2008, 10:10
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Friuli

Re: Baseball books

Post by joesox »

mariopass wrote:altro libro da consigliare: "Calico Joe" di John Grisham, ispirato dalla storia di Ray Chapman unico giocatore ad essere stato ucciso da un lancio.
Appena finito.
Grisham un po' diverso dal solito, breve ma molto bello.

Invece sto un po' faticando per finire The Southpaw di Mark Harris.
The rare occurence of the expected.
User avatar
pelato
Pro
Pro
Posts: 4437
Joined: 25/07/2005, 16:37
MLB Team: New York Mets
NFL Team: New York Jets
NHL Team: New York Islanders
Location: Torino
Contact:

Re: Baseball books

Post by pelato »

mariopass wrote:altro libro da consigliare: "Calico Joe" di John Grisham, ispirato dalla storia di Ray Chapman unico giocatore ad essere stato ucciso da un lancio.
Letto anche io in 3 giorni, l'ho trovato molto bello e appassionante. Prima parte decisamente "tecnica" per chi non mastica baseball, seconda parte più "romanzo"...
[align=left]Image
L'UNICO VERO BLOG ITALIANO DEI NEW YORK METS[/align]
User avatar
Ferdero
Rookie
Rookie
Posts: 367
Joined: 29/04/2008, 17:27

Re: Baseball books

Post by Ferdero »

per le statistiche sabermetriche che libri mi consigliate?
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Baseball books

Post by rene144 »

Ferdero wrote:per le statistiche sabermetriche che libri mi consigliate?
Forse The Book per la strategia, ma onestamente le migliori letture sabermetriche sono probabilmente quelle che trovi online, anche perché è una "scienza" che si muove così velocemente che i libri diventerebbero obsoleti velocemente.
User avatar
lephio
Administrator
Administrator
Posts: 4298
Joined: 14/10/2005, 18:34
MLB Team: Minnesota Twins

Re: Baseball books

Post by lephio »

User avatar
joesox
Pro
Pro
Posts: 5957
Joined: 04/11/2008, 10:10
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Friuli

Re: Baseball books

Post by joesox »

lephio wrote:che ne dite di questa lista?

http://www.detroittigertales.com/2011/0 ... trics.html

Io ho Moneyball, Baseball between the Numbers e The Book.
Sono utili, soprattutto Baseball between the Numbers e The Book, per capire come si deve pensare sabermetricamente.
Ma ha ragione Renè, i migliori articoli si trovano online.
L'evoluzione della materia è veloce e si possono anche mandare le email agli autori degli articoli.
The rare occurence of the expected.
Jeremy
Pro
Pro
Posts: 7820
Joined: 22/07/2004, 13:09
MLB Team: Giants
NFL Team: 49ers
Location: Civis Romanus Sum

Re: Baseball books

Post by Jeremy »

mariopass wrote:altro libro da consigliare: "Calico Joe" di John Grisham, ispirato dalla storia di Ray Chapman unico giocatore ad essere stato ucciso da un lancio.
Letto anche io in questi giorni. Bello anche se la trama alla fine è un po' scontato.
Quando l'ho compato il libraio mi ha avvertito che se non conoscevo il baseball era meglio lasciar pardere; a quanto pare diversi clienti erano rimasti delusi perché si aspettavano il solito legal thriller di Grisham e si erano persi nel marasma di tutti quei termini che non conescevano...
(tra l'altro traduzione fatta molto bene)
Jeremy
Pro
Pro
Posts: 7820
Joined: 22/07/2004, 13:09
MLB Team: Giants
NFL Team: 49ers
Location: Civis Romanus Sum

Re: Baseball books

Post by Jeremy »

mariopass wrote:altro libro da consigliare: "Calico Joe" di John Grisham, ispirato dalla storia di Ray Chapman unico giocatore ad essere stato ucciso da un lancio.
Letto anche io in questi giorni. Bello anche se la trama alla fine è un po' scontato.
Quando l'ho compato il libraio mi ha avvertito che se non conoscevo il baseball era meglio lasciar pardere; a quanto pare diversi clienti erano rimasti delusi perché si aspettavano il solito legal thriller di Grisham e si erano persi nel marasma di tutti quei termini che non conescevano...
(tra l'altro traduzione fatta molto bene)
User avatar
Joltin' Joe
Newbie
Newbie
Posts: 28
Joined: 19/07/2012, 19:51
MLB Team: NY Yankees
NFL Team: Dallas Cowboys
Location: Pordenone

Re: Baseball books

Post by Joltin' Joe »

Vediamo se qualcuno sa consigliarmi...
Ho 2 bambini piccoli e 3 nipotini che VOGLIO crescano con la passione per il baseball! Adesso sono ancora un po' piccoli ma quanto prima vorrei introdurli al gioco. Cercando in internet ho trovato un libro COACHING BASEBALL FOR DUMMIES. Per caso qualcuno lo conosce? In alternativa sapete consigliarmene altri?
User avatar
mariopass
Rookie
Rookie
Posts: 286
Joined: 17/10/2011, 16:00
MLB Team: Red Sox
NFL Team: NY Giants
Location: Campania Felix

Re: Baseball books

Post by mariopass »

Acquistato su Amazon da poco (e non ancora iniziato) "L'arte di vivere in difesa" (The art of fielding) romanzo di Chad Harbach. Qui una breve recensione su "Il Post"
La gente di solito usa le statistiche come un ubriaco i lampioni: più per sostegno che per illuminazione. (Mark Twain)
Ammasso
Senior
Senior
Posts: 1004
Joined: 26/05/2006, 17:36
Location: Trento

Re: Baseball books

Post by Ammasso »

Io ho appena finito "The universal baseball association inc. J.Henry Waugh Prop." di Robert Coover (in Italia "Il gioco di Henry"): non so dare un giudizio, forse è un po' troppo ampio come idea, ma agli amanti del gioco ai vecchi tempi (pur non trattando di giocatori veri) potrebbe piacere. Tanto slang, prima o poi cercherò di vedere come è stato tradotto.
Image

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
User avatar
joesox
Pro
Pro
Posts: 5957
Joined: 04/11/2008, 10:10
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Friuli

Re: Baseball books

Post by joesox »

mariopass wrote:Acquistato su Amazon da poco (e non ancora iniziato) "L'arte di vivere in difesa" (The art of fielding) romanzo di Chad Harbach. Qui una breve recensione su "Il Post"
Appena finito.
Libro davvero molto bello, la storia va molto oltre al baseball.
Potrebbero farne benissimo un film.
The rare occurence of the expected.
User avatar
Fdb
Rookie
Rookie
Posts: 457
Joined: 28/06/2006, 22:13
MLB Team: New York Yankees
NBA Team: Phoenix Suns
Location: Vercej

Re: Baseball books

Post by Fdb »

Per capire un po' di più il baseball mi consigliate questi due libri oppure meglio altro?

Watching Baseball Smarter Professional

Curve Ball Baseball Statistic
Image
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Baseball books

Post by rene144 »

Fdb wrote:Per capire un po' di più il baseball mi consigliate questi due libri oppure meglio altro?

Watching Baseball Smarter Professional

Curve Ball Baseball Statistic
Dipende dal tuo livello di conoscenza. Il primo non lo conosco ma mi sembra ultra-elementare. Il secondo invece è sulle statistiche, ma credo che ci siano testi migliori di quello. Se ne vuoi uno elementare, sulla storia delle statistiche, questo è molto quotato.
Post Reply