Re: Boston Red Sox

Topic monotematici squadra per squadra!
Curt Ace
Rookie
Rookie
Posts: 836
Joined: 08/12/2005, 20:17
Location: Cassina de Pecchi Milano

Re: Boston Red Sox

Post by Curt Ace »

rene144 wrote:

Vorrei sottolineare Jed Lowrie. Lo nominerei SS titolare senza dubbio per l'anno prossimo. E' esaltante vederlo giocare in questo momento. Per me attualmente è la ragione numero 1 per guardare i Sox se non lanciano Buchholz e Lester.
Fusse che fusse
rene144 wrote: A proposito, mossa strepitosa del front office. Preso fino a fine anno (ossia per i prossimi 8 giorni) Felipe Lopez, sostanzialmente gratis (costerà poche migliaia di dollari). Lopez è un FA di tipo B (addirittura vicino al tipo A). I Sox gli offriranno l'arbitration. Se accetta, è un nuovo Bill Hall per pochissimi spiccioli. Se non accetta (com'è probabile), è un'altra prima scelta supplementare al draft. Davvero straordinario... in cambio di nulla, perché i Cardinals l'hanno in pratica rilasciato per frustrazione, invece di tenerlo altri 9 giorni e poi mandarlo via.
E' di questo che parlavo nel topic degli Yankees.
Cashman non la pensa neanche una mossa del genere, lui va direttamente a offrire il contrattone al Rollins di turno
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Boston Red Sox

Post by rene144 »

Curt Ace wrote: Cashman non la pensa neanche una mossa del genere, lui va direttamente a offrire il contrattone al Rollins di turno
Non è solo per quello che riguarda gli Yankees. Neanche i Cardinals (che lo avevano) ci hanno pensato o hanno voluto farla. Solo Red Sox e Padres si sono interessati.
Assassino reale
Senior
Senior
Posts: 2578
Joined: 25/01/2006, 11:05
Location: La Spezia

Re: Boston Red Sox

Post by Assassino reale »

Curt Ace wrote: Cashman non la pensa neanche una mossa del genere, lui va direttamente a offrire il contrattone al Rollins di turno
:roll:

Tu hai una visione completamente distorta di alcuni concetti, forse ti lasci influenzare un po' troppo dalla rivalità.
Ciò non toglie che quando scrivi degli sfondoni la gente non te lo debba far notare, come nel topic degli Yankees.

Cashman è un ottimo GM (come potrà confermarti Renè, magari ti fidi del suo parere) a prescindere dal fatto che Theo sia un altrettanto ottimo (forse il migliore, comunque uno dei primi) GM.

Dalla frase citata credo che tu non sappia praticamente nulla dell'operato di Cashman, di come ha portato i vari Swisher e Granderson per noccioline, di come abbia "imposto" a Girardi l'arrivo di Gardner, quando lui faceva giocare Melky Cabrera (!!!!), delle trade con Phila di due anni fa, di come ha costruito un bullpen solidissimo senza spendere nulla quando la piazza chiedeva a gran voce il Cruz di turno. Certo poi ha il notevole vantaggio di agire con un grosso budget (e lo usa, sarebbe da idioti non farlo), ma non è che a Boston si pianga miseria.
Potrei andare avanti, il problema è che credo che non ti interessi nemmeno saperlo, dato che quello che volevi esprimere è un preconcetto.
Last edited by Assassino reale on 25/09/2010, 10:36, edited 1 time in total.
Vincitore RS Fantabaseball di Play.it 2006
Vincitore RS Playit Alternative Baseball League 2007
2°posto assoluto Dynasty Mlb 09
2°posto assoluto Dynasty Mlb 10
CAMPIONI DYNASTY MLB 2011
A-Rod
Senior
Senior
Posts: 1715
Joined: 17/01/2008, 11:21

Re: Boston Red Sox

Post by A-Rod »

Aggiungo anche che in alcune decisioni controverse (Sheffield, gestione dopo l'opt-out di Rodriguez) Cashman è stato bypassato allegramente.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Boston Red Sox

Post by rene144 »

I Sox vincono la partita e la serie e partiranno ancora vivi da New York e saranno dunque vivi nell'ultima settimana. Ovviamente non hanno il destino nelle proprie mani neanche vincendole tutte da qui alla fine (incluso un improbabile e difficilissimo sweep ai White Sox).

Comunque vincere è sempre bello. Lester è meraviglioso. Bard ha incomprensibilmente giocato sul 6-0 dopo essere stato in campo ieri ed essere stato usato troppo. Prevedibilmente finisce per concedere 2 punti e sarà anche indisponibile domani. Come farsi del male da soli dopo un'altra gara dominata inizialmente.

Jed Lowrie. Esattamente.

Domani si va per lo sweep, ma Matsuzaka ha un'invidiabile striscia con almeno 4 ER a partita ed intenderà tenerla viva. Per gli Yankees parte Moseley e purtroppo per i Red Sox, i favori del pitching rischiano di andare a NY, visto come stia Matsuzaka. Previsti tanti punti per entrambe le squadre.

Su Matsuzaka aggiungerei che anche se succedesse l'assurdo, ossia:
- Vittoria dei Red Sox domani.
- Sweep dei Red Sox fuori casa con Chicago.
- Yankees che perdono almeno una partita con Toronto, arrivando a Fenway con un massimo di 3 partite di vantaggio.

Venerdi ci sarebbe Sabathia vs. Matsuzaka. Ergo, niente illusioni. Ma sarebbe bello finire a 90+ W e vincere il più possibile. Vincere fa sempre bene, anche quando è apparentemente inutile. Gli Yankees d'altra parte sono 26-25 nelle ultime 51 e 6-13 nelle ultime 19. Se i Red Sox fossero stati un pizzico più bravi, questa rimonta sarebbe stata possibile, ma purtroppo c'è un limite alla resa di giocatori mediocri (Nava, McDonald, Patterson) e prospetti acerbi (Navarro, Anderson, Kalish, Reddick). Ovviamente Jed Lowrie. Solo Jed Lowrie. Ancora small sample size, ma è davvero una ragione di gioia vederlo giocare così.

Ah, non conta più niente, ma Saltalamacchia ha chiuso la stagione per un infortunio al pollice. Ellsbury in 60-day DL per mettere Felipe Lopez sul roster da 40.

EDIT: Lester con la partita di oggi arriva a 19 W e scende sotto 3 ERA. E' chiaramente il secondo miglior pitcher in AL dopo Felix Hernandez (in realtà sono uguali come rendimento, ma Felix ha 40 IP di vantaggio che fanno la differenza), eppure tutti parlano di Sabathia e Price (e persino Buchholz), nonostante Lester abbia anche ottime statistiche "tradizionali", come detto. Jon a questo punto è oltre un asso... è davvero uno dei 10 migliori partenti in MLB in assoluto, probabilmente migliori 5. Meraviglioso.
Ecco, se si verificasse lo scenario impossibile citato sopra, beh... io penserei di mandare lui venerdi con Sabathia, ritardando la sua partenza, dandone una l'ultimo giorno a Chicago a Wakefield. Non dico che lo farei, ma il giovedi mattina ci penserei moooooooolto seriamente... ma ovviamente i Sox verranno eliminati a Chicago. Purtroppo è inevitabile.
Last edited by rene144 on 26/09/2010, 1:52, edited 1 time in total.
Curt Ace
Rookie
Rookie
Posts: 836
Joined: 08/12/2005, 20:17
Location: Cassina de Pecchi Milano

Re: Boston Red Sox

Post by Curt Ace »

Assassino reale wrote: :roll:

Tu hai una visione completamente distorta di alcuni concetti, forse ti lasci influenzare un po' troppo dalla rivalità.
Ciò non toglie che quando scrivi degli sfondoni la gente non te lo debba far notare, come nel topic degli Yankees.

Cashman è un ottimo GM (come potrà confermarti Renè, magari ti fidi del suo parere) a prescindere dal fatto che Theo sia un altrettanto ottimo (forse il migliore, comunque uno dei primi) GM.

Dalla frase citata credo che tu non sappia praticamente nulla dell'operato di Cashman, di come ha portato i vari Swisher e Granderson per noccioline, di come abbia "imposto" a Girardi l'arrivo di Gardner, quando lui faceva giocare Melky Cabrera (!!!!), delle trade con Phila di due anni fa, di come ha costruito un bullpen solidissimo senza spendere nulla quando la piazza chiedeva a gran voce il Cruz di turno. Certo poi ha il notevole vantaggio di agire con un grosso budget (e lo usa, sarebbe da idioti non farlo), ma non è che a Boston si pianga miseria.
Potrei andare avanti, il problema è che credo che non ti interessi nemmeno saperlo, dato che quello che volevi esprimere è un preconcetto.
Scusami Assassino,

dove ho detto che Cashman e' incapace?
Ho semplicemente detto che Cashman non ci pensa ad andare a prendere un player che non sara' in lineup al 100%, ma conveniente per molti motivi (scelta nel draft, costo irrisorio)
Poi chiaro siccome l'ha scritta uno che tifa Boston e' un preconcetto.....

Cashman a parer mio (ed e' un mio personalissimo parere) e' un ottimo GM ma avendo soldi da spendere come priorita' va su i migliori in circolazione (cosa che ha sempre fatto), tu citi Swsiher e Granderson, dimentichi Arod che per diversi anni Texas ha dovuto pagare parte dello stipendio (se non vado errato).

Ad ogni modo il tuo e' un farmi notare cosa esattamente che non ho capito?
Last edited by Curt Ace on 26/09/2010, 3:03, edited 1 time in total.
Curt Ace
Rookie
Rookie
Posts: 836
Joined: 08/12/2005, 20:17
Location: Cassina de Pecchi Milano

Re: Boston Red Sox

Post by Curt Ace »

rene144 wrote:

Comunque vincere è sempre bello. Lester è meraviglioso. Bard ha incomprensibilmente giocato sul 6-0 dopo essere stato in campo ieri ed essere stato usato troppo. Prevedibilmente finisce per concedere 2 punti e sarà anche indisponibile domani. Come farsi del male da soli dopo un'altra gara dominata inizialmente.


Con Dice-K partente domani e' molto prevedibile che Bard, Palpelpon, Oky saranno chiamati , ma visto che ha usato sia Bard che Oky lo voglio vedere al sesto-settimo di domani chi cavolo mette?Bisogna sperare in una partitona di Matsuzaka, cosa alquanto difficile.
Mah Tito , Tito
Luca10
Pro
Pro
Posts: 10560
Joined: 19/07/2006, 21:51
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Spoleto (PG)
Contact:

Re: Boston Red Sox

Post by Luca10 »

Curt Ace wrote: Scusami Assassino,

dove ho detto che Cashman e' incapace?
Ho semplicemente detto che Cashman non ci pensa ad andare a prendere un player che non sara' in lineup al 100%, ma conveniente per molti motivi (scelta nel draft, costo irrisorio)
Poi chiaro siccome l'ha scritta uno che tifa Boston e' un preconcetto.....

Cashman a parer mio (ed e' un mio personalissimo parere) e' un ottimo GM ma avendo soldi da spendere come priorita' va su i migliori in circolazione (cosa che ha sempre fatto), tu citi Swsiher e Granderson, dimentichi Arod che per diversi anni Texas ha dovuto pagare parte dello stipendio (se non vado errato).

Ad ogni modo il tuo e' un farmi notare cosa esattamente che non ho capito?
Invece i Sox poverini non hanno un soldo per piangere, tant'è che nonostante scelgano sempre verso la fine sono la seconda squadra che ha speso di più al draft negli ultimi tre anni. Un paio di milioni spesi meno dei Pirates, che però tenderebbero ad avere qualche scelta un po' più alta.
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
Assassino reale
Senior
Senior
Posts: 2578
Joined: 25/01/2006, 11:05
Location: La Spezia

Re: Boston Red Sox

Post by Assassino reale »

Curt Ace wrote: Cashman a parer mio (ed e' un mio personalissimo parere) e' un ottimo GM ma avendo soldi da spendere come priorita' va su i migliori in circolazione (cosa che ha sempre fatto), tu citi Swsiher e Granderson, dimentichi Arod che per diversi anni Texas ha dovuto pagare parte dello stipendio (se non vado errato).

Ad ogni modo il tuo e' un farmi notare cosa esattamente che non ho capito?
Perfetto, diciamo che ho inteso male questa frase:
Cashman non la pensa neanche una mossa del genere, lui va direttamente a offrire il contrattone al Rollins di turno
che mi sembrava "denigratoria". Se quello che volevi esprimere è il concetto che hai spiegato nell'ultimo post sono abbastanza d'accordo, e nel secondo quote ti spiego il perchè.
La cosa sospetta era il collegamento "ottima mossa di Theo"  ----> "Cashman non fa di queste mosse", in pratica non capivo il bisogno di rapportare la firma di Lopez solo al nostro front office (quando ci sono altre 28 squadre in MLB che avrebbero molto più bisogno di noi di scelte, dato che noi riusciamo a compensare in altri modi).

Curt Ace wrote: Scusami Assassino,

dove ho detto che Cashman e' incapace?
Ho semplicemente detto che Cashman non ci pensa ad andare a prendere un player che non sara' in lineup al 100%, ma conveniente per molti motivi (scelta nel draft, costo irrisorio)
Poi chiaro siccome l'ha scritta uno che tifa Boston e' un preconcetto.....
Eh ma questo non è vero, ed è il nocciolo del discorso. Se non è un preconcetto semplicemente allora non conosci la situazione:
Gli esempi SOLO di quest'anno sono Wood e Berkman, che oltre a dare un contributo immediato come platoon DH,  sarà FA a fine anno (probabilmente di tipo B) e ha già dichiarato di voler tornare a Houston.
Wood stesso ha un opzione da 11 milioni che non sarà esercitata, sarà FA di tipo B e potrebbe regalarci un pick (dato che probabilmente vorrà fare il closer)
In maniera analoga, Vazquez avrebbe potuto portare altri 2 pick (tipo A), ma a causa dell'annata orrida non gli verrà offerto l'arbitrato, ma onestamente era difficile prevedere uno schifo del genere.
Poi ci sono le mosse collaterali come Thames, che seppure come platoon DH sta avendo un'annata strepitosa ed firmato per spiccioli. Questo riferito solo a quest'anno, e magari dimentico qualcosa.
Insomma, non è vero che Cashman non sta attento ai dettagli che tu hai citato, e che tu lo abbia detto per preconcetto o perchè non eri documentato non ha grande importanza, semplicemente non corrisponde al vero.  :ok:
Vincitore RS Fantabaseball di Play.it 2006
Vincitore RS Playit Alternative Baseball League 2007
2°posto assoluto Dynasty Mlb 09
2°posto assoluto Dynasty Mlb 10
CAMPIONI DYNASTY MLB 2011
Mr. October
Rookie
Rookie
Posts: 817
Joined: 18/05/2006, 16:18
Location: Ferrara

Re: Boston Red Sox

Post by Mr. October »

Assolutamente d'accordo con A.R.!!!!!

Non per fare polemica ma prendere ad esempio il "buon" Lopez e sbandierarlo come genialata di Theo a discapito di Cashman mi sembra un tanticello "pre-confezionata" visto che definirla pre-concetto non garba tanto,ma il succo è quello!!!! Tra l'altro fossi un calzettone mi concentrerei assiduamente su una possibile rimonta che avrebbe davvero dell'incredibile e sancirebbe uno dei suicidi più dolorosi e imprevisti nella storia del baseball!!!!! Noi purtroppo ne sappiamo già qualcosa visto che al capitolo "suicidi" abbiamo qualche chicca che nessun tifoso Yankee dimenticherà mai!!!!!

Insomma per noi il focus dev'essere evitare di finire in qualche altra barzelletta e visto l'andazzo di quest'ultimo periodo non darei nulla di scontato,fortunatamente il destino e ancora nelle nostre mani(meno fortunatamente quando penso che sia nelle mani del nostro Manager Girardi) e la gara di questa sera credo sia la più importante dell'intera Regolar-Season e purtroppo sarà nelle mani del buon Dustin Moseley!!!!! L'unica nota positiva e la gara(lunica credo) del 8 Agosto in cui concesse soltanto 2 ER in 6.1 IP e ci regalò un successo di 7-2............ma quella era un'altra Boston e lo stesso vale per noi.........eravamo altri Yankees!!!!! Ora mi chiedo: Moseley invece sarà lo stesso? Se c'è da firmare qualcosa datemelo subito perchè stasera dal suo braccio destro si decideranno un buon 50% delle sorti di questa stagione!!!!
ImageImageImage
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Boston Red Sox

Post by rene144 »

Mr. October wrote: Non per fare polemica ma prendere ad esempio il "buon" Lopez e sbandierarlo come genialata di Theo
Ovviamente non c'entra niente il fatto che fosse Lopez, o la qualità del giocatore in questione. Il punto è un altro.
Ora mi chiedo: Moseley invece sarà lo stesso? Se c'è da firmare qualcosa datemelo subito perchè stasera dal suo braccio destro si decideranno un buon 50% delle sorti di questa stagione!!!!
Il 50%? Ma che cosa stai dicendo?
Mr. October
Rookie
Rookie
Posts: 817
Joined: 18/05/2006, 16:18
Location: Ferrara

Re: Boston Red Sox

Post by Mr. October »

rene144 wrote:
Il 50%? Ma che cosa stai dicendo?
Opinione mia......niente più,anche perchè la sfera ancora non la possiedo :lol2:

Il discorso è puramente caratteriale,se veniamo sweeppati si creerebbe una sorta di "paura" che potrebbe portarci a sbandare definitivamente!!!! Considera che noi tifosi Yankee siamo già stati scottati dal 3-0 nei PO!!!!! Anche li mi avresti detto " Ma che stai dicendo?",o sbaglio?!? Io la vedo così,tu logicamente ragioni a mente fredda e non hai nulla da perdere!!!! Come dicevo per me quella di questa sera è un pò come lo spartiacque,una sconfitta potrebbe davvero costarci caro e caricarvi contemporaneamente a voi!!! Insomma con le ultime 3 a Fenway e con la possibilità di uno sweep che varrebbe la post-season credo che potresti lanciare pure te e avreste cmq la possibilità di vincerle tutte,logicamente si andrebbe con adrenalina pura e avreste un vantaggio incredibile....al di là di match-up favorevoli o meno o di statistiche o qualsiasi altra cosa......gli occhi da tigre sarebbero i vostri e se permetti vorrei chiudere prima questa volata PO,forse la mia sarà anche un pò di scaramanzia M ma quel 50% me lo sento davvero,che non vuol dire che se perdiamo stasera siamo fuori dai PO,però vuol dire che molti vantaggi psicologici sarebbero vostri e i fantasmi(purtroppo) nostri!!!!!!
ImageImageImage
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Boston Red Sox

Post by rene144 »

Mr. October wrote: Il discorso è puramente caratteriale,se veniamo sweeppati si creerebbe una sorta di "paura" che potrebbe portarci a sbandare definitivamente!!!! Considera che noi tifosi Yankee siamo già stati scottati dal 3-0 nei PO!!!!! Anche li mi avresti detto " Ma che stai dicendo?",o sbaglio?!?
Sbagli. Lì era tutto nelle mani dei Red Sox bene o male. Le vinci tutte e vai oltre. Era improbabile, ma non impossibile. E comunque nessuna delle partite singolarmente valeva il 50%. Semmai il 25% a testa.
Qui anche vincendole tutte, Boston non avrebbe garanzie. Al massimo i Red Sox possono arrivare a 94 W. New York adesso è a quota 92, e deve giocare altre 7 partite (Boston addirittura 8). Andando 3-4, gli Yankees sono aritmeticamente dentro. Andando 2-5 sono aritmeticamente almeno allo spareggio. E realisticamente ne basta una, perché è difficile che i Red Sox vadano a sweepare i White Sox in una serie da 4 a Chicago, con un lineup senza Pedroia, Youkilis, Ellsbury e Cameron.

In effetti trovo improbabile anche che Matsuzaka batta gli Yankees due volte (una volta Moseley fuori casa ed una volta Sabathia in casa).

Inoltre gli Yankees hanno questi matchup:
This week, Toronto will throw M. Rzepczynski, K. Drabek and S. Hill. Yanks will counter with A.J. Burnett, TBD and P. Hughes.
E trovo improbabile che non ne portino a casa nessuna. Per non dire impossibile proprio.

Ai Red Sox non basta un doppio sweep (stasera e le 3 in casa) per arrivare allo spareggio. Sono indietro di 5 nella colonna delle L, ed hanno solo 4 scontri diretti con gli Yankees. Anche se credi negli occhi di tigre e tutto il resto, c'è un problema oggettivo e materiale. Credo che nessuna squadra abbia mai rimontato 7.5 partite di svantaggio con 9 da giocare e non a caso anche oggi, dopo 2 W consecutive, i Red Sox hanno lo 0.8% di possibilità di andare ai playoff.
Agli Yankees basta vincere 1 sola delle 4 partite rimaste coi Red Sox per assicurarsi almeno lo spareggio. New York potrebbe essere ufficialmente ai playoff già domani, o martedi al più tardi, se non fanno fesserie. Ma anche facendole, Boston probabilmente si eliminerà da sola con Chicago.

Questo lo sa anche il management, non a caso nella partita che vale il "50%" della stagione useranno Moseley. Sabathia non lancerà fino a venerdi. Potrete anche essere ansiosi, ma la realtà è che anche se gli Yankees continuassero ad essere in crisi totale, saranno comunque strafavoriti se arriveranno con 2 partite di vantaggio all'ultima serie.

Ripeto, 5.5 GB con 7 da giocare. Porta pazienza, ma se dici che vale mezza stagione, allora gara 1 dei playoff quanto vale? Il 170%? E gara 5 dell'ALDS il 950134%?
Last edited by rene144 on 26/09/2010, 18:01, edited 1 time in total.
ANDREA ILB
Senior
Senior
Posts: 2104
Joined: 14/06/2005, 19:23
Contact:

Re: Boston Red Sox

Post by ANDREA ILB »

rene144 wrote: Questo lo sa anche il management, non a caso nella partita che vale il "50%" della stagione useranno Moseley. Sabathia non lancerà fino a venerdi. Potrete anche essere ansiosi, ma la realtà è che anche se gli Yankees continuassero ad essere in crisi totale, saranno comunque strafavoriti se arriveranno con 2 partite di vantaggio all'ultima serie.

Ripeto, 5.5 GB con 7 da giocare. Porta pazienza, ma se dici che vale mezza stagione, allora gara 1 dei playoff quanto vale? Il 170%? E gara 5 dell'ALDS il 950134%?
Fantastico :lol2:
ANDREA ILB
Senior
Senior
Posts: 2104
Joined: 14/06/2005, 19:23
Contact:

Re: Boston Red Sox

Post by ANDREA ILB »

Mr. October wrote: Opinione mia......niente più,anche perchè la sfera ancora non la possiedo :lol2:

Il discorso è puramente caratteriale,se veniamo sweeppati si creerebbe una sorta di "paura" che potrebbe portarci a sbandare definitivamente!!!! Considera che noi tifosi Yankee siamo già stati scottati dal 3-0 nei PO!!!!! Anche li mi avresti detto " Ma che stai dicendo?",o sbaglio?!? Io la vedo così,tu logicamente ragioni a mente fredda e non hai nulla da perdere!!!! Come dicevo per me quella di questa sera è un pò come lo spartiacque,una sconfitta potrebbe davvero costarci caro e caricarvi contemporaneamente a voi!!! Insomma con le ultime 3 a Fenway e con la possibilità di uno sweep che varrebbe la post-season credo che potresti lanciare pure te e avreste cmq la possibilità di vincerle tutte,logicamente si andrebbe con adrenalina pura e avreste un vantaggio incredibile....al di là di match-up favorevoli o meno o di statistiche o qualsiasi altra cosa......gli occhi da tigre sarebbero i vostri e se permetti vorrei chiudere prima questa volata PO,forse la mia sarà anche un pò di scaramanzia M ma quel 50% me lo sento davvero,che non vuol dire che se perdiamo stasera siamo fuori dai PO,però vuol dire che molti vantaggi psicologici sarebbero vostri e i fantasmi(purtroppo) nostri!!!!!!
"Noi tifosi Yankees" non include me, per la cronaca, io ho la testa già ai playoff.

E occhi della tigre e adrenalina sono fattori talmente intangibili che ... bah, lasciamo perdere.
Locked