Neo Proposta ASTE OFFSEASON

Il canale per gli appassionati di Fantasy Baseball
User avatar
Tasco
Pro
Pro
Posts: 4684
Joined: 05/02/2007, 12:15
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Bolzano

Re: Neo Proposta ASTE OFFSEASON

Post by Tasco »

Luca10 wrote: Bingo. Ora si è scoperto perchè si ai backloadead e non ai frontloaded. Si ai backloaded perchè la logica è "intanto ora pago poco, poi quando il contratto diventa scomodo di sembra che non trovo qualche pirla che me lo leva dal cap?". Bella sta programmazione, interessante. :forza: [/quoto]

Perchè boldi solo quello che ti fa comodo? potevi boldare anche il "o lo taglio", ho elencato solo le possibili opzioni...se lo trado o taglio è una valutazione da fare per ogni casistica, perché magari non trovo nessuno che me lo levi. in quel caso il taglio del backloaded ovviamente mi penalizza; per evitare questo devo programmare già in fase contrattuale.
cmq ridicolizza pure, anziche discuterne normalmente, come sta facendo il resto dei partecipanti alla discussione, molto prolifico. :metal:
Luca10 wrote:Casomai ti concedo che la pianificazione sia uguali per entrambi i casi. Non vedo comunque il vantaggio di cambiare una cosa che secondo me non porta miglioramenti.
Eh si beh, effettivamente ampliare le possibilità del mercato e le possibilità per tutti di accesso/competitività a un'asta non sono un miglioramento.
il front-load mica amplifica le pe possibilità di accesso...anzi in un mercato con frontloaded, quello con meno cap è sempre svantaggiato, cioè proprio quello che succederà il primo anno della nuova regola, quando alcune squadre avranno meno cap, perchè gli anni prima si aveva un sistema diverso. è un vantaggio per quelle squadre alle quali fa comodo in quel momento, non per tutte; questo per me non è un miglioramento, che dovrebbe migliorare qualcosa per tutti.
Luca10 wrote: Il boldato è, semplicemente falso. Vuoi far passare che con un contratto frontloaded hai solo benefici mentre con un backloaded no, ma non è così perchè non è vero che sei competitivo quest'anno e altrettanto gli anni prossimi (per via del cap libero) in caso di un contratto frontloaded. La logica (front o back loaded che sia) è che tu cedi qualche beneficio in un determinato periodo di tempo in favore di un altro. Con un backloaded, teoricamente, sei PIU' competitivo nell'immediato - impegni cap fino al 33,3% in meno rispetto all'AAV del contratto firmato - a discapito del futuro dove avrai il cap più intasato. Con un frontloaded, invece, sei MENO competitivo quest'anno (perchè spendi fino al 33,3% in più rispetto all'AAV del contratto - in cambio di una maggiore competitività futura (sotto forma di cap più libero a parità di giocatori sotto contratto).
Poi nulla ti vieta - in entrambi i casi - di essere competitivo sia ora sia dopo. Ma non dipende dalla struttura dei contratti, semplicemente dalla programmazione e dalla capacità degli owner di incastrare le tessere del puzzle.
quello che è semplicemente falso è la tua interpretazione di quello che scrivo io: non ho detto da nessuna parte che il frontloaded ha solo vantaggi, i backloaded invece solo svantaggi...quello che in toto sto dicendo è che la cosa secondo me non porta un migliramento all'intera lega che giustifichi una modifica. tu ovviamente non sei d'accordo, amen, morta lì. vedo che non ne vuoi manco discutere, dato che la mia proposta di un cap floor per ovviare al problema non hai neanche reagito.

con il frontload usi il 33% del cap in più sull'aav, corretto. A sto punto però ti pongo la domanda, quanto impatto ha questo 33% sui cap delle squadre? dato che il cap della maggior parte delle squadre è già affetto da contratti backloaded oggi e nonostante questo ci sia ancora parecchio cap libero in toto, io non arrivo alla conclusione che abbia un impatto cosi negativo sul cap delle squadre come pensi tu.
Luca10
Pro
Pro
Posts: 10560
Joined: 19/07/2006, 21:51
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Spoleto (PG)
Contact:

Re: Neo Proposta ASTE OFFSEASON

Post by Luca10 »

Tasco wrote: il front-load mica amplifica le pe possibilità di accesso...anzi in un mercato con frontloaded, quello con meno cap è sempre svantaggiato, cioè proprio quello che succederà il primo anno della nuova regola, quando alcune squadre avranno meno cap, perchè gli anni prima si aveva un sistema diverso. è un vantaggio per quelle squadre alle quali fa comodo in quel momento, non per tutte; questo per me non è un miglioramento, che dovrebbe migliorare qualcosa per tutti.
Ma non è vero. Sempre svantaggiato per quale motivo, di grazia?!? Quello con meno cap può utilizzare backloaded e middleloaded...dove è il problema? Casomai è il contrario, nel senso che se non si introducono frontloaded e middleloaded si sfavorisce chi è disposta a caricarsi subito una grossa spesa - ma non vuole farlo per il futuro, per tutta una serie di valutazioni - ed è costretto a sopperire a chi gli rilancia utilizzando il backload.
Tasco wrote:, dato che la mia proposta di un cap floor per ovviare al problema non hai neanche reagito.
Me l'ero persa questa, in verità. :lmao: Personalmente sono totalmente d'accordo. Non riesco proprio a capire la logica di tenere 40-50-60M liberi. Potrei capirla se uno magari li cede in cambio di top prospect/picks/altro ma così...li accreditano sul C/C reale? Oh, se è così avvertite, che l'anno prossimo allora lo faccio anche io. :lmao:
Tasco wrote:A sto punto però ti pongo la domanda, quanto impatto ha questo 33% sui cap delle squadre? dato che il cap della maggior parte delle squadre è già affetto da contratti backloaded oggi e nonostante questo ci sia ancora parecchio cap libero in toto, io non arrivo alla conclusione che abbia un impatto cosi negativo sul cap delle squadre come pensi tu.
Alto, direi. In realtà proprio perchè ora ci sono tantissimi contratti backloaded (che non sono compensati da nulla visto che al massimo si può arrivare a contratti pari per tutti e tre gli anni) è piuttosto fisiologico che ci sia del cap libero ora.

Facciamo quattro conti, levo Ohio dal calcolo perchè è palesemente un outlier. 17 squadre vuol dire 1700M totali disponibili quest'anno. Attualmente ci sono liberi 161,4M totali, vale a dire il 9,5%. Levagli 42,5M totali delle DL (2.5M a squadra) e sono il 6,99%...considerando che non tutte le squadre sono al completo arriveremo a meno del 5% di cap totale libero...direi che non c'è parecchio cap libero in toto, o no?
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
User avatar
kromfel
Senior
Senior
Posts: 2507
Joined: 16/05/2006, 1:41
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Italiano ad Ankara - Uno dei due Royal d'Italia

Re: Neo Proposta ASTE OFFSEASON

Post by kromfel »

Complimenti a Luca e a Pixi, perlomeno per l'impegno dimostrato.

1) la prima proposta non é che non mi piace, la odio proprio. Io i contratti dei professionisti li considero sempre a crescere e sarebbe una bella stortura. Luca prima che mi dai i tuoi esempi di contratti MLB a decrescere, ti dico che questi sono l'eccezzione data a giocatori il cui contratto terminera' nei pressi dei 40 anni.
2) La tempistica non é molto importante, ma non capisco il volere accorciare la durata delle aste. Le aste non mi annoiano anzi. Poi si parla di volere aumentare strategia e tattica qui la si vuole eliminare. Tanti giocatori, specie all'inizio dell aste vengono persi perché ci sono tanti giocatori in asta e magari non si notano. Certo non sono fenomeni ma perché non avere il tempo di valutare tutte le opzioni? avete fretta? :biggrin:
3) nulla in contrario
4) Il vero problema degli arbitrati non é il valore dell'arbitration in se, ma la possiblita' del pareggio. Eliminiamo semplicemente quella? Ritengo che chi perde un giocatore forte, debba avere due scelte.
5) Non l'ho valutata molto bene ma se capisco giusto dovrebbe portare parziale rimedio al problema aste di questo anno rilanciando annuali con triennale piu' bassi in termini di AAV. Se é cosi la vedo in maniera positiva.
Luca10
Pro
Pro
Posts: 10560
Joined: 19/07/2006, 21:51
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Spoleto (PG)
Contact:

Re: Neo Proposta ASTE OFFSEASON

Post by Luca10 »

kromfel wrote:1) la prima proposta non é che non mi piace, la odio proprio. Io i contratti dei professionisti li considero sempre a crescere e sarebbe una bella stortura. Luca prima che mi dai i tuoi esempi di contratti MLB a decrescere, ti dico che questi sono l'eccezzione data a giocatori il cui contratto terminera' nei pressi dei 40 anni.
Certo. Peccato che sia inevitabile perchè con 6 (7) anni di controllo prima di diventare FA - che spesso e volentieri diventano pure 8-9 perchè 1 o 2 anni di FA se li mangiano per avere un po' di sicurezza con un'estensione appena diventano arbitration eligible - si contano sulle dita di una mano quelli che testano il mercato prima dei 28-29. E appena firmi un pluriennale lungo, arrivare a 35-36 è un attimo.

Contratti dei professionisti sempre a crescere? Questa è una tua libera interpretazione eh. :biggrin:
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
User avatar
joesox
Pro
Pro
Posts: 5957
Joined: 04/11/2008, 10:10
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Friuli

Re: Neo Proposta ASTE OFFSEASON

Post by joesox »

Ribadisco, a me piace l'idea che per i type A si prendano scelte dopo il primo giro e per i type B dopo il secondo giro.

esempio, considerando 10 compensazioni A e 10 B.
primo giro 1-18
comp type A 19-28
secondo giro 29-46
comp type B 47-56
terzo giro 57-74
etc...
The rare occurence of the expected.
Sberl
Pro
Pro
Posts: 16712
Joined: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Brescia
Contact:

Re: Neo Proposta ASTE OFFSEASON

Post by Sberl »

Alla fine credo andremo ai voti e stop, soprattutto sul nodo più spinoso che è il punto 1.

In quante squadre abbiamo discusso per ora? 7 o 8?
Most improved forumist 2009
Image
User avatar
koper
Senior
Senior
Posts: 1273
Joined: 08/06/2009, 11:43
Location: Chiavari

Re: Neo Proposta ASTE OFFSEASON

Post by koper »

entro nel merito del punto 5 anche se malvolentieri perchè sembra partorito dall' Ufficio cComplicazioni Affari Semplici ..

quando è stato creato questo regolamento (credo almeno, io non ero presente) si è deciso di dividere giovani e vecchi secondo una logica che rispecchiasse la tendenza di un giocatore al contratto pluriennale in base all'età ..
questo ha una logica .. un giovane di 24-25 anni di grande prospettiva preferisce accettare un contratto di un anno a cifre basse, diciamo 5 M, con la prospettiva di ottenere 10,12,15 M l'anno successivo .. per lui un contratto triennale a 7-7-7 non sarebbe allettante ..
la statistica ci dice che un giocatore MLB raggiunge mediamente il top a 29 .. non è una curva lineare .. il max incremento si ha nei primi anni fino a decrescere verso i 27 dove tende a stabilizzarsi ..
ora non capisco questa modifica che penalizzerebbe il contratto annuale di un giovane a vantaggio di un pluriennale .. è un controsenso ..
la soluzione semmai è quella di lavorare sul punto 3 trovando il giusto tuning tra giovani e vecchi .. se consideriamo che il miglioramento tra i 27 e i 29 è marginale, si può ipotizzare che già a 28 anni un giocatore può prendere in considerazione un triennale garantendosi dal rischio infortuni .. ma a 24-25 anni questo è impensabile, soprattutto se è di grande prospettiva ..

se poi si vuole risolvere il noioso problema del contratto 0.5-0.5-0.5 che viene superato da un contratto 0.5 la soluzione è semplice .. basta applicare alla lettera il regolamento ..
il punto 2 del REG dice che il rilancio deve essere di almeno 100k (inizio asta e in-season) ..
basta eliminare la parte finale che porta solo ambiguità ..
2. La base d'asta per qualsiasi giocatore sarà di 500 K, con rilancio minimo di 100 K (ad esclusione di offerte in accordo con i punti 9-10-11 successivi).
è sottinteso dal regolamento che comunque i punti 9-10-11 esistono ma vanno applicati non in esclusione rispetto al punto 2 bensì in reciproco accordo ..
quindi per essere più chiaro:
GIOVANI : rilancio minimo 100 K indipendentemente dal tipo di contratto
VECCHI: rilancio minimo 100 K e uguale/maggiore del 20% contratto complessivo
quindi per un giovane per superare 0.5 0.5 0.5 basta rilanciare a 0.6
per un vecchio per superare 0.5 0.5 0.5 una cifra almeno di 100 k che sia pari/sup anche al 20% , e quindi 0.8

resta tutto come prima .. è sufficiente eliminare la parte esclusiva del punto 2
senza bisogno di fiscalisti o supporti excel ..

ricapitolando:
eliminazione del punto 5 della proposta pixi/luca
correzione del punto 2 del REG riguardo all'esclusione
tuning del punto 3 per quanto riguarda la soglia giovane/vecchio

.
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
User avatar
kromfel
Senior
Senior
Posts: 2507
Joined: 16/05/2006, 1:41
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Italiano ad Ankara - Uno dei due Royal d'Italia

Re: Neo Proposta ASTE OFFSEASON

Post by kromfel »

Anche un giovane preferisce un contratto di lungo termine se adeguato. Anche il giocatore giovane preferisce la sicurezza di un multiyear piuttosto che un annuale (specie se un pitcher). Recentemente Sale ha firmato un pluriennale per esempio, quando probabilmente anno per anno avrebbe ottenuto di piu'.
Non capisco sinceramente la voglia che c'é a volte di rifarsi alla MLB, mentre su altre cose si sorvola tranquillamente (vedi contratti frontloaded)
Hobbit83
Pro
Pro
Posts: 8684
Joined: 08/11/2006, 13:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
Contact:

Re: Neo Proposta ASTE OFFSEASON

Post by Hobbit83 »

kromfel wrote:Anche un giovane preferisce un contratto di lungo termine se adeguato. Anche il giocatore giovane preferisce la sicurezza di un multiyear piuttosto che un annuale (specie se un pitcher). Recentemente Sale ha firmato un pluriennale per esempio, quando probabilmente anno per anno avrebbe ottenuto di piu'.
Non capisco sinceramente la voglia che c'é a volte di rifarsi alla MLB, mentre su altre cose si sorvola tranquillamente (vedi contratti frontloaded)
Ma i contratti frontloaded (o middleloaded) esistono e sono molto importanti in MLB. Le squadre più sagge li usano.
E se anche fosse che vengono usati più per i vecchi che per i giovani..... noi forse non abbiamo dei vecchi da firmare?

Il primo è l'unico punto delle novità che mi vede sicuramente e completamente d'accordo*. E soprattutto non vedo quali paurose storture potrebbe causare che non siano già accettate allo stato attuale.


(* = non che sia contrario agli altri punti, ma voglio ragionarci con più calma)
Image
Pixi89
Pro
Pro
Posts: 5212
Joined: 14/10/2006, 0:46
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics

Re: Neo Proposta ASTE OFFSEASON

Post by Pixi89 »

koper wrote:entro nel merito del punto 5 anche se malvolentieri perchè sembra partorito dall' Ufficio cComplicazioni Affari Semplici ..

...

Quoto solo la prima riga per rendere più leggero il post

koper penso che ci siano molto pochi giovani come dici tu che accettano un anno, krom ha fatto l'esempio di Sale, ma potrei anche portarti l'esempio di Longoria che magari da FA avrebbe preso di più. Certo ci saranno i Beltre ma lo stesso Beltre nella sua vita ha accettato un contratto di un anno e DUE contratti pluriennali.

Cmq non era questo di cui volevo risponderti, ma l'altro punto. Il punto 5 è stato creato per fare una via di mezzo tra la sola offerta annuale e chi vuole offrire pluriennali. Diciamo per migliorare il problema uscito durante queste aste. Che poi questo vada a migliorare il discorso 0,5 vs 0,5-0,5-0,5 è DIVERSO. Secondo te siamo andati a pescare una cosa più difficile per eliminare un problema così futile?
Si ho scritto più difficile ma non andare a farci le pulci; capito il meccanismo non è poi una cosa così più complicata rispetto alla regola Schilling (20% in più per i veterani).
User avatar
koper
Senior
Senior
Posts: 1273
Joined: 08/06/2009, 11:43
Location: Chiavari

Re: Neo Proposta ASTE OFFSEASON

Post by koper »

Pixi89 wrote:
koper penso che ci siano molto pochi giovani come dici tu che accettano un anno, krom ha fatto l'esempio di Sale, ma potrei anche portarti l'esempio di Longoria che magari da FA avrebbe preso di più. Certo ci saranno i Beltre ma lo stesso Beltre nella sua vita ha accettato un contratto di un anno e DUE contratti pluriennali.
tu e krom avete fatto degli esempi .. io te ne posso citare molti altri di più in senso contrario .. e allora?
mica si chiede di penalizzare i contratti lunghi per i giovani .. solo esclusivamente di non favorirli ..
poi uno offre il contratto che preferisce ..
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
Pixi89
Pro
Pro
Posts: 5212
Joined: 14/10/2006, 0:46
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics

Re: Neo Proposta ASTE OFFSEASON

Post by Pixi89 »

Infatti la proposta mi pare una buona via di mezzo tra le due. Visto che io preferisco quelli lunghi e Luca preferiva quelli corti.

Però sono curioso dei molti altri esempi di più in senso contrario..
User avatar
Tasco
Pro
Pro
Posts: 4684
Joined: 05/02/2007, 12:15
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Bolzano

Re: Neo Proposta ASTE OFFSEASON

Post by Tasco »

ma se magari togliessimo definitivamente questa regola di vecchi e giovani ed ci orientiamo semplicemente al rilancio minimo di AAV? così eviteremmo il problema di quest'anno, e ognuno rimane libero di dare anni quanti ne vuole; l'unica discirminante sarebbe quindi l'AAV.
Luca10
Pro
Pro
Posts: 10560
Joined: 19/07/2006, 21:51
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Spoleto (PG)
Contact:

Re: Neo Proposta ASTE OFFSEASON

Post by Luca10 »

Tasco wrote:ma se magari togliessimo definitivamente questa regola di vecchi e giovani ed ci orientiamo semplicemente al rilancio minimo di AAV? così eviteremmo il problema di quest'anno, e ognuno rimane libero di dare anni quanti ne vuole; l'unica discirminante sarebbe quindi l'AAV.
Non c'entra niente, però. Quest'anno alcuni si sono lamentati del fatto che per i "giovani" un'offerta di 10 superasse 9-9-9. Levando la distinzione giovani/vecchi e tenendo conto solo dell'AAV come unica discriminante, non cambierebbe una virgola a questo discorso.
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
User avatar
koper
Senior
Senior
Posts: 1273
Joined: 08/06/2009, 11:43
Location: Chiavari

Re: Neo Proposta ASTE OFFSEASON

Post by koper »

Pixi89 wrote:Infatti la proposta mi pare una buona via di mezzo tra le due. Visto che io preferisco quelli lunghi e Luca preferiva quelli corti.
.
fare un pastrocchio solo perchè tu e Luca non eravate d'accordo non mi sembra sia stata una buona idea ..
meglio sarebbe stato che ognuno avesse espresso la sua opinione ..
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
Post Reply