Neo Proposta ASTE OFFSEASON

Il canale per gli appassionati di Fantasy Baseball
Luca10
Pro
Pro
Posts: 10560
Joined: 19/07/2006, 21:51
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Spoleto (PG)
Contact:

Neo Proposta ASTE OFFSEASON

Post by Luca10 »

Si è discusso molto ultimamente di varie riformi possibili/auspicabili per modificare la free-agency e migliorarla. Allora con Pixi un po’ di tempo fa ci siamo messi a ragionare – visto che partivamo da idee e concezioni che se non sono diametralmente opposte poco ci manca :biggrin: – per trovare una sintesi che ci sembrasse la cosa migliore per la dinasty.

Il risultato è il pacchetto di riforme che presenteremo e proporremo in seguito. Un’indicazione importante: noi l’abbiamo pensata come una riforma omnicomprensiva e che quindi sarebbe bene approvare e introdurre in tutti i suoi punti e tutta insieme. Immaginiamo, però, che a qualcuno possano piacere alcune parti e meno altre, ecco perché proponiamo di votarle punto per punto (noi stessi non siamo d’accordo su tutti i punti perché, appunto, è una sintesi tra le ns posizioni di partenza, ma concordiamo sulla bontà totale della riforma).

Quando ci saranno più opzioni si voterà in maniera “progressiva”, nel senso che ad intervalli che determineranno i commish le opzioni meno votate saranno escluse dal ballottaggio e le squadre che le avevano votato potranno/dovranno rivotare tra le opzioni rimanenti. Questo per far si che tutti possano esprimere la propria preferenza in modo libero, ma anche che alla fine non vada a spuntarla una soluzione che nei fatti è minoritaria perché, magari, la maggioranza non trova una sintesi comune.

Provo a spiegarvi ora punto per punto nella maniera più chiara possibile, per qualsiasi dubbio chiedete pure e cercheremo di spiegarvi. Attendiamo, comunque sia, già prima delle votazioni una bella e proficua discussione.

Per rendere operativi i sondaggi, che saranno comunque preceduti da eventuali dubbi e chiarificazioni (probabilmente ogni proposta avrà un topic dedicato), saranno ovviamente necessarie altre tre squadre (oltre Chicago e LA) ad avvallare l'INTERO blocco di proposte.

1) FORMATO OFFERTE
RIFORMA PROPOSTA: I contratti possono essere sia frontloaded, sia backloaded, sia middle-loaded (vale a dire un triennale con l'anno centrale più alto di primo e terzo). Unico limite: la differenza tra l'anno più costoso e quello meno deve essere al massimo pari al 50% dell'importo dell'anno meno costoso.
Particolarità: L'estensione modifica l'AAV verso l'alto mentre l'arbitration equivale a un contratto annuale e staccato dal precedente, per cui con AAV diversa.
ALTRE OPZIONI: Opzione intermedia che prevede il calcolo dell'arbitration confrontando AAV e valore dell'ultimo anno, considerando il più elevato dei due
NOTA BENE: se passasse la QO (proposta numero 4) l'opzione 2 e 3 sarebbero la stessa cosa
IL VOTO:
Opzione 1: proposta rigettata, rimane tutto come è ora
Opzione 2: proposta accettata, arbitration applicata sull’AAV
Opzione 3: proposta accettata, arbitration applicata sul valore più alto tra AVV e ultimo anno di contratto

2) DURATA ASTA
RIFORMA PROPOSTA: Accorciamento delle aste a 48h, in maniera da velocizzare il mercato e limitare i rilanci “tattici”.
IL VOTO:
Opzione 1: Rimane tutto come ora, vale a dire 72h
Opzione 2: Aste accorciate a 48h
Ev. opzione 3: proposte aggiuntive di qualcuno?

3) DELIMITAZIONE VECCHI/GIOVANI
RIFORMA PROPOSTA: Abbassare il muro che delimita la condizione di vecchio e giovane: under 30 (compiuti e/o da compiere nell'anno in corso) si è giovani, over si è vecchi. Ad esempio per questa FA sarebbero stati giovani i nati nel 1984 e precedenti, vecchi dal 1983 a salire.
IL VOTO:
Opzione 1: Tutto come ora
Opzione 2: Proposta accettata, limite vecchio/giovane abbassato a 30 anni
Ev. opzione 3: proposte aggiuntive di qualcuno?

4) QUALIFYING OFFER
PREMESSA: qui ci saranno MOLTE opzione diverse da votare perché i punti che compongono questa proposta sono sostanzialmente tre. Partirò ad esporre l’idea dalla proposta base, presentando poi le varie alternative e le opzioni di voto.
RIFORMA PROPOSTA: Cancellazione dell'arbitration come esiste oggi, che viene sostituita dalla Qualifying Offer. A tutti i giocatori con contratto in scadenza può essere offerta una QO. Un giocatore a cui viene offerta la QO ha una base d'asta PREIMPOSTATA a seconda dalla wRC+/ERA+ dell'anno precedente (gli attuali Type A partono da 13M, gli attuali Type B partono da 10M, tutti gli altri indistintamente partono da 6M). Se un giocatore a cui viene offerta l'arbitration non subisce alcun rilancio torna nella squadra precedente con un annuale pari alla base d'asta della QO. Altrimenti, se viene rilanciato, ANCHE LA SQUADRA CHE GLI HA OFFERTO LA QO può partecipare all'asta, che diventa a tutti gli effetti un'asta normale. Se l'asta viene vinta dalla squadra originaria, finisce tutto qui come se fosse un'asta di un UFA. Se invece l'asta viene vinta da un'altra squadra, la squadra che aveva offerto la QO riceve un compensation pick tra il 1° e 2° round del draft. Questo per TUTTI i giocatori a cui è stata offerta la QO (la differenziazione avviene nella base d'asta, non nella compensazione). Scompare il passaggio di pick da una squadra all'altra, come è scomparso in MLB.
ALTRE OPZIONI:
- Valore della base d’asta della QO? Differenziare i FA in Type A/B/tutti gli altri oppure no? [da fare eventualmente in un secondo tempo]
- Nuovo sistema di aste (vale a dire con la squadra offerente che partecipa) o vecchio per i giocatori sottoposti a QO?
- La nuova redistribuzione prevede sicuramente che la squadra che perde un FA a cui è stata offerta la QO prende SOLO un compensation pick [modalità da decidere in un secondo tempo]. Per chi firma il giocatore, invece, le possibilità possono essere: nessuna perdita di scelta, sistema simil-MLB (perdita prima giro con le prime 6 protette), perdita primo giro per tutti senza protezioni.
IL VOTO:
Opzione 1: proposta totalmente rigettata, rimane tutto come ora
Opzione 2: offerte arbitration come ora, aste vecchie, nuova redistribuzione scelte
Opzione 3: offerte arbitration come ora, aste nuove (il proprietario partecipa, levato quindi il pareggio in un secondo tempo), vecchie compensazioni
Opzione 4: offerte arbitration come ora, aste nuove, nuova redistribuzione scelte
Opzione 5: offerte arbitration nuove (vale a dire la QO come nella proposta sopra), aste vecchie, vecchie compensazioni
Opzione 6: offerte arbitration nuove (QO), aste vecchie, nuova redistribuzione scelte
Opzione 7: offerte arbitration nuove (QO), aste nuove, vecchia compensazione
Opzione 8: offerte arbitration nuove (QO), aste nuove, nuova redistribuzione scelte
NOTA BENE: Accettare la QO non implica accettare le cifre dette sopra, le quali verranno discusse in maniera successiva, così come di sicuro A e B prenderanno una scelta di compensazione tra primo e secondo, mentre per i tipi C e altri si potrà discutere. Accettare la nuova ridistribuzione prevederà un sondaggio successivo con le tre opzioni scritte sopra.


5) RILANCI
RIFORMA PROPOSTA: Per i giovani si considera il 15% in più per ogni anno di riduzione rispetto all’offerta precedente. Per allungare l’offerta (in termini di anni), invece, si procede così: bisogna aumentare l’AAV di un importo DOPPIO rispetto al rilancio minimo (0,1-0,5 o 1M a seconda del giorno di asta in cui siamo) ma partendo dal pluriennale “pari” al contratto che si vuole allungare.
Calma, sembra complicatissimo ma è molto semplice, in realtà. Provo a spiegarlo con degli esempi. Siamo oltre il 7° giorno di asta (quindi rilanci di 1M di AAV) ed un giocatore “giovane” è in offerta con un annuale da 14M. Ora per offrirgli con un triennale dovremmo offrirgli 15-15-15, invece con questa proposta per trovare l’importo del triennale vincente dobbiamo fare così. Prendiamo l’offerta vincente (14) e la dividiamo per 1,15 (1+0,15) se vogliamo allungare l’offerta di 1 anno, per 1,30 (1+0,15+0,15) e vogliamo allungarla di 2. Poi aggiungiamo il DOPPIO del rilancio minimo di AAV. Quindi con la nuova proposta un annuale da 14M per un “giovane” sarebbe superata da un biennale 14,2-14,2 e da un triennale 12,8-12,8-12,8. Così facendo chi vuole offrire pluriennali può farlo, ma senza togliere la possibilità di offrire un annuale a cifre alte. I rilanci biennali, infatti, sono a cifre più basse dei 15M che si dovrebbero offrire attualmente. Inoltre l’eventuale contro rilancio annuale, che attualmente sarebbe a 16M, con questa proposta salirebbe a 16,3M (per scendere dal biennale all’annuale perchè si fa 14,2*1,15) e 16,7M (per scendere dal triennale all'annuale, perchè si fa 12,8*1,3) e 14,8-14,8 (per scendere dal triennale al biennale, perchè si fa 12,8*1,15).
Per i veterani entra in vigore lo stesso meccanismo, solamente con incrementi/decrementi pari al 20% per ogni anno (quindi si moltiplica/divide per 1,2 o 1,4).
Da notare che il primo esempio è fatto con contratti alti e 7 giorni, ma con questa proposta si elimina anche la possibilità di battere un 0,5-0,5-0,5 con un 0,5. Mentre il 0,5 può essere battuto da un 0,6-0,6-0,6 (come adesso). Per le cifre medie dipenderà molto dal giorno d'asta ma se volete provare a fare due conti le offerte che vengono fuori sono tutte sensate.
IL VOTO:
Opzione 1: rimane tutto come ora
Opzione 2: approvata la proposta

Questa è la nostra proposta che, ci teniamo a sottolineare ancora una volta, per noi funziona al meglio se applicata nella sua interezza perché lascerebbe aperte tutte le opzioni possibili in sede di FA, stimolerebbe il mercato ampliandone le opzioni e quindi calmierando i prezzi…insomma, renderebbe la dinasty più divertente e viva, in una parola sola: migliore.

Al di là di questo, inoltre, crediamo che si possa tranquillamente parlare anche di altre questioni già emerse (comparare wRC+ e ERA+, taglio gratuito o meno dei contratti 0,5x1, offerte pari agli slot liberi, giocatori morti/che vanno in Giappone/ritirati). Ma queste, secondo noi, possono e devono essere trattate singolarmente, perché non si tratta di modifiche sistemiche. Quello che proponiamo, invece, è uno “stimulus plan” che funziona al meglio come blocco unico, per quanto pur singolarmente i vari provvedimenti non li riteniamo affatto disprezzabili e/o privi di efficacia. Ma non avrebbero lo stessa efficacia.
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
Sberl
Pro
Pro
Posts: 16712
Joined: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Brescia
Contact:

Re: Neo Proposta ASTE OFFSEASON

Post by Sberl »

Proposta interessantissime, appoggio subito la riduzione a 48 ore mentre devo rivedere con calma il resto. A priori dico no alla base d'asta della qualifying offer, che non mi piace per niente (basi elevatissime d'asta per certi giocatori), ma il resto lo rileggo con calma
Most improved forumist 2009
Image
Pixi89
Pro
Pro
Posts: 5212
Joined: 14/10/2006, 0:46
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics

Re: Neo Proposta ASTE OFFSEASON

Post by Pixi89 »

Assassino reale wrote:Devo ancora provare a capire tutti i risvolti, comunque ad occhio e croce devo dire che appoggio i punti 1, 2, 3 e 5. Non mi piace proprio per nulla la QO con base fissa (quindi il punto 4), non trovo giusto che tutti i FA dello stesso tipo vengano trattati allo stesso modo a prescidere dal contratto. E nello specifico la base d'asta a 6 milioni per i "type niente" e quella a 10 per i type B mi sembrano decisamente esagerate, ma allo stesso tempo immagino che questo punto possa essere ritoccato nel caso passi la proposta.
Aspetto che la discussione evolva per toccare altri punti.

Visto che già sono due obiezioni volevo solo porre l'attenzione su questo nota bene:
NOTA BENE: Accettare la QO non implica accettare le cifre dette sopra, le quali verranno discusse in maniera successiva, così come di sicuro A e B prenderanno una scelta di compensazione tra primo e secondo, mentre per i tipi C e altri si potrà discutere. Accettare la nuova ridistribuzione prevederà un sondaggio successivo con le tre opzioni scritte sopra.

Quindi le cifre possono essere diverse dai 13,10,6M scritti prima; queste cifre possono essere prese come esempio.
Luca10
Pro
Pro
Posts: 10560
Joined: 19/07/2006, 21:51
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Spoleto (PG)
Contact:

Re: Neo Proposta ASTE OFFSEASON

Post by Luca10 »

E comunque l'intenzione è proprio quella di liberare il mercato e non avere millemila arbitrati/QO come ora.

In MLB quest'anno ci sono state NOVE offerte di QO. E' un eccesso, probabilmente, e da noi i numeri dovrebbero essere maggiori, ma l'intenzione è quella di far girare di più i giocatori e non bloccarli.

Ci sono giocatori che vedo "rinnovati" anno per anno per 1, 2, 3 anni di fila. A me sembra assurdo. Il contratto è triennale, dopo di che in linea di massima se lo vuoi tenere lo devi riprendere con una nuova asta, non legarlo con l'arbitration/QO.
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
User avatar
koper
Senior
Senior
Posts: 1273
Joined: 08/06/2009, 11:43
Location: Chiavari

Re: Neo Proposta ASTE OFFSEASON

Post by koper »

al di là della battuta sull' esagerata complessità del punto 5 cerco di essere costruttivo sugli altri punti per contribuire al dibattito ..

pieno accordo ai punti 2 e 3

sono d'accordo, in linea di massima, anche con il punto 4 ..
c'è da ristudiare con calma le soglie di arbitration ma concordo con la filosofia che sta alla base della proposta ..
la squadra che ha intenzione di arbitrare un giocatore deve assumersi il rischio di prenderlo ad una certa cifra .. e questo perchè ne ha realmente bisogno e non per speculazioni tattiche o per tener basso il proprio CAP .. il pick al draft va visto come un "risarcimento" e non come un implicito guadagno

non sono d'accordo invece con il punto 1
non vedo vantaggi nell' inserire il frontload .. è una complicazione che non risolve alcun problema e rischia di crearne molti altri ..
la soluzione più semplice IMO per risolvere i contratti pesantemente backloaded sarebbe quello di ridurre la differenza tra il prezzo min e il prezzo max portandolo, per esempio, dal 50'% a 30% .. avremmo contratti più equilibrati (in linea con quelli MLB) e meno alchimie tattiche ..
un contratto di 10-13-13 mi sembra per esempio già abbastanza sbilanciato ma comunque ancora accettabile ..

.
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
Luca10
Pro
Pro
Posts: 10560
Joined: 19/07/2006, 21:51
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Spoleto (PG)
Contact:

Re: Neo Proposta ASTE OFFSEASON

Post by Luca10 »

koper wrote:la squadra che ha intenzione di arbitrare un giocatore deve assumersi il rischio di prenderlo ad una certa cifra .. e questo perchè ne ha realmente bisogno e non per speculazioni tattiche o per tener basso il proprio CAP .. il pick al draft va visto come un "risarcimento" e non come un implicito guadagno
Esattamente così.
koper wrote:non sono d'accordo invece con il punto 1
non vedo vantaggi nell' inserire il frontload .. è una complicazione che non risolve alcun problema e rischia di crearne molti altri ..
la soluzione più semplice IMO per risolvere i contratti pesantemente backloaded sarebbe quello di ridurre la differenza tra il prezzo min e il prezzo max portandolo, per esempio, dal 50'% a 30% .. avremmo contratti più equilibrati (in linea con quelli MLB) e meno alchimie tattiche ..
un contratto di 10-13-13 mi sembra per esempio già abbastanza sbilanciato ma comunque ancora accettabile ..
In realtà l'intenzione è proprio quella di aumentare le possibilità tattiche in questo caso, visto che farlo non comporta alcuna alterazione/restrizione del mercato. In questo modo ognuno può ritagliarsi l'offerta di contratto più adatta per le proprie esigenze secondo la propria situazione salariale. Non vedo perchè chi può avere utilità nel fare un contratto backloaded può usufruire di questo vantaggio mentre chi vorrebbe farlo frontloaded (o middle-loaded) no.

Per inciso: non è vero che i contratti MLB siano più equilibrati e non molto backloaded. Pujols l'hanno scorso ha preso 12M a fronte di un AAV di 25 e di oltre 30M annuali che prenderà negli anni più pesanti (quindi la differenza è ben più del nostro 50%). E pure Cliff Lee nel primo anno del quinquennale con i Phillies ha preso 11M contro 24 di AAV. Non vado avanti che questi due sono gli unici che ho trovato al volo (ma pure A-Rod se non ricordo male attualmente prende 30M contro i 16 che prenderà a fine contratto, tra parentesi il suo è stato un contratto middle-loaded), tanto il concetto s'è capito.
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
Sberl
Pro
Pro
Posts: 16712
Joined: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Brescia
Contact:

Re: Neo Proposta ASTE OFFSEASON

Post by Sberl »

Vediamo un po':

Punto 1: non mi piace l'idea del backloaded e middleloaded. Contratti a scalare assolutamente no, il middle non mi affascina granchè.
Punto 2: assolutamente a favore
Punto 3: a favore
Punto 4: la QO può essere un buon concetto, ma deve essere sviluppato bene. Le basi di partenza non possono essere inapplicabili (parlo ad esempio dei rilievi), un rilievo a 6/7 è ben diverso da un rilievo arbitrato a 1/2 milioni come adesso. Per i giocatori di posizione e gli starter ripensandoci la cosa ha molto molto senso. Ma i valori sono totalmente da ridiscutere. Il fatto che la squadra arbitrante possa partecipare all'asta permetterebbe di offrire contratti degni anzichè limitarsi al contrattino annuale e questo mi piace. Sarei per le compensation pick tra 1-2 giro per un certo tipo di Arbitrati, tra 2-3 per un secondo tipo e 3-4 per chi attualmente sarebbe come il niente.
Punto 5: devo rileggermela con calma, al momento mi pare troppo cervellotica.
Most improved forumist 2009
Image
Pixi89
Pro
Pro
Posts: 5212
Joined: 14/10/2006, 0:46
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics

Re: Neo Proposta ASTE OFFSEASON

Post by Pixi89 »

sberl per quanto QO e partecipazione all'asta siano entrambe al punto 4, possono essere considerate come due cose diverse (proprio per questo le opzioni di un eventuale sondaggio sono così tante).

Per il punto 5 può sembrare cervellotico in prima battuta ma non è molto diverso dall'arbitration dei rilievi attuali e cmq ci sarà sempre l'excel in appoggio.
Beetlebum
Senior
Senior
Posts: 1539
Joined: 01/02/2006, 0:02
MLB Team: Detroit Tigers/Arizona D-backs
NFL Team: Arizona Cardinals
Location: Montreal

Re: Neo Proposta ASTE OFFSEASON

Post by Beetlebum »

A me in linea di massima piacciono tutti e 5 i punti, anche se concordo con sberl sul 4: bisogna stare attenti a sviluppare bene i valori, perche per i rilievi ad esempio sono troppo alti.

Dopo averci pensato un po' anche l'idea di contratti front loaded e middle loaded mi piace. Credo che molta gente sia contraria perche' ha paura che se io do' una barcata di soldi a Pujols il primo anno, poi ce l'ho quasi gratis negli anni successivi. In realta' e' un problema che difficilmente si porra', visto che molti giocano x vincere subito e hanno poco spazio nell'anno corrente.
Dare contratti front loaded favorirebbe squadre che costruiscono per il futuro, x esempio ohio con 60 mln liberi quest'anno, avrebbe potuto offrire un 40-30-20 a Kershaw per avercelo a 20 mln nel 2015 quando pensano di essere competitivi. Cosa tutto sommato realistica.


Leggendo della QO sono d'accordo con Luca, avere 200 arbitrati all'anno ha poco senso e l'offerta verrebbe fatta solo a chi interessa veramente. piu che altro, mi e' venuta in mente una cosa, sicuramente molto forte ma che secondo me si incorpora bene con la QO: togliere il limite di 3 anni per un pluriennale, dando la possibilita' di offrire infiniti anni ma, allo stesso tempo, in caso di taglio, far pagare il 100% del contratto a giocatori con piu di 2 anni di contratto (insomma da quando uno diventa un franchise player).

Esempio: se io offro 125 mln x 5 anni a Felix (AAV 25) e dopo 3 anni lo taglio, mi restano da pagare 25 mln nel penultimo e 25 mln nell'ultimo.

Mi e' venuta in mente questa proposta perche' se e' vero che la QO e' una bella idea e riduce di molto i RFA, e' anche vero che rischia di far diventare la dynasty una lega quasi annuale. Molti infatti offrono annuali anche con la "speranza" di tenere un giocatore l'anno successivo con un piccolo aumento di stipendio. Se passasse la QO questa diventerebbe di fatto una keeper: i vari Kershaw, Cabrera, Felix ecc. con pluriennali e poi appena si scende un gradino sotto sono tutti annuali, e anche un Nelson Cruz (esempio a caso) cambierebbe squadr ogni anno visto che nessuno gli darebbe mai una QO a 6-7 mln.

Mi scuso se mi son intromesso nel topic delle vostre proposte (alle quali sono cmq favorevole), se per caso la mia distogliesse troppo l'attenzione dallo scopo del topic ignoratela pure :thumbup:
Sberl
Pro
Pro
Posts: 16712
Joined: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Brescia
Contact:

Re: Neo Proposta ASTE OFFSEASON

Post by Sberl »

Sottolineo solamente che per me un 40-30-20 (esempio portato all'estremo comunque) rappresenterebbe l'antifilosofia di un gioco del genere. Se dovesse passare, va studiata per bene
Most improved forumist 2009
Image
User avatar
maspero71
Rookie
Rookie
Posts: 122
Joined: 06/09/2012, 14:58

Re: Neo Proposta ASTE OFFSEASON

Post by maspero71 »

1) mi piace che i contratti possano essere anche back o middle loadati.
2) sono l'unico mi sa a cui piace l'asta lunga ... a me le 72 ore andavano bene ...
3) ok
4) ok, ma con parametri "umani"
5) ok (il mio commercialista è bravo ... :thumbup: ) ... a parte gli scherzi mi sembra meno cervellotica di quanto appaia a leggerla all'inizio ...
Luca10
Pro
Pro
Posts: 10560
Joined: 19/07/2006, 21:51
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Spoleto (PG)
Contact:

Re: Neo Proposta ASTE OFFSEASON

Post by Luca10 »

Beetlebum wrote:togliere il limite di 3 anni per un pluriennale, dando la possibilita' di offrire infiniti anni ma, allo stesso tempo, in caso di taglio, far pagare il 100% del contratto a giocatori con piu di 2 anni di contratto (insomma da quando uno diventa un franchise player).

Esempio: se io offro 125 mln x 5 anni a Felix (AAV 25) e dopo 3 anni lo taglio, mi restano da pagare 25 mln nel penultimo e 25 mln nell'ultimo.
L'idea in sè per sè non è male, secondo me, il problema è che va contro alla logica dinasty di costruire, da un lato, ma anche di non bloccare un giocatore per tutta una carriera con una squadra, per il semplice fatto che magari qualcuno può avere piacere di poter puntare a prendere i suoi giocatori preferiti.
Beetlebum wrote:Mi e' venuta in mente questa proposta perche' se e' vero che la QO e' una bella idea e riduce di molto i RFA, e' anche vero che rischia di far diventare la dynasty una lega quasi annuale. Molti infatti offrono annuali anche con la "speranza" di tenere un giocatore l'anno successivo con un piccolo aumento di stipendio. Se passasse la QO questa diventerebbe di fatto una keeper: i vari Kershaw, Cabrera, Felix ecc. con pluriennali e poi appena si scende un gradino sotto sono tutti annuali, e anche un Nelson Cruz (esempio a caso) cambierebbe squadr ogni anno visto che nessuno gli darebbe mai una QO a 6-7 mln.
Sai che secondo me invece è il contrario? Mi spiego. Ora si danno annuali, magari al minimo o comunque a cifre basse, a giocatori rischiosi pensando che: se va male me lo levo dalle palle, se va bene lo arbitro e o lo tengo a prezzo basso o ci guadagno 2 pick.

Secondo me questa è una logica malata e sbagliata. Con una QO importante credo che si incentivi a scommettere, anzi, su pluriennali a basso costo, perchè il guadagno di offrire la QO è moooooolto ridotto rispetto ad ora. E sul discorso di tantissimi annuali io credo che QO accoppiata al punto 5 - ecco un esempio di perchè diciamo che secondo noi la proposta funziona al meglio se applicata tutta insieme :forza: - va nel senso opposto, perchè diventa sempre più complicato tenere bassi i prezzi se si scatena un'asta. Quando hai l'opportunità di prendere un giocatore a basso prezzo, se davvero ci credi lo blocchi con un pluriennale.
Sberl wrote:Sottolineo solamente che per me un 40-30-20 (esempio portato all'estremo comunque) rappresenterebbe l'antifilosofia di un gioco del genere. Se dovesse passare, va studiata per bene
Al di là del fatto che per regolamento 40-30-20 non è fattibile (al massimo sarebbe 30-30-20 o 30-25-20), io sinceramente non capisco cosa ci sia di diverso tra offrire 20-25-30 e offrire 30-25-20. :penso:

E' strategia in un senso e nell'altra. La prima squadra evidentemente ha fatto i conti che in fututuro avrà più cap disponibile e quindi preferisce spalmare tra qualche anno la parte principale della spesa, la seconda invece ha ipotizzato che per lei sarà il contrario (esempio: squadra piena di farmini che vanno in scadenza).
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
Beetlebum
Senior
Senior
Posts: 1539
Joined: 01/02/2006, 0:02
MLB Team: Detroit Tigers/Arizona D-backs
NFL Team: Arizona Cardinals
Location: Montreal

Re: Neo Proposta ASTE OFFSEASON

Post by Beetlebum »

Mi hai convinto... :thumbup:

Cmq il 40-30-20 era un esempio buttato li in fretta, non ho manco controllato se era fattibile... la prossima volta parlo col commercialista (cit.) prima di postare :fischia:
User avatar
pelato
Pro
Pro
Posts: 4437
Joined: 25/07/2005, 16:37
MLB Team: New York Mets
NFL Team: New York Jets
NHL Team: New York Islanders
Location: Torino
Contact:

Re: Neo Proposta ASTE OFFSEASON

Post by pelato »

Le proposte mi sembrano interessanti anche se per alcune ho bisogno di qualche giorno per fagocitarle meglio.
Sono d'accordo sulla 2 e sulla 3 senza dubbio.
La 4 concettualmente mi piace anche se concordo con chi dice di rivedere un attimo i parametri di gestione.
Sulla 1 non riesco a convincermi pienamente...
La 5 datemi il tempo di ristudiarla meglio e vi dirò... :stressato: :stressato:
[align=left]Image
L'UNICO VERO BLOG ITALIANO DEI NEW YORK METS[/align]
Luca10
Pro
Pro
Posts: 10560
Joined: 19/07/2006, 21:51
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Spoleto (PG)
Contact:

Re: Neo Proposta ASTE OFFSEASON

Post by Luca10 »

Beetlebum wrote:Cmq il 40-30-20 era un esempio buttato li in fretta, non ho manco controllato se era fattibile... la prossima volta parlo col commercialista (cit.) prima di postare :fischia:
Si si, lo so. L'ho puntualizzato solo perchè nel rispondere a Sberlo non sapevo se "l'antifilosofia" che citava lui era riferito alla grandissima differenza di importo tra gli anni (che però, appunto, non è possibile per regolamento) oppure al frontload in sè e per sè. :ok:
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
Post Reply