Re: Discussione aperta sulla MLS e sul soccer USA

Il Punto d'incontro dei Fans di MLS di Play.it USA
Post Reply
User avatar
sognando california
Senior
Senior
Posts: 1280
Joined: 22/01/2008, 13:51
Location: messina
Contact:

Re: Discussione aperta sulla MLS e sul soccer USA

Post by sognando california »

Il calendario scorre e l'accordo sul nuovo contratto di categoria per i calciatori non c'è e ne ci sarà per la sua data di scadenza, ovvero il 31 gennaio. Vista però l'importanza per entrambe le parti, e visto che il campionato è prossimo ma ancora concede ampi spazi di manovra è stato deciso di prorogare le trattative sino al 12 febbraio.
http://mls-italia.blogspot.com/

Il mio blog sulla MLS e il "soccer"
User avatar
blackiesan74
Rookie
Rookie
Posts: 771
Joined: 12/01/2005, 16:27
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Cesano Maderno (MB)

Re: Discussione aperta sulla MLS e sul soccer USA

Post by blackiesan74 »

Mi sembra una notizia positiva: significa che c'è la consapevolezza che un lock-out sarebbe deleterio per tutti e quindi sono fiducioso che entro il 12 febbraio si arriverà ad un accordo.

Io seguo tutti gli sport americani e ricordo perfettamente che 5 anni fa la NHL si trovò nella medesima situazione; ma non ci furono proroghe di nessun genere e l'intera stagione 2004/05 venne cancellata.
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
User avatar
ChièLoRe?
Rookie
Rookie
Posts: 122
Joined: 29/02/2008, 13:56

Re: Discussione aperta sulla MLS e sul soccer USA

Post by ChièLoRe? »

Leggendo qua e la sul web mi sono imbattuto in una discussione riguardante il Mondiale per Club ed il suo discusso formato; ad alcuni piaci, ad altri no, per altri è più giusto, altri vorebbero tornare all'Intercontinentale, altri vorrebbero eliminarlo e via discorrendo...
Al di là delle opinioni di ognuno in merito, mi ha colpito un punto: d'ora in avanti la competizione non si terrà più obbligatoriamente in Giappone (dove è rimasta per alcuni decenni fino al 2008), ma verranno stipulati contratti di volta in volta per disputarla in varie parti del mondo, prevalendo aree "emergenti" del calcio, e possibilmente dotate di pecunia. Infatti dal 2009 (e se non sbaglio anche per le edizioni 2010 e 2011) essa si tiene nei ricchissimi Emirati Arabi Uniti.
Il punto è questo: a nessuno nei piani alti della MLS o della USSF è mai venuto in mente di organizzarla negli Stati Uniti?! direi che calzano perfettamente nell'identikit di paese ospitante cercato dalla FIFA (come d'altronde anche Giappone e EAU).
Ed i vantaggi sono eccezionali per tutti:
- per la FIFA, che avrebbe un ulteriore occasione di espandersi nel Nordaamerica, stabilendo un programma pluriennale.
- per i club degli altri paesi, poichè dubito che (allo stato attuale) il club MLS partecipante possa mettere in dubbio la finale tra europea e sudamericana
- ma sopratutto per la MLS e tutto il calcio americano; poichè, da una parte vedrebbe garantita la partecipazione (e la conseguente occasione di confronto) ogni anno dei campioni MLS, e dall'altra la possibilità di svolgere matche negli stadi americani, il tutto per la prima volta in una competizione ufficiale FIFA con la presenza di club europei e sudamericani.

Cosa ne pensate in merito? è una proposta fattibile o mancano dei requisiti fondamentali affinchè ciò accada?

Ma la domanda vera da porsi è: perchè queste idee vengono in mente a me e non a Don Garber??!! :penso:
User avatar
NY_Cosmos
Rookie
Rookie
Posts: 879
Joined: 06/11/2006, 0:38
Location: Monza

Re: Discussione aperta sulla MLS e sul soccer USA

Post by NY_Cosmos »

Quello che mi chiedo pure io come l'organizzare tornei in Gennaio quando le squadre russe, tedesche, scandinave riposano e forse anche quelle brasiliane ma non ne sono sicuro, come anche la supercoppa di lega, unificazione di interliga e superliga ed altro ancora, tante cose che vengono in mente a noi comuni mortali ma che forse nei vertici della MLS e dell'USSF non sono nemmeno accarezzate
You'll never walk alone!!
User avatar
blackiesan74
Rookie
Rookie
Posts: 771
Joined: 12/01/2005, 16:27
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Cesano Maderno (MB)

Re: Discussione aperta sulla MLS e sul soccer USA

Post by blackiesan74 »

ChièLoRe? wrote:
Cosa ne pensate in merito? è una proposta fattibile o mancano dei requisiti fondamentali affinchè ciò accada?
Be', prima di tutto non è per nulla scontato che una squadra della MLS vinca la Coppa Campioni nord-americana e quindi possa partecipare al Mondiale per Club, anzi... e questo automaticamente fa un po' cadere il tuo progetto.

Però è vero che organizzare il Mondiale per Club negli USA darebbe lustro e visibilità a tutto l'ambiente, anche in assenza di una squadra MLS tra le partecipanti.
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
User avatar
ChièLoRe?
Rookie
Rookie
Posts: 122
Joined: 29/02/2008, 13:56

Re: Discussione aperta sulla MLS e sul soccer USA

Post by ChièLoRe? »

Be', prima di tutto non è per nulla scontato che una squadra della MLS vinca la Coppa Campioni nord-americana e quindi possa partecipare al Mondiale per Club, anzi... e questo automaticamente fa un po' cadere il tuo progetto.
In verità la squadra campione del paese ospite partecipa di diritto al mondiale, oltre ai campioni dei 6 continenti...
quindi dal 2005 al 2008 ha sempre partecipato la squadra campione giapponese (che nel 2007 è coincisa con la campionessa asiatica (gli Urawa Red Diamonds avversari del Milan) per cui hanno mandato la finalista, che se non sbaglio furono gli iraniani del Sephan), e nel 2009 la squadra campione degli EAU...
in questo modo una squadra MLS ci sarà sempre e comunque...anzi, se un'anno una squadra MLS vincesse la CONCACAF Champions League, ed un'altra ancora la MLS Cup, le squadre MLS al Mondiale per Club sarebbero addirittura 2!!!
ecco perchè dico che sarebbe un'enorme opportunità per tutto il movimento!
User avatar
blackiesan74
Rookie
Rookie
Posts: 771
Joined: 12/01/2005, 16:27
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Cesano Maderno (MB)

Re: Discussione aperta sulla MLS e sul soccer USA

Post by blackiesan74 »

ChièLoRe? wrote: In verità la squadra campione del paese ospite partecipa di diritto al mondiale, oltre ai campioni dei 6 continenti...
Ecco, questo secondo me è sbagliato, ma visto che si ragiona nell'ottica di un Mondiale per Club e non della Coppa Intercontinentale, allora hai ragione tu.

Come mai a Garber non è venuto in mente? Secondo me a Garber l'idea frulla in testa da quando è nata la competizione, ma ci sono un paio di punti che secondo me non sono marginali:

1 - L'effettiva competitività delle squadre americane rispetto alle altre partecipanti, che è piuttosto scarsa; però partecipano anche squadre asiatiche e africane il cui potenziale è simile, e allora su questo si può sorvolare;

2 - Il problema grosso sono gli stadi, che se sono soccer-specific non hanno la capienza adatta per ospitare un evento di tale portata; e se si va sugli altri stadi (tipo Rose Bowl, Gillette Stadium et similia) si hanno strutture non pensate per il calcio e ne soffrirebbe l'evento in sé.
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
User avatar
NY_Cosmos
Rookie
Rookie
Posts: 879
Joined: 06/11/2006, 0:38
Location: Monza

Re: Discussione aperta sulla MLS e sul soccer USA

Post by NY_Cosmos »

Scusa ma i Mondiali del '94, le Olimpiadi di Los Angeles '84, i vasi eventi Us Cup '92, '93 ecc ecc...mi pare siano sempre stati organizzati in stadi che di certo non erano stati pensati per il soccer eppure nessuno se n'è mai lamentato...
You'll never walk alone!!
User avatar
Mahor
Posts: 11340
Joined: 24/05/2007, 21:52
Location: Venereagonis (Varese)
Contact:

Re: Discussione aperta sulla MLS e sul soccer USA

Post by Mahor »

@Blackie: quest'anno la squadra "padrona di casa", l'Al-Ahli (da non confondersi con la quasi omonima egiziana), ha fatto pietà riuscendo nell'impresa di farsi battere dall'Auckland City.
Ed il Mazembe, campione d'Africa, anche.
Voglio dire, penso che una squadra MLS potrebbe tranquillamente competere con squadre di questo genere.
L'Al-Ahli non sapeva di molto, l'Auckland City aveva due giocatori discreti e per il resto erano davvero poca cosa (anche se erano messi in campo benino), il Mazembe probabilmente non è a conoscenza di cosa voglia dire la parola TATTICA, sono stati davvero imbarazzanti sotto questo punto di vista.

Insomma, ovviamente non ci sarebbe molto partita con la campionessa europea e con quella sudamericana... ma per il resto penso che il campione USA potrebbe comunque giocarsela con le altre.
Poi chiaro, se perde subito la prima partita, partendo dal turno preliminare, avrebbe finito lì il suo mondiale e terminerebbe all'ultimo posto.

Per quello che riguarda gli stadi non saprei bene che dire dato che in tutta onestà me ne intendo poco, però mi verrebbe da rispondere come fatto da NY_C, anche se sicuramente giocare in stadi dedicati sarebbe mille volte meglio.
User avatar
sognando california
Senior
Senior
Posts: 1280
Joined: 22/01/2008, 13:51
Location: messina
Contact:

Re: Discussione aperta sulla MLS e sul soccer USA

Post by sognando california »

Ottimo spunto di riflessione-proposta Chi è lo re! Non ho elementi per ritenere che Garber e soci non ci abbiano pensato, soprattutto per quanto concerne l'organizzazione della SUM.

Indubbiamente per la MLS sarebbe una cosa interessante, perchè offrirebbe maggior visibilità e quindi ritorni commerciali interessanti soprattutto per nuovi sponsor da inserire nel torneo che tradizionalmente investono nella pubblicità in eventi calcistici. Basti pensare che solo recentemente al pool di sponsor si è aggiunta la Continental presente da decenni quale sponsor in Champions e Mondiali...

L'ultima edizione è stata la prima ad esser ospitata fuori del Giappone, e vista l'attuale formula del mini torneo per club è sicuramente una situazione da seguire nel suo evolversi. Il fatto che la prima sia andata negli Emirati è frutto di un discorso economico, e il denaro non puzza dell'odore del petrolio...

Nel futuro l'evento cambierà più spesso sede, e questo è un bene sotto tutti gli aspetti... però è logico che bisogna anche saperlo commercializzare bene. Gli americani in questo sanno essere maestri, ma ad oggi avranno dedotto che la loro offerta non poteva competere anche e soprattutto per l'attuale crisi globale.

Domani, dopotutto, è un altro giorno. Il problema stadi e sponsor a mio avviso non esiste. Magari qualche aspetto organizzativo per qualche team per il viaggio (per team africani o asiatici) specie se non vicini politicamente a Washington questo è chiaro.

Però due aspetti credono possono frenare: uno è la collocazione temporale della manifestazione che appare improponibile in molti luoghi per condizioni climatiche. L'ideale sarebbero apparentemente California, Florida e Texas... In secundis essendo un prodotto da commercializzare all'estero c'è da valutare la svalutazione del prezzo a causa dei fusi orari. Infine, esiste in linea teorica un problema di condizione atletica poichè in genere questa competizione è posta ai primi di dicembre, e per un team di MLS il rischio concreto è un mese di stop agonistico.

Cmq nei prossimi anni credo anche gli Usa proveranno ad ospitare l'evento al pari del Messico...

Qualcuno in un altro topic parlava della possibilità di organizzare negli Usa in Gennaio-Febbraio i ritiri di team del Nord Europa o Asiatici, come avviene per il La Manga in Spagna quindi amichevoli e tornei. In realtà ciò è sempre avvenuto, per lo più in California e Florida, oggi meno frequente perchè molti team europei le distanze sono eccessive ed il vantaggio nullo. Anzi in termini economici, spostare una quarantina di persone per una ventina di giorni ha costi enormi...
Last edited by sognando california on 04/02/2010, 18:35, edited 1 time in total.
http://mls-italia.blogspot.com/

Il mio blog sulla MLS e il "soccer"
User avatar
francospicciariello
Senior
Senior
Posts: 1578
Joined: 21/02/2004, 18:21
Location: Roma
Contact:

Re: Discussione aperta sulla MLS e sul soccer USA

Post by francospicciariello »

Il Mondiale per club verra ospitato nel 2010 dagli Emirati, poi nel 2011 e 2012 tornerà in Giappone.
Negli USA lo vedrei possibilein caso di assegnazione dei Mondiali 2020, ma la SUM vorrebbe ovviamente giocare nei nuovi stadi (anche perché è difficile portare 80mila persone a dicembre, a meno che non giochi al coperto tipo Dallas Cowboys stadium). Piccolo problema infatti è il clima. New York a dicembre, come anche Chicago, Toronto, Boston, Seattle, Phildelphia, Kansas City, Columbus, Salt Lake City, o le nuove Vancouver, Portland e anche Montreal, non sono praticabili.
In pratica si potrebbe giocare solo a Los Angeles, Dallas e Houston (che di qui a 3 anni dovrebbe avere lo stadio). Boh, forse basterebbe. Peccato specie per NY.
Possibile magari un accordo col Messico, con Città del mesico (ma c'è il problema altura) e/o Guadalajara  (ma solo se ci sono i Chivas)
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
User avatar
ChièLoRe?
Rookie
Rookie
Posts: 122
Joined: 29/02/2008, 13:56

Re: Discussione aperta sulla MLS e sul soccer USA

Post by ChièLoRe? »

Ottimo spunto di riflessione-proposta Chi è lo re!
grazie mille sognando california!

Vedo con piacere che siete tutti più o meno d'accordo sul fatto che tale idea sia fattibile e positiva...
Certo, qualche problema organizzativo e ogistico ci sarà per forza, ma, a mio parere, ampiamente risolvibile...
vediamo di elencarli:

1- Problema Stadio: hanno detto bene Mahor e NY_Cosmos; da una parte sarebbe meglio giocare in soccer specific stadia, ma dall'altra è pur vero che competizioni quali mondiali '94, olimpiadi Los Angeles '84 ed Atlanta '96, le varie Gold Cup (praticamente tutte le edizioni dal '91 mi pare...), e addirittura due Supercoppe Italiane (se non sbaglio Milan-Torino '93 e Juve-Milan '03) si sono giocate in stadi non costruiti per il calcio, ed hanno avuto tutte un ottimo esito, per cui...
ad ogni modo di SSS ne stanno costruendo diversi in tutto il Nordamerica...

2- Competitività delle Squadre USA: e qua ha detto benissimo Mahor; ogni anno si presentano al Mondiale per Club formazioni al livello di amatori di provincia nell'inverno padano, dove 2 volte su 3 il campo d'allenamento è allagato e ci si allena 2 volte il mese se va bene!!! (con tutto il rispetto, s'intende...visto che ci sono passato anch'io :thumbup:). a parte gli scherzi, la squadra MLS può tranquillamente competere per raggiungere le semifinali, poi il confronto con le sudamericane e soprstutto le europee è fuori dalla portata, ma un terzo posto finale sarebbe un risultato davvero soddisfaciente (non oso pensare se quest'anno ci fosse stato un Real Salt Lake-Barcellona... :shocking:...divario tecnico veramente imbarazzante).

3- Problema Clima: è vero che a Dicembre città come New York, Chicago, Boston, Seattle, Phildelphia, Kansas City, Columbus, e Salt Lake City (senze contare le canadesi...) sono gelate, quindi sarebbe opportuno giocare in California, Texsas e Florida...e a mio parere bastano e avanzano, perchè stiamo parlando di una competizione di una settimana con 8 partite totali!!!
e comunque in Giappone a Dicembre fa un gran freddo anche lì, eppure ci hanno giocato questo trofeo per 30 anni circa...

4- Problema Visti: non me ne intendo però per altre competizioni quali Mondiali (anche di altri sport) e Olimpiadi svolte in passato negli USA non credo ci sia stato un problema di questo tipo...si spera che non si qualifichino squadre irachene, iraniane, pakistane o nordcoreane! :gogogo:

insomma, se ai piani alti della MLS e della USSF volessero credo che troverebbero un accordo con la FIFA in 5 minuti per organizzare tale competizione negli USA...le premesse e le basi ci sono tutte...
User avatar
sognando california
Senior
Senior
Posts: 1280
Joined: 22/01/2008, 13:51
Location: messina
Contact:

Re: Discussione aperta sulla MLS e sul soccer USA

Post by sognando california »

ChièLoRe? wrote: 4- Problema Visti: non me ne intendo però per altre competizioni quali Mondiali (anche di altri sport) e Olimpiadi svolte in passato negli USA non credo ci sia stato un problema di questo tipo...si spera che non si qualifichino squadre irachene, iraniane, pakistane o nordcoreane! :gogogo:

insomma, se ai piani alti della MLS e della USSF volessero credo che troverebbero un accordo con la FIFA in 5 minuti per organizzare tale competizione negli USA...le premesse e le basi ci sono tutte...
Ehm, ChièLoRe? (sarei curioso di sapere l'origine del nick... dalle mie parti le ultime quattro lettere sono di un cognome...) il problema non è certo dei visti e ne di timori di attentati... quanto magari a situazioni di natura politica di chi potrebbe cogliere l'occasione per inscenare proteste, chiedere interventi o scappare in cerca di asilo politico...

Insomma, l'accordo lo potrebbero trovare magari in 5 ore o 5 giorni? cmq al momento lo snodo è squisitamente commerciale... perchè nonostante la nuova formula che coinvolge più paesi, paradossalmente l''appeal sul mercato della manifestazione è scarso in quello che è il mercato dei media tv... se vendi bene questi, hai contratti di sponsor per l'evento (dalla cartellonistica a seguire) ed il prezzo dei biglietti dello stadio può e deve essere basso sia che si giochi in medio-piccoli impianti o immense cattedrali. Insomma, se i conti tornassero con utile netto importante lo farebbero tranquillamente.
http://mls-italia.blogspot.com/

Il mio blog sulla MLS e il "soccer"
User avatar
NY_Cosmos
Rookie
Rookie
Posts: 879
Joined: 06/11/2006, 0:38
Location: Monza

Re: Discussione aperta sulla MLS e sul soccer USA

Post by NY_Cosmos »

Gli americani sono maestri nel marketing, se volessero farebbero diventare importante l'avvenimento in poche ore, basti pensare alla prima Gold Cup organizzata nel 1991, quando agli inizi dell'anno l'ultima North American Cup con Canada e Messico non aveva totalizzato più di 5000 spettatori a partita..
You'll never walk alone!!
User avatar
ChièLoRe?
Rookie
Rookie
Posts: 122
Joined: 29/02/2008, 13:56

Re: Discussione aperta sulla MLS e sul soccer USA

Post by ChièLoRe? »

Ehm, ChièLoRe? (sarei curioso di sapere l'origine del nick... dalle mie parti le ultime quattro lettere sono di un cognome...) il problema non è certo dei visti e ne di timori di attentati... quanto magari a situazioni di natura politica di chi potrebbe cogliere l'occasione per inscenare proteste, chiedere interventi o scappare in cerca di asilo politico...
No, sognandocalifornia, il mio nick non riguarda un cognome... :D in realtà ha un origine molto più stupida: è una frase di un vecchio film di Abatantuono ("Attila flagello di Dio"...). so che può sembrar ridicolo, ma è il mio nick in molti forum, siti e blog da molti anni ormai...:thumbup:

(chiudo qua l'off topic riguardante il mio nick...) 
Post Reply