Re: Expansion Teams - MLS

Il Punto d'incontro dei Fans di MLS di Play.it USA
Post Reply
User avatar
NY_Cosmos
Rookie
Rookie
Posts: 879
Joined: 06/11/2006, 0:38
Location: Monza

Expansion Teams - MLS

Post by NY_Cosmos »

Qualcuno mi saprebbe dire qualcosa sulla situazione del soccer in Atlanta? so che c'è una franchigia di USL ma quanti spettatori fanno a partita? storicamente cosa c'è stato ad Atlanta negli anni addietro? in breve, potrebbe essere una buona piazza per la MLS??
Last edited by francospicciariello on 07/07/2009, 20:10, edited 1 time in total.
You'll never walk alone!!
User avatar
francospicciariello
Senior
Senior
Posts: 1578
Joined: 21/02/2004, 18:21
Location: Roma
Contact:

Re: Expansion Teams - MLS

Post by francospicciariello »

Qualcuno mi saprebbe dire qualcosa sulla situazione del soccer in Atlanta? so che c'è una franchigia di USL ma quanti spettatori fanno a partita? storicamente cosa c'è stato ad Atlanta negli anni addietro? in breve, potrebbe essere una buona piazza per la MLS??
[align=right][snapback]737063[/snapback][/align]


AdAtlanta giocano, nella USL 1st, gli Atlanta Silverbacks. Squadra mediocre (ma il cui centravanti ha fatto vincere la MISL ai Blast quest'anno, vedi le USL Offseason Weekly News #3) in risultati e spettatori.

In campionato si sono piazzati all'8° posto, a 16 punti dai Montreal Impact primi in classifica, fallendo la qualificazione ai playoff.

Nel 2006 gli Atlanta Silverbacks in 14 match in casa hanno messo insieme un totale di 32,177, con una media (tristissima, viste le potenzialità della città) di 2,298 a partita, 9° squadra della USL 1st per media. Giocano al nuovo, inaugurato a giugno, ReMax Greater Atlanta Stadium (15.000 posti a sedere).

Ai tempi della NASL c'erano i gli Atlanta Chiefs (NPSL e NASL dal 1967 al 1972). Giocavano all'Atlanta Fulton County Stadium (1967-1969, 1971-1972) e al Tara Stadium (1970). nel 1973 son diventati Atlanta Apollos e giocavano al Bobby Dodd Stadium.

Atlanta vinse il campionato NPSL alla sua prima stagione, nel 1968, e nello stesso anno battè due volte il Manchester City, dopo che il coach del City Malcolm Allison aveva definito i Chiefs una squadra da quarta divisione. Gli Atlanta Chiefs erano anche la squadra di Phil Woosnam, il gallese allenatore/giocatore poi a lungo Commissioner della NASL.

Buona piazza per la MLS? Mah. Atlanta è la capitale dello stato della Georgia. Al dicembre 2004 contava 425.000 abitanti, mentre l'area metropolitana con 5,249,121 persone, è la nona di tutti gli Stati Uniti.
I numero quindi, ci sarebbero tutti. Purtroppo le esperienze di Chiefs in passato e Silverbacks oggi non sembrano dare molte speranze. Pur essendo un po' una NY del sud, il suo profilo "razziale" non sembra di base molto favorevole al calcio, con la presenza di un' ampia maggioranza nera (61.39%), il 33.22% di bianchi e solo il 4.49% di ispanici. C'è poi la concorrenza: nell'ordine, Atlanta Falcons (NFL),
Atlanta Braves (MLB), Atlanta Hawks (NBA), Atlanta Thrashers (NHL), che mi sembra abbastanza.
Ma va detto che la MLS di Garber sembra in grado di andarsi a scavare una nicchia di mercato dove oggi sembra non esserci spazio. Quindi...
Last edited by francospicciariello on 14/11/2006, 1:53, edited 1 time in total.
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
User avatar
NY_Cosmos
Rookie
Rookie
Posts: 879
Joined: 06/11/2006, 0:38
Location: Monza

Re: Expansion Teams - MLS

Post by NY_Cosmos »

L'Atlanta Fulton County Stadium non è mica dove praticamente nacque la NASL? e Phil Woosnam fu un grande commissioner e riusciì a far stare a galla la NASL nei primi difficilissimi anni, solo per questo dovrebbe esserci un franchigia in MLS ma gli affari sono affari e il cuore e la memoria storica vanno lasciati a parte, io spero che tra qualche anno la MLS abbia tipo 20 o 24 squadre come la NASL al massimo splendore ma stando così le cose penso che Atlanta sarà (ammesso che ci sarà) una della ultime expansions visto che prima c'è da pensare ad altre aree, come San Jose, che a quanto pare tornerà dal 2008, e ad altre aree più fertili, anche se come dice Franco Don Garber sembra aver aquisito un pò il tocco di Re Mida per il soccer, ma come ho già scritto in passato, e come nel quartier generale della MLS sanno meglio di noi, meglio ponderare le expansions al contrario di quanto fece la NASL
You'll never walk alone!!
User avatar
NY_Cosmos
Rookie
Rookie
Posts: 879
Joined: 06/11/2006, 0:38
Location: Monza

Re: Expansion Teams - MLS

Post by NY_Cosmos »

Quali sono secondo voi le aree fertili (escluse San Jose e Philadelphia dove sembra nasceranno presto nuovi club) dove potrebbero sorgere nuove franchige MLS considerando area metropolitana, presenza di teams USL e di altre leghe minori, persenza di club storici NASL ed investimenti (senza i quali non si va lontano)?

a voi la parola
Last edited by francospicciariello on 15/03/2009, 16:45, edited 1 time in total.
You'll never walk alone!!
User avatar
blackiesan74
Rookie
Rookie
Posts: 771
Joined: 12/01/2005, 16:27
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Cesano Maderno (MB)

Re: Expansion Teams - MLS

Post by blackiesan74 »

Quali sono secondo voi le aree fertili (escluse San Jose e Philadelphia dove sembra nasceranno presto nuovi club) dove potrebbero sorgere nuove franchige MLS considerando area metropolitana, presenza di teams USL e di altre leghe minori, persenza di club storici NASL ed investimenti (senza i quali non si va lontano)?

a voi la parola


D'istinto ti risponderei Miami, vista la presenza di tanti ispanofoni e la popolazione dello stato che potrebbe tranquillamente supportare un team di calcio.

Poi però mi viene in mente il fallimento di ben 2 squadre MLS, il seguito scarso che il Miami FC raccoglie nella USL (nonostante la presenza, quest'anno, di Romario e Zinho) e il fatto che anche nella MISL, la lega di calcio indoor, ogni volta che si parla di squadre di espansione (cosa che accade circa 3 volte all'anno!) Miami e la Florida in generale non vengono considerate.

A me non dispiacerebbe vedere una squadra nell'area di Detroit, visto che creerebbe una rivalità con Chicago e Columbus; di un'espansione a Milwaukee si parlava già nel 2005 e sembrava cosa fatta, poi non se n'è saputo più nulla, ma sarebbe stata un'area molto ricettiva per il soccer.

Penso che St. Louis potrebbe essere un'area dove la MLS potrebbe guadagnarsi spazio; a parte l'NBA, le altre leghe hanno tutte una squadra a St. Louis ma questo non ha impedito agli Steamers (della MISL) di durare circa 25 anni. Questa stagione la squadra non gioca per decisione congiunta degli investitori e della Lega, ma è probabile il suo rientro per la stagione 2007/08.

Altre zone francamente non mi convincono: Atlanta ha già ampiamente dimostrato di non essere interessata al calcio, piuttosto ci vorrebbe un'altra squadra a New York.

Portland e Seattle sono già abbastanza radicate per entrare nella MLS, ma la logica vorrebbe che Timbers e Sounders lasciassero la USL ed entrassero nella MLS: non credo che la cosa sia fattibile.

Per il resto non saprei.
Last edited by blackiesan74 on 20/11/2006, 15:38, edited 1 time in total.
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
User avatar
francospicciariello
Senior
Senior
Posts: 1578
Joined: 21/02/2004, 18:21
Location: Roma
Contact:

Re: Expansion Teams - MLS

Post by francospicciariello »

Mannaggia a voi che mi fate venire ste idee aprendo queste discussioni sul forum. Ore di ricerche mi è costato questo articolo (Gli espansionismi della MLS), che almeno spero riesca a dare un quadro completo della situazione delle varie città relativa all'espansione della MLS nei prossimi anni.

PS: siamo a quota 13 nella MLS. Per arrivare a 16 nel 2001 tifo Atlanta, Philly e una seconda a NY.

Second division o unione con USL 1st a 18 squadre

Cary (Carolina Rail Hawks)
Charleston
Cleveland
Detroit
Ft. Lauderdale
Miami
Millwakee
Minnesota
Montreal
Portland
Puerto Rico
Rochester
San Francisco (California Victory)
San Jose
Seattle
St. Louis
Vancouver
Last edited by francospicciariello on 20/11/2006, 23:34, edited 1 time in total.
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
User avatar
blackiesan74
Rookie
Rookie
Posts: 771
Joined: 12/01/2005, 16:27
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Cesano Maderno (MB)

Re: Expansion Teams - MLS

Post by blackiesan74 »

Mannaggia a voi che mi fate venire ste idee aprendo queste discussioni sul forum.


Eh, eh, eh... caro Franco, se il mio pc fosse tornato oggi l'avrei scritto io quell'articolo (a proposito complimenti). Invece mi toccherà aspettare fino a domani sera.

Per fortuna questa è l'ultima notte che mi tocca fare al lavoro, poi per un po' avrò turni diurni, così la sera potrò dedicarmi più tranquillamente al sito...

PS. Sul discorso San Antonio: a metà della stagione scorsa l'espansione a San Antonio per il 2006 sembrava cosa fatta. Poi c'è stato un "no way" decretato da Garber.

Che cos'è successo in realtà? Che Ed Garza, sindaco di San Antonio, aveva accettato le condizioni che la MLS poneva per installare una squadra di calcio in città. Sapeva che la popolazione (in gran parte ispanofona/calciofila) lo avrebbe sostenuto su questo tasto e se ne è servito come cavallo di battaglia nella campagna elettorale per le elezioni comunali che lo vedevano impegnato come sindaco uscente.

Una volta rieletto, però, ha dettato quelle che erano le sue condizioni (che la MLS ha preferito non divulgare, ma che Garber ha asserito essere insostenibili anche per un team di football americano, che in Texas è una religione).

Garber si è sentito preso per i fondelli e la trattativa è saltata: così è venuta fuori la possibilità di inserire Houston, vista la contemporanea dipartita degli Earthquakes.
Last edited by blackiesan74 on 21/11/2006, 1:39, edited 1 time in total.
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
User avatar
NY_Cosmos
Rookie
Rookie
Posts: 879
Joined: 06/11/2006, 0:38
Location: Monza

Re: Expansion Teams - MLS

Post by NY_Cosmos »

Atlanta dai risultati del team della USL non mi pare cosa fattibile, io tifo San Jose per il 2008, ben venga il secondo team di NY ma non con il marchio Cosmos...semmai torneranno i Cosmos devono essere una squadra da esibizione con talenti mondiali dai 32 ai 37 anni in giro per il mondo a portate lo spettacolo stile Harlem Globetrotter, ma questa è altra storia, e come terza squadra Philadelphia va bene, ma io sono per un campionato a 20 squadre, 10 per conference, che si affrontano in tutto 4 volte come in Scozia senza andarsi a scontrare con le squadre dell'altra conference, e le prime 4 di ogni girone fanno i play-off con finale stile Soccer Bowl anni '70
You'll never walk alone!!
User avatar
francospicciariello
Senior
Senior
Posts: 1578
Joined: 21/02/2004, 18:21
Location: Roma
Contact:

Re: Expansion Teams - MLS

Post by francospicciariello »

Che cos'è successo in realtà? Che Ed Garza, sindaco di San Antonio, aveva accettato le condizioni che la MLS poneva per installare una squadra di calcio in città. Sapeva che la popolazione (in gran parte ispanofona/calciofila) lo avrebbe sostenuto su questo tasto e se ne è servito come cavallo di battaglia nella campagna elettorale per le elezioni comunali che lo vedevano impegnato come sindaco uscente.

Una volta rieletto, però, ha dettato quelle che erano le sue condizioni (che la MLS ha preferito non divulgare, ma che Garber ha asserito essere insostenibili anche per un team di football americano, che in Texas è una religione).

Garber si è sentito preso per i fondelli e la trattativa è saltata: così è venuta fuori la possibilità di inserire Houston, vista la contemporanea dipartita degli Earthquakes.
[align=right][snapback]745875[/snapback][/align]


Sorry Marco, non è stato Garza, ma il nuovo sindaco Phil Hardberger, e parte del consiglio comunale, a stracciare l'accordo tra la città di San Antonio e la MLS. Anzi, lo stesso Don Garber, dopo che il nuovo sindaco aveva detto di voler ridiscutere l'accordo.

Vedi:
S.A. may still have a shot at landing Major League Soccer
Soccer kicks about S.A. stance
Last edited by francospicciariello on 21/11/2006, 3:14, edited 1 time in total.
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
User avatar
blackiesan74
Rookie
Rookie
Posts: 771
Joined: 12/01/2005, 16:27
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Cesano Maderno (MB)

Re: Expansion Teams - MLS

Post by blackiesan74 »

Sorry Marco, non è stato Garza, ma il nuovo sindaco Phil Hardberger, e parte del consiglio comunale, a stracciare l'accordo tra la città di San Antonio e la MLS. Anzi, lo stesso Don Garber, dopo che il nuovo sindaco aveva detto di voler ridiscutere l'accordo.


Hai ragione, ma quando scrissi la notizia (era l'estate del 2005) la rielezione di Garza pareva certa e anche il sito della MLS riportava il suo nome; poi mi sono dimenticato di apportare la correzione alla notizia.

Sorry.
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
User avatar
nicecca
Newbie
Newbie
Posts: 91
Joined: 18/09/2006, 23:33
Location: genova

Re: Expansion Teams - MLS

Post by nicecca »

A me sinceramente non dispiacerebbe una squadra a Puerto Rico che ormai fa parte a tutti gli effetti degli States e a Detroit dove non mancherebbe certo l'aiuto a livello economico delle case automobilistiche
Last edited by nicecca on 21/11/2006, 21:14, edited 1 time in total.
CLAUDIO
Newbie
Newbie
Posts: 57
Joined: 09/09/2006, 17:55

Re: Expansion Teams - MLS

Post by CLAUDIO »

Atlanta dai risultati del team della USL non mi pare cosa fattibile, io tifo San Jose per il 2008, ben venga il secondo team di NY ma non con il marchio Cosmos...semmai torneranno i Cosmos devono essere una squadra da esibizione con talenti mondiali dai 32 ai 37 anni in giro per il mondo a portate lo spettacolo stile Harlem Globetrotter, ma questa è altra storia, e come terza squadra Philadelphia va bene, ma io sono per un campionato a 20 squadre, 10 per conference, che si affrontano in tutto 4 volte come in Scozia senza andarsi a scontrare con le squadre dell'altra conference, e le prime 4 di ogni girone fanno i play-off con finale stile Soccer Bowl anni '70
[align=right][snapback]745893[/snapback][/align]
Non sono d'accordo sul fatto di far diventare i Cosmos una squadra di vecchi pagliacci giramondo sul genere Harlem globetrotters!Per molti americani è stato un team leggendario,un icona,una squadra che ha rappresentato un motivo d'orgoglio per il soccer statunitense.Anche se poi la Nasl è fallita(non certo per colpa loro)la gente e gli adetti ai lavori ne sentono ancora la nostalgia;sono come il Real Madrid d'America.Ben venga quindi un loro ritorno nella Mls! :forza:
User avatar
NY_Cosmos
Rookie
Rookie
Posts: 879
Joined: 06/11/2006, 0:38
Location: Monza

Re: Expansion Teams - MLS

Post by NY_Cosmos »

A parte che non sarebbero affatto dei pagliacci, ma una squadra come i Cosmos nell'attuale MLS non potrebbe esistere, limite al salary cap, limite stranieri e quant'altro....rivedere i Cosmos come se fossero una squadra normale dopo tutto quello che è stato sarebbe un insulto alla loro storia e tradizione,onestamente io non proverei interesse per vedere una normale squadra MLS con il brand Cosmos pareggiare col Real Salt Lake per dirne una, e come me penso tanti americani memori di quei fasti, compresi i più giovani che ne hanno conosciuto la leggenda tramite filmati di repertorio o tramite i racconti dei loro parenti più anziani o anche tramite il film once upon the lifetime, per cui secondo me l'unica soluzione per far rivivere i Cosmos ed il loro mito sarebbe farne una squadra da esibizione, altrimenti scusami tanto ma non avrebbe senso
Last edited by NY_Cosmos on 22/11/2006, 3:37, edited 1 time in total.
You'll never walk alone!!
User avatar
NY_Cosmos
Rookie
Rookie
Posts: 879
Joined: 06/11/2006, 0:38
Location: Monza

Re: Expansion Teams - MLS

Post by NY_Cosmos »

A me sinceramente non dispiacerebbe una squadra a Puerto Rico che ormai fa parte a tutti gli effetti  degli States e a Detroit dove non mancherebbe certo l'aiuto a livello economico delle case automobilistiche
[align=right][snapback]746629[/snapback][/align]


Detroit lo credo anche io ma aspettiamo prima di consolidare le attuali squadre, vedere come si sedimenta il Toronto FC, far tornare San Jose, e poi studiare bene il mercato per le prossime due expansions, Puerto Rico onestamente la vedo proprio come se non l'ultima opzione una delle ultime comunque, anche se non so a livello di pubblico come siano gli attuali Islanders, ma penso che gli spostamenti costerebbero troppo e sarebbero troppo lunghi, in più non so quanti abitanti fa Puerto Rico ma non penso tanti da poter costituire chissà quale mercato, però onestamente penso, anche in base alla imminente vendita del club di Washington DC e dai contratti firmati negli ultimi tempi dallo staff di Don Garber, che non sarebbe male se la MLS riducesse consistentemente la expansion fee così che le squadre di USL non si dovrebbero svenare per entrare in MLS e si potrebbe così recuperare alcune franchige storiche del soccer usa nel calcio che conta, anche perchè poi sono le squadre MLS che fanno le coppe Concacaf, mica la USL, e parlando sempre di coppe concacaf, concludo con una domanda per Franco, che sul soccer usa sa proprio tutto, ma perchè i club della NASL non parteciparono mai nè alla Us Open Cup nè tantomeno alle coppe continentali??
Last edited by NY_Cosmos on 22/11/2006, 3:52, edited 1 time in total.
You'll never walk alone!!
CLAUDIO
Newbie
Newbie
Posts: 57
Joined: 09/09/2006, 17:55

Re: Expansion Teams - MLS

Post by CLAUDIO »

A parte che non sarebbero affatto dei pagliacci, ma una squadra come i Cosmos nell'attuale MLS non potrebbe esistere, limite al salary cap, limite stranieri e quant'altro....rivedere i Cosmos come se fossero una squadra normale dopo tutto quello che è stato sarebbe un insulto alla loro storia e tradizione,onestamente io non proverei interesse per vedere una normale squadra MLS con il brand Cosmos pareggiare col Real Salt Lake per dirne una, e come me penso tanti americani memori di quei fasti, compresi i più giovani che ne hanno conosciuto la leggenda tramite filmati di repertorio o tramite i racconti dei loro parenti più anziani o anche tramite il film once upon the lifetime, per cui secondo me l'unica soluzione per far rivivere i Cosmos ed il loro mito sarebbe farne una squadra da esibizione, altrimenti scusami tanto ma non avrebbe senso
[align=right][snapback]746968[/snapback][/align]
Anche i Celtics hanno vinto tanto in Nba,hanno storia,tradizione ecc.eppure se li vai a guardare oggi non sono più la squadra di una volta!La gente però li tifa lo stesso anche se non ci sono + Russell,Bird,Parish e...gli undici anelli Nba
Post Reply