Siamo tornati!

Il Punto d'incontro dei Fans di MLS di Play.it USA
User avatar
blackiesan74
Rookie
Rookie
Posts: 771
Joined: 12/01/2005, 16:27
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Cesano Maderno (MB)

Siamo tornati!

Post by blackiesan74 »

Ciao a tutti,
sì, lo so, nell'ultimo anno la frase che ho messo come titolo del topic l'abbiamo pronunciata diverse volte. Ma stavolta ci sono diverse circostanze che mi fanno dire che sia effettivamente così.

La prima, come potete vedere, è che il vecchio forum è tornato: non so voi, io (e come me quasi tutti gli utenti, anche delle altre sezioni) mi sento come se fossi tornato a casa; sarà bellissimo riprendere da dove ci siamo lasciati circa un anno fa.

La seconda è che una migliore organizzazione della vita quotidiana (e qui parlo a livello puramente personale) mi fa trovare il tempo di scrivere con regolarità sul sito; a questo proposito dobbiamo registrare l'assenza ormai perdurante di Franco, che è ormai "affogato" in faccende americane. Lo contatterò presto, per capire se e come potrà contribuire ancora; in ogni caso il sito è di sua proprietà, perciò anche solo tenerlo in piedi sarebbe un contributo da parte sua.

A proposito di scrivere: io sto coprendo i play-off e mi occuperò della stagione MISL che inizia questa settimana. Durante l'off-season MLS mi occuperò di scrivere i classici articoli di approfondimento su draft, espansioni, mercato, etc. Non avrò tempo di scrivere a riguardo della nazionale USA, del soccer canadese e degli yankee all'estero, perciò se qualcuno di voi ha voglia e tempo di (ri)provarci la porta è aperta: fatemelo sapere.

Altra cosa: il forum è tornato grazie ad un superlavoro di Lephio, che è anche moderatore tecnico di questa sezione del forum: se doveste avere qualche problema di qualunque genere fatemelo sapere, che proverò a risolverlo (e se non dovessi riuscirci mi rivolgerò a Lephio).
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
User avatar
lephio
Administrator
Administrator
Posts: 4298
Joined: 14/10/2005, 18:34
MLB Team: Minnesota Twins

Re: Siamo tornati!

Post by lephio »

bene! sono davvero contento che anche la MLS sia tornata! mi tolgo da moderatore ad interim, lascio il lavoro a blackiesan e torno dietro le quinte! :)

dateci dentro, coinvolgete e fate crescere sempre di più questa sezione!

Alè!
User avatar
francospicciariello
Senior
Senior
Posts: 1578
Joined: 21/02/2004, 18:21
Location: Roma
Contact:

Re: Siamo tornati!

Post by francospicciariello »

Rieccomi. Col ritorno del forum non potevo non tornare.
Sempre in faccende americane affaccendato, ma ora ho spazio di nuovo anche per quelle "nostre", e presto con anche alcune esclusive. Ci siamo: http://www.socceritalia.info is back

PS: E grazie a lephio per averci finalmente riconsegnato il nostro forum!
Irving thomas
Rookie
Rookie
Posts: 410
Joined: 07/09/2006, 22:37

Re: Siamo tornati!

Post by Irving thomas »

Ciao e bentornato.. vedo dal tuo sito che segui anche le leghe indoor..vero?
User avatar
blackiesan74
Rookie
Rookie
Posts: 771
Joined: 12/01/2005, 16:27
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Cesano Maderno (MB)

Re: Siamo tornati!

Post by blackiesan74 »

francospicciariello wrote:Rieccomi. Col ritorno del forum non potevo non tornare.
Sempre in faccende americane affaccendato, ma ora ho spazio di nuovo anche per quelle "nostre", e presto con anche alcune esclusive. Ci siamo: http://www.socceritalia.info is back

PS: E grazie a lephio per averci finalmente riconsegnato il nostro forum!
Ciao Franco, bentornato sul forum! La vecchia guardia è ancora qui! :forza:
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
User avatar
blackiesan74
Rookie
Rookie
Posts: 771
Joined: 12/01/2005, 16:27
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Cesano Maderno (MB)

Re: Siamo tornati!

Post by blackiesan74 »

Irving thomas wrote:Ciao e bentornato.. vedo dal tuo sito che segui anche le leghe indoor..vero?
Sì, seguiamo anche la MISL, che da quest'anno è di proprietà della USL.
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
Irving thomas
Rookie
Rookie
Posts: 410
Joined: 07/09/2006, 22:37

Re: Siamo tornati!

Post by Irving thomas »

blackiesan74 wrote:
Irving thomas wrote:Ciao e bentornato.. vedo dal tuo sito che segui anche le leghe indoor..vero?
Sì, seguiamo anche la MISL, che da quest'anno è di proprietà della USL.
Aggiornami.. la USL cos'è? La federcalcio o una lega inferiore alla MSL??
User avatar
blackiesan74
Rookie
Rookie
Posts: 771
Joined: 12/01/2005, 16:27
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Cesano Maderno (MB)

Re: Siamo tornati!

Post by blackiesan74 »

La USL sta per "United Soccer Leagues", cioé una lega in qualche modo alternativa alla MLS, che però non dispone nè delle strutture nè della disponibilità finanziaria della MLS; è una sorta di Lega di serie B rispetto alla MLS, ma c'è da sottolineare che è comunque solida economicamente.

Da quest'anno la MISL è finita sotto l'egida della USL, mettendo così fine (speriamo) ai problemi di sopravvivenza che da sempre la affliggono.
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
Irving thomas
Rookie
Rookie
Posts: 410
Joined: 07/09/2006, 22:37

Re: Siamo tornati!

Post by Irving thomas »

Ma questa USL non è quella che ha un sistema di leghe? Pensavo che non fosse "concorrenziale" alla MSL.. mi sbaglio?
User avatar
francospicciariello
Senior
Senior
Posts: 1578
Joined: 21/02/2004, 18:21
Location: Roma
Contact:

Re: Siamo tornati!

Post by francospicciariello »

Irving thomas wrote:Ma questa USL non è quella che ha un sistema di leghe? Pensavo che non fosse "concorrenziale" alla MSL.. mi sbaglio?
A seguito della "secessione" dei team che hanno formato la NASL, la USL è formata da:

USL PRO, sorta di terzo livello del soccer USA, che ha preso il via nel 2011.
PDL (Premier Development League), lega amatoriale che vede però anche qualche buon team e fino alla rinascita del campionato riserve anche qualche controllata MLS tipo Chicago Fire.
Super Y-League e la Super U20 League, che riunisce leghe territoriali sparse su tutti gli USA
W-League, lega amatoriale femminile
MISL, la rinata lega indoor che ha ripreso il nome storico
Irving thomas
Rookie
Rookie
Posts: 410
Joined: 07/09/2006, 22:37

Re: Siamo tornati!

Post by Irving thomas »

Quindi MLS primo livello, NASL secondo livello e USL terzo? :stressato:
User avatar
francospicciariello
Senior
Senior
Posts: 1578
Joined: 21/02/2004, 18:21
Location: Roma
Contact:

Re: Siamo tornati!

Post by francospicciariello »

Irving thomas wrote:Quindi MLS primo livello, NASL secondo livello e USL terzo? :stressato:
Nella pratica sì. Dico nella pratica perché al momento la NASL ha avuto l'ok solo per un anno quale Division 2 (http://www.socceritalia.info/2011/02/12 ... derazione/), mentre la USL PRO ha il sanzionamento della USSF quale Division III, ma è presente solo sulla costa orientale più Antigua (caraibi) e i Los Angeles Blues (che hanno il logo professionistico più ridicolo che abbia mai visto. Uno studente delle elemntari con photoshop lo disegnava meglio).

Ti do un paio di link sul pregresso:

http://www.socceritalia.info/2011/01/17 ... leghe-usa/
http://www.socceritalia.info/2011/05/17 ... -i-league/
http://www.socceritalia.info/2011/04/04 ... ampionato/
Irving thomas
Rookie
Rookie
Posts: 410
Joined: 07/09/2006, 22:37

Re: Siamo tornati!

Post by Irving thomas »

Sì, ho letto e ti ringrazio anche se ad un certo punto è cominciata a girarmi la testa con tutte le sigle.
Però tu come vedi l'interazione college-Pro visto che nei college si gioca molto a calcio (il livello non saprei).
User avatar
francospicciariello
Senior
Senior
Posts: 1578
Joined: 21/02/2004, 18:21
Location: Roma
Contact:

Re: Siamo tornati!

Post by francospicciariello »

Irving thomas wrote:Sì, ho letto e ti ringrazio anche se ad un certo punto è cominciata a girarmi la testa con tutte le sigle.
Però tu come vedi l'interazione college-Pro visto che nei college si gioca molto a calcio (il livello non saprei).
L'integrazione la vedo male. Non si può iniziare a giocare da pro a 22 anni, oltre tutto arrivando dalla NCAA dove si gioca sì e no 4 mesi l'anno e dove ai giocatori è impedito di militare in club amatoiriali locali a rischio di perdere la borsa di studio. E poi la NCAA consente persino le sostituzioni libere. Bah.
Non per niente i migliori giocatori USA hanno tendenzialmente saltato il college e ora i club MLS e non solo puntano sui settori giovanili.
Irving thomas
Rookie
Rookie
Posts: 410
Joined: 07/09/2006, 22:37

Re: Siamo tornati!

Post by Irving thomas »

Insomma vedi il calcio più come baseball ed hockey che non come football e basket..

Sostituzioni libere come nel football e nel basket!?
Post Reply