Designated Players

Il Punto d'incontro dei Fans di MLS di Play.it USA
User avatar
sognando california
Senior
Senior
Posts: 1280
Joined: 22/01/2008, 13:51
Location: messina
Contact:

Designated Players

Post by sognando california »

Grande novità per la MLS, aumento fino a tre Designated Players per team, e minore incidenza del peso economico sul monte ingaggi del team che viene addirittura dimezzato nel caso di arrivo a metà stagione.  Stando questa modifica mi sa che alla riapertura del mercato di luglio potranno esserci novità interessanti.

La Mls segnala in suo articolo solo dodici DP dall'introduzione nel 2007, in verità mi risultava che anche Donovan e Christian Gomez lo fossero stati, ma non metto la mano sul fuoco.

Qui qualche dettaglio dal mio blog sulla MLS: http://mls-italia.blogspot.com/2010/04/mls-via-libera-due-dp-per-team-con-un.html
E chissà che qualche nome tra questi del fantamercato torni d'attualità: http://mls-italia.blogspot.com/2010/03/mls-grandi-manovre-per-un-fantamercato.html
http://mls-italia.blogspot.com/

Il mio blog sulla MLS e il "soccer"
User avatar
AntaniFC
Rookie
Rookie
Posts: 327
Joined: 07/03/2010, 12:12
Location: Antanello

Re: Designated Players

Post by AntaniFC »

sognando california wrote: Grande novità per la MLS, aumento fino a tre Designated Players per team, e minore incidenza del peso economico sul monte ingaggi del team che viene addirittura dimezzato nel caso di arrivo a metà stagione.  Stando questa modifica mi sa che alla riapertura del mercato di luglio potranno esserci novità interessanti.

La Mls segnala in suo articolo solo dodici DP dall'introduzione nel 2007, in verità mi risultava che anche Donovan e Christian Gomez lo fossero stati, ma non metto la mano sul fuoco.

Qui qualche dettaglio dal mio blog sulla MLS: http://mls-italia.blogspot.com/2010/04/mls-via-libera-due-dp-per-team-con-un.html
E chissà che qualche nome tra questi del fantamercato torni d'attualità: http://mls-italia.blogspot.com/2010/03/mls-grandi-manovre-per-un-fantamercato.html
Interessante novità, direi. Tre DP per team potrebbero teoricamente fare la differenza! Personalmente vedrei bene Raul e Guti, oltre a Henry. Anche se non credo che uno di questi tre gradirebbe giocare a Denver piuttosto che a Salt Lake City, come giustamente scriveva SoCal nel suo articolo sul blog...
Invece Lehmann non riesco a immaginarmelo nella MLS.

Il dubbio è sempre questo: possono veramente essere decisivi, questi DP? Se veramente fossero disponibili Henry e Raul, tanto per dirne due, potrebbero garantire il giusto apporto senza fare solamente le figurine?
Sono curioso di vedere cosa succederà durante il prossimo mercato!
User avatar
christian85
Newbie
Newbie
Posts: 66
Joined: 27/06/2009, 12:03
Location: Bologna
Contact:

Re: Designated Players

Post by christian85 »

sognando california wrote: La Mls segnala in suo articolo solo dodici DP dall'introduzione nel 2007, in verità mi risultava che anche Donovan e Christian Gomez lo fossero stati, ma non metto la mano sul fuoco.
Giuseppe, spero ti possa essere utile:
Prior to the 2007 season, there were three players whose salary exceeded $400,000. These players were Landon Donovan, Carlos Ruiz and Eddie Johnson. According to the rule, these players were grandfathered in for the 2007 season, and the exemption was extended after the 2007 season, with the league planning to review the issue at a future date. It was possible that the league would be required to renegotiate these players' contracts or consider them Designated Players. However, prior to the start of the 2008 season, Johnson moved to Fulham of the Premier League[1], while following Dwayne DeRosario's signing by Toronto FC in January 2009, Ruiz was released by the club and left MLS to play for Olimpia Asunción. This left Donovan as the lone player whose 2009 salary remained grandfathered under the exemption provision. It should be noted, however, that there were several more players whose guaranteed salary exceeded the Designated Player amount, but whose salary cap expense was actually lower than their true salary due to the allocation rule. These players include Shalrie Joseph ($450,000), Christian Gomez ($430,000), Dwayne De Rosario ($425,750), and Taylor Twellman ($420,000). [url=http://"http://en.wikipedia.org/wiki/Designated_Player_Rule"]Wikipedia[/url]
User avatar
sognando california
Senior
Senior
Posts: 1280
Joined: 22/01/2008, 13:51
Location: messina
Contact:

Re: Designated Players

Post by sognando california »

Grazie Christian per la tua ricerca. Purtroppo per quanto precise sono info un pò datate, poi se devo essere sincero io nutro alcuni dubbi su talune cifre che filtrano dalla MLS. Ad esempio nell'articolo pubblicato sul sito della Mls si parla di 400.000 dollari sul salary e il resto extra a carico dei proprietari dei singoli team. Come hai documentato tu in molti avevano contratti garantiti sino alla soglia dei 450.000 che era il massimo della Lega. Io forse sarò prevenuto per l'esperienza che il calcio europeo ci ha insegnato, ed in particolare il calcio italiano, ma se vuoi trattenere faccio il nome a caso di Shalrie Joseph non mi sento di escludere che prenda il top degli ingaggi ordinari, e il surplus di cinquanta o centomila dollari che magari avrebbe preso in un trasferimento al Celtic gli sia pareggiato con altri contratti di altra natura in una società della famiglia Kraft (cartiere, e non sottilette...)!
 
http://mls-italia.blogspot.com/

Il mio blog sulla MLS e il "soccer"
User avatar
francospicciariello
Senior
Senior
Posts: 1578
Joined: 21/02/2004, 18:21
Location: Roma
Contact:

Re: Designated Players

Post by francospicciariello »

Niente contratti sotto banco. Quando un giocatore superava i 415mila dollari, per non farlo diventare un Designated Player il singolo team usa allocation money fino a coprire il totale (e così il titolare del team non paga nulla), cioè soldi che ha a disposizione per tutta una serie di motivi (cessioni, incassi, ecc.).

Da separare poi i casi Donovan e Carlos Ruiz, entrambi con contratti ben oltre il limite, ma considerati "grandfathered", eccezioni al sistema dei DP.
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
User avatar
AntaniFC
Rookie
Rookie
Posts: 327
Joined: 07/03/2010, 12:12
Location: Antanello

Re: Designated Players

Post by AntaniFC »

La definizione "granfathered" la trovo fantastica.....  :lol2:
User avatar
sognando california
Senior
Senior
Posts: 1280
Joined: 22/01/2008, 13:51
Location: messina
Contact:

Re: Designated Players

Post by sognando california »

francospicciariello wrote: Niente contratti sotto banco. Quando un giocatore superava i 415mila dollari, per non farlo diventare un Designated Player il singolo team usa allocation money fino a coprire il totale (e così il titolare del team non paga nulla), cioè soldi che ha a disposizione per tutta una serie di motivi (cessioni, incassi, ecc.).
Più che contratti sottobanco, intendo contratti di altra natura o origine... Dai contratti per la gestione pubblicitaria, partecipazione ad eventi, se non lavori paralleli nell'off season. Ho sentito dell'esistenza di questi in passato per alcuni giocatori locali ai minimi di ingaggio del tempo. Ad ogni modo l'extra budget dell'allocation money non è iscritto nei bilanci del singolo team?

Altra domanda, Franco, sai se siano corrisposti premi partita dai presidenti o da sponsor?
http://mls-italia.blogspot.com/

Il mio blog sulla MLS e il "soccer"
User avatar
francospicciariello
Senior
Senior
Posts: 1578
Joined: 21/02/2004, 18:21
Location: Roma
Contact:

Re: Designated Players

Post by francospicciariello »

Li definisco tali per la MLS non consnete che l'investor-operator titolare di un team possa fornire altri compensi in qualsiasi modo ai giocatori. Ad esempio in passato si era parlato di fornmire un servizio foresteria specie per i più giovani (a Los Angeles, dove costa certo più che a Kansas City) o di usare aerei charter in caso di trasferte continue (richiesta NY Red Bulls, il tutto ovviamente a carico della Red Bull, non del team) e in entrambi i casi è stato detto no. C'è poi anche il caso Seattle dove il presidente Adrian hanauer voleva dare premi qualificazione o simili a carico degli investor-operator ma non è stato possibile.

Diverso il caso inm cui una società "aiuta" un giocatore a trovare un secondo lavoro, ma in questo caso si parla proprio di un altro lavoro pagato, non di un contratto d'immagine o simile. A meno che non si parli di un DP alla Beckham (che ad es. ha una percentuale su biglietti e maglie vendute).

La MLS è molto ferma sul punto che tutto deve essere centralizzato e controllato, e che tutti i team debbon partire dallo stesso livello e spendere le stesse cifre (visto che le paga la lega centralmente trasferendo i soldi alle franchigie).

L'allocation money varia di anno in anno secondo tanti fattori (piazzamento, trasferimenti, ecc.) e non viene considerata come salary cap. il singolo team può usare quei soldi per trasferimenti o - come avviene con DeRosario, Joseph e Schelotto ad esempio - coprire parte di stipendi che vanno oltre il limite.
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
User avatar
AntaniFC
Rookie
Rookie
Posts: 327
Joined: 07/03/2010, 12:12
Location: Antanello

Re: Designated Players

Post by AntaniFC »

Se veramente ci sarà il French Touch nella MLS sono curioso di sapere di quali cifre dovranno "accontentarsi" i vari Henry, Pires, Vieira etceterà...  :truzzo:
User avatar
AntaniFC
Rookie
Rookie
Posts: 327
Joined: 07/03/2010, 12:12
Location: Antanello

Re: Designated Players

Post by AntaniFC »

Sulla Gazza di oggi si parla dell'approdo di Del Piero nella MLS. Certo, non è una novità per chi frequenta il nostro forum http://www.playitusa.com/b2/blogs/news. ... &tb=1&pb=1
Se ne parla da almeno un anno e mezzo, quindi! C'è chi dice NY Red Bulls, altri dicono Galaxy, con un investimento di 38 milioni di euro (anche se la notizia è del gennaio 2009).

In ogni caso di Del Piero oggi ne parla anche il sito della MLS http://www.mlssoccer.com/content/kick-p ... linked-mls

Fusse che fusse la volta bbona per Pinturicchio?   :penso:

P.S.: vista l'importanza della cosa e visto che si parla di un campione del mondo 2006 non sarebbe male aprire un topic apposito, forse. Che ne dite?
User avatar
francospicciariello
Senior
Senior
Posts: 1578
Joined: 21/02/2004, 18:21
Location: Roma
Contact:

Re: Designated Players

Post by francospicciariello »

AntaniFC wrote: P.S.: vista l'importanza della cosa e visto che si parla di un campione del mondo 2006 non sarebbe male aprire un topic apposito, forse. Che ne dite?
Finchè è un rumor così lo terrei tra i possibili DP. Se poi inizia davvero una trattativa allora sì. Non frammentiamo troppo i topic, altrimenti si disperdono.
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
User avatar
sognando california
Senior
Senior
Posts: 1280
Joined: 22/01/2008, 13:51
Location: messina
Contact:

Re: Designated Players

Post by sognando california »

Sapevo che Del Piero è un nome molto quotato a Toronto, anche perchè ricalcherebbe i passi di qualche illustre predecessore e agevolerebbe il suo futuro dirigenziale nella società bianconera. Anche i Galaxy erano interessanti tempo addietro; invece, chissà che non possa essere la MLS il futuro per Panucci? Sebbene ho sentito di un suo possibile ritorno alla Roma...
http://mls-italia.blogspot.com/

Il mio blog sulla MLS e il "soccer"
User avatar
ash971
Newbie
Newbie
Posts: 36
Joined: 24/03/2010, 19:33
Location: Portomaggiore (FE)

Re: Designated Players

Post by ash971 »

Alex  :notworthy:  ai Red bull? So gia per chi fare il tifo  allora... :cheer: :cheer: :cheer:
User avatar
AntaniFC
Rookie
Rookie
Posts: 327
Joined: 07/03/2010, 12:12
Location: Antanello

Re: Designated Players

Post by AntaniFC »

ash971 wrote: Alex   :notworthy:  ai Red bull? So gia per chi fare il tifo  allora... :cheer: :cheer: :cheer:
Rien a faire...
Del Piero sembra andrà solo in vacanza, negli States.
:disgusto:
User avatar
AntaniFC
Rookie
Rookie
Posts: 327
Joined: 07/03/2010, 12:12
Location: Antanello

Re: Designated Players

Post by AntaniFC »

Robert Pires non seguirà in MLS le orme del suo ex compagno di squadra all'Arsenal, Thierry Henry. Pires, in scadenza di contratto con il Villarreal ha rifiutato la corte del Philadelphia Union perché pare, secondo L'Equipe, che il centrocampista transalpino non apprezzi la città dell'amore fraterno...
Post Reply