Re: Punti

La sezione [NO SPAM] del canale calcio. Tecnica, tattica, attualità, roumors, vita modana e donnine dei calciatori. Senza faccine e senza tifo (non la malattia).
ANDREA ILB
Senior
Senior
Posts: 2104
Joined: 14/06/2005, 19:23
Contact:

Punti

Post by ANDREA ILB »

Capita che la nostra squadra sia in cima alla classifica, ma appaiata ad una che ha diverse vittorie in meno ma, frutto di maggiori pareggi, è comunque lì.
Anni fa, per varie esigenze, si alzò il valore della vittoria da 2 a 3 punti...ma fino a ieri il Palermo era a pari punti con l'Inter, nonostante quest'ultima fosse IMBATTUTA, e mi viene da riflettere se non sarebbe il caso di valorizzare un pò di più chi non perde.

io proporrei che, ad ogni sconfitta si tolga un punto...il problema sarebbe che le squadre in lotta per la retrocessione si ritroverebbero ancora più a fondo, ma generalmente penso che si troverebbero nella stessa barca con chi annaspa a fondo classifica, che certo non puntano alla vetta.
Questo potrebbe anche favorire il tanto vituperato calcio difensivo, con la paura di perdere... o forse anche spingere ad attaccare, magari per sbloccare subito la partita, temendo che un pareggio si trasfomi improvvisamente in uno svantaggio che non solo non darebbe punti, ma addirittura ne toglierebbe...senza contare le partite "se pareggio mi salvo e la prossima posso anche perdere chissenefrega"........calma, la prossima perdi un punto se vieni sconfitto, e poi sono guai.

Voi che ne pensate?
User avatar
Peyton_Manning18
Pro
Pro
Posts: 10937
Joined: 12/05/2006, 22:24
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals
Location: Verona

Punti

Post by Peyton_Manning18 »

L'unica cosa che penso si possa fare è evitare i pareggi... In caso di parità, una serie di rigori e chi vince porta a casa 2 punti e chi perde 1...
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
Brawlino
Senior
Senior
Posts: 1408
Joined: 28/09/2005, 21:35
Location: Larciano - Confine San Rocco/Biccimurri

Punti

Post by Brawlino »

L'unica cosa che penso si possa fare è evitare i pareggi... In caso di parità, una serie di rigori e chi vince porta a casa 2 punti e chi perde 1...
[align=right][snapback]744000[/snapback][/align]


Nooo... Le partite sarebbero troppo lunghe anche se uno spettacolo...

Qualche anno fa venne fuori il fatto di aumentare di 1 punto per ogni 2 gol di differenza come succede(o succedeva) in Francia(o era in Germania, o Spagna???)...
Ad esempio, ora la Roma sta vincendo 6-0... Finisse così la roma prenderebbe 3+3=6..

Questo si che mi piacerebbe anche se forse valorizzerebbe troppo li squadroni come Inter, Roma, Milan etc...
Image
Un ottavo JD, un ottavo Turk, un quarto Dr.Cox, un quarto Hooch e un quarto scemo
User avatar
tzara
Pro
Pro
Posts: 7580
Joined: 02/07/2006, 0:00
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: SS

Punti

Post by tzara »

la regola dei tre punti è stata aintrodotta non tanti anni fa, ma era già in vigore in Inghilterra da molto tempo. Si è trattato solo di adattare il sistema preso atto che forse era un modo più giusto di assegnazione dei punti. Il fatto di togliere punti per la sconfitta, o addirittura di togliere i pareggi con i rigori o gli odiati shootout, costituirebbe una svolta epocale a pari o peggio di quella che pè stata nel volley qualche anno fa con i punti e il nuovo ruolo del libero. A mio modo di vedere non realizzabile.
Image
User avatar
.:: MaVeRicK #23 ::.
Senior
Senior
Posts: 1012
Joined: 30/10/2008, 22:53
Location: Roma

Re: Punti

Post by .:: MaVeRicK #23 ::. »

Probabilmente sarebbe da adottare il punteggio pallavolistico. Se vinci 3 punti. Se pareggi si va ai rigori direttamente e chi vince prende 2 punti mentre l'altra squadra solo 1. Cosi sarebbe anche piu spettacolare la partita e ogni squadra lotterebbe fino all'ultimo.
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Punti

Post by shilton »

.:: MaVeRicK #23 ::. wrote: Probabilmente sarebbe da adottare il punteggio pallavolistico. Se vinci 3 punti. Se pareggi si va ai rigori direttamente e chi vince prende 2 punti mentre l'altra squadra solo 1. Cosi sarebbe anche piu spettacolare la partita e ogni squadra lotterebbe fino all'ultimo.
ma così i pareggi ci sarebbero comunque, solo che si andrebbe ai rigori per far prendere un punto in più.

Per me è una cagata,il sistema dei punti è forse l'unica cosa da non toccare


edit:ma abbiamo riesumato un topic ormai estinto?  :disgusto: :disgusto:
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Toni Monroe
Pro
Pro
Posts: 8945
Joined: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Milano
Contact:

Re: Punti

Post by Toni Monroe »

Il sistema è imperfetto, forse, ma tale imperfezione si palesa in pochissime circostanze. Nel complesso penso che questo sia il minore dei mali. Ma non sarei contrario a giocare partite da un'ora effettiva con rigori in caso di pareggio. Ma senza punti a chi perde. Chi perde perde e non prende niente, augh! Ho detto.  :metal:
Last edited by Toni Monroe on 03/11/2008, 0:38, edited 1 time in total.
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
User avatar
.:: MaVeRicK #23 ::.
Senior
Senior
Posts: 1012
Joined: 30/10/2008, 22:53
Location: Roma

Re: Punti

Post by .:: MaVeRicK #23 ::. »

shilton wrote: ma così i pareggi ci sarebbero comunque, solo che si andrebbe ai rigori per far prendere un punto in più.

Per me è una cagata,il sistema dei punti è forse l'unica cosa da non toccare


edit:ma abbiamo riesumato un topic ormai estinto?  :disgusto: :disgusto:

Si ma cosi ci sarebbe piu voglia da parte di entrambe di vincere. Cmq si l'ho riesumato perchè l'argomento mi sembrava interessante , chiedo scusa se non lo è , per gli altri.
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Punti

Post by shilton »

.:: MaVeRicK #23 ::. wrote:
Si ma cosi ci sarebbe piu voglia da parte di entrambe di vincere. Cmq si l'ho riesumato perchè l'argomento mi sembrava interessante , chiedo scusa se non lo è , per gli altri.
per me lo è  :thumbup:
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
User avatar
.:: MaVeRicK #23 ::.
Senior
Senior
Posts: 1012
Joined: 30/10/2008, 22:53
Location: Roma

Re: Punti

Post by .:: MaVeRicK #23 ::. »

shilton wrote: per me lo è  :thumbup:

E allora facci sapere il tuo parere :figo:
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Punti

Post by shilton »

.:: MaVeRicK #23 ::. wrote:
E allora facci sapere il tuo parere :figo:
Te l'ho già scritto, per me l'assegnazione dei punti è una delle cose che NON cambierei.Non mi piacciono neppure i "bonus"quando si passano i 3 gol o robe del genere.Col sistema dei rigori non cambia assolutamente nulla,si premierebbe solo con un punto chi alla fine si aggiudicherebbe la sfida ai rigori.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
IL Poz
Posts: 5613
Joined: 08/11/2004, 16:03
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors
Location: Carugate (Mi)

Re: Punti

Post by IL Poz »

CLASSIFICA con i 2 PUNTI

Udinese 15
Inter 15
Milan 15
Napoli 14
Lazio 13
Juventus 13
Genoa 12
Fiorentina 12
Palermo 11
Catania 11
Atalanta 10
Siena 9
Lecce 9
Sampdoria 8
Cagliari 7
Torino 6
Roma 5
Chievo 5
Bologna 4
Reggina 4
User avatar
hispanico82
Pro
Pro
Posts: 5425
Joined: 11/05/2004, 21:09
Location: Between 45th Street and 2nd&3rd Avenue

Re: Punti

Post by hispanico82 »

Mi inserisco nella discussione allargandola un poco. Innanzitutto io sono daccordo con il sistema dei punteggi attuale, alla fine è sempre premiato chi vince di più, il calcolo per "pareggiare" è fatto solo dalle più piccole: mi sembra normale, visto che un punto a San Siro contro l'Inter è sempre un surplus per un Lecce, una Reggina,ecc.

E benchè sia, allo stesso tempo, un sostenitore dell'abolizione dei pareggi a favore di rigori o supplementari, si rischierebbe di snaturare il gioco. Anche perchè, in questo caso, si dovrebbe, per esempio, eliminare l'inferiorità numerica in seguito ad una espulsione, che esiste solo nel calcio (credo).

Per cui credo che il sistema dei punteggi sia già ottimale.
tzara wrote: la regola dei tre punti è stata aintrodotta non tanti anni fa, ma era già in vigore in Inghilterra da molto tempo. Si è trattato solo di adattare il sistema preso atto che forse era un modo più giusto di assegnazione dei punti. Il fatto di togliere punti per la sconfitta, o addirittura di togliere i pareggi con i rigori o gli odiati shootout, costituirebbe una svolta epocale a pari o peggio di quella che pè stata nel volley qualche anno fa con i punti e il nuovo ruolo del libero. A mio modo di vedere non realizzabile.
Piuttosto, quotando il post di tzara, credo siano altre le regole da modificare per aumentare la spettacolarità del gioco. Nell'esempio citato da te sul volley, chi ha pensato le nuove regole direi che ha fatto assolutamente centro, perchè il gioco è molto più veloce e spettacolare, con le squadre entrambe aggressive alla ricerca di punti.

Quindi una prima mia proposta sarebbe quella di inserire un limite al numero di falli da poter commettere, come nel basket: al raggiungimento del bonus, si assegnerebbe un angolo o una punzione da distanza ben precisa che potrebbe risultare pericolosa. Questo per fare in modo di evitare i falletti a centrocampo per spezzare il gioco o quelli completamente gratuiti.

Sono sicuro di una cosa: il regolamento del calcio è vecchio e va rinnovato.
ImageImageImage
Sir Iverson

Re: Punti

Post by Sir Iverson »

Per me la cosa migliore è rimanere con le regole attuali.
Al massimo, nel caso c'è parità in posizioni di classifica che portano a una determinata competizione(1° a 4°-5° a 7°-8°-17° a 19°), si potrebbe fare uno spareggio o contare la vittoria fuoricasa il doppio(stile Champions).
Toni Monroe
Pro
Pro
Posts: 8945
Joined: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Milano
Contact:

Re: Punti

Post by Toni Monroe »

hispanico82 wrote: Quindi una prima mia proposta sarebbe quella di inserire un limite al numero di falli da poter commettere, come nel basket: al raggiungimento del bonus, si assegnerebbe un angolo o una punzione da distanza ben precisa che potrebbe risultare pericolosa. Questo per fare in modo di evitare i falletti a centrocampo per spezzare il gioco o quelli completamente gratuiti.

Sono sicuro di una cosa: il regolamento del calcio è vecchio e va rinnovato.
Sono d'accordo sul fatto che qualcosa si potrebbe (e dovrebbe) fare per rendere più avvincente il calcio, posto che i tatticismi esisteranno sempre, ma credo anche che sia complicato intervenire. Il limite di falli, come l'hai descritto tu mi pare difficile che possa esser preso in considerazione. Ma non esprimo dissenso, solo preplessità. Io andrei su cose più semplici, come allargare un po' le porte, ad esempio. L'altezza media si è elevata e molti portieri sono alti oltre il metro e ottanta, è forse il momento di rendere per i portieri di oggi il compito altrettanto difficile che per quelli di quando vennero fissate le misure attuali. Altra cosa che farei -e che non comporterebbe poi chissà quali scompensi- è di portare in panchina tutti i giocatori della rosa. Tanto le sostituzioni rimangon quelle, ma perchè spedire in tribuna tot giocatori? Anche se poi sarebbe il caso pure di porre un limite alle rose. Queste (tranne l'allargamento delle porte) non sono cose che andrebbero ad influire sul gioco. E non mi spiego perchè non vengano fatte. Dopo di che, lo spettacolo dipende anche dalla filosofia di gioco, dalla mentalità..
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Post Reply